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By By ER-6n [ho preso la Versys]
1138780
1138780 Inviato: 3 Feb 2007 22:11
Oggetto: By By ER-6n [ho preso la Versys]
 



E cosi dopo 3 mesi di attesa per la sostituzione del telaio in garanzia ho optato per vendere la mia ER-6n.
La decisione l'avevo già presa da tempo, subito dopo che mi avevano detto che il telaio era da cambiare.
Immaginavo, e avevo ragione, che non sarebbe tornata come prima.
Comunque la Kawasaki mi è venuta in contro e nonostante la mia Errina fosse del 2005 me l'hanno valutato come prezzo del nuovo -I.V.A. e quindi con poco mi sono fatto la Versys.
L'ho presa grigia, rigorosamente senza ABS, martedi la ritiro.
Speriamo che il telaio non si stronchi anche in questa. icon_lol.gif
 
1139059
1139059 Inviato: 4 Feb 2007 0:03
 

ma che problemi avevi con il telaio?

crepe?

rotture?
 
1139067
1139067 Inviato: 4 Feb 2007 0:07
 

ryan51 ha scritto:
ma che problemi avevi con il telaio?

crepe?

rotture?


Il problema che ha afflitto le prime moto prodotte, cioè la rottura di una saldatura portante del telaio.

La KAWASAKI mi ha SCONSIGLIATO di montarci i tamponi, mi hanno IMPOSTO di non montarci niente.
E se vi interessa i loro originali li hanno tolti dal mercato.
Se qualcuno ha i tamponi nell'ER ... io li toglierei al volo.
 
1139144
1139144 Inviato: 4 Feb 2007 0:37
 

alla faccia...... icon_eek.gif
 
1139502
1139502 Inviato: 4 Feb 2007 10:22
 

Io ho i tamponi originali Kawasaki su una ER-6f di ottobre 2006. Anche questo modello è afflitto dai problemi che sono capitati a te?
 
1139519
1139519 Inviato: 4 Feb 2007 10:28
 

aspettate aspettate...

la kawasaki ha sconsigliato di montare i paratelai che non sono originali...non quelli originali...se uno vuole mettere i paratelai ke metta gli originali..una marca su tutte poi faceva danni..nn mi rikordo..

comunque dai..sei sempre rimasto in famiglia. icon_biggrin.gif
 
1139616
1139616 Inviato: 4 Feb 2007 10:57
 

Alterego ha scritto:
aspettate aspettate...

la kawasaki ha sconsigliato di montare i paratelai che non sono originali...non quelli originali...se uno vuole mettere i paratelai ke metta gli originali..una marca su tutte poi faceva danni..nn mi rikordo..

comunque dai..sei sempre rimasto in famiglia. icon_biggrin.gif


spero non la barracuda icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Coapozpazaz
 
1139672
1139672 Inviato: 4 Feb 2007 11:23
 

Alterego ha scritto:
aspettate aspettate...

la kawasaki ha sconsigliato di montare i paratelai che non sono originali...non quelli originali...se uno vuole mettere i paratelai ke metta gli originali..una marca su tutte poi faceva danni..nn mi rikordo..

comunque dai..sei sempre rimasto in famiglia. icon_biggrin.gif


No, mi spiace.
La Kawasaki Italia ha tolto dai listini e non commercializza + i suoi tamponi originali in attesa di "individuare" dei tamponi che non accentuino il problema.
Quanto sopra, ripeto, mi è stato riferito da Kawasaki Italia.
 
1139685
1139685 Inviato: 4 Feb 2007 11:29
 

Tamponi che , ricordiamo , costavano 130 euro.
no ho parole... icon_sad.gif


coapozpapza
 
1139720
1139720 Inviato: 4 Feb 2007 11:43
 

scusate l'ignoranza,

ma in che modo i tamponi paratelaio incidono su questo??? cioè anziche' "proteggerlo" lo danneggiano??? scusate ma non sono nè un ingengnere nè un fisico e non riesco proprio a capire..... grazie a chi mi risponde.. 0510_help.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_grattacapo.gif
 
1139748
1139748 Inviato: 4 Feb 2007 11:52
 

Il problema , da quel che ho capito , e' che sono aggangiati proprio a quel telaietto ( o forse sono agganciati al motore e passano comunque per quel telaietto ).
Evidentemente sforzano troppo quella placca che , complice una saldatura in alcuni casi non perfetta , alla lunga si stacca proprio in prossimita' della saldatura...


coaozopapza
 
1139800
1139800 Inviato: 4 Feb 2007 12:13
 

io ho parlato al mio conce del problema e mi ha detto che la kawa non ha presentato nessun problema ai concessionari..e mi ha detto che il problema si riscontrava con l'utilizzo dei tamponi aftermarket..nn quelli originali..poi bho..io di tamponi non li ho...ero intenzionato a prenderli...i rizoma colorati..
 
1139821
1139821 Inviato: 4 Feb 2007 12:22
 

E' un po' grave la situazione, nel senso che nel mio caso su una ER-6f il telaio è nascosto sia dalla carena sia dalle staffe che collegano i tamponi stessi al telaio. Se si dovesse quindi verificare qualche cedimento esso non sarebbe visibile ad occhio nudo, ma occorrerebbe smontare quelle parti per accorgersene... icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1139885
1139885 Inviato: 4 Feb 2007 12:39
 

Alterego ha scritto:
io ho parlato al mio conce del problema e mi ha detto che la kawa non ha presentato nessun problema ai concessionari..e mi ha detto che il problema si riscontrava con l'utilizzo dei tamponi aftermarket..nn quelli originali..poi bho..io di tamponi non li ho...ero intenzionato a prenderli...i rizoma colorati..


Già, pensi forse che alla Kawasaki si divertamo a "spargere" al vento queste notizie ?
Non c'è nessuna circolare in merito, vorrei vedere.
Io avevo i Ligthtech NON originali. NONOSTANTE questo in garanzia mi hanno fatto tutto il lavoro e stra-valutato la moto da usata.
Ergo, secondo te se il problema fossero i tamponi non originali ... avrebbero speso quel che hanno speso senza chiedermi nulla ? icon_wink.gif
 
1139985
1139985 Inviato: 4 Feb 2007 13:00
 

dunque...se il problema c'è la kawa è costretta a mettere in circolo voci e carta..come nel caso già passato dei connettori fuori posto, dove le moto sono state rikiamate immediatamente dai concessionari e kawa..

in questo caso la kawa non ha avvisato questo problema anke perkè veramente in poki hanno trovato il telaio disisaldato..quindi sono circostanze gravi ma in minime percentuali..
il fatto dei paracolpi nn originali se io ho la moto in garanzia e mi si rompe un pezzo della moto ke non si DOVREBBE rompere la kawa è costretta a rimediare non facendo pagare nulla..tu hai messo un pezzo aftermarket alla moto..ok...se il problema non è nel singolo oggetto ( il paratelaio) la colpa rikade sul telio...quindi sistemazione gratuita.
 
1140458
1140458 Inviato: 4 Feb 2007 14:49
 

mc0676 ha scritto:
Alterego ha scritto:
io ho parlato al mio conce del problema e mi ha detto che la kawa non ha presentato nessun problema ai concessionari..e mi ha detto che il problema si riscontrava con l'utilizzo dei tamponi aftermarket..nn quelli originali..poi bho..io di tamponi non li ho...ero intenzionato a prenderli...i rizoma colorati..


Già, pensi forse che alla Kawasaki si divertamo a "spargere" al vento queste notizie ?
Non c'è nessuna circolare in merito, vorrei vedere.
Io avevo i Ligthtech NON originali. NONOSTANTE questo in garanzia mi hanno fatto tutto il lavoro e stra-valutato la moto da usata.
Ergo, secondo te se il problema fossero i tamponi non originali ... avrebbero speso quel che hanno speso senza chiedermi nulla ?


Sono daccordo con te mc0676,e se avessi una er6n/f con paratelaio(kawa o non kawa)lo toglierei subito...certo ognuno è libero di crederci o meno e di fidarsi o meno ma visto che in ballo cè una moto ke vale almeno 4/5000 euro...

In ogni caso nella sfiga son contento per il tuo nuovo acquisto,ne rimarrai piacevolmente stupito!E se vuoi darle un okkiata vai qua:
Le foto della nostra Versys => leggi il regolamento
icon_wink.gif
 
1141439
1141439 Inviato: 4 Feb 2007 19:18
 

Io che avevo preventivato i tamponi come prossima spesa devo farne a meno, quindi, per non incorrere in rotture del telaio?
 
1142328
1142328 Inviato: 4 Feb 2007 22:06
 

guarda..io ti dico...qui in questo forum puoi chiedere e molti hanno messo i paratelai e in poki hanno il telaio rotto..
 
1142688
1142688 Inviato: 4 Feb 2007 23:04
 

Alterego ha scritto:
guarda..io ti dico...qui in questo forum puoi chiedere e molti hanno messo i paratelai e in poki hanno il telaio rotto..

uno di questi sogno io icon_biggrin.gif
a me la moto è andata giù due volte, una volta senza conseguenza alcune un altra asgatt asgrat icon_lol.gif ma i paratelaio della barracuda (e quì rispondo anche a cyrano) mi hanno salvato la moto icon_wink.gif
 
1142721
1142721 Inviato: 4 Feb 2007 23:12
 

Al DuKa quelli della Barracuda gli si sono piegato come moscerini, visti da me e il fianchetto è andato.
Di buono c'è che il fianchetto costa 26 €. icon_cool.gif
 
1142937
1142937 Inviato: 4 Feb 2007 23:49
 

mc0676 ha scritto:
Al DuKa quelli della Barracuda gli si sono piegato come moscerini, visti da me e il fianchetto è andato.
Di buono c'è che il fianchetto costa 26 €. icon_cool.gif

esatto i paratelai devono funzionare così, devono si proteggiere la moto ma non tenere botta a tutti i costi e quindi dannegiare la moto stessa
i fianchetti son nulla icon_wink.gif
 
1143261
1143261 Inviato: 5 Feb 2007 3:17
 

se la kawasaki non vendesse dei paratelaio appositi non direbbe che quelli aftermarket creano problemi.
vendendo i loro ovviamente scoraggiano l acquisto di altri.

dietro ai paratelai non ci sono studi della NASA, quelli aftermarket funzionano quanto gli originali.
 
1143421
1143421 Inviato: 5 Feb 2007 9:56
 

I paratelai servono SOLO se sono gli elementi PIU' cedevoli in caso di impatto.
In altre parole se si cade ed il paratelaio, ancorato al medesimo proprio ....per ripararlo, è rigido si corre il rischio di flettere/piegare irreparabilmente il telaio che doveva proteggere, visto che la superficie di contatto è piccola.
Chiaramente dipende SEMPRE quanto forza è in gioco nell'impatto, ovvero quanto forte si sbatte......

Se notate i paratelaio orig. sono degli "slider" con superficie ampia proprio per distribuire la forza del colpo, mentre quelli aftermarket sono quasi tutti a fungo.
Non sono certo a difendere i prodotti orig. ma fate attenzione a certi aftermarket ....... potrebberro fare più danni di quelli che dovrebbero ridurre/evitare


Lamps
 
1143435
1143435 Inviato: 5 Feb 2007 9:58
 

Io comunque ho sempre notato, nelle moto serie, paratelai imbriglianti su prigionieri di un consistente spessore.
Quegli originali sono su una staffa ad L che si piega con una pedata, quasi li avessero fatto solo per averli nella gamma accessori.
Questo, ovviamente, è solo il mio punto di vista.
E' logico che il tampone se fissato in un punto "robusto" del telaio tanto + è robusto, tanto meglio è.
 
1143685
1143685 Inviato: 5 Feb 2007 11:10
 

Io ho i Lightech, e mi hanno salvato la zona motore in ben 2 occasioni (la seconda sono stato buttato giù da fermo da un vecchio rinco in retromarcia).
Nel primo botto ho dovuto cambiare anche i tamponi, con tutta l'asta, perché si era piegata!!! icon_eek.gif icon_eek.gif

Per favore, qualcuno mi saprebbe dire, o postare una foto, del punto in cui si potrebbero verificare queste rotture del telaio???

Grazie e saluti
 
1143693
1143693 Inviato: 5 Feb 2007 11:12
 

ice73 ha scritto:
Io ho i Lightech, e mi hanno salvato la zona motore in ben 2 occasioni (la seconda sono stato buttato giù da fermo da un vecchio rinco in retromarcia).
Nel primo botto ho dovuto cambiare anche i tamponi, con tutta l'asta, perché si era piegata!!! icon_eek.gif icon_eek.gif

Per favore, qualcuno mi saprebbe dire, o postare una foto, del punto in cui si potrebbero verificare queste rotture del telaio???

Grazie e saluti


Sempre che l'amministratore non si incazzi:
Link a pagina di Er6italia.com

Questa è la mia con tamponi come i tuoi che ho giudicato come i + robusti.
 
1143695
1143695 Inviato: 5 Feb 2007 11:13
 

Si nota anche la famosa ruggine all'interno del tubo in quelle foto.
 
1143832
1143832 Inviato: 5 Feb 2007 11:52
 

Certo che ne hai di fiducia nella Kawasaki, se dopo quello che è successo ti prendi un'altra moto quasi uguale....oppure la Kawa ti ha promesso la "supervalutazione" solo nel caso in cui ne prendessi un'altra?
 
1143839
1143839 Inviato: 5 Feb 2007 11:55
 

JayTheBam ha scritto:
Certo che ne hai di fiducia nella Kawasaki, se dopo quello che è successo ti prendi un'altra moto quasi uguale....oppure la Kawa ti ha promesso la "supervalutazione" solo nel caso in cui ne prendessi un'altra?


Premesso che la Versys mi ha fatto innamorare da appena presentata, se fosse mancato quello che hai azzeccatamente detto non l'avrei presa.
Mi hanno reso praticamente 4.800 € della mia, con 15.000 km e 2 anni sulle spalle (è comunque un Ottobre 2005).
 
1143962
1143962 Inviato: 5 Feb 2007 12:24
 

Io resto dell'idea che questo problema al telaio abbia una casistica talmente ristretta che non abbia assolutamente allarmato Kawasaki, e quindi nemmeno i concessionari, per un eventuale richiamo.

Ora.. stiamo sempre parlando di un difetto che si presenta dopo un incidente.. più o meno grave. C'è sempre da chiedersi cosa sarebbe successo se la moto non fosse scivolata, se fosse scivolata in altro modo, se non si fosse schiantata su di un muro, se non avesse preso quella buca, se non avesse avuto i paratelai ecc ecc. Probabilmente è vero che l'efficienza dei paratelaio originali è superiore a quella degli aftermarket.. così come varia l'efficienza degli stessi a seconda del materiale più o meno abrasivo di cui sono fatti. E' nei rischi di ognuno scegliere o meno quelli che si vuole. In ogni caso va ricordato che tali tamponi.. appartengono agli accessori "uso pista" .. cioè che garantiscono la migliore (e dico migliore.. non "esclusiva") efficienza su asfalto perfettamente liscio.. pensiamo infatti a una strada con ad esempio.. una o più buche.. se sfortuna vuole che lo stesso paratelaio entri ad una certa velocità nella buca e si incastri, facendo perno sulla parete di uscita di questa buca.. lo sforzo che ne ricaviamo è certamente traumatico per le parti vitali del telaio, più di quanto sarebbe successo se non ci fosse stato. Il paratelaio a mio avviso non serve infatti a proteggere da cricche o flessioni del telaio o da urti al motore ( o almeno non si può sperarlo in strada, con bordi, muri, buche, isole del traffico, marciapiedi, auto ecc ecc..) bensì protegge maggiormente da sfrisi, e abrasioni lo stesso telaio - carene - motore. Può tuttavia, e lo ripeto.. diventare controproducente in certi casi.. come ad esempio nel caso espresso prima.

Quindi è difficile dire quanto sia colpa della saldatura del paratelaio, del mantostradale. Oltretutto dopo un incidente in cui non si sa mai cosa sia successo realmente al mezzo.. e quale sia stata l' esatta dinamica di caduta.

Detto ciò non posso ne prendere le difese di Kawasaki ne d'altrocanto condannarla. Credo che poche saldature resisterebbero ad uno sforzo come quello (ad esempio) prima citato.. Attribuirei comunque con maggiore facilità la colpa al paratelaio, più che al telaio stesso. Ci sono talmente tanti parametri da analizzare che resta quasi impossibile stabilirlo.

Saluti
 
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