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Triumph Tident 660, non so cosa fare ..
16310958
16310958 Inviato: 21 Ott 2022 8:36
Oggetto: Triumph Tident 660, non so cosa fare ..
 

Ho oltre 40 anni e sto prendendo la patente (se tutto va bene, venerdì prossimo), ho la moto dal 31 Agosto di quest'anno ed ho iniziato con un 250 con il quale ho già 3000 km. Non mi sento di essere un bravo rider come è ovvio in così poco tempo, il mio utilizzo è casa-lavoro (5km, 3 dei quali in strada mediamente trafficata) ma durante il weekend o quando ho tempo libero mi piace molto girare nel misto. Odio il traffico e dover stare attento a 5000 oggetti mobili lato strada, per fortuna ne ho pochi come spiegavo poco fa, in auto mi piace l'andatura media ma costante e mi innervosisco quando sono costretto a continui start-stop, quando qualcuno mi sorpassa pensando di essere in gara e quando ho davanti una tartaruga che mi fa da tappo. Quando capita una di queste cose mi innervosisco e in auto non puoi farci molto ma in moto puoi passare, solo che se sei incavolato rischi di eccedere sorpassando dove non si dovrebbe (parlo sempre e solo di traffico cittadino).

Ok, scusate tutto questo preambolo ma mi serviva per potervi dire quanto segue.

Mi sono letteralmente innamorato della Trident 660, non c'è verso, è successo di nuovo e non riesco a togliermela dalla mente. Penso a che cosa potrei fare per acquistarla (economicamente) ma sopratutto penso che forse sarebbe troppo presto e un annetto con il 250 sarebbe meglio prima di passare a ciò che un entry level certo non è, il motore a 3 cilindri è una bestia e tutte le recensioni dicono che spinge proprio forte: anche chi ha moto oltre i 100cv elogia il motore del 660!! La moto ha il traction control, 2 mappe (road e rain), e io potrei iniziare usandola sempre in rain che sicuramente smorza la cattiveria del tre cilindri. Il peso poi è una cosa di cui mi preoccupo meno ma comunque andrei a +27kg rispetto alla mia (162 vs 189), non penso su questo ci siano problemi ecco. Infine la caduta: mi risuonano in testa tante frasi lette qui sul forum e anche altrove riguardo alle cadute e scivolate che necessariamente si faranno all'inizio. Io per ora non sono caduto né in strada né da fermo, la moto la tengo abbastanza bene e non la ritengo ingestibile (inizialmente avevo un po' di paura per il peso), inoltre se cado penso più alla mia schiena che non è messa bene già adesso e quindi solo l'idea mi fa rabbrividire, poi ci sarebbero i danni alla moto: cadere con la mia mi dispiacerebbe veramente un mondo, sicuramente se succedesse non penserei più alla Trident e non sarei qui a rompere le scatole 0509_si_picchiano.gif Ma se succedesse con la Trident andrei in analisi per stati depressivi (cit.) 0510_help.gif e non so se mi riprenderei... 0509_lucarelli.gif

Ora un paio di cifre.

Ho pagato il Leoncino 250 3900 chiavi in mano ad agosto, il concessionario (che non è lo stesso, purtroppo entrambi sono multimarca ma sono 2 distinti) mi darebbe 3000 euro per la mia, mettendomi dopo la Trident a prezzo di listino ovvero 8390. Io comunque vorrei di sicuro il quickshifter (ho visto che è possibile aggiungerlo dopo) e i tamponi paratelaio originali Triumph. In teoria ho 6k di differenza da pagare e forse qualcosina di più. Vorrei essere chiaro: guardo giornaletti di moto da quando avevo 12 anni e programmavo acquisti fino a 16 quando invece ho preso uno scooter: la passione ce l'ho, ma mi conosco e ora so di essere euforico pure troppo. Prima o poi si stabilizzerà questa endorfina e non vorrei trovarmi a pensare che potevo tenermi una moto piccola ed economica come l'attuale 250 invece di farmi prendere la mano e prendere questo motorone. Questo lo dico solo per un fattore economico, ero partito dall'idea di un cb125f perché faceva i 60km/l (ma era esteticamente brutto a parer mio), ed ora una Triumph. Non vorrei fare il passo più lungo della gamba ma ADORO quella moto, ne sono innamorato.

Voi che fareste? 0510_help.gif
 
16310959
16310959 Inviato: 21 Ott 2022 8:49
 

non credo sia azzardato passare alla trident 660 per te, ovviamente rispetto alla tua sembra un aereo ma come prestazioni è nella media diciamo e con 3 cilindri il motore è più fluido e regolare che con 2 o addirittura 1 (di potenza e cilindrata simile intendo)
tuttavia visto che è ottobre e non maggio, non c'è motivo di affrettare l'acquisto
considera che se vendi l'usato a privati ci fai qualcosina in più ma lo vendi questa primavera e non ora
se compri il nuovo in inverno avrai un pochino di sconto, che invece in primavera non avrai

comunque prenota un test ride per la Triumph appena hai la patente
 
16310961
16310961 Inviato: 21 Ott 2022 8:53
 

Reputo che la trident possa essere una moto adatta anche ad un neofita. Un po' al limite forse, ma tuttosommato tu qualche km l'hai fatto e quindi sarebbe un problema minore (per quanto credimi, ancora di esperienza devi farne tanta... figurati che non reputo di saper guidare manco io che di km sul groppone ne avrò 30 volte tanto icon_asd.gif ).

Il problema è più di natura economica. Cambiare moto ogni 6 mesi diventa un gioco costoso, quindi:
  • puoi permettertelo?
  • sei consapevole che nei primi anni il rischio di appoggiare la moto a terra è concreto e che farlo con la trident ha sicuramente conseguenze peggiori (da un punto di vista economico) che non farlo con la leoncino?
  • pensi che la trident possa essere un mezzo che terrai per qualche anno o, conoscendoti, tempo 1 anno e vorrai passare a qualcos'altro?


Se la risposta a tutte domande è si... perché no?
La moto alla fine è uno sfizio. Da un punto di vista puramente pratico ti direi "tieniti la Leoncino e facci più esperienza", ma da un punto di vista puramente pratico sarei anche costretto a dire "lascia perdere la moto che è solo una perdita di tempo e soldi". Le moto non sono mezzi che si comprano perché sensate da un punto di vista logico.
 
16310962
16310962 Inviato: 21 Ott 2022 8:55
 

ciao,io ti dico cosa farei io, la prenderei al volo come ho sempre fatto con le 47 moto avute, se ti preoccupa la cavalleria in più con le mappe e specialmente con la testa puoi ovviare a questo plus, 27 kg in più per un 40enne sono ininfluenti,per le eventuali cadute chi lo dice che un neofita debbe cadere più facilmente? c'è una statistica istat?, quindi se ti piace prendila e divertiti 0510_saluto.gif
 
16310963
16310963 Inviato: 21 Ott 2022 8:56
 

ton1x ha scritto:
non credo sia azzardato passare alla trident 660 per te, ovviamente rispetto alla tua sembra un aereo ma come prestazioni è nella media diciamo e con 3 cilindri il motore è più fluido e regolare che con 2 o addirittura 1 (di potenza e cilindrata simile intendo)
concordo.
Vai tranquillo che non te ne penti e ti diverti davvero.
 
16310966
16310966 Inviato: 21 Ott 2022 9:22
 

ton1x ha scritto:

tuttavia visto che è ottobre e non maggio, non c'è motivo di affrettare l'acquisto
considera che se vendi l'usato a privati ci fai qualcosina in più ma lo vendi questa primavera e non ora
se compri il nuovo in inverno avrai un pochino di sconto, che invece in primavera non avrai


Ecco, questo è vero non c'è fretta, secondo te è meglio "preavvertire" il concessionario dell'acquisto oppure presentarsi a gennaio e bon? Anche la vendita a privato devo pensarci anche se son pigro..

ton1x ha scritto:

comunque prenota un test ride per la Triumph appena hai la patente


Questo l'ho già fatto hehe ma non mi hanno ancora risposto da ieri, ad ogni modo già che ci sono approfitto non avendone mai fatto uno: Solitamente "acconsentono" oppure devi essere già cliente, persona importante, youtuber famoso o cose simili? Si esce "soli" oppure ti scortano? Le moto hanno una assicurazione particolare tipo kasko? Ho trovato una moto utilizzata per demo con 1100km a 7k e sinceramente mi par buono, voi prendereste una moto usata per "demo" (che immagino siano i test ride...)?


Kino87 ha scritto:
Il problema è più di natura economica. Cambiare moto ogni 6 mesi diventa un gioco costoso, quindi:
  • puoi permettertelo?
  • sei consapevole che nei primi anni il rischio di appoggiare la moto a terra è concreto e che farlo con la trident ha sicuramente conseguenze peggiori (da un punto di vista economico) che non farlo con la leoncino?
  • pensi che la trident possa essere un mezzo che terrai per qualche anno o, conoscendoti, tempo 1 anno e vorrai passare a qualcos'altro?


Se la risposta a tutte domande è si... perché no?


- Certo non a cuor leggero, ma senza far patire la fame alla famiglia, ecco icon_smile.gif
- Questa è la cosa peggiore, come dicevo sono consapevole ma se mi succede mi sparo..
- Definitivo senza dubbio, non sono uno che cambia mezzi spesso o si stufa, la mia attuale mi piace e non sono "stufo" dei 26cv, ma il passo sarebbe da un Yaris RS a una Porche... è un altra cosa...

mar66 ha scritto:
ciao,io ti dico cosa farei io, la prenderei al volo come ho sempre fatto con le 47 moto avute, se ti preoccupa la cavalleria in più con le mappe e specialmente con la testa puoi ovviare a questo plus, 27 kg in più per un 40enne sono ininfluenti,per le eventuali cadute chi lo dice che un neofita debbe cadere più facilmente? c'è una statistica istat?, quindi se ti piace prendila e divertiti 0510_saluto.gif


Sono un 40enne ma esile e purtroppo con un lavoro sedentario, detto questo ho pensato anche di fare un po' di esercizio per potermi permettere più controllo del mezzo. Mi rincuora ciò che hai detto ovvero che non è scritto da nessuna parte che uno debba cadere, ma è vero anche che è più probabile che succeda a me che a voi...

KIMO ha scritto:
concordo.
Vai tranquillo che non te ne penti e ti diverti davvero.


hehe, ragazzi io sapevo che era chiedere all'oste se il vino è buono icon_smile.gif

Grazie a tutti del consiglio, che in pratica è: prendila!
Speravo e allo stesso tempo temevo questa risposta, in fin dei conti mi sento un po' un buffone a cambiar moto dopo così poco, devo dire che non sarei mai andato direttamente alla Trident venendo dallo scooter di 20 anni fa, quindi mi è senza dubbio servito. Aggiungo infine una cosa: la moto io voglio usarla tutto l'anno, non solo l'estate, lo scooter lo usavo anche sulla neve, ora non abito piu in montagna e certo non mi spaventa un po' di freddo, starò fermo solo con la Bora che qua, quando soffia, ribalta scooter senza problemi.
 
16310968
16310968 Inviato: 21 Ott 2022 9:25
 

aventrax ha scritto:


KIMO ha scritto:
concordo.
Vai tranquillo che non te ne penti e ti diverti davvero.


hehe, ragazzi io sapevo che era chiedere all'oste se il vino è buono icon_smile.gif
Beh mica troppo. IO adoro i 900/1000.
Ma ti assicuro che il passaggio che farai ti darà tantissime soddisfazioni e divertimento
 
16310997
16310997 Inviato: 21 Ott 2022 13:37
 

No, meglio di no le moto usate per demo, usate solo per percorsi brevi, da tantissime persone diverse, magari usano il quickshifter a bassi giri usurando il cambio, tirando a freddo i giri, maltrattandola relativamente parlando tanto non è tua.

Sul fatto che ti fanno fare un giro scortati o da soli, mah più spesso scortati credo, io ne ho fatto solo uno ed era scortato (purtroppo non è finito benissimo e sono caduto da fermo perché ho frenato bruscamente mentre stavo ripartendo per evitare di immettermi su strada mentre stava arrivando un auto, 200€ mi è costato...)
 
16310998
16310998 Inviato: 21 Ott 2022 13:40
 

Io mai fatti giri scortati, è la prima volta che sento sta cosa...
 
16311000
16311000 Inviato: 21 Ott 2022 13:54
 

ton1x ha scritto:
No, meglio di no le moto usate per demo, usate solo per percorsi brevi, da tantissime persone diverse, magari usano il quickshifter a bassi giri usurando il cambio, tirando a freddo i giri, maltrattandola relativamente parlando tanto non è tua.


Grazie, capito, evito icon_smile.gif

Comunque nel frattempo mi hanno chiamato confermandomi che me la lasciano e vado dove voglio, che dovrò firmare un documento di scarico responsabilità, niente "kasko" o simile. Io ho sempre un po' di riverenza se qualcosa non lo conosco e quindi mi pongo molti problemi, ma in questo caso forse troppi, sarò prudente e se il 28 mi danno la patente, il weekend dopo farò questo test ride, yeah! 0509_campione.gif
 
16311005
16311005 Inviato: 21 Ott 2022 14:33
 

ok capito

evidentemente non avevano intenzione di far fare il test ride da solo ad un 25 enne che provava una moto da 105cv icon_asd.gif per fortuna che non scelsi la 1290 da 177cv icon_asd.gif o forse era la prassi aziendale, beh comunque meglio così
 
16311007
16311007 Inviato: 21 Ott 2022 14:39
 

Beh, anche quando ero andato in Ducati mica mi avevano dato la 916 ma solo la 900 SS...
 
16311010
16311010 Inviato: 21 Ott 2022 15:04
 

Lario650 ha scritto:
Beh, anche quando ero andato in Ducati mica mi avevano dato la 916 ma solo la 900 SS...

dal sito si poteva scegliere quella disponibile e lo era anche la 1290, ma volutamente non la scelsi perché mi intimoriva un pochino
 
16311022
16311022 Inviato: 21 Ott 2022 16:49
 

Se sei alto e tocchi bene è abbastanza gestibile fino a 6000 giri...io non potrei guidarla per l'altezza sella sennò sarebbe la mia maxi preferita... anzi forse è meno nervosa della 890...
 
16311033
16311033 Inviato: 21 Ott 2022 18:00
 

ma no mi riferivo alle Duke
si va beh ciao la 1290 Adventure icon_asd.gif
 
16311169
16311169 Inviato: 23 Ott 2022 9:35
 

[quote="aventrax"#16310966]
ton1x ha scritto:



ton1x ha scritto:

comunque prenota un test ride per la Triumph appena hai la patente


Questo l'ho già fatto hehe ma non mi hanno ancora risposto da ieri, ad ogni modo già che ci sono approfitto non avendone mai fatto uno: Solitamente "acconsentono" oppure devi essere già cliente, persona importante, youtuber famoso o cose simili? Si esce "soli" oppure ti scortano? Le moto hanno una assicurazione particolare tipo kasko? Ho trovato una moto utilizzata per demo con 1100km a 7k e sinceramente mi par buono, voi prendereste una moto usata per "demo" (che immagino siano i test ride...)?




Se il sivende è quello di Trieste/Udine, puoi andare di persona e chiedere se ti fanno fare un test, ti prenoti ad esempio per il giorno dopo, il tempo per loro di fare la targa prova per quella moto specifica, e via.
 
16311181
16311181 Inviato: 23 Ott 2022 14:23
 

wankelmania ha scritto:
Se il sivende è quello di Trieste/Udine, puoi andare di persona e chiedere se ti fanno fare un test, ti prenoti ad esempio per il giorno dopo, il tempo per loro di fare la targa prova per quella moto specifica, e via.


È lui, Udine perché dal sito triumph Trieste non compare, anche se è sempre lo stesso. Mi hanno richiamato e mi sono accordato che lo richiamerò appena ho la patente. Ora in giro vedo solo Triumph 😀
 
16311265
16311265 Inviato: 24 Ott 2022 9:22
 

Verifica i tempi di consegna... ultimamente sono un po' lunghi ma la cosa potrebbe tornare a tuo favore.
Compri il trident adesso con consegna in primavera e un minimo di sconto dovresti strapparlo.
Quando sta per arrivarti la nuova vendi da privato il leoncino (secondo me senza il minimo problema).
In questo modo avresti il miglior trattamento economico e faresti comunque ancora esperienza con la tua nel periodo invernale.
 
16311269
16311269 Inviato: 24 Ott 2022 9:33
 

Vinc74 ha scritto:

Compri il trident adesso con consegna in primavera e un minimo di sconto dovresti strapparlo.
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16311271
16311271 Inviato: 24 Ott 2022 9:37
 

Beh... tentar non nuoce.
La Honda di mia moglie l'ho presa a marzo, quindi in pieno boom di richieste e con una carenza cronica di nuovo... niente sconto sul listino ma 500 euro di accessori regalati (che all'atto pratico su 7 cucuzze non è poco) icon_mrgreen.gif
 
16311273
16311273 Inviato: 24 Ott 2022 9:47
 

IO lavoro nelle vendite da anni.
Quando TUTTO il mercato soffre, e vai a comprare un nuovo... non solo dettano loro i tempi ma anche i costi.
Non c'è concorrenza se nessuno può consegnare.
Come fai a contrattare?

Ovvio che tentar non nuoce, ma eviterei di illudere l'utente.
Il mercato del pesce funziona quando si parla di 1 euro... non di soldoni.
 
16311287
16311287 Inviato: 24 Ott 2022 10:41
 

KIMO ha scritto:
IO lavoro nelle vendite da anni.
Quando TUTTO il mercato soffre, e vai a comprare un nuovo... non solo dettano loro i tempi ma anche i costi.
Non c'è concorrenza se nessuno può consegnare.
Come fai a contrattare?

Ovvio che tentar non nuoce, ma eviterei di illudere l'utente.
Il mercato del pesce funziona quando si parla di 1 euro... non di soldoni.


Purtroppo devo dare ragione a Kimo. Un amico ha preso una Tiger 660 pochi mesi fa e devo dire che non ha avuto questo trattamento economico favoloso - anche se corretto, per carità. Adesso mi pare che non si regali proprio niente e Triumph forse lo fa ancora meno di altri brand.
 
16311288
16311288 Inviato: 24 Ott 2022 10:47
 

CoffeeWolf ha scritto:
Purtroppo devo dare ragione a Kimo. Un amico ha preso una Tiger 660 pochi mesi fa e devo dire che non ha avuto questo trattamento economico favoloso - anche se corretto, per carità. Adesso mi pare che non si regali proprio niente e Triumph forse lo fa ancora meno di altri brand.
Si ma ripeto, non è "colpa" dei brand. Ma è semplice legge di mercato.
Pure io in questo momento, forte di avere delle cose che i miei competitor non hanno, se posso mantengo il prezzo di listino e non tocco nemmeno un punto %.
Posso farlo, lo faccio (Al di là di favori personali).
 
16311289
16311289 Inviato: 24 Ott 2022 10:55
 

KIMO ha scritto:
Si ma ripeto, non è "colpa" dei brand. Ma è semplice legge di mercato.
Pure io in questo momento, forte di avere delle cose che i miei competitor non hanno, se posso mantengo il prezzo di listino e non tocco nemmeno un punto %.
Posso farlo, lo faccio (Al di là di favori personali).


Nulla da obiettare. Il mio 'forse Triumph lo fa ancora meno di altri brand' era una osservazione data dal posizionamento del brand. Triumph sta diventando sempre più premium, sempre più simile a un marchio come Ducati se vogliamo, e più sali di prestigio di solito meno scendi come prezzo.

Blandamente, forse oggi è più facile avere 500€ da Suzuki che da Triumph, tutto lì.
 
16311291
16311291 Inviato: 24 Ott 2022 11:02
 

KIMO ha scritto:

Il mercato del pesce funziona quando si parla di 1 euro... non di soldoni.


Di salmoni, semmai.
 
16311307
16311307 Inviato: 24 Ott 2022 12:07
 

KIMO ha scritto:
Si ma ripeto, non è "colpa" dei brand. Ma è semplice legge di mercato.
Pure io in questo momento, forte di avere delle cose che i miei competitor non hanno, se posso mantengo il prezzo di listino e non tocco nemmeno un punto %.
Posso farlo, lo faccio (Al di là di favori personali).


e ringrazia che in europa i venditori non hanno ancora scoperto il mirabolante "market adjustment"

ossia un mezzo venduto a prezzi anche molto superiori a quello di listino per speculare sul rapporto domanda-offerta

negli usa, su automobili costose non è infrequente vedere un market adjustment di anche 50-100 mila dollari su un mezzo che di msrp fa 100-150 mila
 
16313306
16313306 Inviato: 9 Nov 2022 9:31
 

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Consegna a gennaio, colore matt baja orange icon_smile.gif
 
16313309
16313309 Inviato: 9 Nov 2022 9:34
 

Buon divertimento!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16313312
16313312 Inviato: 9 Nov 2022 9:38
 

KIMO ha scritto:
Buon divertimento!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


0509_doppio_ok.gif
 
16313348
16313348 Inviato: 9 Nov 2022 11:19
 

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