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Honda crf 300 L (2021) opinioni, consigli e alternative.
16216094
16216094 Inviato: 25 Mar 2021 11:51
Oggetto: Honda crf 300 L (2021) opinioni, consigli e alternative.
 

Ciao a tutti,
sono parecchi giorni che scartabello tra gli altri Topic ma non ho trovato informazioni specifiche.

Parto con un minimo di "background": sono un motociclista "della domenica", ho iniziato a soli 5 anni e per una ventina ho girato per campagna e campi da Cross, ma sempre con motorette da cross (l'ultima, una decina di anni fa, un 125 Kawasaki 2T del 1994). Per il resto ho fatto qualche brevissimo giretto con stradali o scooter ma proprio poca roba. Le stradali le trovo poco consone al mio stile e soprattutto mi sento quasi un "passeggero" e non il vero "dominatore" della moto.

Stavo pensando seriamente di ricominciare e, escludendo di rifare la licenza e di fare tutto il traffico del carrello ecc..., pensavo ad una Enduro con cui si potesse anche andare al lavoro in settimana (una decina di km non di più). Oltretutto avendo messo su famiglia mi sarebbe piaciuto portare a fare qualche breve gita (ma breve visto che mia moglie non ama le due ruote, nell'ordine dei 20 o 30 Km max) un passeggero.

Ho così preso in considerazione la Honda crf250L e poi, vedendo il nuovo modello, la Honda crf 300L. Ne parlano un gran bene ma mi stavo chiedendo se fosse fattibile fare un po' di strada in due o se la moto si siede troppo. Considerate che io sono sui 73Kg e mia moglie sui 55 Kg (nel caso tra qualche anno portassi mia figlia non ci son problemi avendo 6 anni...).
Ovviamente nei fine settimana andrei per conto mio a fare un po' di enduro tra le strade bianche della zona (pianura padana) e qualche boschetto. Al massimo qualche piccolo saltino tra un campo e l'altro (rigorosamente incolti per non rovinare nulla).

Per questo uso non ho trovato altri modelli (anche considerando di non andare oltre i 6.000€) ma voi siete certamente più esperti di me!

P.S.: La versione Rally da quel che ho capito è identica con aggiunta delle carenature (che non mi piacciono). Quindi andrei sulla enduro classica.

Grazie per tutti i consigli, opinioni o esperienze di qualcuno che ha già questa moto. 0510_saluto.gif
 
16216133
16216133 Inviato: 25 Mar 2021 15:17
 

La CRF è davvero una bella moto la trovo intelligente e ben fatta forse manca qualche cavallo ma con la versione 300 hanno colmato abbastanza per il tuo tipo di utilizzo la trovo perfetta in due è abbastanza scomoda ma per brevi tratti si può fare la sella è stretta e rigida ma lo spazio non manca almeno sulla versione 250 le sospensioni sono un po' scarse ma vanno comunque bene per il tipo di moto personalmente trovo la versione rally molto più bella e particolare ma se a te non piace.... L unica alternativa ma che va molto meno bene in off road è la royal enfield Himalayan di altro sulla stessa faat di prezzo credo non ci sia praticamente nulla se vuoi un enduro più professionale a circa mille euro in più puoi valutare la beta x trainer è come un enduro professionale ma deponteziata,meno costosa e più facile.
 
16216204
16216204 Inviato: 25 Mar 2021 18:18
 

Ciao 0510_saluto.gif

Rispetto alla CRF250 e 300L, la versione Rally è 2 cm più alta di sella, ha 3 litri si serbatoio in più, un parabrezza più alto e delle carene laterali più protettive.
 
16216288
16216288 Inviato: 26 Mar 2021 9:38
 

Innanzitutto grazie per le risposte!

Ho controllato i due consigli ed in effetti immagino che la Royal vada meglio su strada e in due. Mi spaventa un po' il peso (ero abituato a moto da Cross da 90 Kg o meno e con le stradali non mi ci trovavo proprio...) ed anche il fatto che in fuori strada, magari un po' più serio con qualche piccolo saltino, non sia proprio adatta ad occhio.
La Beta sembra super! Ma mi chiedo se non sia meno adatta all'uso stradale (non ho capito se ha i pedalini per il passeggero) visto che il mio uso sarà circa 50:50 tra strada e sterrato.

La versione Rally quindi, da quel che leggo nel messaggio di wankelmania, non differisce per caratteristiche tecniche e ciclistica.
Eh sì, lo so che per la strada andrebbe meglio e la stragrande maggioranza preferisce, esteticamente, le moto stile "raid", però io ho questa impronta crossistica radicata... icon_razz.gif

Le sospensioni sono il punto debole della 300L dite. Ho letto che quella posteriore è regolabile in modo da indurirla un po'. La situazione, soprattutto nel caricare un passeggero, pensate possa migliorare in quel modo?
Ho letto anche che i pedalini sono un po' alti. Ma per una donna di 1,65m dite che sono veramente scomodi?

Questo segmento è veramente sguarnito... avevo trovato una Kawasaki KLX300 ma mi risulta non sia distribuita in Europa. icon_evil.gif

Buona giornata a tutti!!! 0510_saluto.gif
 
16216293
16216293 Inviato: 26 Mar 2021 9:55
 

Purtroppo credo che la beta xtrainer non sia omologata per andare in due in quanto negli accessori non sono presenti le pedane passeggero... Prova a chiedere a un concessionario per sicurezza.

Sulla CRF purtroppo le sospensioni non sono regolabili forse c'è solo il precarico del mono posteriore in questa maniera dovresti risolvere l affondamento del passeggero, mentre le pedane sono abbastanza alte ma per un altezza contenuta del passeggero dovrebbero andare più che bene, una buona alternativa che mi è venuta in mente è la Kawasaki Versys 300 un po' più stradale ma risolve il problema del passeggero.
 
16216436
16216436 Inviato: 26 Mar 2021 21:46
 

Ho finalmente avuto tempo di guardare un po' di video e leggere qualcosa sulla Versys 300: è molto carina e sembra anche decisamente più prestante della CRF come doti di potenza e coppia. Certamente in due va meglio e il passeggero non soffre anche tragitti più lunghi.
Mi rimane qualche dubbio solo sul peso e sulla manegevolezza fuori strada... ma è una moto che prenderò in considerazione, grazie!

Per la Beta devo informarmi, perchè il look "racing" ed i soli 99Kg mi fanno gola a dire il vero! icon_biggrin.gif

Durante le mie ricerche mi sono imbattuto anche nella Fantic Caballero ma non ho capito se c'è anche la versione 250 o solo la 500... (il prezzo sale rispetto alla Honda, magari la 250 costerebbe meno e sarebbe più gestibile).

Ancora grazie mille per i consigli!!! 0510_saluto.gif
 
16216443
16216443 Inviato: 26 Mar 2021 22:36
 

La Caballero 250 da quello che so non la fanno più esiste solo la 500 una bella moto ma di fuoristrada ha solo il mezzo tassello è più una Flat track,da quello che ho capito tu saresti proprio da beta xtrainer una bella moto che richiede poca manutenzione e da tante soddisfazioni in fuoristrada ma capisco che trovare una quadra per il passeggero non sia semplice per questo qualsiasi sia la scelta sicuramente sarà un ripiego anche perché le altre in fuoristrada non tengono il confronto ovviamente...ma aggiungendo ancora qualcosa al budget un punto di incontro c'è ovvero la swm superdual in versione enduro con ruota anteriore da 21 e tassellate se la cava bene in fuoristrada e fa viaggiare comodi con il passeggero e non hai problemi di potenza.
 
16216753
16216753 Inviato: 29 Mar 2021 8:24
 

Ma sai che la swm superdual non la conoscevo proprio? Ho fatto il solito giro di video, recensioni e opinioni sui maggiori siti web ed in effetti sembrerebbe ciò che cerco io. Ok, è un 600, io cercavo qualcosa di più basso di cilindrata, ma semplicemente per questioni di peso. Questa alla fine la danno solo una 20ina di kg in più rispetto alla 300L a fronte del doppio della cilindrata!
Questa ha una bella sella comoda per il passeggero e fuori strada da quel che ho visto se la cava bene, anche perchè io non pensavo di andare al campo da cross (quei tempi, purtroppo, sono passati).

Veramente ottima, vediamo se riesco ad aggiungere qualcosa al budget, magari rimandando e attendendo la fine della pandemia icon_wink.gif

Grazie mille davvero della segnalazione! Super utilissima!!! 0509_up.gif
Buona settimana! 0510_saluto.gif
 
16217972
16217972 Inviato: 3 Apr 2021 17:09
 

Ivanot37 ha scritto:
Ma sai che la swm superdual non la conoscevo proprio? Ho fatto il solito giro di video, recensioni e opinioni sui maggiori siti web ed in effetti sembrerebbe ciò che cerco io. Ok, è un 600, io cercavo qualcosa di più basso di cilindrata, ma semplicemente per questioni di peso. Questa alla fine la danno solo una 20ina di kg in più rispetto alla 300L a fronte del doppio della cilindrata!
Questa ha una bella sella comoda per il passeggero e fuori strada da quel che ho visto se la cava bene, anche perchè io non pensavo di andare al campo da cross (quei tempi, purtroppo, sono passati).

Veramente ottima, vediamo se riesco ad aggiungere qualcosa al budget, magari rimandando e attendendo la fine della pandemia icon_wink.gif

Grazie mille davvero della segnalazione! Super utilissima!!! 0509_up.gif
Buona settimana! 0510_saluto.gif

Ciao Ivanot37, bella moto la SWM, ma non pesa solo 20 kg più della CRF 300. La differenza supera i 40 kg. Faccio riferimento ai dati delle prove di Motociclismo e non ai dati dichiarati che (tra peso a secco, con il pieno, in ordine di marcia etc) creano una gran confusione. Nella gamma SWM puoi trovare la RS 500 che però è quasi una racing.
 
16242402
16242402 Inviato: 21 Ago 2021 23:34
 

Salve a tutti ho da poco più di un mese acquistato la nuova crf 300 l, ho già percorso un bel pò di km circa 1700, che dire...la moto si comporta molto bene in quasi tutte le situazioni a patto di non chiedere troppo.
Le prime impressioni di guida appena presa sono state quelle di avere un mezzo un tantino nervosetto specialmente con la prima marcia. La moto scatta via come un missile ai semafori non c'è storia con gli scooter classici che si vedono in giro a patto di non confrontarsi con quelli di pari cilindrata o superiore. Anche sfruttando metà acceleratore dopo pochi secondi ti ritrovi in sesta marcia e con velocità di crociera ben oltre i 70 km orari. Anche se di piccola cilindrata dopo averla usata ti rendi conto che ha voglia di dare tutto senza nessun risparmio. Il sound è molto ma molto carino e oltretutto è abbastanza silenziosa, ovviamente non lo è più di tanto quando si spalanca senza ritegno la manopola del gas. Velocità massima raggiunta sino adesso sono arrivato a superare i 140 km/h. Consumi...considerando una guida tranquilla (difficile da tenere anche se non impossibile) e guida molto aggressiva, per il momento registro una media di 2,9 l per 100 Km. L'ho provata un pò dappertutto asfalto sterrato e nella sabbia, se la cava dignitosamente ti porta dappertutto. E' una motoretta che comunque va guidata con molta decisione in caso contrario nella guida fa quello che dice lei e non il pilota. Il primo tagliando fine rodaggio che avviene sui 1000 km ha avuto un costo di € 75,00 ed ha riguardato in officina una serie di controlli quali catena, diagnostica impianto elettrico, sostituzione olio e tutti i filtri ecc. I tagliandi successivi sono ogni 12000 Km, ma il capofficina consiglia di fare il tagliando anticipato ogni 6000 Km più che altro per questioni di sicurezza legato soprattutto se si fa un uso intenso di cambio e uso in città. Per quanto riguarda i freni...nei primi km ho avuto l'impressione che non esistessero per nulla, ma mi sbagliavo....il freno anteriore è abbastanza potente anche il freno posteriore fa il suo lavoro a condizione di pestare pesantemente per il resto anche il freno motore fa il suo lavoro. Un ultima cosa in merito al display, è abbastanza grande, almeno per me non ho nessuna difficoltà di lettura nonostante si dica che il tubo del freno ci passa di sopra. L'unico difetto che ho riscontrato sul mio modello è soltanto relativo a una non perfetta raggiatura del cerchio anteriore che verrà risolto in garanzia. La garanzia ufficiale su questo modello fornito dalla casa è di 6 anni ed è anche comprensivo di soccorso stradale. Costo sostenuto completo di messa in strada 5850 €. Resterebbe fuori l'assicurazione ma sfruttando la classe di merito anche di una auto in rete si riesce a tirare un buon prezzo. Spero di esservi stato di aiuto.
 
16246498
16246498 Inviato: 13 Set 2021 19:44
 

orsakkiotto73 ha scritto:
Salve a tutti ho da poco più di un mese acquistato la nuova crf 300 l, ho già percorso un bel pò di km circa 1700, che dire...la moto si comporta molto bene in quasi tutte le situazioni a patto di non chiedere troppo.
Le prime impressioni di guida appena presa sono state quelle di avere un mezzo un tantino nervosetto specialmente con la prima marcia. La moto scatta via come un missile ai semafori non c'è storia con gli scooter classici che si vedono in giro a patto di non confrontarsi con quelli di pari cilindrata o superiore. Anche sfruttando metà acceleratore dopo pochi secondi ti ritrovi in sesta marcia e con velocità di crociera ben oltre i 70 km orari. Anche se di piccola cilindrata dopo averla usata ti rendi conto che ha voglia di dare tutto senza nessun risparmio. Il sound è molto ma molto carino e oltretutto è abbastanza silenziosa, ovviamente non lo è più di tanto quando si spalanca senza ritegno la manopola del gas. Velocità massima raggiunta sino adesso sono arrivato a superare i 140 km/h. Consumi...considerando una guida tranquilla (difficile da tenere anche se non impossibile) e guida molto aggressiva, per il momento registro una media di 2,9 l per 100 Km. L'ho provata un pò dappertutto asfalto sterrato e nella sabbia, se la cava dignitosamente ti porta dappertutto. E' una motoretta che comunque va guidata con molta decisione in caso contrario nella guida fa quello che dice lei e non il pilota. Il primo tagliando fine rodaggio che avviene sui 1000 km ha avuto un costo di € 75,00 ed ha riguardato in officina una serie di controlli quali catena, diagnostica impianto elettrico, sostituzione olio e tutti i filtri ecc. I tagliandi successivi sono ogni 12000 Km, ma il capofficina consiglia di fare il tagliando anticipato ogni 6000 Km più che altro per questioni di sicurezza legato soprattutto se si fa un uso intenso di cambio e uso in città. Per quanto riguarda i freni...nei primi km ho avuto l'impressione che non esistessero per nulla, ma mi sbagliavo....il freno anteriore è abbastanza potente anche il freno posteriore fa il suo lavoro a condizione di pestare pesantemente per il resto anche il freno motore fa il suo lavoro. Un ultima cosa in merito al display, è abbastanza grande, almeno per me non ho nessuna difficoltà di lettura nonostante si dica che il tubo del freno ci passa di sopra. L'unico difetto che ho riscontrato sul mio modello è soltanto relativo a una non perfetta raggiatura del cerchio anteriore che verrà risolto in garanzia. La garanzia ufficiale su questo modello fornito dalla casa è di 6 anni ed è anche comprensivo di soccorso stradale. Costo sostenuto completo di messa in strada 5850 €. Resterebbe fuori l'assicurazione ma sfruttando la classe di merito anche di una auto in rete si riesce a tirare un buon prezzo. Spero di esservi stato di aiuto.


grazie per il prezioso resoconto!
Anche io sono interessato alla 300 L e volevo sapere se l'avevi provata in autostrada e se anche tu, prima di prenderla, avevi il timore che ho io ovvero, di acquistare una moto un pochino "fiacca", che dopo poco mi annoia.
La userei esattamente come te, solo che stando a Roma, per raggiungere uno sterrato devo percorrere 70/100 km andata e ritorno tra provinciali e autostrade...mi piacerebbe anche andarci in Abruzzo (150 Km di autostrada andata e ritorno)
Ho considerato anche il KTM 390 Adventure, non mi ha convinto molto, mi piacerebbe lo HUSQVARNA
701 Enduro ma come prima moto mi sembra troppo sia di cavalli motore che come investimento economico
 
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