Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

   

Pagina 1 di 1
 
Cavalletto laterale - Vstrom 650
16314303
16314303 Inviato: 15 Nov 2022 19:32
Oggetto: Cavalletto laterale - Vstrom 650
 

Ciao guys 🏍
Ho acquistato di recente una vstrom 650 (bellissima..), sto andando in fissa ultimamente posandola in garage o in strada con la storia del cavalletto laterale (vengo da scooter in cui mettevo il centrale e arrivederci..)

In verità sul laterale se ci si riflette scarichi solo una componente dell forza e poi poggiano anche le ruote…pero quel piccolo angolo di inclinazione mi sta facendo andare in paranoia. Io avevo anche una virago 750 e all epoca piazzavo sempre il centrale mai laterale…ma questa nn ce l ha…

Inoltre ho messo anche estensore sul laterale cosi ho aumentato superficie specie su suolo piu instabile…

Posso dormire tranqui per voi 😅😰

Grazieeeee
 
16314306
16314306 Inviato: 15 Nov 2022 19:45
Oggetto: Re: Cavalletto laterale - Vstrom 650
 

Paulaine ha scritto:
Posso dormire tranqui per voi 😅😰
Certo che sì.
Puoi sempre vedere se tra gli accessori (originali e non) c'è il centrale.
 
16314311
16314311 Inviato: 15 Nov 2022 19:54
 

a meno che non lo metti sulla terra soffice o sul asfalto nuovo che fa 60 gradi sotto il sole, ti assicuro che non ci sono problemi anche senza "l' estensore"
 
16314324
16314324 Inviato: 15 Nov 2022 21:12
 

Se inserisci la marcia, la moto e' quasi piu' al sicuro su quello laterale che su quello centrale.
 
16314328
16314328 Inviato: 15 Nov 2022 22:10
 

La V-Strom 1000 aveva, tra gli optional originali, anche il cavalletto centrale.
Io lo presi perchè ho la necessità di usarlo nel mio garage, devo avere la moto dritta per farci stare anche l'auto e non ho lo spazio per il cavalletto posteriore. Presumo che anche la 650 abbia questo optional, al massimo puoi ripiegare su altre marche aftermarket (GIVI ad es).
Poi, come già detto, anche solo la stampella laterale è sufficientemente sicura su fondi compatti.
Per fondi instabili l'estensione è meglio.
 
16314375
16314375 Inviato: 16 Nov 2022 9:11
 

In generale su una tourer il cavalletto centrale si rivela molto utile in fase di carico/scarico e manutenzione. Anch'io preferisco mettere la moto sul centrale, ma questo non significa che il laterale sia pericoloso: di norma si valuta situazione per situazione quale utilizzare (posto che lo si abbia).

Con una rapida ricerca ho visto che si trovano cavalletti aftermarket per la V-Strom abbastanza facilmente ed a prezzi ragionevoli (circa 100€, ma poi vanno montati): andrebbe visto che modello hai e vedere se c'è la possibilità del montaggio.

A suo tempo, con moto con cavalletto laterale e figlio piccolo, per eccesso di scrupolo montai in garage una cosa del genere: Link a pagina di Omcrop.it chiaro non te lo puoi portare dietro quando vai in giro icon_mrgreen.gif
 
16314415
16314415 Inviato: 16 Nov 2022 12:27
 

La mia (2019) ha il pacchetto touring, comprensivo del cavalletto centrale, ma il bilanciamento è pessimo ed è veramente difficoltoso metterla sul centrale; considera che precedentemente ho avuto per 5 anni una Integra, ben più pesante, dove ho sempre usato il cavalletto centrale, perciò ti consiglio di fare una prova prima di valutare l'acquisto. Per quanto riguarda la sicurezza, la moto sembra molto stabile anche col cavalletto laterale, anch'io ho messo l'estensore per sentirmi più sicuro.
 
16314456
16314456 Inviato: 16 Nov 2022 16:13
 

Ciao Paulaine, grazie per aver aperto questa discussione perchè anche io mi faccio lo stesso problema. La mia è del 2014 ed anche io l'ho appena presa icon_biggrin.gif
Monta già il cavalletto centrale come optional, ed anche se un po' pesante non trovo difficoltà ad usarlo.
In garage la metto sul centrale, la questione si pone quando vado al lavoro e la lego al palo fuori dall'ufficio: per metterla vicino ed essere comodo con la catenona mi risulterebbe più utile il laterale, però il marciapiede non è "in bolla" per usare un eufemismo, ed ho sempre paura che se qualcuno la dovesse prendere dentro potrebbe buttarla giù, per cui ripiego sul centrale. Come risultato non riesco a legarla bene come vorrei, ed è comunque un po' storta (causa marciapiede). Secondo voi esagero e potrei usare il laterale?
cheers doppio_lamp.gif
 
16314570
16314570 Inviato: 17 Nov 2022 12:41
 

Ciao, anch'io ho una Vstrom 650 e non ho il cavalletto centrale, mai avuto problemi da nessuna parte, a parte sui terreni più soffici ma ho risolto tenendomi nel bauletto una piastrellina di compensato di 12x12h2 perchè esteticamente non mi piace la piastrina aggiunta del laterale. L'unica pecca è che quando devo fare manutenzione a casa devo usare i cavalletti alza moto, e se siamo a giro devo ingegnarmi, quindi prossima moto col centrale ma solo per poche circostanze 0509_doppio_ok.gif
 
16314676
16314676 Inviato: 18 Nov 2022 11:59
 

Capitello86 ha scritto:
Ciao Paulaine, grazie per aver aperto questa discussione perchè anche io mi faccio lo stesso problema. La mia è del 2014 ed anche io l'ho appena presa icon_biggrin.gif
Monta già il cavalletto centrale come optional, ed anche se un po' pesante non trovo difficoltà ad usarlo.
In garage la metto sul centrale, la questione si pone quando vado al lavoro e la lego al palo fuori dall'ufficio: per metterla vicino ed essere comodo con la catenona mi risulterebbe più utile il laterale, però il marciapiede non è "in bolla" per usare un eufemismo, ed ho sempre paura che se qualcuno la dovesse prendere dentro potrebbe buttarla giù, per cui ripiego sul centrale. Come risultato non riesco a legarla bene come vorrei, ed è comunque un po' storta (causa marciapiede). Secondo voi esagero e potrei usare il laterale?
cheers doppio_lamp.gif

Se l'appoggio non è pari, io sconsiglierei il centrale. La metterei sul laterale, ovviamente in "contro pendenza". Se si ha paura che la moto sia troppo piegata, si può ovviare con uno spessore sotto al cavalletto.
Sempre con il laterale, un'altra sicurezza in più, se proprio, oltre ovviamente alla marcia inserita, è lasciare "tirato" il freno anteriore (basta un elastico).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

Forums ©