Leggi il Topic


Laverda Formula 750 ed altre dimenticate
16236396
16236396 Inviato: 15 Lug 2021 22:08
Oggetto: Laverda Formula 750 ed altre dimenticate
 

Ciao!

Dopo qualche anno da motardista stavo pensando di seguire la mia compagnia di stradalisti. Qualche passo di domenica, niente di troppo impegnativo.

Facendo un (lungo...) giro su Subito mi sono imbattuto in una serie di moto che ho sempre e solo visto su internet: Laverda Formula 750, Benelli Tornado, Mondial Piega, qualche Bimota...

Ora, considerando un ipotetico budget di 5000 euro, Laverda 750 e Bimota YB9 sono le uniche "esotiche" citate a cui potrei aspirare.

Ma la vera domanda è: sono moto da museo o, con le dovute cure, potrebbero ancora essere buone compagne di scorribande? Non tanto per l'età, quanto per la rarità ed, immagino, la scarsità dei ricambi.

La YB9 ha il motore dell'FZR 600, quindi nessun problema, ma per l'elettronica?

Della Laverda - che è quella che mi affascina di più - ne ho sentite di cotte e di crude, venendo dal mondo del motard potrei paragonarla alla reputazione che hanno i VOR. Ho sentito che le prime 668 erano veramente problematiche, le successive 750 erano più affidabili. Ma essendo tutto costruito in casa ed in pochi numeri, a differenza dei motori delle Bimota... queste Laverda sono ormai buone solo per esser guardate?

Boh, che ne dite?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16236450
16236450 Inviato: 16 Lug 2021 8:57
 

Ciao,
se hai voglia di pieghe con moto un pò datate, considerando semplicità di manutenzione e ricambi vari, io mi orienterei sulla Guzzi LeMans, o V11 Rosso Corsa...moto semplici, ignoranti, con poca elettronica, tanta coppia e un telaio che è una roccia, frenoni San Brembo, etc etc...
Lo so che magari arricci il naso al nome Guzzi, ma per sfizio dai un occhio anche ai vari blog dove c'è tanta gente che ci fa gare ...
Le Jap, per le considerazioni che hai detto non le prenderei, la Laverda vibra moltissimo e non trovi ricambi...
doppio_lamp.gif
 
16236451
16236451 Inviato: 16 Lug 2021 9:02
 

Le moto da te prese in considerazione per me sono davvero tutte molto belle e meriterebbero di tornare in strada perché hanno ancora molto da dire, ma purtroppo sono tutte di marchi oramai falliti, di conseguenza anche trovare un semplice ricambio è davvero un impresa... magari con qualche conoscenza e il giusto portafoglio qualcosa si trova ancora ma il rischio di non riuscire a trovare più un componente indispensabile è davvero molto alto perciò io lascerei perdere.
 
16236462
16236462 Inviato: 16 Lug 2021 9:34
 

Urca, scelte particolarissime!
La Laverda non l'avevo mai nemmeno vista...
Le Bimota so da tanti amici che sono moto veramente meravigliose da guidare, ma ovviamente considerando gli anni dovresti prevedere una bella rimessa in sesto. Il lato positivo è che i motori non sono specifici, quindi dovresti poter supperire abbastanza agilmente in caso di problemi.
Complimenti per il gusto e per il coraggio - io non mi imbarcherei in una cosa del genere, soprattutto contando che con 5k oggi prendi un bel 600ino Jap sportivo e sei a posto.
 
16236463
16236463 Inviato: 16 Lug 2021 9:39
 

Giusto per vedere come è la V11 Rosso MAndello..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16236464
16236464 Inviato: 16 Lug 2021 9:41
 

E intanto mi sono innamorato, mannaggia a te icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Link a pagina di Subito.it

silqua1955 ha scritto:
Giusto per vedere come è la V11 Rosso MAndello..

immagini visibili ai soli utenti registrati



Anche questa tanta roba, anche se da non guzzista, per me la Guzzi più affascinante di tutte è la Griso. A partire dal nome.
 
16236467
16236467 Inviato: 16 Lug 2021 9:46
 

Citazione:
se hai voglia di pieghe con moto un pò datate, considerando semplicità di manutenzione e ricambi vari, io mi orienterei sulla Guzzi LeMans, o V11 Rosso Corsa...moto semplici, ignoranti, con poca elettronica, tanta coppia e un telaio che è una roccia, frenoni San Brembo, etc etc...
Lo so che magari arricci il naso al nome Guzzi, ma per sfizio dai un occhio anche ai vari blog dove c'è tanta gente che ci fa gare ...


No no, non arriccio il naso di fronte al nome Guzzi, anzi! Ho seguito il restauro di un W 500 del '35 (se non sbaglio) dello zio di un mio amico, un'opera d'arte... a tal punto che quel mio amico si è fatto un murales in camera con quella moto ed ha continuato a parlarmi di Antonio Ligabue per settimane icon_asd.gif
Ma per restare all'inizio del nuovo millennio, molto carine le V11 Sport, quello che mi fa arricciare il naso sono i 219kg di peso a secco... 40kg in più delle due che ho citato prima...


Citazione:
Le moto da te prese in considerazione per me sono davvero tutte molto belle e meriterebbero di tornare in strada perché hanno ancora molto da dire, ma purtroppo sono tutte di marchi oramai falliti, di conseguenza anche trovare un semplice ricambio è davvero un impresa... magari con qualche conoscenza e il giusto portafoglio qualcosa si trova ancora ma il rischio di non riuscire a trovare più un componente indispensabile è davvero molto alto perciò io lascerei perdere.


Per curiosità ho scritto a 3CMoto, da quello che ho capito è il punto di riferimento per i ricambi delle Laverda di fine ani '90! Vediamo cosa dice
 
16236476
16236476 Inviato: 16 Lug 2021 10:00
 

Citazione:
Complimenti per il gusto e per il coraggio - io non mi imbarcherei in una cosa del genere, soprattutto contando che con 5k oggi prendi un bel 600ino Jap sportivo e sei a posto.


Non c'è divertimento a prendere cose non problematiche, leggermente OT ma tanto per rendere l'idea a 18 anni mi sono portato a casa e "restaurato" questa: marchio scomparso nel 2005, auto nota per essere inaffidabile anche da nuova, ritirata dal mercato nel '97 perché non passava i crash test... Rover 114 GTi del '95!

immagini visibili ai soli utenti registrati




Citazione:
E intanto mi sono innamorato, mannaggia a te icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Link a pagina di Subito.it


Eheh, ce n'è anche una rossa su Subito e se non ricordo male costa anche di meno. La gialla è una SRI ad iniezione elettronica, 120 esemplari, la rossa è una SR a carburatori, 119 esemplari...



Ah, PS: avevo considerato anche una bella Triumph 995 Daytona, magari British Racing Green da affiancare alla Rover... ma sono stufo di farmi mandare pezzi del Regno Unito icon_asd.gif
 
16236477
16236477 Inviato: 16 Lug 2021 10:05
 

Sio ha scritto:
... Antonio Ligabue


Lo adoro. Poverino, vita difficile.
 
16236504
16236504 Inviato: 16 Lug 2021 12:30
 

Io ho una Ducati SS 900 se può interessare... icon_asd.gif
Niente elettronica e motore stracollaudato...la versione ie del 2000 ha risolto tutte le magagne dei modelli precedenti...
La Laverda è bellissima ma non so come è messa ad affidabilità e ricambi...
Io guarderei anche la Morini Corsaro 1200...
 
16236562
16236562 Inviato: 16 Lug 2021 18:20
 

Citazione:
Per curiosità ho scritto a 3CMoto, da quello che ho capito è il punto di riferimento per i ricambi delle Laverda di fine ani '90! Vediamo cosa dice


Mi ha risposto! Cito:

"per quanto riguarda i ricambi non ci sono problemi in quanto abbiamo tutti i ricambi per il modello LAVERDA FORMULA 750,
ed anche per il motore possiamo anche fare la revisione completa.
E' una moto che puo' benissimo usare in strada e molto facile da guidare, leggera e maneggevole"

Molto bene, la faccenda si fa interessante icon_asd.gif
 
16236639
16236639 Inviato: 17 Lug 2021 10:25
 

Non so dove si trovi 3C moto ma presumo che non sia in Piemonte... icon_asd.gif
Quando avevo la Guzzi dovevo sempre andare in Lombardia per tagliandi completi ed elaborazioni, alla fine mi sono stufato e sono passato alla ducati perché vicino a casa ho un meccanico che con le ducati ci correva ed era conce ufficiale...in parole povere è importante avere l'assistenza completa vicino a casa...
 
16236681
16236681 Inviato: 17 Lug 2021 19:01
 

Bellissime quelle Laverda bicilindriche frontemarcia.
Marchio che mi è rimasto nel cuore, ho avuto l'LZ 50 (in realtà uno Zundapp, ma vabbè) e poi l'ottimo LB-One 125, con varie modifiche.

Se ne trovi una buona e i ricambi si trovano, perché no?

Io guido (anche) una Honda VTR1000F a carburatori, ha la sua età ma va benissimo!
Anzi, permettetemi un piccolo moto d'orgoglio icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©