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Consiglio CAMBIO rapporti [abbassare giri autostrada CBF500]
16285168
16285168 Inviato: 22 Mag 2022 18:00
Oggetto: Consiglio CAMBIO rapporti [abbassare giri autostrada CBF500]
 

Ciao a tutti,
chiedo consiglio per un collega di lavoro.
Possessore di una Honda cbf500 del 2005, usa la moto al 99% in autostrada.
Come la moto a 120km/h è già alta di giri vorrebbe cambiare i rapporti mettendo un pignone da 16 denti ed una corona da 39 (originale 15:41).
Nella mia più totale ignoranza ho consigliato solo il cambio del pignone dicendo che già era sufficiente ad abbassare i giri però mi rimetto a chi sicuro ne sa di più.

Grazie
Ciao
 
16285176
16285176 Inviato: 22 Mag 2022 19:24
 

prima meglio pignone da 16 ......operazione più veloce e basta registrare catena, poi vede come va....se vuole ancora più allungare allora dopo corona, non penso bisogna cambiare catena perchè forse il pignone grande compensa la corona più piccola, mi ricordo che con la corona due denti in meno calavo di 500 giri ma penalizzavo molto in due . Per quanto riguarda la catena bisogna vedere quanta corsa ha il registro che possa permettere di registrarla a dovere.
 
16285183
16285183 Inviato: 22 Mag 2022 20:10
 

Grazie per la risposta....
Sapevo che 1 dente del pignone corrisponde a 3 della corona però se solo abbassa di 500 giri e perde molto forse è meglio che li tenga originali...anche perché, se non ricordo male, l'1% che non è in autostrada, è collina🤦🏻‍♂️
 
16285323
16285323 Inviato: 23 Mag 2022 14:45
 

quoto, il pignone con un dente in piu ti da circa 500 giri di respiro, la moto si siede un poco, sopratutto il cb500 che gia non è un missile. Ma basta scalare una marcia e via
 
16285376
16285376 Inviato: 23 Mag 2022 19:51
 

Ne abbiamo parlato stamattina e allora mi ha detto: "beh se il pignone da 16 mi abbassa di 500 giri aggiungo subito la corona da 39 così abbasso almeno di 1000 giri"
Il ragionamento calza visto che cerca economicità del mezzo....
Ora sta a trovarli....
Grazie ancora a tutti
 
16285534
16285534 Inviato: 24 Mag 2022 22:31
 

Io sul cbr600f del 99 da 16/44 ho montato 14/47 ed è una goduria su strada. Se fa tanta autostrada potrebbe mettere +2 di pignone e provarla poi se vuole cambiare anche la corona...
 
16285537
16285537 Inviato: 24 Mag 2022 23:06
 

Ciao e grazie del consiglio....non esistono +2denti il massimo è 16...ieri per aiutarlo a trovarlo abbiamo perso mezza giornata davanti al computer e alla fine abbiamo trovato solo un fornitore in Inghilterra 🤦🏻‍♂️🤷🏻‍♂️
 
16285567
16285567 Inviato: 25 Mag 2022 7:37
 

Peccato per il pignone, deve considerare che allungando troppo per strada deve tirare molto le marce
 
16285570
16285570 Inviato: 25 Mag 2022 8:15
 

Non penso che debba tirare poi così tanto, in fondo è sempre un bicilindrico da.quasi 60cv.
Se riesce a mettere +1 al pignone e -2 alla corona dovrebbe abbassare i giri di 1000, ovvero se prima.a 5000 giri viaggiava a 100km/h ora la stessa velocità la fa a 4000 giri
 
16287005
16287005 Inviato: 1 Giu 2022 12:36
 

secondo me su una moto già non particolarmente dotata di potenza allungare così tanto la rapportatura con pignone e corona è decisamente troppo... appena ci sarà un falso piano (per non parlare di salite) o un passeggero, o la moto carica... servirà girare sempre con una marcia in meno... quindi alti di giri... esattamente l'opposto di quel che si vuole ottenere...
poi certo, l'utilizzo prevalente la fa da padrone, ma sinceramente dover "soffrire" nelle casistiche di cui sopra mi farebbe storcere i naso... e personalmente terrei tutto originale. Se proprio occorre intervenire ...o solo corona -2/3 o solo pignone +1.
 
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