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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z1000 e Z1000SX

   

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Limiti Kawasaki Z1000 sx
16259407
16259407 Inviato: 6 Dic 2021 18:19
Oggetto: Limiti Kawasaki Z1000 sx
 

Delusione, preso il modello 2017 a giugno 2021 con 5000km, messo scarico akrapovic carbonio dedicato e bridgestone s22hypersport, tolti perni pedaline perché strusciavano dopo1000 km strusciato carterino di metallo sottocarena a destra , scarico destro e poi carena destra, per fortuna a sinistra c'è il cavalletto e ho solo consumato quello, però danni e mi rode...

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Ultima modifica di Stefanomoto il 6 Dic 2021 19:31, modificato 6 volte in totale
 
16259408
16259408 Inviato: 6 Dic 2021 18:29
 

La Z1000SX è una maxi tourer, non una moto da ginocchio a terra. icon_wink.gif In ogni caso proverei a lavorare sulla postura, uscendo più con il corpo per piegare meno a parità di velocità di percorrenza.

doppio_lamp.gif
 
16259409
16259409 Inviato: 6 Dic 2021 18:29
 

Non e' una sportiva pura quindi ha i suoi limiti.
 
16259412
16259412 Inviato: 6 Dic 2021 18:41
 

Quanto pesi ? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16259413
16259413 Inviato: 6 Dic 2021 19:03
 

Oddio, da possessore della stessa identica moto... non è una moto da ginocchio a terra è opinabile, permette di superare abbondantemente i 50° d'angolo che sono più che sufficienti per mettere il ginocchio a terra e sono decisamente eccessivi se si cammina per strada...
Delle due l'una o la guidi come un motard (e decisamente non è fatta per essere guidata così) o hai troppo peso sul posteriore per la taratura del mono.
 
16259414
16259414 Inviato: 6 Dic 2021 19:37
 

italyonbike ha scritto:
Quanto pesi ? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
70kg
 
16259419
16259419 Inviato: 6 Dic 2021 20:26
 

Stefanomoto ha scritto:
italyonbike ha scritto:
Quanto pesi ? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
70kg

Avevo chiesto per capire su tu fossi molto pesante e potesse dipendere da quello, ma così non è.
Io non ho esperienza specifica di quella moto e non so in che condizioni hai strusciato tutto per terra(avvallamento?).
Le moto di oggi non dovrebbero toccare così facilmente.
Hai guardato che il proprietario precedente non abbia sfilato le forcelle di tanto e magari messo il precarico post al minimo ?
Magari era piccolino
 
16259443
16259443 Inviato: 7 Dic 2021 0:04
 

Ho un amico che ha la stessa moto e gli stessi danni tuoi...
Secondo me questa moto ha poca luce a terra, cioè è troppo bassa e se tieni ritmi allegri non ci puoi fare molto, gratti veramente di tutto li in basso.
Il fatto è che viene venduta come una sport-touring ma avendola provata per bene fra le curve direi che è una moto molto sport e poco Touring.
Ha un'ottima ciclistica, molto ben bilanciata, il motore poi non parliamone nemmeno, se ti piace piegare e la sai gestire ti permette di osare veramente tanto.
In definitiva o la usi da turista oppure non puoi evitare di grattugiare le parti basse della moto.
 
16259476
16259476 Inviato: 7 Dic 2021 9:53
 

Purtroppo ha lo stesso difetto della Z 1000 da cui deriva c'è poca luce a terra quindi raschierà sempre e fai attenzione agli avvallamenti dell' asfalto li può diventare davvero pericolosa se si impunta. Con gli scarichi originali la situazione è ancora peggiore.
 
16259477
16259477 Inviato: 7 Dic 2021 10:02
 

Boh, io in uso stradale oltre qualche grattata alle pedane non sono mai andato, però guido abbastanza di corpo e soprattutto mi tengo sempre un discreto margine (ho già troppe cicatrici addosso perché ero giovane e scemo e correvo troppo dove non era il caso di farlo icon_asd.gif ).
A sto punto non so se sono un fermone io, se ho le sospensioni tarate un po' meglio o se dipende dalla posizione di guida, ma tutti sti problemi di luce a terra non li ho mai avvertiti.
Certo, ripeto che non è il tipo di moto che gradisce essere guidata come se fosse una naked ne tantomeno un motard.

beh, visto che tutto quello che raschia è verso il posteriore consiglierei di alzare il precarico a sto punto e, quando si saranno fatti un po' di km extra, sostituire il mono con uno con la regolazione dell'interasse per alzare il posteriore (cosa che secondo me farebbe un gran bene anche per la dinamica di guida che altrimenti, per i miei gusti, lascia l'anteriore un po' troppo scarico).
 
16259552
16259552 Inviato: 7 Dic 2021 18:59
 

Per rispondere un pó a tutti, ho sempre avuto moto come ho scritto nel messaggio di presentazione, 50,125,tre 600, 750, 800 bicilidrico ma tutte naked, tutte prese non nuovissime, le ho sempre usate per fare giri mai uso quotidiano, mai salito su un motard, non ho mai avuto moto da grandi prestazioni con sospensioni regolabili, apparte quella che hanno tutte del mono posteriore solo per indurirlo e su alcune non l'ho mai toccato,solo sulla mia hornet 600 2004 dovevo cambiare paraoli anteriori quando l'ho presa e mi è stato consigliato di mettere delle molle ed un olio migliori, 150 euro di spesa, non sono mai stato in pista ne con questa ne con altre moto,non ho tuta di pelle con saponette uso si abbigliamento tecnico ma turistico, stivaletti ginocchiere eccetera,sono 1,75 e peso 70kg. Appena presa questa moto il primo giro di 200 km con la mia compagna alta come me e sui 60 kg pur avendo regolato il posteriore come da tabella ho strusciato il perno della pedana destra, la moto mi è piaciuta subito, rispetto alle altre che ho avuto il senso di stabilita su tutto, poi frenata motore e facilita di guida anche in due. Me l'hanno consegnata con pirelli diablo rosso tre, ho sempre montato sulle altre moto prima dunlop poi sempre metzler m7 poi sulle ultime due m9, ho voluto togliere le pirelli dopo il secondo giro perché mi sembrava scivolassero, ho voluto provare le s22 perché ne avevo letto bene e perché stesso segmento m9, mi sono trovato benissimo la moto è cambiata in meglio poi ho saputo che le monta di serie il modello 2021. Prima di cambiare le gomme, vista la mia ingnoranza, tramite un amico ho portato la moto da un professionista del settore a tarare le sospensioni, io con tutte quelle regolazioni non ci capivo nulla ora mi ha spiegato un po', mi ha pesato ha voluto sapere che utilizzo facevo della moto e mi ha regolato tutto dicendomi di provare e ripassare da lui, non sono più ripassato, ho fatto 5000km, la moto è una bomba, dasolo e in due con le regolazioni che mi ha detto di fare, va da paura, però struscia e questo non va bene, io penso che la verita sta in quello che hanno scritto Kybor e Vale5, vi ringrazio tutti per i pareri, penso che la cambierò.
 
16259571
16259571 Inviato: 7 Dic 2021 22:24
 

Comunque tu prova ad indurire il mono aumentando il precarico, la luce a terra rimane la stessa ma non diminuisce quando prendi gli avvallamenti e ci sali sopra un po' migliora anche se a scapito del confort.
 
16259717
16259717 Inviato: 9 Dic 2021 11:13
 

vale5-0 ha scritto:
Comunque tu prova ad indurire il mono aumentando il precarico, la luce a terra rimane la stessa ma non diminuisce quando prendi gli avvallamenti e ci sali sopra un po' migliora anche se a scapito del confort.
Non penso si possa risolvere cosi è gia quasi al limite per il mio peso diventerebbe squilibrata, per come la uso mi aveva già regolato un ad assetto rigido, il mio primo post dove dico che sono deluso è perché mi dispiace veramente, la moto è bellissima la mia è grigia e nera e con gli scarichi akrapovic in carbonio è perfetta, mi trovo bene in sella e in tutte le sesazioni di guida, un ottimo feelig, non pensavo certamente di aver acquistato una R1 o un altra supersportiva ma è comunque una moto con semimanubri una carenatura ed ha una linea molto sportiva secondo me,non suoi se tutte le sport tourer hanno questo limite ma a questo punto conviene passare alle moderne maxienduro, performanti lo sono e non penso abbiano problemi di luce a terra, magari quelle più stradali, un multistrada o caponord 1200 molto bella e si trova a buon prezzo.
 
16259741
16259741 Inviato: 9 Dic 2021 13:03
 

Per fortuna non tutte le sport tourer hanno questo difetto per esempio la Suzuki GSX s 1000 f o la nuova gt hanno luce a terra in abbondanza e anche quando ti toccano i pioli delle pedane c'è ancora margine e non spanciano da altre parti quel difetto e solo della kawa la quale penso il problema sia dovuto ad una larghezza eccessiva del sottopancia in particolare nel punto dove escono i collettori di scarico infatti con gli scarichi originali che sono ingombranti la situazione è ancora peggiore... Con le maxienduro di solito non succede questo problema ma avendo le pedane più avanzate di solito toccano prima quelle.
 
16259820
16259820 Inviato: 9 Dic 2021 18:08
 

Stefanomoto ha scritto:
Non penso si possa risolvere cosi è gia quasi al limite per il mio peso diventerebbe squilibrata, per come la uso mi aveva già regolato un ad assetto rigido, il mio primo post dove dico che sono deluso è perché mi dispiace veramente, la moto è bellissima la mia è grigia e nera e con gli scarichi akrapovic in carbonio è perfetta, mi trovo bene in sella e in tutte le sesazioni di guida, un ottimo feelig, non pensavo certamente di aver acquistato una R1 o un altra supersportiva ma è comunque una moto con semimanubri una carenatura ed ha una linea molto sportiva secondo me,non suoi se tutte le sport tourer hanno questo limite ma a questo punto conviene passare alle moderne maxienduro, performanti lo sono e non penso abbiano problemi di luce a terra, magari quelle più stradali, un multistrada o caponord 1200 molto bella e si trova a buon prezzo.

le "grattate" avvengono su strade lisce o quando , ad esempio, mentre sei in piega trovi disconnessioni o altro?
che stile di guida hai? sei abbastanza fermo sulla moto?
una guida sportiva richiede un utilizzo corretto della postura del corpo
a volte si da poco peso a questo , ma a parità di velocità di percorrenza, sporgersi col corpo incide molto sull'angolo di piega dellamoto
 
16259944
16259944 Inviato: 10 Dic 2021 17:31
 

loller ha scritto:
le "grattate" avvengono su strade lisce o quando , ad esempio, mentre sei in piega trovi disconnessioni o altro?
che stile di guida hai? sei abbastanza fermo sulla moto?
una guida sportiva richiede un utilizzo corretto della postura del corpo
a volte si da poco peso a questo , ma a parità di velocità di percorrenza, sporgersi col corpo incide molto sull'angolo di piega dellamoto
Il problema si presenta sulle strade che faccio di solito, la maggior parte, come ho scritto nei messaggi precedenti le moto l'ho sempre usate non per uso quotidiano ma per motogiri nei week end, le strade dei motociclisti, dalle mie parti le più percorse sono il passo delle capannelle da cui si raggiunge campo imperatore o campotosto, le mille curve in umbria dove fanno anche delle manifestazioni motoristiche che va da Orvieto scalo a colonnetta di proto, la ss666 in provincia di Frosinone che sale a Forca d'Acero,Opi, Pescasseroli, le strade che atteaversano il Velino Sirente ed arrivano a Rocca di mezzo, tutte strade da mototurismo in buone condizioni. Per quanto riguarda lo stile di guida come ho scritto sempre nei messaggi precedenti non sono mai stato in pista, non ho mai avuto un motard ma non penso si possa guidare da motard una moto cosi, se non sbaglio quel tipo di guida butta il corpo dall'altro lato della curva. In moto mi accorgo di uscire sul lato della curva con la testa, con le spalle con la seduta, di certo non metto il ginocchio a terra, non ho idea di che stile di guida ho e se possa essere sbagliato.
 
16259947
16259947 Inviato: 10 Dic 2021 18:31
 

Da come scrivi direi che la guidi più o meno come una naked.. Sedere fermo in sella, muovi leggermente il busto ma niente di che.

Se la moto ti piace ma sei intenzionato a cambiarla solo per il discorso luce a terra prova a cominciare a guidarla come se fosse una supersportiva:
Piede interno appoggiato sulla pedana con la punta del piede, mezza chiappa fuori dalla sella, testa girata all'interno della curva e corpo buttato all'interno (può essere un aiuto portare la testa all'altezza dello specchietto interno o pensare di appoggiare il mento sulla mano sul semimanubrio interno).

Ovviamente una postura del genere si usa solo quando stai correndo abbastanza, se vai a spasso non c'è alcun bisogno e nei tratti molto lenti si fanno più o meno le stesse cose ma esasperandole di meno.

Dopo un po' che guidi così, con una moto come lo Z1000SX, non torni più indietro.. non solo perché a parità di andatura tieni la moto più dritta e quindi hai meno problemi di luce a terra, ma anche perché la moto reagisce molto meglio.

p.s. Belle strade quelle, capisco anche perché tendi a grattare il mondo icon_asd.gif
ogni tanto vengo a farmi un giro verso l'Aquila e.. niente... vi invidio molto le strade e soprattutto lo stato in cui versano, purtroppo appena si rientra nelle Marche peropiù abbiamo asfalti in condizioni pietose.... con tutta la buona volontà, salvo qualche caso particolare, cercare di raggiungere certi angoli di pieghe dalle nostre è parti vuol dire prendersi rischi abbastanza grossi.
 
16259948
16259948 Inviato: 10 Dic 2021 18:47
 

Kino87 ha scritto:
Da come scrivi direi che la guidi più o meno come una naked.. Sedere fermo in sella, muovi leggermente il busto ma niente di che.

Se la moto ti piace ma sei intenzionato a cambiarla solo per il discorso luce a terra prova a cominciare a guidarla come se fosse una supersportiva:
Piede interno appoggiato sulla pedana con la punta del piede, mezza chiappa fuori dalla sella, testa girata all'interno della curva e corpo buttato all'interno (può essere un aiuto portare la testa all'altezza dello specchietto interno o pensare di appoggiare il mento sulla mano sul semimanubrio interno).

Ovviamente una postura del genere si usa solo quando stai correndo abbastanza, se vai a spasso non c'è alcun bisogno e nei tratti molto lenti si fanno più o meno le stesse cose ma esasperandole di meno.

Dopo un po' che guidi così, con una moto come lo Z1000SX, non torni più indietro.. non solo perché a parità di andatura tieni la moto più dritta e quindi hai meno problemi di luce a terra, ma anche perché la moto reagisce molto meglio.

p.s. Belle strade quelle, capisco anche perché tendi a grattare il mondo icon_asd.gif
ogni tanto vengo a farmi un giro verso l'Aquila e.. niente... vi invidio molto le strade e soprattutto lo stato in cui versano, purtroppo appena si rientra nelle Marche peropiù abbiamo asfalti in condizioni pietose.... con tutta la buona volontà, salvo qualche caso particolare, cercare di raggiungere certi angoli di pieghe dalle nostre è parti vuol dire prendersi rischi abbastanza grossi.
E allora probabilmente oltre ad avere qualche limite la moto lo ha anche la mia guida visto che ho sempre guidato naked, non ho capito tutto bene ma ci provo magari capisco che non è per me che prediligo le naked, non só, pero mi piace pensare di sperimentare anche un tipo diverso di guida grazie dei consigli. Comunque questo sono io con la belva sul passo delle Capannelle c'è sempre un fotografo.

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16260081
16260081 Inviato: 12 Dic 2021 12:43
 

Stefanomoto ha scritto:
sul passo delle Capannelle c'è sempre un fotografo

si, ma ci sono anche tante mucche. icon_asd.gif
 
16260093
16260093 Inviato: 12 Dic 2021 17:10
 

Mamadou88 ha scritto:
si, ma ci sono anche tante mucche. icon_asd.gif
No..gli animali li trovi sul tratto che dal bivio sul passo delle Capannelle porta a fonte cerreto da dove parte la funivia che porta a campo imperatore,poi da lì a fonte vetica non li trovi più,se invece continui sul passo delle Capannelle ss80 fino a Montorio al Vomano superando il bivio di Campotosto la strada è bellissima e pulita
 
16260112
16260112 Inviato: 12 Dic 2021 21:14
 

Mi dispiace ma non sono di quelle zone. Ci sono passato in moto solo un paio di volte. Erano brutte le gallerie non illuminate. Ma il panorama intorno l'Aquila era bellissimo. icon_asd.gif
 
16260119
16260119 Inviato: 12 Dic 2021 22:20
 

Stefanomoto ha scritto:
Comunque questo sono io con la belva sul passo delle Capannelle c'è sempre un fotografo.

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A vedere la foto da così sembra quasi che inclini la moto più del corpo (guida da motard/enduro) ma forse è pure un effetto ottico.. comunque considerando tutto non mi pare che in quella foto tu stia tenendo un angolo di piega propriamente ridottissimo icon_asd.gif
Dai dai, prova a cambiare un po' stile di guida e vedi come ti trovi, sappi solo che potrebbe volerci un po' di tempo a prendere dimestichezza quindi abbi pazienza se alle prima uscite non ti senti molto a tuo agio... e, inutile dirlo, finché prendi dimestichezza non strafare, meglio andare un po' più piano e fare pratica solo su strade che si conoscono bene icon_mrgreen.gif
 
16260219
16260219 Inviato: 13 Dic 2021 12:35
 

Comunque non per fare il professore...ma dalla foto si vede che non è che butti proprio tanto fuori il corpo dalla moto....anzi direi che sei proprio dritto sulla sella.....ed il tutto porta a fare una piega notevole...ma come ti hanno consigliato, è meglio sporgersi di piu ed inclinare la moto un pochino meno.... icon_wink.gif
Ho la tua stessa moto, vado in pista con un gsxr750 ed ovviamente anche io se voglio tocco dappertutto.....ma col zeta/sx gioco col corpo per stare nel limite e non toccare troppo sotto.... eusa_whistle.gif
Prova a cambiare impostazione prima di cambiare moto.....ti verra comunque utile con qualsiasi altra moto..... 0509_up.gif
 
16260228
16260228 Inviato: 13 Dic 2021 12:57
 

Mamadou88 ha scritto:
Mi dispiace ma non sono di quelle zone. Ci sono passato in moto solo un paio di volte. Erano brutte le gallerie non illuminate. Ma il panorama intorno l'Aquila era bellissimo. icon_asd.gif
Quant'è che manchi da quelle zone? Hanno rifatto tutto l'asfalto le gallerie illuminate e alcune bianche,sono rimasti pochi tratti da finire,se ripassi da quelle parti fai 7na sosta alla foresteria locanda del Cervo ne vale la pena
 
16260241
16260241 Inviato: 13 Dic 2021 14:33
 

Stefanomoto ha scritto:
Quant'è che manchi da quelle zone? Hanno rifatto tutto l'asfalto le gallerie illuminate e alcune bianche,sono rimasti pochi tratti da finire,se ripassi da quelle parti fai 7na sosta alla foresteria locanda del Cervo ne vale la pena

Buono a sapersi. 0509_up.gif L'ultima volta che ho fatto l'Aquila Teramo passando per quella strada era l'estate del 2013. Peggiorava leggermente dal lato teramese anche per gli spuntoni di roccia praticamente appesi sulla strada. icon_asd.gif
 
16260310
16260310 Inviato: 13 Dic 2021 19:05
 

jmmys ha scritto:
Comunque non per fare il professore...ma dalla foto si vede che non è che butti proprio tanto fuori il corpo dalla moto....anzi direi che sei proprio dritto sulla sella.....ed il tutto porta a fare una piega notevole...ma come ti hanno consigliato, è meglio sporgersi di piu ed inclinare la moto un pochino meno.... icon_wink.gif
Ho la tua stessa moto, vado in pista con un gsxr750 ed ovviamente anche io se voglio tocco dappertutto.....ma col zeta/sx gioco col corpo per stare nel limite e non toccare troppo sotto.... eusa_whistle.gif
Prova a cambiare impostazione prima di cambiare moto.....ti verra comunque utile con qualsiasi altra moto..... 0509_up.gif
Buono,ho postato la foto proprio per questo,mi fa'un po' strano pensare di dover fare tutti quei movimenti in moto ma se è così che si guidano queste moto sperimenterò , sono stato dietro quelli con le sportive e ho visto come guidano,ho sempre pensato fosse esagerato per strada,sbagliando,non ho capito come sì fà a percorrere alla stessa velocità con la moto una curva piegando il corpo e non la moto, sarà una cosa fisica,non lo sapevo
 
16260313
16260313 Inviato: 13 Dic 2021 19:22
 

In realtà anche io e quasi tutti i miei amici guidiamo come te in strada, è una guida meno stancante ed hai maggior controllo della moto.
Quella di uscire col corpo e piegare meno la moto è una scuola di pensiero diffusa ma per strada serve veramente a poco.
 
16260316
16260316 Inviato: 13 Dic 2021 19:42
 

kybor ha scritto:
In realtà anche io e quasi tutti i miei amici guidiamo come te in strada, è una guida meno stancante ed hai maggior controllo della moto.
Quella di uscire col corpo e piegare meno la moto è una scuola di pensiero diffusa ma per strada serve veramente a poco.

Serve a poco fintanto che non arrivi a grattare il mondo.. poi ci sarebbe da dire che se guidi così per strada il problema è un altro, ma io stesso se non esco di corpo gratto (e lo facevo pure con il CBR600F, non solo con lo Z1000SX) quindi non posso criticare nessuno.

Comunque al di la di tutto lo Z1000SX è una moto pesante, con un manubrio stretto e una ciclistica improntata alla stabilità, se la guidi di corpo palesemente gradisce.. non è che non si possa guidare stando dritti e muovendo solo il manubrio, ma si sente che non è fatta per essere guidata così.
 
16260317
16260317 Inviato: 13 Dic 2021 19:46
 

kybor ha scritto:
In realtà anche io e quasi tutti i miei amici guidiamo come te in strada, è una guida meno stancante ed hai maggior controllo della moto.
Quella di uscire col corpo e piegare meno la moto è una scuola di pensiero diffusa ma per strada serve veramente a poco.
Si ma così mi confondete ao....😂😂😂stavo invece pensando di trovare qualche video su internet di guida sportiva su strada,con moto con semimanubri e farmi un idea
 
16260320
16260320 Inviato: 13 Dic 2021 20:00
 

Nel tuo caso, vista la poca luce a terra della tua moto, non hai molta scelta, se non vuoi grattugiare tutto potresti provare a cambiare modo di guidare.
La guida che adotti attualmente va bene per le naked ma come dicevo sopra la SX è una sportiva mascherata da Touring.
 
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