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Costo Riparazione Duke 125
16307370
16307370 Inviato: 27 Set 2022 14:17
Oggetto: Costo Riparazione Duke 125
 

Ciao a tutti, possiedo un KTM Duke del 2019 con al momento 12.000km (non certificati). Dopo una serie di ricerche e aiuti da parte di meccanici, sono riuscito finalmente a trovare il famigerato problema della mia moto che sin dall’acquisto mi ha accompagnato da significative perdite di potenza in maniera del tutto casuale. Come ho già descritto in altri forum si trattava di una situazione che avveniva in allungo e a gas costante che alcune volte portava a decelerare la moto fin’anche a soffocare a 50km/h in alcuni casi; anche il suono della moto sembrava cambiato in queste circostanze quasi soffocato ed infatti appena si premeva la frizione la moto si spegneva immediatamente quasi bloccandosi. Finalmente il meccanico di fiducia mi ha dato delle novita, piuttosto negative però. Secondo una sua attenta analisi il motore è molto spompato ed è stato trattato malissimo dal vecchio proprietario dimostrato dalla presenza di valvole ovalizzate e perfino crepate. Mi ha anche aggiunto che quelle perdite di potenza non erano altro che evidenti grippaggi in azione che quindi avrebbero danneggiato possibilmente anche il cilindro e il relativo pistone. La situazione di adesso è questa: la moto non parte con lo starter ma solo a spinta ed in nessuna condizione regge il minimo, ma dopo una disperata regolazione delle valvole danneggiate, se si mantiene sempre accelerata la moto sembra girare molto meglio comportandosi quasi bene nonostante risulti sempre spompa. Siccome penso di essere arrivato alla conclusione di dover forzatamente rifare parzialmente il motore, sapreste valutarmi in maniera indicativa quali potrebbero essere le spese secondo la mia descrizione se fatta in un concessionario autorizzato KTM? La situazione mi infastidisce parecchio in quanto la moto mi è stata venduta con appena 6000km (spero) e garantita meccanicamente dal vecchio proprietario. Grazie mille per l’attenzione e scusatemi per il messaggio lungo
 
16307384
16307384 Inviato: 27 Set 2022 16:10
 

6000 km, ed ha fatto tutti questi danni?
di sicuro non ha manco fatto nessun cambio d'olio ed ogni mattina partiva a tutto gas.
se conviene riparare o cambiare motore in toto, te lo può dire solo il meccanico, non possiamo sapere i reali danni e valutare i costi effettivi.
 
16307388
16307388 Inviato: 27 Set 2022 16:35
 

minimo minimo ti tocca cambiare pistone, cilindro e valvole (ed è veramente il minimo dalla descrizione che hai dato).
Da un'officina ufficiale che quindi usa pezzi originali non mi aspetterei una spesa inferiore ai 2000-2500€... e questo sperando che lo stesso trattamento che ha praticamente distrutto la termica non abbia fatto danni a livello di albero motore o cambio.

La probabilità che convenga cercare il motore di una moto incidentata e sostituire tutto in blocco è piuttosto elevata, ma anche li non ti aspettare un intervento economico: dover tirare giù tutto il motore staccando tutto, sostituirlo e riattaccare tutto non è un lavoro che si fa in 10 minuti.
 
16307389
16307389 Inviato: 27 Set 2022 16:50
 

Ci vogliono davvero tutti quei soldi per la sostituzione di pistone, valvole e rettifica cilindro?!?!?! Quasi mi ricompro la moto di quel passo. Pensavo di spendere un migliaio di euro massimo per le stesse modifiche considerando alcuni prezzi che ho visto sul sito ktm
 
16307390
16307390 Inviato: 27 Set 2022 16:58
 

mickeybat059 ha scritto:
Ci vogliono davvero tutti quei soldi per la sostituzione di pistone, valvole e rettifica cilindro?!?!?! Quasi mi ricompro la moto di quel passo. Pensavo di spendere un migliaio di euro massimo per le stesse modifiche considerando alcuni prezzi che ho visto sul sito ktm



aggiungi 10/15 ore di manodopera a 50 euro all'ora, più altre parti che non hai considerato, ed il prezzo è fatto.

se tutto va bene, perchè per fare danni del genere è andato in giro senza olio motore, ed anche il cambio viene lubrificato con quello.

l'unica è parlare col meccanico e chiedere quale sia la soluzione migliore.
 
16307446
16307446 Inviato: 28 Set 2022 8:11
 

mickeybat059 ha scritto:
Ci vogliono davvero tutti quei soldi per la sostituzione di pistone, valvole e rettifica cilindro?!?!?! Quasi mi ricompro la moto di quel passo. Pensavo di spendere un migliaio di euro massimo per le stesse modifiche considerando alcuni prezzi che ho visto sul sito ktm


Guarda, mi sono trovato a dover rifare mezzo motore su un DRZ400.
La testata a differenza tua era apposto (niente interventi sulle valvole), ma ho dovuto cambiare pistone, cilindro, biella e perno dell'albero motore. Ci ho lasciato 2000€ tondi tondi.

Perché dico che a te la cosa potrebbe costare uguale se non di più per un intervento "minore" (quantomeno si spera non sia necessario mettere mano all'albero motore)? Perché il DRZ è una moto di 20 anni fa, completamente priva di elettronica e fatta apposta per essere facile da smontare e rimontare e tutti i pezzi erano degli aftermarket che costano fra i 2/3 e la metà degli originali Suzuki.
Per altro vedevo che Athena qualcosino per il duke 125 lo produce, quindi potresti vedere di risparmiare qualcosa prendendo qualcosa di aftermarket, ma dubito che un'officina ufficiale KTM ti farebbe il lavoro.
 
16307455
16307455 Inviato: 28 Set 2022 9:06
 

Mi sembra così difficile fare tutti quei danni in così pochi km.
Tra l'altro se non mi ricordo male i tuo difetti non erano continuativi ma un po' random.
Se un problema è meccanico normalmente non fa così.
Scoprirai la verità solo quando smonti.
 
16307499
16307499 Inviato: 28 Set 2022 11:50
 

italyonbike ha scritto:
Mi sembra così difficile fare tutti quei danni in così pochi km.
Tra l'altro se non mi ricordo male i tuo difetti non erano continuativi ma un po' random.
Se un problema è meccanico normalmente non fa così.
Scoprirai la verità solo quando smonti.


magari ha una piccola grippatura ed appena il motore si scalda perde potenza.
e sempre magari, vista l'onestà del venditore, non mi stupirei se abbia anche scalato i km, tanto nei primi anni la revisione non la si fa, e non ci sono registrati i km da nessuna parte.
se ha fatto i tagliandi ufficiali, i km però potrebbero risultare.....
 
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