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Solito principiante: cilindrata, budget e.. norme ambientali
16315140
16315140 Inviato: 23 Nov 2022 22:17
 



Lario650 ha scritto:
In linea di massima il turismo in moto dovrebbe essere un turismo essenziale, cioè si impara a portarsi dietro il minimo indispensabile. Se invece quando si parte si vuole portare con sé mezza casa allora forse è meglio un camper...
Ma su questo argomento lascio la parola ai grandi viaggiatori...


Non è questione di grandi viaggiatori: basta caricare 60kg di passeggero su una moto leggera e senza sospensioni elettroniche e poi caricarli su un GS e vedere la differenza abissale che c'è tra una moto fatta per girare anche carica e una moto fatta solo per le sparate in solitaria. Portare il passeggero e/o i bagagli su una moto di un certo tipo è quasi come non averlo. Poi si fa tutto ma non è proprio la stessa cosa. Senza contare che quando giri da solo devi pure sfruttarla la leggerezza extra, altrimenti per tenere il passo dei GS ti potevi comprare un GS icon_mrgreen.gif (GS o qualsiasi moto comoda con sospensioni elettroniche e sulla quale il passeggero si senta poco).
 
16315142
16315142 Inviato: 23 Nov 2022 22:33
 

Guarda, i viaggi più lunghi gli ho fatti con una vecchia Guzzi V35 con cupolone, bauletto, passeggero e tenda...e devo dire che i due ammortizzatori posteriori hanno sofferto meno il maggiore carico di quanto lo sopporti il nuovo Monster...i miei genitori ci hanno girato la Sardegna con quella...
 
16315180
16315180 Inviato: 24 Nov 2022 10:38
 

Bhe, quelle erano moto assai meno specialistiche.

Certo, se prendi altri utenti (mi viene in mente Kimo) si sono fatti giri di settimane con delle supersportive, ma intanto credo che fossero soli e dubito avessero un bauletto.

Si torna alla questione che adattandosi si può fare tutto, ma è chiaro che con il mezzo giusto lo fai meglio, un po' come traslocare con un furgone o con una spider.
 
16315181
16315181 Inviato: 24 Nov 2022 11:09
 

Chiaro che con un GS fai tutto meglio ma la moto deve essere proporzionata al pilota: in certe comparative si vede un tester alto 1,85 provare la moto e dire che si tocca bene per terra e che la sella è all'altezza giusta. Grazie al c***o dico io, mica tutti sono alti 1,85. Per poter dire che su una moto tutti toccano bene, dovrebbero fare provare la moto a chi è alto 1,70. Qualcuno mi dirà che sulle moto basse uno alto 1,85 si troverà costretto. Ma trovarsi costretto è comunque meglio che non poter proprio salire sulla moto. Mi potete anche dire che le crossover sono le moto ideali per fare tutto...ma se non riesco neanche ad uscire dal concessionario hai voglia... proprio perché una moto da turismo deve sopportare il peso di passeggero e bagagli deve essere bassa.
 
16315185
16315185 Inviato: 24 Nov 2022 11:36
 

Non mi dici nulla che non sappia, essendo più basso di te.

E' ovvio che una persona bassa, per forza di cose, farebbe meglio ad evitare un mezzo con sella alta e dimensioni importanti, e che ci sia pure scarsa sensibilità da parte delle case che solo in casi particolari mettono a disposizione strumenti per cambiare l'ergonomia della moto e mettere piloti di varia statura di trovare la loro posizione migliore.

La già citata CBF600 aveva la sella regolabile in altezza di serie, credo come il Bandit, ma ovviamente han fatto sparire queste belle cose. C'è da dire che case come Bmw e Triumph propongono modelli anche di maxienduro con selle ribassate (credo anche sotto gli 800mm, in alcuni casi), ma penso che l'ideale, per chi non è di gamba lunga, sia accontentarsi di mezzi più compatti.

Personalmente non prenderei mai un GS o una ZZR1400, se volessi un mezzo turistico, ma di certo neanche una naked sportiva: per le mie esigenze ho preso nell'ordine una ZZR250, una ER6F carenata ed una CB500X che, per le mie esigenze, si son dimostrate perfettamente all'altezza senza impensierirmi mai per la stazza. E la CB-X, per quanto piccola, è una crossover,ed anche una NC750X - per la tua altezza - non dovrebbe essere impossibile. Se poi non ti piace è un altro paio di maniche, ma scegliendo bene si può trovare un mezzo che non ti metta in difficoltà a causa dell'altezza sella/stazza.
 
16315186
16315186 Inviato: 24 Nov 2022 11:42
 

Premesso che se dovessi fare turismo con il passeggero non mi serve una moto veloce, anch'io opterei per una media cilindrata economica.
 
16315313
16315313 Inviato: 25 Nov 2022 17:55
 

GrandeCornholio ha scritto:
tibbs ha scritto:
Foto?


Il signore è servito:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Oggi sono salito sull'opposto polare di questa moto.
Bandit 650 a carburatori con scarico aftermarket.

4 cilindri che suonano come la pentola di fagioli di Satana, erogazione incredibilmente lineare e postura da gagarone col baffo sporco di f**a.

Bella, bella, piena di fascino e cromature, attira camionate di f**a sicuro ma... non la vorrei.
Mi è parso di guidare un camion, più un farmi portare che portare la moto.

Il che mi rattrista perchè... le cromature, il fascino, la magia icon_sad.gif
 
16315316
16315316 Inviato: 25 Nov 2022 18:12
 

Il peso, al pari della potenza, è una delle cose che si impara a gestire con l'esperienza. In linea di massima - specie a bassa velocità - anche nella moto più equilibrata si sente tutto, ed il Bandit è mediamente più pesante di una naked entry level di un 20-30 kg buoni. Ovvio che non te li devi caricare sulle spalle, ma scendendo dalla tua quei 60-70 kg di differenza li senti tutti.

Detto questo, penso che ci voglia tempo per imparare a gestirlo: io a suo tempo ebbi la sciagurata idea di cercare di farmi le ossa prendendo un elefante come il GPZ750 e, per quanto abbia testardamente continuato ad usarlo anche quando ormai m'ero reso conto che non era la moto che faceva per me, quando l'ho cambiato sono andato a cercarmi la moto più leggera sul mercato o quasi.

Intanto macina strada, poi penserai al futuro e (orrore) alle cromature.
 
16315319
16315319 Inviato: 25 Nov 2022 18:22
 

tibbs ha scritto:
Il peso, al pari della potenza, è una delle cose che si impara a gestire con l'esperienza. In linea di massima - specie a bassa velocità - anche nella moto più equilibrata si sente tutto, ed il Bandit è mediamente più pesante di una naked entry level di un 20-30 kg buoni. Ovvio che non te li devi caricare sulle spalle, ma scendendo dalla tua quei 60-70 kg di differenza li senti tutti.


Attenzione, non sto dicendo che era ingestibile.
Al contrario, sto dicendo che era quasi noiosa e seduta nel misto, tutto il contrario di quanto mi aspettassi da una moto "più da grandi" icon_asd.gif

Il peso non l'ho avvertito più di tanto (molto di più è il salto nel motore, in particolare nella totale assenza di freno motore rispetto al piccolo mono, e nel manubrione che paradossalmente pare "più stretto" con la diversa postura).

Sicuramente in autostrada è una benedizione rispetto al BRREEEEEEEEE dell'Hondina, ma su strade "normali"... brop pop pop pop pop pop pop pop.

Non oso nemmeno immaginare cosa voglia dire una Harley a questo punto.

tibbs ha scritto:
Intanto macina strada, poi penserai al futuro e (orrore) alle cromature.


E pefforza, siamo qui per questo - specialmente se l'impatto con le moto altrui è così icon_asd.gif

E aggiungo che tutte le moto sono belle.
Come la pizza.
O come il sesso.
Come dicono gli inglesi: even when it's bad, it's still pretty good.

E come diceva Robert Capa delle macchine fotografiche, la migliore è quella che hai in mano.
(Lapalissiano: difficile fare foto a quello che ti succede intorno con una macchina che non hai in mano, dopotutto. Ma profondo.)
 
16315322
16315322 Inviato: 25 Nov 2022 19:15
 

GrandeCornholio ha scritto:


Il peso non l'ho avvertito più di tanto (molto di più è il salto nel motore, in particolare nella totale assenza di freno motore rispetto al piccolo mono, e nel manubrione che paradossalmente pare "più stretto" con la diversa postura).



oltre al discorso 1 vs 4 cilindri, ma ti ricordo che sulle moto a carburatori, quando chiudi il gas non hai il cut off completo ma il motore resta alimentato dal getto del minimo, il che riduce parecchio il freno motore

così come il freno motore è ampliato da scarichi più ostruttivi che aumentano la contropressione da vincere, ma principalmente è un discorso appunto di alimentazione, con l' iniezione se chiudi del tutto il motore gira trascinato, con valvola a farfalla chiusa e 0 mandata di carburante
 
16315324
16315324 Inviato: 25 Nov 2022 19:25
 

ton1x ha scritto:

oltre al discorso 1 vs 4 cilindri, ma ti ricordo che sulle moto a carburatori, quando chiudi il gas non hai il cut off completo ma il motore resta alimentato dal getto del minimo, il che riduce parecchio il freno motore

così come il freno motore è ampliato da scarichi più ostruttivi che aumentano la contropressione da vincere, ma principalmente è un discorso appunto di alimentazione, con l' iniezione se chiudi del tutto il motore gira trascinato, con valvola a farfalla chiusa e 0 mandata di carburante


Bingo.
Non ho sottolineato per caso che si tratta di moto a carburatori pure con scarico aftermarket.
L'esatto opposto di un mono Euro 5 che a momenti pare un videogioco icon_asd.gif
 
16315326
16315326 Inviato: 25 Nov 2022 19:31
 

GrandeCornholio ha scritto:
Attenzione, non sto dicendo che era ingestibile.
Al contrario, sto dicendo che era quasi noiosa e seduta nel misto, tutto il contrario di quanto mi aspettassi da una moto "più da grandi" icon_asd.gif

Il peso non l'ho avvertito più di tanto (molto di più è il salto nel motore, in particolare nella totale assenza di freno motore rispetto al piccolo mono, e nel manubrione che paradossalmente pare "più stretto" con la diversa postura).

Sicuramente in autostrada è una benedizione rispetto al BRREEEEEEEEE dell'Hondina, ma su strade "normali"... brop pop pop pop pop pop pop pop.

Non oso nemmeno immaginare cosa voglia dire una Harley a questo punto.


E, vabbè, ma senza l'esegesi non era chiarissimo cosa non ti fosse andato a genio.

Se parli di un Bandit a carburatori, immagino fosse un 600, vecchiotto e forse un po' sottotono anche come sospensioni, magari alla frutta (potrei sbagliarmi, eh). Comunque il 4 in linea è piacevole per l'erogazione, ma se volevi qualcosa di più aggressivo ti ci sarebbe voluta una Hornet o anche una entry level bicilindrica, che nel misto sono più pronte.

Comunque, avanti così: più ne proverai, più capirai cosa fa per te.
 
16315327
16315327 Inviato: 25 Nov 2022 19:33
 

Il bandit è una moto vecchia, pesante e appunto seduta. Per farti l'idea di cosa significa guidare una moto oggi dovresti provare una naked media di oggi.
 
16315332
16315332 Inviato: 25 Nov 2022 20:17
 

A proposito di carburatori, ho gradito molto questo video sull'iniezone.

Non posso confermare o smentire, ma porta avanti una teoria interessante sull'iniezione nelle moto, dove tipicamente non ci sono i millanta sensori delle macchine, che sarebbe molto più utile non tanto per precisione dell'erogazione, ma per la possibilità di poter imbarcare qualunque schifezza di carburante senza i problemi che il carburatore presenterebbe.
 
16315334
16315334 Inviato: 25 Nov 2022 20:36
 

Non mi toccate il Bandit 600 a carburatori.
Ne ho posseduta una per un annetto, da amante dei 4 in linea, jap, fanale tondo e a carburatori. Per me sulla carta era perfetta, molto più bella degli obbrobri pseudo classic di adesso.
Purtroppo però ricordo anche perché poi la vendetti: era noiosa, e lo dico io che non amo assolutamente la velocita o la guida aggrssiva, tutt'altro.
Però non mi dava nessuna emozione nel guidarla, e i miei giretti duravano sempre poco proprio per quello. Poi passai al Fazer, stesso segmento, ma con un motore nettamente più brioso e divertente.

Evviva i 4 cilindri a carburatori, anyway.
 
16315335
16315335 Inviato: 25 Nov 2022 21:18
 

Le auto hanno anche la fasatura variabile che sulle moto ha solo BMW. Visto che ormai le moto sono castrate con l'euro 5 si potrebbe compensare con la fasatura variabile.
 
16315369
16315369 Inviato: 26 Nov 2022 12:44
 

Lario650 ha scritto:
Le auto hanno anche la fasatura variabile che sulle moto ha solo BMW. Visto che ormai le moto sono castrate con l'euro 5 si potrebbe compensare con la fasatura variabile.

Ma il vtech di honda non era un sistema a fasatura variabile? Meccanico tra l'altro. Pure suzuki mi pare che su alcuni modelli adotti una fasatura variabile meccanica. Bmw invece utilizza un sistema elettronico con dei sensori posti dentro le testate.
 
16315371
16315371 Inviato: 26 Nov 2022 13:07
 

Io sapevo il Suzuki GSX R 1000 e il BMW M 1000, cioè le due supersportive top di gamma dei due marchi...
Naturalmente come ogni novità tecnologica viene prima utilizzata sulle supersportive, per questo sono così importanti anche se le comprano in pochi.
 
16315372
16315372 Inviato: 26 Nov 2022 13:10
 

Lario650 ha scritto:
Io sapevo il Suzuki GSX R 1000 e il BMW M 1000, cioè le due supersportive top di gamma dei due marchi...
Naturalmente come ogni novità tecnologica viene prima utilizzata sulle supersportive, per questo sono così importanti anche se le comprano in pochi.

Anche il nuovo gs ha la possibiltà di montare la fasatura variabile
 
16315373
16315373 Inviato: 26 Nov 2022 13:12
 

Diciamo che è anche una questione di costi: le novità, di norma, hanno dei costi che inciderebbero troppo su prodotti basso di gamma, a meno che non siano il classico uovo di Colombo, ovvero qualcosa di estremamente semplice a cui nessuno ha pensato prima.

Può darsi che altre innovazioni (specie quelle elettroniche) le troverai applicata a qualche ammiraglia di diverso genere (GT e Crossover, per intendersi).
 
16315381
16315381 Inviato: 26 Nov 2022 18:35
 

Lario650 ha scritto:
Le auto hanno anche la fasatura variabile che sulle moto ha solo BMW. Visto che ormai le moto sono castrate con l'euro 5 si potrebbe compensare con la fasatura variabile.

Costa meno e tendenzialmente da risultati migliori aumentare la cilindrata.

È vero che il 1250gs ha la fasatura variabile (gestita da un solenoide al interno delle testate...) Ma ha un buco abbastanza evidente di coppia in mezzo alle due fasi delle valvole, a quel punto meglio un erogazione più lineare seppur meno vigorosa ai bassi che trovarsi con i medi giri un po'affossati artificiosamente
 
16315382
16315382 Inviato: 26 Nov 2022 19:02
 

Infatti alcune moto euro 5 hanno aumentato la cilindrata rispetto alla euro 4 giusto per mantenere la stessa potenza, per esempio Monster 937 e 821. Sarebbe interessante capire quanti cavalli si sono persi con l'euro 5 riportando tutto a euro zero con scarico libero e mappatura dedicata.
 
16315451
16315451 Inviato: 27 Nov 2022 17:20
 

ton1x ha scritto:
oltre al discorso 1 vs 4 cilindri, ma ti ricordo che sulle moto a carburatori, quando chiudi il gas non hai il cut off completo ma il motore resta alimentato dal getto del minimo, il che riduce parecchio il freno motore

così come il freno motore è ampliato da scarichi più ostruttivi che aumentano la contropressione da vincere, ma principalmente è un discorso appunto di alimentazione, con l' iniezione se chiudi del tutto il motore gira trascinato, con valvola a farfalla chiusa e 0 mandata di carburante


Se posso fare una postilla: tra questo aspetto, la piccola "finestra" di coppia e il conseguente cambio cortissimo, la Hondina 250 si sta rivelando una splendida scuola di moto.

Pesta molto i piedi nelle incertezze con manetta e cambio.
Una scalata mancata e la moto si pianta, una scalata di troppo e il posteriore scalcia.
Troppo brusca la manetta e la moto sussulta, chiudo troppo e si pianta.

Se il gas non è dolce, deciso e costante in rotonda, modulato con un po' di freno posteriore per stabilizzarsi in quelle strette, si raggiungono i limiti della marcia o bisogna attaccarsi alla frizione.
Se in rotonda ci entri "lungo" o nella marcia sbagliata, te lo ricorda con uno scoppellotto.

Con una moto più "furgonata" sono errori che mi pare quasi non si sentano.

In compenso, quando l'esecuzione di tutto quanto sopra è corretta, non ci sono dubbi: lo sai che hai fatto giusto.
E se ci sono i margini, viene premiata, complice la posizione di guida da sport tourer e la ciclistica, con una sensazione che fa venire un sorrisone sotto il casco.
Probabilmente (ma non ho termini di confronto, solo guardando posizione e dyno) molto più che su YBR o Inazuma 250 di pari categoria.

E il tutto comunque senza mai avere uno spunto tale da saltarmi via da sotto al culo e dritto contro un guard rail in caso di errore.

È... un kart a due ruote.

Nella mia totale ignoranza motociclistica (ma con il riferimento di lunghi e appassionati trascorsi automobilistici dal kart 50cc al furgone), la consiglierei convintamente ai principianti.

Regalo a tibbs un'altra foto della piccolina in the wild.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16315461
16315461 Inviato: 27 Nov 2022 22:09
 

Apprezzo la foto, ma occhio all'into the wild... specie se sei in Alaska.

Scherzi a parte, una moto furgonata potrebbe farti sentire un errore tutto assieme, dopo avertene perdonati altri cento, per cui è bene costruirsi una certa sensibilità con un mezzo tutto sommato innocuo, prima di mettersi in gioco con certi falsi amici.
 
16315464
16315464 Inviato: 27 Nov 2022 22:49
 

tibbs ha scritto:

Scherzi a parte, una moto furgonata potrebbe farti sentire un errore tutto assieme, dopo avertene perdonati altri cento, per cui è bene costruirsi una certa sensibilità con un mezzo tutto sommato innocuo, prima di mettersi in gioco con certi falsi amici.


Chiaro.
Stavo lodando proprio il fatto che te lo dice quando sbagli (in modo non letale) e ti premia quando fai giusto, e non riesco a immaginare qualità più desiderabile ora icon_asd.gif
 
16315467
16315467 Inviato: 27 Nov 2022 23:02
 

GrandeCornholio ha scritto:
Se posso fare una postilla: tra questo aspetto, la piccola "finestra" di coppia e il conseguente cambio cortissimo, la Hondina 250 si sta rivelando una splendida scuola di moto.

Pesta molto i piedi nelle incertezze con manetta e cambio.
Una scalata mancata e la moto si pianta, una scalata di troppo e il posteriore scalcia.
Troppo brusca la manetta e la moto sussulta, chiudo troppo e si pianta.

Se il gas non è dolce, deciso e costante in rotonda, modulato con un po' di freno posteriore per stabilizzarsi in quelle strette, si raggiungono i limiti della marcia o bisogna attaccarsi alla frizione.
Se in rotonda ci entri "lungo" o nella marcia sbagliata, te lo ricorda con uno scoppellotto.

Con una moto più "furgonata" sono errori che mi pare quasi non si sentano.

In compenso, quando l'esecuzione di tutto quanto sopra è corretta, non ci sono dubbi: lo sai che hai fatto giusto.
E se ci sono i margini, viene premiata, complice la posizione di guida da sport tourer e la ciclistica, con una sensazione che fa venire un sorrisone sotto il casco.
Probabilmente (ma non ho termini di confronto, solo guardando posizione e dyno) molto più che su YBR o Inazuma 250 di pari categoria.

E il tutto comunque senza mai avere uno spunto tale da saltarmi via da sotto al culo e dritto contro un guard rail in caso di errore.

È... un kart a due ruote.

Nella mia totale ignoranza motociclistica (ma con il riferimento di lunghi e appassionati trascorsi automobilistici dal kart 50cc al furgone), la consiglierei convintamente ai principianti.

Regalo a tibbs un'altra foto della piccolina in the wild.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ai miei tempi la scuola era la 125 2t, condivido le sensazioni che hai avuto, se sbagli marcia eri fregato, e pensa che la coppia era la metà della tua o poco più ma da 9000 giri i cavalli diventavano importanti da gestire, soprattutto se cerchi di stare sempre sopra quel regime....
Praticamente da 1000 a 9000 andava a sufficienza per passeggiare, sopra diventava una belva, visto che pesava 120 chili.
 
16315492
16315492 Inviato: 28 Nov 2022 10:17
 

Boh secondo me stai esagerando con le difficoltà...
Ho un motore molto simile ma con corsa allungata e quindi potenza e coppia un po'superiori, su una moto che pesa 4kg in meno ed è leggermente più solida di ciclistica, ma comunicazione simile.

Nemmeno quando ero ai primi giorni mi succedeva di "sbagliare" marcia come descrivi


Comunque si, monocilindrico ad iniezione con acceleratore a cavo vuol dire per forza un certo on off e un po'sobbalzante se non apri molto delicatamente la primissima parte della corsa del acceleratore.

Ma è anche quello che rende più divertente l'erogazione sul misto stretto rispetto ai molto più lineari e fluidi bicilindrici di simili prestazioni.


Comunque mi fa piacere che ti trovi bene e che mi hai ascoltato quando insistevo sulla cbr250r al posto di un 125 cinese...
Non è che parlavo a caso, sapevo benissimo che dato che i 16 anni li hai passati da un pezzo, sarebbe stata molto meglio con quella Honda 250
 
16315502
16315502 Inviato: 28 Nov 2022 12:10
 

ton1x ha scritto:
Boh secondo me stai esagerando con le difficoltà...


Beh, si intende: in proporzione a un 2 o 4 cilindri 600-650 che sta dall'altro lato dello spettro.
Ma anche, a dirla tutta, a un paio di 125 "sedutissimi" che ho provato.

ton1x ha scritto:

Nemmeno quando ero ai primi giorni mi succedeva di "sbagliare" marcia come descrivi


Non ho detto che mi succede spesso.
Ho detto che la moto mi dice se succede icon_asd.gif

E questo per me è un grande pregio.

ton1x ha scritto:

Comunque mi fa piacere che ti trovi bene e che mi hai ascoltato quando insistevo sulla cbr250r al posto di un 125 cinese...
Non è che parlavo a caso, sapevo benissimo che dato che i 16 anni li hai passati da un pezzo, sarebbe stata molto meglio con quella Honda 250


Ma non hai mai dovuto convincermi nel merito.
Il problema era trovare un usato decente e un assicuratore non assassino icon_asd.gif
Rinnovo i ringraziamenti per i consigli a tutti, convertibili in birra al primo ritrovo utile. rotfl.gif

D'altra parte, rivendico assolutamente il non aver preso una moto più paciosa e "tollerante" nel motore per i motivi di cui sopra icon_cool.gif
 
16317258
16317258 Inviato: 13 Dic 2022 23:18
 

GrandeCornholio ha scritto:

Sicuramente in autostrada è una benedizione rispetto al BRREEEEEEEEE dell'Hondina, ma su strade "normali"... brop pop pop pop pop pop pop pop.


Oggi ho scoperto che l'Hondina può andare anche discretamente veloce in autostrada.
A 130 in sesta a 8000 giri o giù di lì il motore aveva ancora qualcosa da dare (a differenza del pilota che iniziava a cacarsi sotto e non osava aprire oltre).

Naturalmente la leggerezza - benedizione altrove - qui diventa un po' una croce, il primo furgone che sventaglia in corsia di sorpasso lo si sente tutto, e la ciclistica perde in generale di precisione.

Masticazzi, ne sono innamorato pazzo.

Ho provato anche una Hornet MY 2014 (con quel fanalone brutto brutto).

Certo, è più grossa, più moto, più stabile, più imponente, più regolare, più più, ma se il calabrone è una moto da sposare, la Hondina è una universitaria che fa quella cosa che ti piace tanto con la lingua ❤️

Una ragazzina col cuore d'altri tempi, però, non di quelle che stanno a spaccarsi su Instagram: credo che la sua virtù sia di essere pensata come "prodotto premium" per i mercati del sudest asiatico, che assomigliano un po' all'Italia degli anni '80 come maturità e occhio per la "sostanza".

Perdonate la prolissità: l'amore...
 
16317282
16317282 Inviato: 14 Dic 2022 7:20
 

GrandeCornholio ha scritto:


Certo, è più grossa, più moto, più stabile, più imponente, più regolare, più più, ma se il calabrone è una moto da sposare, la Hondina è una universitaria che fa quella cosa che ti piace tanto con la lingua ❤️

..

Perdonate la prolissità: l'amore...


Ehm devo aver sbagliato forum, non mi ero reso conto di aver aperto p*rnhub, eh sarà il logo giallo che mi ha confuso, ma non trovo più i video, dove li avete messi??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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