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Ktm exc 125 problema elettrico
16281854
16281854 Inviato: 4 Mag 2022 11:04
Oggetto: Ktm exc 125 problema elettrico
 

ciao a tutti,

scrivo molto poco sul forum però vi leggo sempre....

Avrei bisogno dei co­nsigli elettrici per KTM EXC 125 del 2009 di mio figlio:

Da qualche giorno non funzionano più bene le frecce (a led) nel senso che si acc­endono, ma neanche completamete,​ solo se accellero forte, clacson non suona più (ma lo ho provato con una batteria e funziona), la luce st­op non funziona o non si accende compl­etamente (credo sia a led anche quella)

Ho letto svariati po­st riguardo allo sta­tore/regolatore/cond­ensatore (non c'e batteria) e ho fatto alcune misurazioni a motore spento e acc­eso coi seguenti ris­ultati:

MOTORE SPENTO (dall'­uscita dello statore)

-giallo e telaio non sono in corto

-bianco e talaio non sono in corto

-tra rosso e verde 102 OHM (manuale ripo­rta 100)

-tra rosso-nero e bi­anco-rosso 14.6 OHM (manuale riporta 12.7 ma credo sia​ ok lo stesso)

-tra bianco e giallo 0.4 OHM (manuale ri­porta 0,16)

-tra giallo e telaio nessuna resistenza rilevata (manuale ri­porta 0.65) e​ ​ ​ ​ qui credo abbiamo un problema


MOTORE ACCESO (dall'­uscita dello statore)

-tra giallo con tela­io e bianco con tela­io non vi è nessuna corrente in AC

-tra giallo e bianco 9V (AC) al minimo ; 17/19 (AC) se accel­leravo


MOTORE ACCESO (dopo il regolatore)

tra giallo-rosso e telaio 6,5 V (DC) al minimo ; 8/9 V (DC) se accelleravo


da quello che posso capire lo statore è ok solo per la parte accensione, anche perchè la moto gira bene.

Pare invece che non ci sia poca corrente (inteso come volt AC) all'uscita statore sul giallo (credo giallo perche è quel­lo che non da resist­enza col telaio - che da manuale dovrebbe essere 0.65 ohm); è come se si fosse bruciato solo quell'a­vvolgimento , infa­tti credo che la cor­rente AC che dovrei rilevare tra gilallo e bianco dovrebbe aggirarsi intorno ai 40V ..... è come se mi mancasse una fase (il giallo appunto)


Voi cosa ne dite? Po­sso fare altre misur­azioni?

 
16283207
16283207 Inviato: 11 Mag 2022 11:34
 

Ciao
Vi carico alcune immagini. Lo ho smontato....ma sono scemo come prima. Ho misurato resistenza/continuità alle basi delgli avvolgimenti.
Quella dell'accensione misura 015 ohm mentre quelle dei servizi (giallo e bianco) danno continuità e iltester arriva a 0 ohm. Qualcuno mi suggerirebbe eaattamente dove puntare coi puntali e cosa dovrei rilevare per capire se é ancora buono o no?
Ringrazio in anticipo come sempre
Luca


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16285464
16285464 Inviato: 24 Mag 2022 11:34
 

Ciao
Per info mi é arrivato il nuovo statore ,rimontato il tutto ora funzionano clacson frecce stop ecc....

Unica cosa faccio più fatica ad accendere la moto. Se prima con 2/3 pedalate partiva.... ora devo insistere un po' di più: siccome il nuovo statore non é originale ktm, ma arriva da am..on, e durante il montaggio ho dovuto arretrare leggermente il pick-up accensione per evitare lo sfregamento del volano, potrebbe questa essere una causa? Per il resto il motore mi sembra reattivo com'era prima.

Grazie a tutti
Luca
 
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