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Sensazioni in curva - non il solito topic sulla piega
16242692
16242692 Inviato: 23 Ago 2021 20:20
Oggetto: Sensazioni in curva - non il solito topic sulla piega
 

Ciao a tutti!! Ho una duke 125 da qualche anno che utilizzo per città e uscite estive domenicali. Dopo i primi "setting" per imparare a fare le curve in modo almeno decente (prima moto) è sempre andato tutto bene, in generale buon feeling con la moto, insomma buone sensazioni.

Giorni fa mi è venuto il dubbio di guidare troppo caricato sull'anteriore perché in un paio di curve in città ho sentito il posteriore come galleggiare un po' e in effetti guardando le gomme ho l'anteriore praticamente finito mentre al posteriore mi manca un cm buono.

E qui il nocciolo della questione: sto tentando di correggere la posizione del corpo stando più dritto sulla sella in modo da mettere più peso dietro e le cose non vanno male, non sento reazioni strane dalla moto, quella che però è cambiata è la mia percezione della moto: ora in curva la sento molto più leggera e in più mi sembra di andare più piano!! Ora questa leggerezza potrebbe sembrare una cosa positiva ma in realtà istintivamente non mi piace molto come sensazione, ho quasi l'impressione che la moto sia troppo leggera per stare ancorata al terreno, prima sentivo molta più "solidità".

Dunque chiedo a voi che avete sicuramente più esperienza di me se c'è qualcosa da correggere o se ora è tutto normale e prima guidavo male. Voi che sensazioni avete dalle vostre moto?

Lamps!!
 
16242749
16242749 Inviato: 24 Ago 2021 7:00
 

Secondo me dare più carico all'anteriore che al posteriore è una buona cosa. O, almeno, io mi trovo meglio così...

doppio_lamp.gif
 
16249525
16249525 Inviato: 30 Set 2021 17:16
 

AG_KTM ha scritto:
Secondo me dare più carico all'anteriore che al posteriore è una buona cosa.

Assolutamente d'accordo. Ora, finire prima la gomma anteriore di quella posteriore mi sembra un po' strano (sei partito con due gomme montate nuove il medesimo giorno?), dato che la trazione è posteriore, ma comunque è bene caricare in avanti quando vai a curvare poiché è proprio verso avanti che si sposta il baricentro quando andiamo a frenare prima di entrare in curva, quindi è lì che devi trovarti per rimanere ben ancorato al movimento della moto e farla rimanere stabile. In avanti e anche spostato internamente alla curva (la mezza chiappa fuori).
 
16249588
16249588 Inviato: 1 Ott 2021 7:00
 

Debe ha scritto:
....finire prima la gomma anteriore di quella posteriore mi sembra un po' strano....


con la RC125 anche io ho sempre finito la gomma anteriore prima del posteriore..

doppio_lamp.gif
 
16249589
16249589 Inviato: 1 Ott 2021 7:19
 

Grazie delle risposte ragazzi!
Alla fine ho preferito fidarmi del mio istinto e ho smesso di fare quelle "correzioni".

AG_KTM ha scritto:

con la RC125 anche io ho sempre finito la gomma anteriore prima del posteriore..

doppio_lamp.gif


Questo un po' mi rincuora icon_asd.gif , io inizialmente pensavo fosse questione di impostazione di guida però leggendo, qui sul tinga e altrove, pare sia un fatto strano..

doppio_lamp.gif
 
16249656
16249656 Inviato: 1 Ott 2021 15:07
 

Boh, io cambio sempre un anteriore ogni due posteriori. Sia con il TDM 900 che con il GS.
Sicuramente una questione di cilindrate diverse, ma per dire solo che non varierei la posizione sulla moto o l'assetto in funzione del consumo gomme ...
Ma non prenderlo come verità, ci mancherebbe, non posso insegnare niente a nessuno.
 
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