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[ PRIMA MOTO ] Consigli per acquisto
16229889
16229889 Inviato: 5 Giu 2021 19:42
Oggetto: [ PRIMA MOTO ] Consigli per acquisto
 



Salve a tutti! Con l'estate e il caldo è tornata prepotente la voglia di acquistare una moto e godersi la ritrovata libertà icon_cool.gif

Ho però un budget limitato: vorrei sbrigare tutto (patente compresa) con 3000. Tengo fuori solo l'attrezzatura tecnica e l'assicurazione.

Con questi paletti non c'è davvero molta scelta... 600cc o superiori bisogna per forza andare sull'usato. Mentre per spostarsi sul nuovo, bisogna scendere di cilindrata.

Considerando che:
- sarebbe la mia primissima moto degna di tal nome, in precedenza ho guidato solo un 50cc cinese per un anno (poi abbandonato perché tremendamente noioso da utilizzare nella zona in cui vivo, in mezzo alla campagna).
- ho 27 anni, la patente B la ho dai 18 (ho macinato parecchi chilometri lavorando per 1 anno come autista, nessun incidente all'attivo *si tocca*).
- non ho soldi da buttare: super-consapevole che la moto può essere una passione molto costosa e che alla fin fine sono soldi usati per puro godimento, non c'è un ritorno economico (salvo rari casi). Però ecco vorrei rimanere nel budget sopra indicato per l'acquisto ed entro i 2k annuali per manutenzione, spostamenti *azzi e mazzi.
- userei la moto principalmente per il tragitto casa-lavoro: 40km tra andata e ritorno, extra-urbano al 90%. Ovviamente mi piacerebbe anche farci gite ma questo dipende dalla scelta finale.

Ho individuato tre possibili strade da percorrere:

- Patente A + Kawasaki ER-6N usata
Non nego che questa è la scelta che spero di prendere e quella che più mi stuzzica... anche se è anche quella più rischiosa: moto usata (rischio sole), patente da conseguire con moto di grossa cilindrata (sono completamente neofita in questo senso).

- Patente A2 + Benelli BN 302S nuova
Scelta fuori budget economicamente ma anche la più equilibrata. Potrei iniziare con un mezzo meno potente e fare pratica, allo stesso tempo però rimane la spesa di soldi e tempo per conseguire la patente.

- Keeway Motor RKF 125 nuovo
Nessuna patente da conseguire, moto facile per iniziare, acquisto nuovo 0 (o quasi) rischi, perfettamente dentro il budget. Unico grosso lato negativo: sono sicuro che dopo 1/2 mesi di utilizzo la moto mi annoierebbe e desidererei subito passare a una cilindrata superiore.

Serve per forza un budget più alto?

Grazie mille se hai letto fin qui doppio_lamp.gif
 
16229896
16229896 Inviato: 5 Giu 2021 20:04
 

Fai subito la A completa, non cambia nulla dal punto di vista pratico se fai la A2 se non il fatto che poi devi spendere di nuovo per fare la A3.

Il fatto che tu sia neofita è relativo, io e mia moglie abbiamo fatto direttamente la A3 a 40 anni suonati. Mia moglie non aveva mai guidato nemmeno il motorino da giovane.
L'unico problema potrebbe essere se sei particolarmente basso, in tal caso scelta della moto e anche le guide sono più complicate, ma niente di impossibile.
Di dove sei? Noi abbiamo fatto la patente al circuito di Adria (RO), una full immersion di 3 giorni partendo dal 125 a salire fino alla Gladius 650 che abbiamo usato all'esame. Il prezzo può sembrare alto, ma ho fatto un due conti e se avessi fatto guide all'autoscuola del mio paese per l'equivalente del tempo che ho guidato a Adria per prepararmi all'esame, avrei speso ben di più.

Per la scelta della moto non saprei... le giapponesi sono affidabili in genere, credo ci siano modelli praticamente eterni... Scommetto che qualcuno ti suggerirà una SV650...
 
16229897
16229897 Inviato: 5 Giu 2021 20:10
 

ShaggyV60 ha scritto:
Fai subito la A completa, non cambia nulla dal punto di vista pratico se fai la A2 se non il fatto che poi devi spendere di nuovo per fare la A3.

Il fatto che tu sia neofita è relativo, io e mia moglie abbiamo fatto direttamente la A3 a 40 anni suonati. Mia moglie non aveva mai guidato nemmeno il motorino da giovane.
L'unico problema potrebbe essere se sei particolarmente basso, in tal caso scelta della moto e anche le guide sono più complicate, ma niente di impossibile.
Di dove sei? Noi abbiamo fatto la patente al circuito di Adria (RO), una full immersion di 3 giorni partendo dal 125 a salire fino alla Gladius 650 che abbiamo usato all'esame. Il prezzo può sembrare alto, ma ho fatto un due conti e se avessi fatto guide all'autoscuola del mio paese per l'equivalente del tempo che ho guidato a Adria per prepararmi all'esame, avrei speso ben di più.

Per la scelta della moto non saprei... le giapponesi sono affidabili in genere, credo ci siano modelli praticamente eterni... Scommetto che qualcuno ti suggerirà una SV650...


Grazie per la risposta.

Ho omesso che il mio intento era di fare la patente da privatista, esercitandomi in autonomia con il foglio rosa. È totalmente da escludere? Sono in provincia di Pavia.
 
16229899
16229899 Inviato: 5 Giu 2021 20:26
 

naturelover ha scritto:
Grazie per la risposta.

Ho omesso che il mio intento era di fare la patente da privatista, esercitandomi in autonomia con il foglio rosa. È totalmente da escludere? Sono in provincia di Pavia.


Fattibilissimo, e lo fanno in molti. Ti compri la moto, la usi per esercitarti alla guida con foglio rosa, e poi fai l'esame in motorizzazione. Lo fece anche mio fratello (solo che invece di comprarsela la moto ha usato la mia), partendo da zero assoluto.
 
16229964
16229964 Inviato: 5 Giu 2021 23:43
 

Patente A3 e Kawasaki Er6n subito.
Lo so lo so, sono un fan della Sv650 che reputo LA moto, e non posso fare altro che consigliartela.
Ma so anche che la Kawasaki è una ottima bicilindrica per cominciare, e ha svezzato fior di motociclisti grazie alle sue qualità. Inoltre vedrai che non ti stancherà subito, assicurato.
Le altre opzioni non le prendere nemmeno in considerazione.
Un 125? Ti stuferesti prima di subito. Benelli 302? La Er6N credo sia molto più fruibile e anni luce avanti come qualità rispetto alla Italocinese.
Con 3000€ compresa la patente da privato sicuramente, se sai cercare, troverai ottimi esemplari.
 
16229970
16229970 Inviato: 6 Giu 2021 6:47
 

Patente A3 e Kawasaki Er6n.
Fare la A2 o la A3 costa uguale, non ha senso prendere la A2 e magari tra un poco fare la A3.
L'ER6N è la moto con cui ho fatto l'esame, mi son trovata benissimo anche se sono neofita. Stai un pò più in campana ad imparare direttamente con lei, e trova qualcuno che ti segua e ti dia una mano all'inizio, ma si fa icon_biggrin.gif
 
16229978
16229978 Inviato: 6 Giu 2021 8:57
 

fare la patente a2 costa uguale al a3 quindi fare la a2 se hai 24 o più anni non ha nessun senso

secondo, non è che se hai la patente a3 devi per forza prendere una moto sopra i 500cc

terzo, con benelli 302 NON puoi fare guide ed esame del a2 (perché serve una moto da almeno 395cc ma massimo 35.0 kw)
(le uniche moto a2


la er6n invece può essere usata per fare guide ed esame a3
 
16229990
16229990 Inviato: 6 Giu 2021 10:51
 

ton1x ha scritto:
fare la patente a2 costa uguale al a3 quindi fare la a2 se hai 24 o più anni non ha nessun senso

secondo, non è che se hai la patente a3 devi per forza prendere una moto sopra i 500cc

terzo, con benelli 302 NON puoi fare guide ed esame del a2 (perché serve una moto da almeno 395cc ma massimo 35.0 kw)
(le uniche moto a2


la er6n invece può essere usata per fare guide ed esame a3


Posto che sono d'accordo con te e con tutti quelli che hanno scritto prima, il problema di naturelover è che non può prendere una moto sotto i 500 cc e fare la A illimitata, a meno che non trovi una moto (in affitto? della scuola guida? di un amico?) per dare l'esame dopo essersi comperato, per dire, una ER5.

Tornando alle 3 possibili scelte, scarterei a priori il 125 per i motivi già detti: se proprio lo dovessi prenderei, cercherei uno scassone per far pratica prima di prendere una patente A e non arrivare digiuno.

La patente A2 non la prenderei in considerazione: ci si trova limitati ad una scelta relativamente limitata di mezzi, specie nell'usato. Inoltre, per quanto l'usato possa nascondere delle magagne, NON prenderei una moto nuova come prima. L'acquisto sbagliato è sempre dietro l'angolo e si spendono dei bei soldini.

Come gli altri, trovo l'opzione migliore quella di ER6 (o, tanto per citare un'evergreen, una SV650) usata più patente A; se non avessi il limite della patente da privatista, potresti pensare anche a un mezzo più piccolo, ma a meno che non ti piaccia da morire, non prenderei una BN302 solo perché rientra nel budget pur di avere una moto nuova. Si trovano tantissimi usati freschi, anche se questa non è la stagione migliore, che hanno poco da invidiare al nuovo.
 
16230001
16230001 Inviato: 6 Giu 2021 13:02
 

Grazie mille a tutti, non avevo pensato a molte cose in effetti... eusa_wall.gif

A questo punto credo convenga attendere qualche mesetto in più, mettere da parte qualcosa e magari pensare una bella >600cc usata con meno di 20k km in inverno, da usare dalla primavera 2022. Dopotutto non ho avuto la moto per 26 anni, potrò aspettare qualche mese ancora! (anche se la voglia di iniziare è davvero tanta) icon_lol.gif

Poniamo che il budget di questo inverno sia 5000: sempre per moto usata+passaggio di proprietà+eventuale trasporto della moto dal proprietario a casa mia (non voglio arrischiarmi in viaggi di 100 o passa chilometri con il foglio rosa, anche perché non potrei). In particolare spererei di prenderne una che non abbia il famigerato effetto ON-OFF, o quantomeno che sia gestibile, che sia euro 3 4T almeno per girarci in città per ancora diversi anni. Magari con ABS, che non credo faccia male avere per un neofita. Se andassi per un 600cc sarebbe sì la prima moto ma puntererei anche e tenermela per diversi anni (penso almeno a 4/5 annetti di matrimonio). Oltre a ER6N, ER5 e SV650, ce ne sono altre che consigliereste?
 
16230016
16230016 Inviato: 6 Giu 2021 15:34
 

Honda Cbf 600s...non ho idea però se sia Euro 3 a dire la verità...ma è una delle 4 cilindri più comode e "facili" in assoluto...ha una ottantina di cavalli con cui fare di tutto, e correttamente attrezzata ti porta in giro per il mondo anche in 2.
L'Abs poi non l'ho trovato affatto invasivo.
Se ti piace la linea, è una valida alternativa.
 
16230036
16230036 Inviato: 6 Giu 2021 20:25
 

naturelover ha scritto:
Grazie mille a tutti, non avevo pensato a molte cose in effetti... eusa_wall.gif

A questo punto credo convenga attendere qualche mesetto in più, mettere da parte qualcosa e magari pensare una bella >600cc usata con meno di 20k km in inverno, da usare dalla primavera 2022. Dopotutto non ho avuto la moto per 26 anni, potrò aspettare qualche mese ancora! (anche se la voglia di iniziare è davvero tanta) icon_lol.gif

Poniamo che il budget di questo inverno sia 5000: sempre per moto usata+passaggio di proprietà+eventuale trasporto della moto dal proprietario a casa mia (non voglio arrischiarmi in viaggi di 100 o passa chilometri con il foglio rosa, anche perché non potrei). In particolare spererei di prenderne una che non abbia il famigerato effetto ON-OFF, o quantomeno che sia gestibile, che sia euro 3 4T almeno per girarci in città per ancora diversi anni. Magari con ABS, che non credo faccia male avere per un neofita. Se andassi per un 600cc sarebbe sì la prima moto ma puntererei anche e tenermela per diversi anni (penso almeno a 4/5 annetti di matrimonio). Oltre a ER6N, ER5 e SV650, ce ne sono altre che consigliereste?


ma cosa stai dicendo...

io con il foglio rosa ho fatto 9600km icon_asd.gif compresi viaggi di 300km alla volta icon_asd.gif

allora, nel passato c' erano tante moto 600cc 4 cilindri ma girano più alte di motore delle 650 2 cilindri che le hanno sostituite
 
16230199
16230199 Inviato: 7 Giu 2021 15:40
 

ton1x ha scritto:
ma cosa stai dicendo...

io con il foglio rosa ho fatto 9600km icon_asd.gif compresi viaggi di 300km alla volta icon_asd.gif


Il fatto che tu l'abbia fatto e ti sia andata bene non significa che non si esponga a pericoli: sai bene che con il foglio rosa ci si dovrebbe esercitare solo in luoghi non trafficati, cosa un po' difficile da realizzare percorrendo 300km. E' una norma parecchio fumosa, ma proprio per questo il rischio della discrezionalità da parte delle FdO è elevato...

naturelover ha scritto:
Magari con ABS, che non credo faccia male avere per un neofita. Se andassi per un 600cc sarebbe sì la prima moto ma puntererei anche e tenermela per diversi anni (penso almeno a 4/5 annetti di matrimonio). Oltre a ER6N, ER5 e SV650, ce ne sono altre che consigliereste?


Un'altra moto papabile potrebbe essere il Bandit 650, sia naked che S, ma non so quante ne troverai con Abs. C'è anche la XJ6, ma non è una moto molto riuscita. Con 5000€ potresti permetterti anche una MT-07, mentre se vuoi mantenerti basso di cilindrata ci sono le CB500 (nuove) o la Z400.
 
16230465
16230465 Inviato: 8 Giu 2021 16:28
 

Il mio consiglio è di guardare bene le caratteristiche che deve avere la moto per fare la patente illimitata.
La A2 non la prenderei nemmeno in considerazione, un domani per una moto "grossa" dovresti rifare la patente, con i costi annessi.
 
16230502
16230502 Inviato: 8 Giu 2021 22:00
 

pazuto ha scritto:
Il mio consiglio è di guardare bene le caratteristiche che deve avere la moto per fare la patente illimitata.
La A2 non la prenderei nemmeno in considerazione, un domani per una moto "grossa" dovresti rifare la patente, con i costi annessi.


e soprattutto, costa meno fare la patente A con la moto del autoscuola che fare la a2 da privatista con la tua moto adatta al esame a2 + rifare la A3 in futuro, risparmi soldi e sbattimenti di rifare tutto doppio

dove ero andato io manco (giustamente) ti lasciavano fare la a2 se avevi almeno 24 anni, ricordo una ragazza "costretta" a fare la patente A con kawasaki er6n solo perché voleva prendere una vespa 150 icon_asd.gif
 
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