Finalmente sono riuscito a fare un giro di concessionari e sedermi sopra un po' di moto di cilindrate che vanno da 800 a 1200 e mi è servito per togliermi alcuni dubbi sulla altezza sella per i piloti bassini. Dico subito che il problema non è tanto l'altezza sella ma il peso della moto e la larghezza della stessa. Alla fine mi sono seduto sulle seguenti moto:
Ducati Monster 937: stretta, leggera, con un manubrio bello largo, tocco bene anche con la sella originale a 82 cm, ma c'è la sella ribassata a 80...voto 10.
Ducati Supersport 939: leggermente più larga e pesante del Monster, si sente il maggior peso da tirare su dal cavalletto. Inoltre i semimanubri non aiutano a fare leva, comunque si tocca bene. Voto 8.
Brutale 800 : sella altina ma stretta, moto leggera da spostare ma cuciture sella che formano uno spigolo che provoca dolore nell'interno coscia. Voto 5.
Kawasaki Z900: si tocca bene ma la moto è sensibilmente più larga e pesante delle precedenti, le gambe toccano il carter motore. Voto 6.
Yamaha MT 09: sella un po' larga e piatta, moto abbastanza leggera ma troppo inclinata lateralmente, bisogna sfilare le forcelle e abbassare un po' l'avantreno, troppo Motard, voto 6.
Ducati Monster 1200: troppo pesante e inclinata sul cavalletto, non sono riuscito a sollevarla, voto 4.
Alla fine the winner IS ...




