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trk 251 prestazioni reali
16289050
16289050 Inviato: 11 Giu 2022 12:15
Oggetto: trk 251 prestazioni reali
 

Dopo quattro mesi e 5000 km ho voluto testare le prestazioni della moto utilizzando qualche aiuto esterno e qualche strumento aggiuntivo.
La mia Trk 251 non ha più la sua configurazione originale perchè ho già installato i paramani e sostituito il cupolino con uno Puig medio che copre meglio dal vento, soprattutto nei lunghi percorsi. Ovviamente entrambi gli add on hanno cambiato l'aerodinamica, ma non di tanto in quanto ho comunque raggiunto in autostrada ed in piano i 142 km/h indicati dal tachimetro della moto.
Il problema era appunto la strumentazione di controllo in quanto esiste uno scarto tra quanto indicato dallo strumento e le prestazioni reali. Per questo motivo ho confrontato percorsi ben definiti su google map, carte Michelin e TCI e quanto indicato sul contachilometri e ho acquistato un tachimetro GPS.
Bene. Il contachilometri segna il 3% in più dei chilometri effettivamente percorsi, mentre il contachilometri segna il 7% in più della velocità reale. Quindi i 142 Km/h indicati raggiunti corrispondono a 132 km/h reali.
Per quanto riguarda i consumi questi vanno esplicitati in ciclo urbano, extraurbano a velocità turistiche (70-100 con punte a 110) e percorso autostradale (110-120 con punte di 130 in sorpasso), con verifica riempimento del serbatoio a raso al rifornimento. (Le velocità sono quelle reali)
I consumi rilevati (corrispondenti a km reali) sono stati:
Ciclo Urbano: 26 km/l (dato peggiore rilevato, il dato medio è migliore intorno ai 28 km/l)
Ciclo extraurbano: 33 km/l
Ciclo autostradale: 30 km/l
NB: All'officina della concessionaria mi dicono che lo strumento in dotazione alla moto non sia regolabile.
 
16289070
16289070 Inviato: 11 Giu 2022 15:42
 

Se ti puo' interessare un confronto, io ho la stessa moto e tengo aggiornati i dati su spritmonitor.
Link a pagina di Spritmonitor.de

Ho ordinato anche io il cupolino puig ma mi tocca aspettare 2 settimane perché un certo Paologvn ha comprato l'ultimo disponibile in magazzino. Ho ordinato anche il pignone da 14 denti che monterò fra una decina di giorni.

Ho contattato chiunque avesse a che fare minimamente con le benelli e mi hanno risposto che lo strumento non è regolabile. Quando ho tempo mi costruisco un equivalente dello speedohealer. Secondo il manuale non dovrebbe essere troppo difficile.
 
16289104
16289104 Inviato: 11 Giu 2022 22:08
 

matteobn ha scritto:
Se ti puo' interessare un confronto, io ho la stessa moto e tengo aggiornati i dati su spritmonitor.
Link a pagina di Spritmonitor.de

Ho ordinato anche io il cupolino puig ma mi tocca aspettare 2 settimane perché un certo Paologvn ha comprato l'ultimo disponibile in magazzino. Ho ordinato anche il pignone da 14 denti che monterò fra una decina di giorni.

Ho contattato chiunque avesse a che fare minimamente con le benelli e mi hanno risposto che lo strumento non è regolabile. Quando ho tempo mi costruisco un equivalente dello speedohealer. Secondo il manuale non dovrebbe essere troppo difficile.

Non serve, montare l pignone da 14 significa aumentare il rapporto di trasmissioe del 7,69 %. La velocità indicata e quella reale dovrebbero coincidere
 
16289128
16289128 Inviato: 12 Giu 2022 4:58
 

Non credo funzioni. Non ho fatto ancora una prova diretta ma il manuale dice che la velocità del tachimetro è presa dal sensore ruota posteriore e questo sembra essere confermato dagli utenti del benelliforum italiano.
 
16290615
16290615 Inviato: 19 Giu 2022 9:56
 

matteobn ha scritto:
Non credo funzioni. Non ho fatto ancora una prova diretta ma il manuale dice che la velocità del tachimetro è presa dal sensore ruota posteriore e questo sembra essere confermato dagli utenti del benelliforum italiano.

Non mi quadra, se la velocità fosse presa alla ruota cambiando il pignone l'indicazione dovrebbe cambiare, a parità di numeri di giri, della stessa percentuale del rapporto denti tra i due pignoni (7,7%). Non è così, la velocità indicata è variata solo del 3%
 
16291963
16291963 Inviato: 26 Giu 2022 11:13
 

Ho montato cupolino e pignone. Adesso la moto è migliorata a velocità da tangenziale.
L'errore del tachimetro rimane. A parità di velocità viaggio con 500 giri/min in meno.
La prima marcia ora ha un senso e sto usando anche la quinta più spesso.
 
16292696
16292696 Inviato: 29 Giu 2022 16:21
 

matteobn ha scritto:
Ho montato cupolino e pignone. Adesso la moto è migliorata a velocità da tangenziale.
L'errore del tachimetro rimane. A parità di velocità viaggio con 500 giri/min in meno.
La prima marcia ora ha un senso e sto usando anche la quinta più spesso.

Montato pignone da 14 e verificato il funzionamento. Con il cupolino medio la vmax reale è di 132 km/h (indicata 142). Lo scarto del tachimetro rimane del 7% , quello del contachilometri rimane del 3%)
si viaggia cosi a 110 (118 indicati) a 7000 giri e 126 (135 indicati) a 8000 giri, testati su un Roma La Spezia e ritorno più della metà autostradali, ed al ritorno con un forte vento laterale. Consumi sopra i 30 al litro.
 
16324751
16324751 Inviato: 17 Feb 2023 8:40
 

Usi la moto in pista ?
 
16346784
16346784 Inviato: 26 Giu 2023 7:03
Oggetto: Good
 

Il problema principale che hai riscontrato riguarda l'accuratezza degli strumenti di misurazione della moto. Per risolvere questo inconveniente, hai confrontato i percorsi Mini Crossword con mappe online, carte Michelin e TCI, e hai acquistato un tachimetro GPS per ottenere misurazioni più precise.
 
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