Leggi il Topic


Vizio occulto scooter - biellette, statore, forcella
16215626
16215626 Inviato: 23 Mar 2021 13:01
Oggetto: Vizio occulto scooter - biellette, statore, forcella
 



Buongiorno,

ho venduto il mio mezzo (da privato), che ho utilizzato regolarmente e senza nessun problema ad un signore(un carrozziere). Sin da subito mio papà mi ha suggerito di non venderlo a lui, non gli piaceva i modi di fare ma avendo necessità di soldi, ho deciso di venderlo. Verbalmente abbiamo sancito il "visto e piaciuto" facendo uno sconto sul prezzo (essendo uno scooter del 2009 gli ho detto che lo scooter era soggetto alla normale usura; non ho mai nascosto nessun problema, ho risposto per le domande che sapevo e quelle che non sapevo no). Ho dato la possibilità all’acquirente (un carrozziere) di provare lo scooter (lo ha visionato bene in 2 occasioni), chiedendoli anche se voleva portarla dal meccanico dove lavorava (alla fine non lo ha portato).

Dopo 3 giorni la vendita mi dice che lo scooter appena lo ha acceso va storto (io non ho riscontrato il problema e neanche lui quando lo ha provato). Mi ha colpito dicendo che era abbastanza evidente (perchè solo dopo la vendita, molto strano). Poi in maniera brusca, dopo avermi insultato e augurato ogni male, mi butta giù il telefono.

Dopo una decina di giorni dalla vendita mi dice che lo scooter si è fermata e che adesso va dal meccanico.
Voglio precisare che circa un mese prima della vendita ho passato revisione e poco prima della vendita ho cambiato pneumatico anteriore (unico possibile difetto riscontrato) e nessuno ha riscontrato questi problemi.

Fatto sta che una ventina giorni dopo la vendita mi vedo recapitare una lettera dell’avvocato con tra l’altro informazioni errate (viene scritto diffida ad adempiere ex art 1454 con una data sbagliata rispetto a quella dell’acquisto).

I problemi indicati sono:
regolatore di tensione
statore generatore, ricambio dell’interruttore di accensione cd starter
bielletta
guarnizione coppa olio
forcella
cambio ruota
Questi lavori cubano circa 600 euro, io l'ho venduto a 900 circa. Il prezzo di mercato era 1300 e già l'acquirente è stato abile nel trattare il prezzo (la mia necessità di soldi a fatto il resto).
Una parte di lavori è già stata realizzata e mi viene chiesto di pagare un valore il totale lavori più spese di avvocato.

VI è mai capitata un'esperienza del genere?
Cosa mi suggeriti di fare a voi che siete più esperti di me?
Grazie e saluti
 
16215666
16215666 Inviato: 23 Mar 2021 15:39
 

Guarda, io sinceramente andrei nella sua officina armato del mio diretto destro e gli fracasserei i denti, cosi ci penserà due volte la prossima volta prima di darti fastidio.
Ma io faccio pugilato e siccome, purtroppo siamo in un paese civile (sicuri?) non si può fare.
Non sono un avvocato, e non conosco cavilli ecc. Semplicemente andrei da lui dove lavora a dirgli che, oltre che stolto, è pure ignorante. Non vi è nessuna legge che regola queste compravendite, credo o comunque ci sono solo delle linee guida. Lui ha visionato la moto 2 volte, quindi il caprone è lui che non ha ravvisato i piccoli inconvenienti a cui andava incontro.
Non può appellarsi a niente, perché sul passaggio di proprietà c'è scritto chiaramente il prezzo pattuito e che le parti lo accettano. Per accettarlo, vuol dire che la moto è stata visionata a fondo. Capisco la sua rabbia x l accaduto, ma se la può prendere solo con se stesso.
Prendi la lettera dell'avvocato e, se ti dovesse mancare la carta igienica, usa quella.

P.s. credo che bisogna smetterla di tollerare comportamenti così da certa gentaglia. Non permettere a nessuno di trattarti così, con insulti e atteggiamenti da bulletto de noantri.
Mostrati cazzuto e risoluto, senza alcun timore, che questi cogl***celli si ca**no addosso appena uno mostra le palle.
 
16215702
16215702 Inviato: 23 Mar 2021 18:58
 

Io non farei niente, se hai un avvocato consultalo.
Intanto se vuole i soldi deve farti causa e dimostrare il danno e la causa ha un costo!
I pezzi sostituiti devono essere messi a disposizione per eventuali perizie.
Come privato non sei tenuto a garantire nulla per legge e lui dovrebbe dimostrare che vi erano dei vizi occulti e che non sono riconducubili alla normale usura e stiamo parlando di un mezzo che ha 12 anni!

Inoltre hai fatto uno sconto rispetto al valore, molto consistente ( 30%) e indi puoi sempre dire che vi eravate accordati su questo sconto prevedendo che acquirente avrebbe dovuto sostenere delle spese.

Io non ho studiato legge e non sono un legale, però per esperienza personale, posso dirti che ben difficilmente uno va in causa per così poco, sono più le spese legali e di tribunale, che il valore della controversia in gioco.
 
16215703
16215703 Inviato: 23 Mar 2021 19:17
 

Vendita tra privati, con formula "visto e piaciuto"?

A meno che non ci sia modo di provare la tua cattiva fede, sei più che a posto.

Dato che il mezzo aveva da poco superato la revisione ed eri pure disponibile a far visionare lo scooter da un meccanico, direi che il venditore di appigli non ne ha.

Personalmente lo manderei a stendere e buonanotte. Dice bene loreover, non si va in causa per poche centinaia di euro; una lettera dall'avvocato invece può anche non costare niente, se è un amico.

Parere mio: questo ti ha visto disperato e vuole spremerti, confidando nel timore di una costosa causa legale. Non dargliela vinta! 0509_up.gif
 
16215704
16215704 Inviato: 23 Mar 2021 19:17
 

cioè ha pagato uno scooter funzionante 900 euro e rompe pure er c. ? icon_smile.gif
digli di farti causa, che si diverta pure, solo di bolli e avvocato per fare la citazione deve spendere il doppio... è chiaro che non lo farà mai e sta solo cercando di fregarti. Digli che lo scooter era quello, l'ha visto, provato e approvato, fine della discussione. Avete fatto un contratto scritto?

ciao

WK
 
16215709
16215709 Inviato: 23 Mar 2021 20:02
 

Direi che non dovresti preoccuparti troppo.
Se hai un amico/conoscente avvocato, consultalo per una opinione.
Per il resto, digli pure di farti causa, se proprio vuole divertirsi a perdere tempo e soldi.
Ah, certo che un "vaffangala" ci sta tutto eh.
 
16215713
16215713 Inviato: 23 Mar 2021 20:10
 

Grazie a tutti, davvero!

Sono rimasto allibito anche io. Ho chiesto al mio meccanico di fiducia e mi ha detto di stare tranquillo.
Anche perchè io il mezzo l'ho usato sempre per 20/30 km al giorno, senza problemi!

L'avvocato mi ha detto invece che per essere sicuri al 100% dovrei dimostrare che i vizi indicati (su tutti direi statore/generatore di tensione/silent block) siano problematiche che, nel caso ci fossero effettivamente state, l'acquirente (con la normale diligenza, cioè con i controlli normali del caso che una persona fa previo acquisto), se ne sarebbe accorta.

Secondo voi se effettivamente lo statore/generatore di tensione/silent block, fossero stati non funzionante, avrebbe avuto modo di accorgersene o meno?
Mi è stato detto che senza generatore di tensione lo scooter non parte ma questo dipende dal tipo batteria, voi avete informazioni.
Così se sono sicuro che sono vizi che lui si sarebbe potuto accorgere subito vado sul tranquillo!

Grazie ancora per il supporto! W questo forum e le persone oneste!
 
16215725
16215725 Inviato: 23 Mar 2021 21:20
 

palaz1991 ha scritto:
Secondo voi se effettivamente lo statore/generatore di tensione/silent block, fossero stati non funzionante, avrebbe avuto modo di accorgersene o meno?
Uno scooter con statore/generatore e regolatore di tensione cotti ti muore dopo qualche minuto che ci vai in giro, perché non c'è niente che carica la batteria, la batteria stessa è piccina e i consumi di corrente (anche contando solo faro anteriore e motore) sono relativamente alti.

Se i silent block (immagino dei supporti motore) sono andati, lo senti alla prima accelerata decisa.

Bielletta, immagino sempre del supporto motore? È un pezzo di solido metallo, e regge il motore; se era così mal messa da dover essere cambiata immediatamente, non so come abbia fatto lo scooter a dividersi a metà. A meno che non sia ordinabile solo come pezzo unico con le sue boccole, ma se i silent block sono fatturati a parte, direi che non è questo il caso.

Guarnizione coppa olio? Se fosse stata lesionata lo scooter avrebbe lasciato chiazze d'olio per terra, o comunque sarebbe stato abbondantemente sporco sotto. Se invece la coppa è stata smontata per timore di danni all'albero motore o ai cuscinetti, beh... qualsiasi grosso problema ci sia "là sotto" lo senti anche solo accendendo lo scooter, perché vibra e fa rumoracci.

Forcella, "ruota" (pneumatico?)... che s'aspetta da un mezzo usato, una ciclistica pari al nuovo? E comunque qualsiasi problema veramente grosso alle sospensioni A)non ti fa passare la revisione neanche piangendo e B)lo noti solo spostando lo scooter e salendoci sopra.

Io non ci vedo appigli. Ma neanche mezzo.
 
16215751
16215751 Inviato: 23 Mar 2021 23:51
 

Ma dormi tranquillo va, che quel babbeo spenderà soldi in avvocato, per uno scooter da 900€.
La gente è veramente strana.
 
16215914
16215914 Inviato: 24 Mar 2021 17:07
 

TommyTheBiker ha scritto:

Parere mio: questo ti ha visto disperato e vuole spremerti, confidando nel timore di una costosa causa legale. Non dargliela vinta! 0509_up.gif


Concordo, questo è un volpone mariuolo, che pensa di intimorirti e ottenere un prezzo più vantaggioso
 
16216066
16216066 Inviato: 25 Mar 2021 10:52
 

Grazie a tutti!

Concordo con voi nel dire che ho un avvocato troppo ansioso.

A mio avviso statore/regolatore non hanno segnali pre-rottura. Teoricamente credo che su tali parte non c’è garanzia e diritto di recesso neanche se fossi un meccanico/rivenditore.
Comunque se lo avessi venduto con quelle parti rotte ci sarebbe stata la spia accesa (corretto?) e quindi non è un vizio occulti.
Biellette e forcella direi che te ne accorgi in 50/100 metri.

Condivido il tuo ragionamento.
Una volta chiarito il discorso della spia sarò molto più tranquillo.
 
16216184
16216184 Inviato: 25 Mar 2021 17:58
 

A me un ragazzo anni fa mi chiamò dicendomi che secondo lui una moto venduta aveva un problema ai freni.
Precisato che, come già detto, la vendita tra privati è regolata dal "visto e piaciuto", gli ho gentilmente risposto che i miei contatti con lui erano conclusi nel momento del passaggio di proprietà.
Non ho mai nascosto alcun possibile problema.
Ma tutto ciò che avviene il giorno dopo sono affari del compratore.

Tu pensa che compro un'auto che il venditore vende in perfetta forma e dopo una settimana mi si ferma per un problema al motore dovuto a un difetta del mezzo.
Mi devo rivolgere alla casa madre, ad un'officina. non di sicuro al precedente proprietario. A meno che non vi fosse una campagna di richiamo alla quale non ha aderito.
Ma tutti i controlli si fanno prima perchè dopo... suca (detto gentilmente)
 
16216220
16216220 Inviato: 25 Mar 2021 20:27
 

Quel che dice Kimo, con però una precisazione: se il venditore è in malafede e ha taciuto difetti noti, si può annullare la compravendita.

Art 1490 cc
Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia [tipo il "visto e piaciuto", ndT] non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa

Qua di malafede proprio non ne vedo. Non da parte del venditore, almeno...
 
16216322
16216322 Inviato: 26 Mar 2021 12:39
 

TommyTheBiker ha scritto:
Quel che dice Kimo, con però una precisazione: se il venditore è in malafede e ha taciuto difetti noti, si può annullare la compravendita.

Art 1490 cc
Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia [tipo il "visto e piaciuto", ndT] non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa

Qua di malafede proprio non ne vedo. Non da parte del venditore, almeno...
esatto... mai venduto un mezzo sapendo di problemi di alcun tipo.
Ciò che viene fuori dopo... ciao
 
16218221
16218221 Inviato: 5 Apr 2021 10:08
 

Buongiorno e innanzitutto buona Pasqua/Pasquetta.

Ho novità, nel senso che ho espresso quanto da Voi e dal mio meccanico consigliato all'avvocato, dicendogli che non volevo risarcire in alcun modo (la trattativa la sta conducendo lui e gli avevo dato un badget di 100 euro per chiudere la pratica).

Giovedì mi chiama dicendo che la controparte non ci sta e a meno di 4/500 euro non vuole chiudere.
Ora so che non sono in torto ma purtroppo quando si ha che fare con persone ignoranti, maleducate ed in malafede è cosi.

C'è tra di noi qualcuno che è meccanico (magari che lavora in concessionari ufficiali yamaha) o che ha qualche conoscenza in modo da farmi fare qualcosa di scritto.
Non avrei problemi ad andare in causa ma vorrei evitarla a mio papà visto che il mezzo è di sua proprietà.
 
16218509
16218509 Inviato: 6 Apr 2021 19:46
 

palaz1991 ha scritto:

Giovedì mi chiama dicendo che la controparte non ci sta e a meno di 4/500 euro non vuole chiudere.
Ora so che non sono in torto ma purtroppo quando si ha che fare con persone ignoranti, maleducate ed in malafede è cosi.
.


Secondo me bleffano, non andranno mai in causa per 500€
 
16218591
16218591 Inviato: 7 Apr 2021 8:52
 

palaz1991 ha scritto:
Giovedì mi chiama dicendo che la controparte non ci sta e a meno di 4/500 euro non vuole chiudere


"chiudere" cosa? icon_smile.gif a sto punto è materia di legge, quindi non leggere noi e segui il consiglio del tuo avvocato... anche se per 400 euro non penso che nessuno sano di mente ti farebbe causa, considerato anche il fatto che il giudice partirebbe con un grosso pregiudizio contro di lui icon_smile.gif

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©