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Consigli "Soft Tuning" yamaha tzr 50.
16249819
16249819 Inviato: 2 Ott 2021 21:14
Oggetto: Consigli "Soft Tuning" yamaha tzr 50.
 



Salve, ho appena compiuto 14 anni e a breve acquisteró una yamaha tzr 50. Dopo i 6 mesi di garanzia previsti dal concessionario. Avevo intenzione di fare un paio di modifiche molto leggere, nel senso che non voglio fare robe tipo scarico, gruppo termico, carburatore e altre cose. Io pensavo a cose come getto per carburatore (da 80 originale a 110 o 128) e corona da 60 originale (credo) a 47 denti, ovviamente con catena fatta appositamente. Un'altra modifica che potrei fare sarebbe il filtro dell'aria. Ovviamente assieme a tutto questo ci sono i blocchi tolti.
 
16249827
16249827 Inviato: 2 Ott 2021 22:23
 

Ciao 0510_saluto.gif

Cambiare i getti senza motivo non ha nessun senso, non è che mettendoli più grossi la moto va di più. Anzi, se li metti troppo grossi hai solo problemi.

Sui due tempi lo scarico è la prima modifica da fare, se non vuoi fare quello non ha senso guardare altro. Per di più se vuoi togliere i blocchi devi cambiarlo (o svuotarlo) a prescindere, visto che stanno soprattutto là.

La TZR che ricordo io ha 47 denti di serie; ora non so se negli ultimi anni hanno cambiato dentatura, ma 60 denti di solito è roba da motard, non da sportiva.

Casomai, ha senso cambiare il pignone visto che di serie ne mettono uno minuscolo da 11 denti (è un blocco a tutti gli effetti, riduce moltissimo la velocità massima).

In ultimo, in realtà la garanzia di legge è un anno minimo. Questo non esclude in automatico le modifiche però, devi sentire il concessionario, ognuno si regola come vuole.

Insomma... intanto che aspetti la moto, leggiti qualche topic o guida, male non fa icon_wink.gif 0509_up.gif
 
16249857
16249857 Inviato: 3 Ott 2021 8:00
 

Ciao, io prima di creare questo topic mi sono informato e proprio su questo sito ho letto che assieme ai blocchi tolti si poteva aggiungere il getto.
 
16249866
16249866 Inviato: 3 Ott 2021 9:33
 

Se la mettiamo in termini:
"se togli i blocchi devi ricarburare, quindi anche cambiare getto del massimo",
ha senso. Più che corretto.

Se invece il discorso è
"voglio fare una modifica leggera, tipo cambiare il getto (del massimo)"
allora no, non è corretto.

Cambiare i getti non è un'elaborazione o una modifica; è una correzione. Aggiusti il rapporto aria-benzina dopo che è stato scombinato dalle modifiche che hai fatto (tipo togliere i blocchi).

Quindi, PRIMA fai delle modifiche, POI vai a cambiare il getto del massimo (e tutto il resto dei particolari di taratura del carburatore se serve). Se cambi il getto e basta, non solo non serve, ma hai solo problemi.

0509_up.gif

Per quanto riguarda il resto, invece, aggiungo qui una guida agli scarichi:
icon_arrow.gif Elenco marmitte per moto 50 cc [V]
devi guardare quelli per AM6. A livello di meccanica basta questo, se vuoi uno scarico omologato dovrai cercare qualcosa col giusto certificato, chiedendo a qualche venditore.
 
16249868
16249868 Inviato: 3 Ott 2021 10:28
 

Io alla tua stessa età avevo un'aprilia rs 50 con lo stesso motore (am6), come suggerito da altri utenti la modifica a più sensata da fare è mettere un pignone da 14 (contro l'11 originale) e, se non vuoi dare troppo nell'occhio, anche un carburatore da 19. Comunque se cerchi un po più di potenza ti consiglio un elaborazione base con: gt top nero, carburatore 19/21 e scarico (arrow o giannelli). Comunque dato che ancora devi prendere la moto ti consiglio di prenderci prima la mano e poi procedere con le modifiche 0509_up.gif
 
16249869
16249869 Inviato: 3 Ott 2021 11:13
 

Scusa Tommy io intendevo la prima: dopo aver tolto i blocchi volevo cambiare getto. Mi consigliate un 110 o un 128? Non so se possa servire di informazione ma il carburatore originale è un 16 credo quindi pensavo che un getto esageratamente grande possa realmente dare problemi. Non sono molto esperto di 2t quindi scusate se dico troppe cavolate.
 
16249872
16249872 Inviato: 3 Ott 2021 11:56
 

La carburazione dipende da tanti fattori, tra cui alcuni ambientali (quota, temperatura, periodo dell'anno...).

Per un'elaborazione soft, diciamo solo scarico e spugna filtro... puoi partire dal 110 ma è molto difficile azzeccare quello giusto al primo colpo. Neanche i meccanici ci riescono, di solito.

Di solito si compra un set di getti e poi si va per tentativi.
 
16249873
16249873 Inviato: 3 Ott 2021 12:22
 

Io infatti pensavo a questi.
Link a pagina di Amazon.it

Peró ho ancora dei dubbi:

mettendo caso che io provassi tutti e 10 i getti nella scatola, il motore soffrirà molto dovendo sempre RI-riempire la vaschetta del carburatore?

La garanzia quindi copre ancora la moto se è modificata?

Lo scarico omologato non va immatricolato con la moto?

L'assicurazione copre?

Quindi se tolti i blocchi e cambio il getto ho più prestazioni rispetto alla stessa moto senza blocchi ma con lo stesso getto entrambe ricarburate?
 
16249879
16249879 Inviato: 3 Ott 2021 12:55
 

Da quello che emerge dalle mie ricerche la tzr 50 del 2012 ha un pignone da 12 denti e la corona da 60, secondo voi dovrei allungare a pignone 14 e corona da 47?
 
16249882
16249882 Inviato: 3 Ott 2021 13:03
 

Ale_TZR_50 ha scritto:
mettendo caso che io provassi tutti e 10 i getti nella scatola, il motore soffrirà molto dovendo sempre RI-riempire la vaschetta del carburatore?
No, fa solo un po' di fatica a partire mentre riempie la vaschetta, niente di che.

Ale_TZR_50 ha scritto:
La garanzia quindi copre ancora la moto se è modificata?
Dovresti sentire il concessionario, ognuno si regola come vuole.

Ale_TZR_50 ha scritto:
Lo scarico omologato non va immatricolato con la moto?
No, per fortuna, però deve essere della giusta normativa Euro.

Ale_TZR_50 ha scritto:
L'assicurazione copre?
Eh... purtroppo anche togliere i blocchi è una modifica, quindi rischi la rivalsa. È una di quelle cose che non si dovrebbero fare, ma fanno tutti perché tanto ne beccano uno su un milione. Discorso spinoso.

Ale_TZR_50 ha scritto:
Quindi se tolti i blocchi e cambio il getto ho più prestazioni rispetto alla stessa moto senza blocchi ma con lo stesso getto entrambe ricarburate?
Un momento.
Ricarburare significa correggere il rapporto tra aria e benzina bruciate dal motore, in modo che torni ad essere quello ottimale per il buon funzionamento.
Per farlo si cambiano o regolano delle parti del carburatore, TRA CUI il getto (del massimo; ce ne sono altri, ma quello è il principale).

Se giri con una carburazione non corretta hai problemi, di prestazioni, di funzionamento e anche di affidabilità. Questo a prescindere dal discorso modifiche.

Ale_TZR_50 ha scritto:
Da quello che emerge dalle mie ricerche la tzr 50 del 2012 ha un pignone da 12 denti e la corona da 60, secondo voi dovrei allungare a pignone 14 e corona da 47?
Strano eusa_think.gif Comunque sì, i rapporti "soliti" della TZR con elaborazione soft sono pignone da 13 o 14 e corona da 47.

Volendo puoi iniziare cambiando solo il pignone, che costa poco e non crea problemi di catena, e poi provi come va. Se ti rendi conto che sale troppo in fretta di giri e la velocità massima è troppo bassa, cambi anche corona e catena.
 
16249887
16249887 Inviato: 3 Ott 2021 13:22
 

Ok, grazie.
 
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