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Consiglio Naked [anni 2000]
16265350
16265350 Inviato: 25 Gen 2022 2:21
Oggetto: Consiglio Naked [anni 2000]
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sto cercando una naked che sia massimo del 2003-2004 e minimo 500 di cilindrata.
Ho adocchiato la Hornet, la sv 650, la cb 500, la Monster 620. Vorrei avere qualche consiglio, magari da qualcuno che le ha guidate. Vorrei una moto con bassi consumi e bassi costi di manutenzione, un classico muletto. L'idea sarebbe quella di muovermi principalmente in città e perché no magari in estate fare anche qualche viaggetto. Se poteste dirmi quale moto mi consigliereste, quali sono i pro e i contro e magari qualche esperienza personale ne sarei felicissimo. Grazie mille in anticipo!
 
16265362
16265362 Inviato: 25 Gen 2022 10:09
 

parere personale, quando si parla di moto con una certa età, la cosa più importante è il trattamento che ha ricevuto nella sua vita.
in pratica, le moto citate andrebbero anche bene tutte (anche se io preferirei la hornet, o la sv, in base alla tipologia di motore che ti piace), ma comunque sceglierei quella messa meglio a prescindere.
 
16265363
16265363 Inviato: 25 Gen 2022 10:15
 

Se trovi una SV 650, con quel motore, del 2003... al prezzo giutso, fai davvero l'affarone.
Una moto davvero indistruttibile.
 
16265367
16265367 Inviato: 25 Gen 2022 10:26
 

Su moto di 20 anni quello che conta di più e come si presentano oggi,il consiglio è quello di prendere quella messa meglio non guardando il prezzo perché nella peggiore delle ipotesi la differenza potrebbe essere di solo qualche centinaio di euro. Se invece rimani in dubbio tra più modelli ti dico sv 650,è super affidabile ed è quella che consuma meno inoltre col tempo è quella che è cambiata meno con poche modifiche è ancora in vendita oggi.
 
16265372
16265372 Inviato: 25 Gen 2022 10:42
 

pazuto ha scritto:
parere personale, quando si parla di moto con una certa età, la cosa più importante è il trattamento che ha ricevuto nella sua vita.
in pratica, le moto citate andrebbero anche bene tutte (anche se io preferirei la hornet, o la sv, in base alla tipologia di motore che ti piace), ma comunque sceglierei quella messa meglio a prescindere.

Concordo
Anche io sono tendenzialmente Hondista(se parli con qualsiasi meccanico le moto costruite meglio) ti consiglierei di scegliere la moto più recente che il tuo budget ti consente perchè quando arrivi da quelle parti come età 5 anni in meno fa poca differenza di prezzo, ma per tutto il resto tanta.
Delle hornet bisognerebbe comprare dal 2009 in poi dato che hanno le sospensioni regolabili e un po' migliorate.
 
16265392
16265392 Inviato: 25 Gen 2022 11:23
 

vale5-0 ha scritto:
Se invece rimani in dubbio tra più modelli ti dico sv 650,è super affidabile ed è quella che consuma meno inoltre col tempo è quella che è cambiata meno con poche modifiche è ancora in vendita oggi.
esatto
 
16265414
16265414 Inviato: 25 Gen 2022 13:11
 

Suzuki Bandit!
 
16265429
16265429 Inviato: 25 Gen 2022 14:14
 

MinaVagante ha scritto:
Suzuki Bandit!
con la difefrenza che se ha 20 anni può avere qualche problema e manutenzione maggiore rispetto ad un trattorino come la sv
 
16265435
16265435 Inviato: 25 Gen 2022 14:39
 

KIMO ha scritto:
MinaVagante ha scritto:
Suzuki Bandit!
con la difefrenza che se ha 20 anni può avere qualche problema e manutenzione maggiore rispetto ad un trattorino come la sv


premetto che, come amministratore da 21 anni del sito dedicato ai possessori di Bandit, ne ho censiti circa 6.000 e il forum tecnico è aperto a tutti

che ho avuto 4 bandit di varie cilindrate

che ho avuto una SV

che attualmente oltre al bandit ho V-Strom, con lo stesso motore della SV

Non credo proprio che possa avere problemi di affidabilità
Il Bandit è di una affidabilità assoluta e le serie con motore SACS non hanno mai presentato nessun difetto congenito.
il gruppo motore - cambio - frizione poi è derivato dal vecchio GSXR 750, depotenziato a 80 cavalli.

Se proprio si vuole trovare un difetto, nella serie dal 2000 al 2004 ogni tanto bruciava una delle due lampadine dello stop.

Rispetto alla SV è una moto completamente diversa: la SV è più leggera e maneggevole, il Bandit più stabile e dimensionato.

Se uno gira sempre da solo per stradine di montagna gli consiglio una SV
Se uno viaggia sia da solo che con il passeggero, e magari fa qualche viaggetto gli consiglio il Bandit, più stabile e più comodo (è più grosso ....) e più facilmente accessoriabile con brse e bauletti
 
16265444
16265444 Inviato: 25 Gen 2022 15:35
 

Ho avuto anche io un bandit 650
Ed ho conosciuto molti possessori (e ci sono andato anche in Andalusia)

Andalusia 2019 by KIMO

Ma ho avuto anche 2 sv650. Con il quale ho fatto anche viaggi da 2-3mila km a botta.

E posso dire che mi fiderei più dell'sv dopo 20 anni.
Sul bandit ho dovuto fare molta più manutenzione. Poca roba eh..ma l'sv praticamnet lo accendi e vai.

E non ho recensito 6000 mezzi, ma penso di poter dire la mia per quel poco che so di moto.
 
16265455
16265455 Inviato: 25 Gen 2022 15:53
 

KIMO ha scritto:
Ho avuto anche io un bandit 650
Ed ho conosciuto molti possessori (e ci sono andato anche in Andalusia)

Andalusia 2019 by KIMO

Ma ho avuto anche 2 sv650. Con il quale ho fatto anche viaggi da 2-3mila km a botta.

E posso dire che mi fiderei più dell'sv dopo 20 anni.
Sul bandit ho dovuto fare molta più manutenzione. Poca roba eh..ma l'sv praticamnet lo accendi e vai.

E non ho recensito 6000 mezzi, ma penso di poter dire la mia per quel poco che so di moto.


sono due moto affidabilissime, come per ogni mezzo dipende da come è stato trattato.
 
16265461
16265461 Inviato: 25 Gen 2022 15:57
 

pazuto ha scritto:
sono due moto affidabilissime, come per ogni mezzo dipende da come è stato trattato.
certo, questo lo so anche io.
 
16265510
16265510 Inviato: 25 Gen 2022 17:39
 

Assolutamente Suzuki Sv...semplice, divertente e affidabile.
Ho avuto anche il Bandit 600 del 2001 e devo dire che non ho avuto nemmeno un minimo di problema...il SACS è davvero indistruttibile.
Ovviamente la Sv è più nervosetta, mentre il Bandit più pacioso, ma più pesante e tira di più...
La ciclistica della prima Hornet so che era molto al risparmio, mentre la vera regina del settore (4 cilindri s'intende) non se la fila nessuno per via della sua natura ibrida: sto parlando della Yamaha Fzs 600 Fazer, che a mio modesto parere, è una spanna sopra alle altre naked 4 cilindri dello stesso periodo...
Motore simile alla Hornet, meno vuoto e con una ciclistica granitica. È la mia attuale moto (da poco ha una sorellona icon_asd.gif ) e di gran lunga la migliore che abbia guidato fin'ora, in termini di divertimento e soddisfazione alla guida.
Ci sarebbe anche la Kawasaki Zr7 ma è un po vetusta, ha 5 marce e una ciclistica davvero ai minimi termini.

Quindi per me SV 650 tutta la vita...se però ami i 4 cilindri, con un Bandit o una Fazer cadi comunque in piedi.
 
16265514
16265514 Inviato: 25 Gen 2022 17:53
 

Vader ha scritto:

Quindi per me SV 650 tutta la vita...se però ami i 4 cilindri, con un Bandit o una Fazer cadi comunque in piedi.
Ah si certo...se ci vuole per forza 4 cil, direi bandit
 
16265538
16265538 Inviato: 25 Gen 2022 18:37
 

Restando in casa Honda, oltre alle già citate Hornet e CB500, c'è anche la CBF600N, anche se è assai più facile trovare la semicarenata S.

Tutte moto più che affidabili, ma il 500 - per quanto valido - mi pare un po' vetusto. Meglio il CBF 500, ma è durato veramente poco.
 
16265544
16265544 Inviato: 25 Gen 2022 20:11
 

Kawasaki ER5, scegliendo quella non si sbaglia mai.
 
16265552
16265552 Inviato: 25 Gen 2022 22:03
 

Beh, la Sv 650 la batte su tutti i fronti, dai freni (la er5 ha il tamburo al posteriore) al motore, fino al suo fantastico telaio.
La Sv 650 la cambi solo per altro segmento, la Er5 la cambi perché dopo poco "vuoi di più".
Le ho avute entrambe, e sebbene la Kawasaki sia una moto onesta, fra le due non c'è proprio paragone secondo me.
Infatti dopo la Er5 presi proprio la Sv icon_wink.gif
 
16265693
16265693 Inviato: 26 Gen 2022 17:52
 

Per quanto riguarda la SV avevo paura che i cavalli in meno potessero scocciarmi alla lunga... (O no?)
Però da quello che ho capito è piaciuta tanto e i consumi sono più bassi in confronto alla hornet( da quello che mi sembra di aver capito 25km/l vs 18). Mio fratello è attuale possessore di una bellissima Fazer 20 anni (gli fa 30 km/l e la guida comunque abbastanza sprint), ma il fascino del faro tondo è imbattibile secondo me.
Terrò presente anche le condizioni del veicolo nell'acquisto ovviamente. Grazie a tutti.
P.S. nessuno ha consigliato la Monster posso chiedere per quale motivo? Non è una critica (non sono un esperto), è pura curiosità.
 
16265701
16265701 Inviato: 26 Gen 2022 18:11
 

Magmadafa ha scritto:
Per quanto riguarda la SV avevo paura che i cavalli in meno potessero scocciarmi alla lunga... (O no?)
Però da quello che ho capito è piaciuta tanto e i consumi sono più bassi in confronto alla hornet( da quello che mi sembra di aver capito 25km/l vs 18). Mio fratello è attuale possessore di una bellissima Fazer 20 anni (gli fa 30 km/l e la guida comunque abbastanza sprint), ma il fascino del faro tondo è imbattibile secondo me.
Terrò presente anche le condizioni del veicolo nell'acquisto ovviamente. Grazie a tutti.
P.S. nessuno ha consigliato la Monster posso chiedere per quale motivo? Non è una critica (non sono un esperto), è pura curiosità.
Va che con 2 cilindri bruci le gomme in partenza, sull'SV icon_lol.gif I cavalli... mah... se non ti servono, non li usi.
L'SV ne ha abbatsanza per darti

Divertimento
Affidabilità
Durata del motore
Consumi un po' più contenuti

Direi che è il top
 
16265706
16265706 Inviato: 26 Gen 2022 18:26
 

Magmadafa ha scritto:
Per quanto riguarda la SV avevo paura che i cavalli in meno potessero scocciarmi alla lunga... (O no?)
Però da quello che ho capito è piaciuta tanto e i consumi sono più bassi in confronto alla hornet( da quello che mi sembra di aver capito 25km/l vs 18). Mio fratello è attuale possessore di una bellissima Fazer 20 anni (gli fa 30 km/l e la guida comunque abbastanza sprint), ma il fascino del faro tondo è imbattibile secondo me.
Terrò presente anche le condizioni del veicolo nell'acquisto ovviamente. Grazie a tutti.
P.S. nessuno ha consigliato la Monster posso chiedere per quale motivo? Non è una critica (non sono un esperto), è pura curiosità.


lascia stare i consumi, tra l'altro quelli che hai scritto non si avvicinano minimamente alla realtà, una fazer di vent'anni per fare i trenta al litro deve essere usata a velocità bicicletta...... oppure a spinta.
un quattro cilindri a carburatori, usato in maniera sprint come dici, se fa i 15 dovresti essere contento.
 
16265719
16265719 Inviato: 26 Gen 2022 19:07
 

Fazer 600 a carburatori... attualmente con la mia guida elastica e lineare sto sui 18 e credo sia un risultato eccellente per una moto del 2003. I 30 al litro forse li fa se la spingo a piedi.
Comunque i cavalli della SV bastano e avanzano. Ho una Fazer (95 cv) e una V Strom (68 cv), due stili completamente agli antipodi, ma con la Suzuki, che monta lo stesso motore della SV, ovviamente rivisto, i cavalli sono subito disponibili, mentre alla Fazer arrivano di botto ai 7 mila giri, ma li poi puoi scordarti l'andatura tranquilla.
 
16265775
16265775 Inviato: 27 Gen 2022 10:15
 

pazuto ha scritto:
lascia stare i consumi, tra l'altro quelli che hai scritto non si avvicinano minimamente alla realtà, una fazer di vent'anni per fare i trenta al litro deve essere usata a velocità bicicletta...... oppure a spinta.
un quattro cilindri a carburatori, usato in maniera sprint come dici, se fa i 15 dovresti essere contento.
Esatto. Già a iniezione consumicchi qualcosa in meno. Ma di certo non fai i 30 icon_lol.gif
 
16266064
16266064 Inviato: 28 Gen 2022 17:02
 

Ciao. 0510_saluto.gif
Nei due anni e spicci in cui possedevo la FZS 600 Fazer, il mio range di consumi si è attestato tra i 19 e i 25 km/l.
Pur avendo una guida tranquilla e risparmiosa, mai visti i 30 km/l di percorrenza.
 
16266067
16266067 Inviato: 28 Gen 2022 17:18
 

Con la Suzuki SV 650 S mk I ero tra i 18 e i 25 km/l.

Con la SV 650 N mk I andavo tra i 13 ed i 26 km/l.

Con la Honda CB 500 S ho rilevato un consumo tra i 16 ed i 23 km/l.

Quindi riguardo ai consumi, Suzuki vince a mani basse.

A parer mio, vince anche come divertimento alla guida, non necessariamente inteso come velocità.
Del V-Twin migliore della categoria mi è sempre piaciuta la spinta, che si sentiva a 3000 g/m, si rinforzava ai 4000, a 5000 era bella piena, ti tirava bene fuori dalle curve icon_biggrin.gif

Nella mia esperienza motociclistica, ho avuto SV650N--FZS 600--Shiver 750--SV650S--CB500S tra le naked medie.
Quando vendo la moto, cerco come prossima una che non ho avuto/guidato prima, anche facendo un downgrade.
Così avvenne per la CB 500 S, posseduta dopo vari bicilindrici più corposi.

La moto mi piaceva in quanto facile da portare da subito, un po' per la caratteristica innata che hanno le Honda, la guidi per 10 km e ti sembra di guidarla da sempre, un altro po' perché è una moto- nave scuola. Lunga, stabile, perdona gli errori marchiani in impostazione curva, ha una frenata dolce.
Imho è più intuitiva rispetto a SV, Shiver e FZS.
D'altro canto, per ovvia struttura del motore, manca della coppia che hanno le concorrenti a 2 cilindri.

Alla fine del pippone, io propenderei, come diversi altri, per una Suzuki SV, sempreverde.

doppio_lamp.gif
 
16268717
16268717 Inviato: 14 Feb 2022 12:39
 

Ma quindi?
Come sempre chiedo e scappo?
 
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