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Cambio blocco motore Duke 125 a 390
16208918
16208918 Inviato: 14 Feb 2021 20:51
Oggetto: Cambio blocco motore Duke 125 a 390
 

Buona sera a tutti. Sono nuovo qui del forum, non so neancora come funziona bene per cui se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure!
Ho 16 anni, una conoscenza generale della meccanica e elettronica. Tra poco mi comprerò il ktm Duke 125, (sono ancora indeciso se il modello 2013-2016, o 2017-2020) tralasciando la parte legislativa (guiderò solo in pista) volevo essenzialmente prendere il Duke 125, comprare il blocco del 390, comprare le staffe adatte e ciò che serve, e farlo diventare effettivamente un duke 125 con blocco 390. Da quel che ho letto dal 125 al 390 è tutto uguale tranne il motore e centralina e attacchi (parlo del telaio, sospensioni, freni, da quello che so sono uguali) per cui secondo voi è fattibile il progetto? Ho le disponibilità economiche per farlo, qualcuno che se ne intend più di me saprebbe dirmi quali lavori bisogna fare perfavore? O solamente se è fattibile o meno io progetto? Grazie a tutti
 
16208975
16208975 Inviato: 15 Feb 2021 7:52
 

compra direttamente un duke 390, fare il trapianto è più costoso e non ha senso.

doppio_lamp.gif
 
16208977
16208977 Inviato: 15 Feb 2021 8:14
 

Se come dici, vai solo in pista, non ha senso economicamente (e lo sbattimento per il lavoro) : compri il 390 direttamente.
 
16208984
16208984 Inviato: 15 Feb 2021 8:55
 

Si ma i miei non mi lasciano.. poi è un sogno nel cassetto questo! So benissimo che non ha molto senso però i soldi li ho, la moto l'ho trovata a 2500€ il modello 2017, e il blocco a 700€ con 1000km
(Proviene da moto incidentata) per cui potreste rispondere alle mie altre domande per favore
 
16209033
16209033 Inviato: 15 Feb 2021 12:25
 

Un duke 390 del 2017 lo trovi anche a meno di 3200 euro... non ce la racconti giusta, questa moto non è per uso solo pista..

doppio_lamp.gif
 
16209054
16209054 Inviato: 15 Feb 2021 14:08
 

Non volevo dilungarmi troppo nei dettagli però so benissimo che potrei prendermi il 390 già bello a posto senza far lavori ma inanzitutto i miei non mi lasciano secondo sarebbe troppo facile così! A me piace lavorarci sui motori e metterci le mani sopra perché una moto così di fabbrica secondo me non ha personalità
 
16209061
16209061 Inviato: 15 Feb 2021 14:23
 

Sam0x ha scritto:
Non volevo dilungarmi troppo nei dettagli però so benissimo che potrei prendermi il 390 già bello a posto senza far lavori ma inanzitutto i miei non mi lasciano secondo sarebbe troppo facile così! A me piace lavorarci sui motori e metterci le mani sopra perché una moto così di fabbrica secondo me non ha personalità


Invece secondo me vuoi semplicemente girare per strada con una 125 portata a 390, pensando di essere furbo. Quale personalità aggiuntiva porterebbe trapiantare un motore di serie su un'altra moto di serie? A parte renderla totalmente illegale ed esposta a rivalse assicurative?

Ce li ho avuti anche io sedici anni eh, un bel po' di anni fa... icon_lol.gif icon_lol.gif

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16209115
16209115 Inviato: 15 Feb 2021 18:23
 

AG_KTM ha scritto:
Invece secondo me vuoi semplicemente girare per strada con una 125 portata a 390, pensando di essere furbo. Quale personalità aggiuntiva porterebbe trapiantare un motore di serie su un'altra moto di serie? A parte renderla totalmente illegale ed esposta a rivalse assicurative?

Ce li ho avuti anche io sedici anni eh, un bel po' di anni fa... icon_lol.gif icon_lol.gif

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Ho pensato la stessa cosa.
Ma magari la fa omologare aggiornando il libretto... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16209122
16209122 Inviato: 15 Feb 2021 18:56
 

scattare ha scritto:

Ma magari la fa omologare aggiornando il libretto... icon_asd.gif icon_asd.gif

mi piace il tuo senso dell'umorismo! icon_mrgreen.gif
 
16209125
16209125 Inviato: 15 Feb 2021 19:03
 

Sam0x ha scritto:
A me piace lavorarci sui motori e metterci le mani sopra perché una moto così di fabbrica secondo me non ha personalità

fammi capire, un 390 pronto non ha personalità ma mettere insieme gli stessi pezzi provenienti da due moto diverse sarebbe interessante??

posso capire spendere tempo e risorse per migliorare la moto (sono il primo che ci spende troppo tempo sui propri mezzi) ma per arrviare a qualcosa che forse va uguale (ma probabilmente andrà peggio) non ha proprio nessun senso
 
16209134
16209134 Inviato: 15 Feb 2021 19:57
 

Secondo me la richiesta che hai fatto non ha senso e ora ti elenco i motivi:
1) Se vuoi andare in pista non ti compri il duke 125 ma al massimo un rc 125
2)All'inizio hai scritto di avere un po' conoscenze tecniche dei motori e che ti piace "metterci le mani"...
Allora comprati un 2 tempi!!!!!!
Perché dovresti prendere un 125 4t per poi mettere il blocco del 390 per andare in pista... è un barzelletta questa!
Vai a spendere 6000 euro per farti bastonare da qualsiasi 125cc 2 tempi 0509_si_picchiano.gif icon_lol.gif
P.S. Non credo proprio che il 125 abbia la stessa ciclistica penosa del 390
 
16209199
16209199 Inviato: 16 Feb 2021 8:24
 

Il Duke 390 ha 44 cv a 9000 giri, e 35nm a 7250. Non credo che per esempio un Husqvarna SM 125 possa stargli dietro.. forse il tm
 
16209263
16209263 Inviato: 16 Feb 2021 18:39
Oggetto: Re: Cambio blocco motore Duke 125 a 390
 

Sam0x ha scritto:
Buona sera a tutti. Sono nuovo qui del forum, non so neancora come funziona bene per cui se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure!
Ho 16 anni, una conoscenza generale della meccanica e elettronica. Tra poco mi comprerò il ktm Duke 125, (sono ancora indeciso se il modello 2013-2016, o 2017-2020) tralasciando la parte legislativa (guiderò solo in pista) volevo essenzialmente prendere il Duke 125, comprare il blocco del 390, comprare le staffe adatte e ciò che serve, e farlo diventare effettivamente un duke 125 con blocco 390. Da quel che ho letto dal 125 al 390 è tutto uguale tranne il motore e centralina e attacchi (parlo del telaio, sospensioni, freni, da quello che so sono uguali) per cui secondo voi è fattibile il progetto? Ho le disponibilità economiche per farlo, qualcuno che se ne intend più di me saprebbe dirmi quali lavori bisogna fare perfavore? O solamente se è fattibile o meno io progetto? Grazie a tutti

ciao,una cosa è chiara, qui nessuno crede che la moto la userei solo in pista,me compreso,tu dici che la 125 è uguale in tutto alla 390 tranne gli attacchi del motore,la pompa benzina è uguale?tutto il cablaggio ed i vari sensori?il corpo farfallato?io direi di no....
 
16209424
16209424 Inviato: 17 Feb 2021 19:54
 

AG_KTM ha scritto:
mi piace il tuo senso dell'umorismo! icon_mrgreen.gif


Faccio del mio meglio! icon_asd.gif
Comunque sei il primo che me lo dice...

Oltretutto usare un 390 con la patente A1...
"il titolare di patente A1 che guida moto per cui è richiesta la patente A2 e il titolare di patente A1 o A2 che guida moto per cui è richiesta la patente A, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 1.023 a 4.092 euro + la sospensione della patente di guida posseduta da 4 a 8 mesi". Questo ad aggiungersi alle sanzioni per il taroccamento non omologato del mezzo.
Il mio sommesso parere è che non vale la pena correre il rischio di mettersi in casini del genere. All'amico gli conviene aspettare e prendere la A2.
 
16209426
16209426 Inviato: 17 Feb 2021 20:03
 

Questo ovviamente non si applica se deve andare solo in pista e si fa trasportare in loco la moto da qualcuno che ha la macchina con l'apposito carrello, o alle brutte un furgone come quello che usano i crossisti.
 
16243706
16243706 Inviato: 29 Ago 2021 14:29
Oggetto: Re: Cambio blocco motore Duke 125 a 390
 

Io ho fatto il cambio motore, sulla mia Duke 125 ABS.

Per fortuna ho trovato uno che vendeva il motore di una 390 con il telaio rotto, e mi ha permesso prendere oltre il motore, l'air-box, il corpo farfallato, bobina, collettore di scarico, e centralina, per € 500,00.

Segue la lista di quello che ti serve, con il prezzo di listino KTM:

-Motore - EUR da 500 fino a 1.000,00;
-Centralina - EUR 396,90 (deve programmare, se nuova, e costa altri quattrini);
-Corpo Farfallato Completo - EUR 481,74;
-AirBox - EUR 97,68;
-Bobina - EUR 30,00;
-Supporto Motore DX e SN - EUR 48,48;
-Supporto Radiatore DX e SN - EUR 4,68;
-Silent Block M6 - EUR 6,84;
-Vite M6x8 CH.10 - EUR 2,40;
-Vite M6x10 CH.10 - EUR 4,80;
-Protezione Pignone - EUR 7,38;
-Dado Mola - EUR 1,68;
-Spoiler Inf. - EUR 60,48;
-Supporto Sup. Spoiler - EUR 6,72;
-Supporto Post. Spoiler - EUR 6,72;
-Supporto Inf. Spoiler - EUR 6,72;
-Vite M6x14 CH.8 - EUR 2,40;
-Vite M6x20 CH.10 - EUR 2,40;
-Vite M6x14 CH.8 - EUR 2,40;
-Vite M6x12x3 KTM Special - EUR 6,12;
-Vite M5x16 Cheese-Head KTM - EUR 1,68;
-Filo Frizione - EUR 20,16;
-Adesivi Factory - EUR 85,00;
-Scarico Arrow Omologato - EUR 352,00;
-Filtro K&N - EUR 45,00;
-Spese Trasporto Materiale - EUR 20,00;

Fai i conti e vedi se ti va di fare, e come puoi vedere, ho messo anche la protezione motore e il set di adesivi Factory, cosi nessuno vedi la scritta 125, e si domanda come mai, vado più forte di loro... Aggiungo che ho messo Candela NGK Iridium e Filtro K&N.

Revisione fatta senza rimuovere il motore, ho solo messo l'elemento catalitico e il DB Killer, non se ne accorgono.

Quanto i poliziotti, nemmeno loro se ne accorgono, basta non accelerare se sei senza DB Killer.

Deve solo contare di NON fare mai incidenti coinvolgendo terzi, senza parlare con vittime.
 
16243730
16243730 Inviato: 29 Ago 2021 18:30
 

E penso che con la tua ultima frasi hai riassunto tutto, sulla fattibilità della cosa.
 
16243798
16243798 Inviato: 30 Ago 2021 7:36
Oggetto: Re: Cambio blocco motore Duke 125 a 390
 

Banion ha scritto:


Deve solo contare di NON fare mai incidenti coinvolgendo terzi, senza parlare con vittime.


e devi anche sperare di non essere tu vittima di lesioni gravi icon_rolleyes.gif anche in quel caso potresti vederti negato il risarcimento...

doppio_lamp.gif
 
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