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Accensione mvt rotore interno am6 [copricarter aperto]
16267714
16267714 Inviato: 8 Feb 2022 14:18
Oggetto: Accensione mvt rotore interno am6 [copricarter aperto]
 

Salve sono nuovo nel forum quindi non mi massacrate perché ho sbagliato qualcosa,
Volevo solo chiedere se lo statore dell'accensione mvt premium (quindi quella nera) per Am6 era impermeabile o no perché vorrei mettere un carter stampato in 3d più aperto per far raffreddare meglio lo statore e per vedere il rotore che gira però vorrei evitare di buttare via l'accensione solo per aver cambiato il carter.
Scusate ancora se ho sbagliato qualcosa.
 
16267737
16267737 Inviato: 8 Feb 2022 17:45
 

Ciao, non preoccuparti, la sezione va bene 0509_up.gif Ho solo aggiunto due parole al titolo.

Effettivamente lo statore di quell'accensione è ben "inscatolato", quindi la tua non è un'idea campata per aria eusa_think.gif Sicuramente eviterei di girarci quando piove, però come cosa momentanea per foto/video/far morire di invidia gli amici ( icon_asd.gif ) penso non ci siano problemi.

La conferma però te la può dare solo MVT. Dici bene, non vale la pena rischiare.

Io comunque mi preoccuperei anche del pulviscolo. Di nuovo, come cosa momentanea OK, ma eviterei di tenere la moto con l'accensione a vista in pianta stabile. Anche se è pur vero che c'è gente che gira con la frizione a secco a vista senza problemi, quindi magari sono io che mi faccio le pare eusa_think.gif

In ogni caso, devo chiederti: con che materiale pensavi di realizzare il pezzo? Il PLA ti dico subito che è da escludere categoricamente, pure quelli "modificati" (PLA+ ecc) hanno un punto di transizione vetrosa di al massimo una sessantina di gradi, davvero troppo poco per stare a contatto col motore.

Il PETG va già meglio, ma non tanto meglio. Vista la facilità di stampa e le proprietà superiori penso sia una buona scelta per i test di fitting, oppure come soluzione definitiva ma mettendo in conto una scarsa vita utile del pezzo.

L'ABS è sicuramente il più adatto dei filamenti "soliti", però immagino tu sappia che non è un materiale alla portata di tutti. Senza una enclosure è molto facile che il pezzo si raffreddi troppo in fretta e si deformi, specialmente alla base; inoltre il PTFE dei tubi bowden ha il brutto vizio di rilasciare gas tossici se si scalda troppo, quindi bisognerebbe avere un hot end senza tubo passante.

L'ideale per avere il miglior risultato finale possibile sarebbe usare un filamento specifico per applicazioni motoristiche; su YouTube tanta gente ne consiglia uno che si chiama ApolloX. Purtroppo valgono tutte le considerazioni fatte per l'ABS riguardo la difficoltà di stampa.
(a margine: ho guardato ora su Amazon e una bobina costa 40€ icon_eek.gif e te ne danno solo 750g anziché un kilo icon_rolleyes.gif )

Insomma... l'idea mi piace molto 0509_up.gif però ci sono delle difficoltà sulle quali ragionare.

Se decidi di andare avanti, tienimi aggiornato 0509_doppio_ok.gif
 
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