Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

   

Pagina 1 di 1
 
Come si fa a chiamare la tuono 660 naked?
16209678
16209678 Inviato: 18 Feb 2021 23:23
Oggetto: Come si fa a chiamare la tuono 660 naked?
 



Scusate ma forse mi sono perso qualcosa. Come si fa a identificare la tuono 660 Aprilia come appartenente alla categoria naked quando ha una carena enorme , rispetto alla RS manca un pezzetto di carena fra cupolino e puntale e poco più. Francamente non ne capisco il senso


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16209710
16209710 Inviato: 19 Feb 2021 0:07
 

La tuono è così dal primo modello basato sull'RSV1000, anche la V4 è così.
Tecnicamente parlando sarebbe più opportuno chiamarla semicarenata, ma è un termine che ormai non si usa più, anche perché non identifica una tipologia di moto ma solo una caratteristica relativamente poco indicativa.
Potrebbero chiamarla crossover, ovvero un incrocio fra due generi (nel caso specifico fra una naked e una carenata), ma anche li nell'immaginario comune crossover indica gli enduroni stradali privi di qualsivoglia velleità fuoristradistica, quindi non andrebbe bene comunque...
Il termine naked credo venga usato perché poi per la parte importante, ovvero il comportamento dinamico, la posizione di guida e le sensazioni trasmesse, si comporta come una naked sportiva.

Tu come la chiameresti?
 
16209728
16209728 Inviato: 19 Feb 2021 8:44
 

Beh, beh... se quella me la chiami carena... ha tutto il motore di fuori, se non è naked quella neanche questa lo è icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Insomma... è il fascino del vedo non vedo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16209739
16209739 Inviato: 19 Feb 2021 9:47
 

Concordo con Kino87: diciamo che se avesse il cupolino più alto, la si potrebbe definire tranquillamente una semicarenata, ma alla fine si tratta soltanto di cercare di incasellare un mezzo in una categoria piuttosto ampia da poter esser declinata in tante varianti che ci si perderebbe.

Ci sono infatti naked più o meno sportive, più o meno cariche sull'anteriore, più o meno comode e turistiche, più o meno svestite. Partendo dal Monster 600, per dire, che non aveva alcuna sovrastruttura, passiamo da mezzi come una ER6N (con fianchetti ai lati del radiatore e puntale) per arrivare a questa Tuono. Peraltro in vendita ci sono pletore di accessori atti a vestire le naked più naked: puntali, unghie copricruscotto, cupolini; una naked addobbata così perde il diritto di chiamarsi a quella maniera?

Detto questo, la maggior distinzione tra RS e Tuono è la presenza del manubrio in un solo pezzo, che di norma è un tratto distintivo delle naked, perché per il resto si tratta quasi della stessa moto.
 
16209741
16209741 Inviato: 19 Feb 2021 10:01
 

La Tuono è una RS con manubrio alto e motore a vista dalla prima serie.

Viste dal vivo sono oggettivamente stratosferiche. Le uniche differenze non visibili subito tra le due attuali moto della categoria "660" sono la forcella che sulla RS è più atta a comportamenti anche da pista e il quickshifter che sulla tuono non c'è ma si può mettere come optional.

Poi leggo di quelli che dicono eh ma la Tuono doveva costare meno perchè la forcella di là, i cavalli di qua... Tutti piloti, poi li vedi al bar del passo con le spalle intonse.
 
16209754
16209754 Inviato: 19 Feb 2021 10:58
 

E i risvoltini icon_asd.gif
 
16209758
16209758 Inviato: 19 Feb 2021 11:16
 

Bho non mi convincete , per me ha superato il livello di plastica per essere nella categoria , capisco la questione manubrio alto ma per il resto ..no no eusa_naughty.gif icon_biggrin.gif
Comuqnue non mi piace per nulla , la trovo anonima, i soliti fari a insetto , Dalla casa italiana mi sarei aspettato un pochino più di coraggio nello stile , ad una prima occhiata si fa fatica a distinguerla dalla rs
 
16209760
16209760 Inviato: 19 Feb 2021 11:18
 

è vero che alla fine ha delle parti carenate, ma se ti ci siedi, ti accorgi subito che la rs ha una impostazione pistaiola data dai semimanubri, la tuono ti obbliga ad una posizione più eretta tipica delle naked, che hanno il manubrio alto.
un pò come le versioni s delle moto di qualche anno fa, tipo la mia bandit, o la sv, che in versione s montano una mezza carena.
ma la moto è la stessa....
 
16209763
16209763 Inviato: 19 Feb 2021 11:29
 

Claustro ha scritto:
Bho non mi convincete , per me ha superato il livello di plastica per essere nella categoria , capisco la questione manubrio alto ma per il resto ..no no eusa_naughty.gif icon_biggrin.gif
Comuqnue non mi piace per nulla , la trovo anonima, i soliti fari a insetto , Dalla casa italiana mi sarei aspettato un pochino più di coraggio nello stile , ad una prima occhiata si fa fatica a distinguerla dalla rs


Ma infatti mica volevamo convincerti... rotfl.gif

Scherzi a parte, la trovo una questione abbastanza soggettiva. Quanto all'estetica, neppure a me la Tuono piace, ma la RS la trovo bellissima.
 
16209764
16209764 Inviato: 19 Feb 2021 11:29
 

Claustro ha scritto:
ad una prima occhiata si fa fatica a distinguerla dalla rs


Come si faceva fatica a distinguere la Tuono V4 dalla RSV4 prodotte negli ultimi 10 anni.

A me personalmente piace moltissimo, Aprilia ha il dono di non saper fare foto decenti alle sue moto ma se guardi le recensioni di MOTORBOX o Motociclismo vedrai un set fotografico come si deve.

Se poi parliamo di fari a insetto, la MT-07 2021, la Z... quelle sì che sanno di coleottero.
E sempre a proposito di insetti abbiamo perso la HONDA che dalla Hornet (calabrone, da qui mio il gioco di parole) è passata alla nuova """"""naked""""" CB650R che sembra una sport heritage o come diavolo le chiamano.
 
16209820
16209820 Inviato: 19 Feb 2021 17:43
 

di certo la Tuono non si può definire una naked,visto la mezza carena vincolata al telaio,ma io direi meglio così rispetto ad altre naked che non hanno nessun riparo aerodinamico e dai 120km/h in su il vento ti stacca la testa,per non parlare dell'istabilità dell'anteriore
 
16209822
16209822 Inviato: 19 Feb 2021 17:59
 

Io la definirei semicarenata.
Personalmente le naked "pure" hanno al massimo un puntale e se proprio due piccoli convogliatori al radiatore.
Ecco, questa (per me) è una naked:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16209830
16209830 Inviato: 19 Feb 2021 19:38
 

Comunque sia, la moto è quella, Aprilia definisce naked la supersportiva con manubrio alto e senza carena integrale.
Non mi pare sia un crimine icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16209841
16209841 Inviato: 19 Feb 2021 21:17
 

pazuto ha scritto:
Comunque sia, la moto è quella
Il caso è chiuso. icon_cool.gif
 
16218120
16218120 Inviato: 4 Apr 2021 14:16
 

Non so se sia questo il topic giusto per questo commento, ma secondo voi scegliere una tuono 660 invece di una gsx Yugen 750, z900 , cb 650 può essere una buona scelta? tralasciando la dotazione elettronica , ma dovendola giudicare solo sotto l'aspetto ciclistico e motoristico. doppio_lamp.gif
 
16218130
16218130 Inviato: 4 Apr 2021 15:57
 

Mhhh, ciclisticamente direi che è la migliore (più che altro per il peso, perché poi come sospensioni e freni in quanto tale non credo che la kawa sia tanto distante).
Motoristicamente paghi rispetto a Suzuki e (soprattutto) Kawasaki.

Se vuoi un mezzo più da sparata sul passo di montagna andrei di tuono, per un mezzo più a 360° la z900, fermo restando che sono usabili e divertenti entrambe in ogni occasione
 
16218135
16218135 Inviato: 4 Apr 2021 17:21
 

Kino87 ha scritto:
Mhhh, ciclisticamente direi che è la migliore (più che altro per il peso, perché poi come sospensioni e freni in quanto tale non credo che la kawa sia tanto distante).
Motoristicamente paghi rispetto a Suzuki e (soprattutto) Kawasaki.

Se vuoi un mezzo più da sparata sul passo di montagna andrei di tuono, per un mezzo più a 360° la z900, fermo restando che sono usabili e divertenti entrambe in ogni occasione


è un po' anche il mio pensiero, vengo da un 848 , gran moto ma poco sfruttabile, alla mia attuale 600 F che uso quotidianamente , dato che sono vicino ai 60.000 km la voglia era di cambiare solo che l'idea di rifare un'altra giapponese non mi alletta molto in quanto le differenze sarebbero minime rispetto alla mia , ero molto tentato da questo nuovo prodotto Aprilia principalmente per il telaio in alluminio e il peso contenuto rispetto alle jap che ne dovrebbero fare una vera arma da curve, soltanto che il prezzo davvero esagerato per la fascia di moto che è mi fanno molto più protendere di nuovo per una jap.
Alla fine non so quanto queste decantate doti ciclistiche valgano il prezzo del biglietto rispetto a una sempre eccellente arma da sparo Jap. doppio_lamp.gif
 
16353766
16353766 Inviato: 8 Ago 2023 13:32
Oggetto: aprilia tuono 660 naked or not
 

Comunque naked o no io che la uso va alla grande vale tutti i soldi che costa ,tenuta come su un binario dove la imposti rimane anche se prendi le fosse oceaniche delle nostre strade, cavalli a iosa frenata pazzesca e a chi non va in moto piace tantissimo.Renzo 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16396153
16396153 Inviato: 27 Apr 2024 11:09
 

Se la sono presi sul serio: lo slogan iniziale era "Ridefinisci il possibile" ora invece è "IT'S NOT A NAKED, IT'S A TUONO 660", almeno confrontando il sito ufficiale adesso e quello presente su Wayback Machine
 
16396154
16396154 Inviato: 27 Apr 2024 11:18
 

Eh si vede che alla fine si sono convinti pure loro.
Ma non fino in fondo, visto che la Tuono V4 la definiscono (ancora?) hypernaked...
Hyper va anche bene, ma naked... Naked 'na cippa.
Avrà pure il manubrio alto, ma c'è comunque troppa carena per definirla naked.
Chissà, magari fra un po' si convincono del tutto. icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

Forums ©