Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Anabbagliante debole - Aumentare visibilità
16316668
16316668 Inviato: 7 Dic 2022 12:21
Oggetto: Anabbagliante debole - Aumentare visibilità
 



Ciao ragazzi,
In questo periodo invernale, usando lo stesso la moto per il mio tragitto casa-lavoro (50+50km) in orari di ufficio, mi ritrovo sia all'andata sia al ritorno a guidare con il buio.

Non ho mai avuto una super luce ma, da quando mi si è bruciata la lampadina, vedo ancora peggio.
La scorsa mattina dopo essermi accorto che si era fulminato l'anabbagliante, l'ho fatto sostituire dal meccanico in quanto quel giorno casualmente dovevo portargli la moto per far tirare/tendere la catena.

Nel tornare a casa con questa lampadina "nuova", mi sono subito accorto che vedo ancora peggio di prima.

Ho quasi la certezza di quale fosse la lampadina precedente (Philips) e potrei benissimo ricomprare quella lampadina ma.... non essendo mai stato contento della potenza che emanava.. se la comprassi di nuovo migliorerei si qualcosa ma ritornerei al punto di partenza.

Prima di aprire il post ho cercato qua ma non ho trovato la soluzione.

Info:

- Batteria nuova (quindi escluderei a priori un problema alla batteria)
- Alternatore nuovo (escluderei sempre un problema legato alla moto/corrente)
- Il vetro del faro mi sembra pulito anche internamente

Pensieri:

Noto che il fascio luminoso è sempre stato bello altino, il chè mi fa solo piacere ma....credo che questa cosa fa ....passatemi il termine..... disperda la potenza luminosa. FORSE....e dico FORSE... sarebbe curioso provare ad abbassare leggermente il fascio luminoso (ammettendo si possa e ammettendo sia in grado di farlo SENZA DANNI) per avere meno profondità ma più luce. Farlo fare sarebbe un rischio perchè poi potrei sentire l'esigenza di ripristinare allo stato precedente l'inclinazione.

Conclusioni:

Cosa mi consigliate per avere un'ottima visione al buio?

Dati tecnici:
Kawasaki Versys 650 anno 2012

Scusate la solita lungaggine (non ho il dono della sintesi a volte)
 
16316676
16316676 Inviato: 7 Dic 2022 13:58
 

Eventualmente conviene controllare anche la parabola e il vetro. Se sono sporchi o rovinati riducono la luminosita anche del 30%. Eventualmente si possono sostituire con altre di marca migliore.. philips o osram originali, oppure a led. eusa_think.gif
 
16316687
16316687 Inviato: 7 Dic 2022 16:31
 

mmmm
sono legali quelli a led?
leggevi di alcuni che si sono ritrovati con le luci che sfarfallavano


Mamadou88 ha scritto:
Eventualmente conviene controllare anche la parabola e il vetro. Se sono sporchi o rovinati riducono la luminosita anche del 30%. Eventualmente si possono sostituire con altre di marca migliore.. philips o osram originali, oppure a led. eusa_think.gif
 
16316689
16316689 Inviato: 7 Dic 2022 16:44
 

gioo137 ha scritto:
mmmm
sono legali quelli a led?
leggevi di alcuni che si sono ritrovati con le luci che sfarfallavano


No non sono legali.

Io ho risolto montando le philips city vision moto, il fascio di luce è più ampio in larghezza e un po' più profondo rispetto a quello della lampadina originale ed inoltre è più pieno in mezzo.
Con quella originale avevo dei "buchi" di illuminazione proprio nella parte centrale del fascio di luce.
 
16316690
16316690 Inviato: 7 Dic 2022 16:46
 

grazie del feedback!
non le trovo su amazon

vedo queste che millantano + 200% di luce ... anche se gli utenti dicono 20/30% di migliorie

cosa ne pensi?

Ok niente led...l'assicurazione si attacca a tutto poi

immagini visibili ai soli utenti registrati




kybor ha scritto:
No non sono legali.

Io ho risolto montando le philips city vision moto, il fascio di luce è più ampio in larghezza e un po' più profondo rispetto a quello della lampadina originale ed inoltre è più pieno in mezzo.
Con quella originale avevo dei "buchi" di illuminazione proprio nella parte centrale del fascio di luce.
 
16316694
16316694 Inviato: 7 Dic 2022 17:07
 

Ciao,

purtroppo le moto relativamente economiche hanno una fanaleria appena sufficiente a passar le omologazioni, nella maggior parte dei casi, ma questo in presenza dell'impianto nuovo e regolato alla perfezione.

E' plausibile che l'uso, nel tempo, possa aver opacizzato la parabola, anche se il vetro è ancora trasparente. Ci sta pure che il mecca ti abbia installato un componente di bassa qualità. Come diceva Mamadou, esistono lampadine che hanno una maggiore luminosità (ed una minore durata), ma potrebbe valer la pena installare un paio di faretti che, specie nelle strade tortuose, illuminano meglio la zona di fronte alla ruota, aumentando perlomeno la sensazione di sicurezza.
 
16316695
16316695 Inviato: 7 Dic 2022 17:18
 

gioo137 ha scritto:
grazie del feedback!
non le trovo su amazon

vedo queste che millantano + 200% di luce ... anche se gli utenti dicono 20/30% di migliorie

cosa ne pensi?

Ok niente led...l'assicurazione si attacca a tutto poi

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Trovate proprio su Amazon: Link a pagina di Amzn.eu

Non conosco quelle che hai linkato tu, non so darti informazioni.
 
16316703
16316703 Inviato: 7 Dic 2022 18:43
 

Lampadina migliore (già ti hanno detto). Anche se la H7 è veramente pessima di suo.

Regolazione corretta del fascio luminoso (registrare faro).

Dando per scontato che parabola e vetro faro siano a posto.

Led o xeno after market non sono omologati. Se ti fermano e te li contestano è una bella multa (e non solo: ritiro carta circolazione e obbligo revisione in MTC).
 
16316704
16316704 Inviato: 7 Dic 2022 19:06
 

kybor ha scritto:
No non sono legali.

Non saprei se qualche tipo e' omologato. eusa_think.gif Comunque in teoria sono vantaggiose perche' la batteria della moto e' piccola e a parita' di illuminazione cosumano un decimo.
 
16316705
16316705 Inviato: 7 Dic 2022 19:30
 

Mamadou88 ha scritto:
Non saprei se qualche tipo e' omologato. eusa_think.gif Comunque in teoria sono vantaggiose perche' la batteria della moto e' piccola e a parita' di illuminazione cosumano un decimo.


Questione di leggi, ridicole ma pur sempre leggi.
Sui vantaggi non discuto ma non puoi cambiare i fari a piacimento.
Ad un amico hanno ritirato il libretto perché montava lo xeno anziché le lampadine previste per la sua moto ed ha perso pure il ricorso.
 
16316731
16316731 Inviato: 8 Dic 2022 7:12
 

kybor ha scritto:
Questione di leggi, ridicole ma pur sempre leggi.
Ad un amico hanno ritirato il libretto perché montava lo xeno anziché le lampadine previste per la sua moto ed ha perso pure il ricorso.

Se fermassero tutte le harley stappate si ingolfa la motorizzazione icon_asd.gif
 
16316755
16316755 Inviato: 8 Dic 2022 14:29
 

Mamadou88 ha scritto:
Se fermassero tutte le harley stappate si ingolfa la motorizzazione icon_asd.gif

Per quelli hanno pietà.....già hanno la disgrazia dell'Harley icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16316757
16316757 Inviato: 8 Dic 2022 15:12
 

italyonbike ha scritto:
Per quelli hanno pietà.....già hanno la disgrazia dell'Harley icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16316762
16316762 Inviato: 8 Dic 2022 17:47
 

kybor ha scritto:
Questione di leggi, ridicole ma pur sempre leggi.
Sui vantaggi non discuto ma non puoi cambiare i fari a piacimento.
Ad un amico hanno ritirato il libretto perché montava lo xeno anziché le lampadine previste per la sua moto ed ha perso pure il ricorso.

in realtà fanno bene perché ogni tanto si incrociano veicoli con lampadine vergognose che mi accecano letteralmente

c'è una Suzuki vitara con fari allo xeno originali che ogni tanto ho incrociato ed è una cosa assurda
 
16316763
16316763 Inviato: 8 Dic 2022 17:52
 

Mamadou88 ha scritto:
Non saprei se qualche tipo e' omologato. eusa_think.gif Comunque in teoria sono vantaggiose perche' la batteria della moto e' piccola e a parita' di illuminazione cosumano un decimo.


l'energia elettrica viene dal alternatore non della batteria
e non consumano affatto un decimo perché c'è il circuito di alimentazione e la base del led che diventa parecchio calda, diciamo che consumano circa la metà
 
16316830
16316830 Inviato: 9 Dic 2022 17:37
 

Qualunque luce non omologata per quella moto, è illegale, inclusi faretti addizionali.

Io ho montato sia luci Xenon che LED e nessuno mi ha mai detto nulla. Qualche occhiata strana da parte delle forze dell'ordine, ma nulla più. Anche perché su strada io guido tranquillo e non faccio rumore, quindi non attiro le ire di nessuno (e i fari li regolo che puntino in basso).

Secondo me le luci LED consumano meno di tutte, ma le luci Xenon fanno più luce, però hanno un ritardo in accensione e non vanno bene per fare i lampeggi con gli abbaglianti. Inoltre se non sono omologate per quella moto, si è comunque passibili di guai. L'assicurazione per rivalersi a causa delle luci ritengo debba aver combinato un incidente megagalattico.

Le lampadine Philips più luminose le ho su una auto ed effettivamente sembrano più luminose, ma non ho misurato di quanto, non avendo un luxmetro.

Esistono anche le lampadine uguali ma a potenza doppia, però possono far squagliare le parti in plastica del faro, perché devono dissipare parecchio calore.

L'unica soluzione legale è regolare bene il faro (ci dovrebbe essere una o pià viti per orientarlo) e cercare la lampadina più luminosa del medesimo tipo.

Io personalmente non avrei problemi a montare anche lampadine a led, o xenon, possibilmente non a luce blu (il colore fa subito capire che non sono le lampade originali), se queste garantissero maggiore luce, ma ognuno si assume le proprie responsabilità e legalmente non saresti in regola.
 
16316833
16316833 Inviato: 9 Dic 2022 19:22
 

Canyon_500 ha scritto:
Io personalmente non avrei problemi a montare anche lampadine a led, o xenon, possibilmente non a luce blu (il colore fa subito capire che non sono le lampade originali), se queste garantissero maggiore luce, ma ognuno si assume le proprie responsabilità e legalmente non saresti in regola.


Son dell'idea che, se fosse montato a regola d'arte, l'upgrade di un impianto illuminante sarebbe un pro a prescindere dalla legge, purtroppo in genere certi lavori si risolvono con la gente che se ne sbatte di accecare gli altri, tanto loro ci vedono bene (e grazie al czz, praticamente stai usando gli abbaglianti!).

Per quel che riguarda le lampadine led, credo che la parte più difficile sia fare in modo che diffondano la luce come una lampadina tradizionale: il rischio è quello, in certi casi, di peggiorare le cose.

Più in generale, imho, bisognerebbe alzare i requisiti minimi di omologazione di un impianto: moto che costano 7/8k euro hanno spesso impianti risibili, della serie: ma tanto la moto la usate soprattutto d'estate e di giorno... icon_rolleyes.gif
 
16316874
16316874 Inviato: 10 Dic 2022 13:45
 

tibbs ha scritto:


Per quel che riguarda le lampadine led, credo che la parte più difficile sia fare in modo che diffondano la luce come una lampadina tradizionale: il rischio è quello, in certi casi, di peggiorare le cose.

Più in generale, imho, bisognerebbe alzare i requisiti minimi di omologazione di un impianto: moto che costano 7/8k euro hanno spesso impianti risibili, della serie: ma tanto la moto la usate soprattutto d'estate e di giorno... icon_rolleyes.gif


Per le lampade a LED, credo esistano quelle con la parabolina in punta, che emettono un fascio simile alle originali, ma non sono proprio economiche, credo siano sui 20 Euro cadauna.

Io invece penso che leggi e omologazioni siano parecchio sfuggiti di mano. Non servono tanti obblighi. Basta la certezza della pena per chi combina guai. Ma esiste la corruzione e l'incertezza della pena, quindi per il legislatore è più facile fare un'altra legge, che fare applicare le esistenti.
 
16316881
16316881 Inviato: 10 Dic 2022 14:52
 

Probabilmente in futuro eurolandia potrebbe omologare le H1 e H7 equivalenti a led e renderle perfettamente legali. eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©