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NC750X che manutenzioni aspettarsi dopo i 36.000km?
16204306
16204306 Inviato: 19 Gen 2021 23:16
Oggetto: NC750X che manutenzioni aspettarsi dopo i 36.000km?
 

Ciao a tutti ragazzi,

questo è il mio primo post sul forum nonostante vi legga da anni.
Sono in procinto di acquistare la prima moto veramente mia, per un annetto circa ho guidato una bellissima Aprilia Shiver ma giusto per qualche giretto occasionale, sono assolutamente un neofita.
Sono sempre stato molto attratto dalla NC750X per le forme, per il motore non esagerato ma con la coppia al momento giusto ed in particolar modo per la genialità del vano nel finto serbatoio (al DCT non sono particolarmente interessato, quasi lo eviterei).
Da qualche settimana sto guardando qualche annuncio di usato più o meno nella mia zona, e ho visto un paio di annunci interessanti con in comune il kilometraggio, intorno ai 33/36k km.
Vorrei quindi chiedervi se quella dei 36k km è una soglia particolare per cui si fanno valutazioni del tipo "affronto la spesa e tengo la moto o cambio moto?".
Più in generale, acquistando una moto con circa quei km, quali spese potrei trovarmi ad affrontare da li a poco oltre, chiaramente, al classico tagliando con cambio olio/filtri?

Preciso che ho già guardato il libretto manutenzione della NC, ma sulle varie componenti viene riportato semplicemente di ispezionare ed eventualmente sostituire, volevo sapere da voi che la conoscete meglio se ci sono degli interventi risaputi da fare (es. sospensioni o altro).

Grazie a tutti delle risposte
 
16204313
16204313 Inviato: 20 Gen 2021 0:07
 

Io ho 40.000 km all’attivo sulla mia ncx dct e ho sempre fatto normalissimo tagliando una volta all’anno che x me coincide comunque quasi sempre con i canonici 12.000 km, la mia è un ottobre 2017, e a parte le gomme, che sono al quarto treno, oltre i freni, nn ho mai sostituito nulla. Cambio olio e filtri e basta. La moto in se stessa è un vero trattore (in senso di resistenza), per adesso è perfetta, sembra che abbia 100 km, nn è cambiato nulla. Se è stata tenuta bene, è praticamente nuova a 36.000 km, considera che ha un motore di derivazione automobilistica che fa poco più di 6.000 giri/min, praticamente un diesel. Fai i canonici cambi di olio e filtro, eventuali candele quando necessita e vai tranquillo.
 
16204346
16204346 Inviato: 20 Gen 2021 6:26
 

confermo ciò che scrive 7100...

a quel chilometraggio non è previsto nulla di particolare, piuttosto farei attenzione se i vari proprietari abbiano eseguito la manutenzione prevista da Honda, ti ricordo che non c'è più il classico libretto con i timbri dei vari tagliandi eseguiti, solo i concessionari Honda hanno accesso alla banca dati della moto.

ps
sulla questione DCT, ci ragionerei un attimo sopra, prima di scartarla... icon_asd.gif
 
16204347
16204347 Inviato: 20 Gen 2021 7:07
 

Dimenticavo, ho cambiato il trittico catens ecc. a 35.000 km ma più x precauzione che altro, dovevo partite x le ferie e ho preferito sostituirlo. Sul dct ci ragionerei anch’io, credimi è una gran figata, soprattutto quando lo usi in manuale, cambiate rapide e senza frizione a gas aperto, uno spettacolo.
 
16204389
16204389 Inviato: 20 Gen 2021 13:35
 

Ancora una volta concordo con 7100 icon_smile.gif .
Anch'io ho cambiato trittico trasmissione a 36.000Km.


Sul DCT non mi esprimo ..... tieni solo presente che ho due moto con DCT rotfl.gif
 
16204498
16204498 Inviato: 21 Gen 2021 0:54
 

Vi ringrazio delle risposte.

Quindi ci potrebbe stare il cambio catena etc.. ma niente di eccessivo, ovviamente salvo imprevisti ed ipotizzando la corretta manutenzione da parte del precedente proprietario.

Per il DCT, mi preoccupa che si possa un po' perdere quella che è una delle caratteristiche principali di una moto. Non ho dubbi sul quanto sia comodo e quanto sia fulmineo nel cambio, ma per essere praticamente la mia prima vera esperienza con la moto, non vorrei abituarmi troppo bene fin da subito e disimparare ad usare il cambio... non so..sono terribilmente indeciso, anche perchè sull'usato i prezzi con e senza DCT non sono molto differenti andando su moto con 5/6 anni di vita. 0509_si_picchiano.gif
 
16204527
16204527 Inviato: 21 Gen 2021 1:12
 

Guarda, io ti posso dire che ho avuto moto, poi scooter, ed infine di nuovo moto ma con il dct. Ovviamente è molto soggettiva la cosa, ma se ha avuto tutto questo successo un motivo ci sarà, poi tutte le case produttrici comunque adottano cambi elettronici, honda ha fatto di più con il dct. È un cambio molto versatile, nn pensare solo alla modalità automatica, ad es x me quella è marginale, io la uso solo nel traffico urbano per il resto vado sempre in manuale, ed è come avere un quick shift più evoluto, nel senso che nn devi usare la frizione neanche in partenza e funziona bene anche a bassissime velocita a differenza del quick shift. Poi anche quando sei in automatico puoi sempre intervenire scalando o salendo di marcia manualmente e poi torna da solo in automatico. Nn ti si spegnerà mai la moto in un tornante, puoi scalare in tutta tranquillità mentre sei in piega ed altri innumerovoli vantaggi che potrai scoprire nel tempo. Ognuno lo usa a suo modo, c’è chi va sempre in automatico e chi va sempre in manuale o chi come me alterna in base al tipo di strada o voglia, xchè appunto è molto versatile, ma la cosa migliore che puoi fare è provarlo proma dell’acquisto per avere un’idea. Se lo chiedi a me ti dico vai di dct senza esitazioni, la frizione è un orpelli ormai obsoleto, vedi motogp dove praticamente la usano solo x le partenze e in qlc scalata. Poi fai tu. Io nn riuscirei più a rinunciarci.
 
16204755
16204755 Inviato: 22 Gen 2021 12:23
 

7100 ha scritto:
"Se lo chiedi a me ti dico vai di dct senza esitazioni, la frizione è un orpelli ormai obsoleto, vedi motogp dove praticamente la usano solo x le partenze e in qlc scalata. Poi fai tu. Io nn riuscirei più a rinunciarci."

7100, non provocare chi vuole godere appieno della manualità del cambio meccanico e ne gode tutti i vantaggi.
Il classico cambio manuale non é superato come vuoi far intendere tu, se poi usi il mezzo prevalentemente in città, allora posso anche darti ragione ( anche se qui ci sono dei però). La differenza tra chi preferisce il manuale e sente il motore e lo sfrutta al massimo anche sportivamente é senza paragoni.
Già avevo fatto l'esempio del classico automobilista americano, che vivendo in una grande metropoli deve fare anche 300- 400 chilometri per andare al lavoro nel traffico, che poi non aspetta altro che magari gli si dia un'auto a guida autonoma, e questo é la fine per chi come me il motore lo sente e magari ne gode.
Restiamo all'opposto per piacere e sensazioni di guida, ora non mi continuare a dire che con il Dct tra le curve riesci a gestire meglio la moto, poiché nessuno ti crederebbe. By.
 
16204770
16204770 Inviato: 22 Gen 2021 13:42
 

Innanzi tutto io ho espresso un mio parere, infatti ho detto “se lo chiedi a me”. Poi io nn sono certo un manico che ha una guida super sportiva, altrimenti avrei preso una panigale nn una nc. Ovviamente nn siamo tutti uguali, e tu hai tutto il diritto di preferire ció che piace a te, quindi il cambio manuale con la frizione, peró è un dato di fatto che ormai moltissime moto montano un cambio elettronico, ed un motivo ci sarà se la gente lo compra. Infine lui ha chiesto dei pareri, io ho espresso il mio e tu sei libero di esprimere il tuo, valuterá poi lui, io nn voglio fare cambiare idea a nessuno, mi sembra solo cortese rispondere ad un altro motociclista in cerca di opinioni su una moto che ho da tre anni e 40.000km, poi lui si farà le sue valutazioni. Riguardo al dct ero molto scettico anch’io ai tempi dell’acquisto, e qs forum mi servì per chiarirmi le idee, e ne sono tuttora contento.
P.S.
Io ho avuto moto con cambio tradiziona e ora con cambio dct, quindi parlo x esperienza diretta delle mie sensazioni.
 
16204800
16204800 Inviato: 22 Gen 2021 16:08
 

twin7452 ha scritto:

Il classico cambio manuale non é superato come vuoi far intendere tu, se poi usi il mezzo prevalentemente in città, allora posso anche darti ragione ( anche se qui ci sono dei però). La differenza tra chi preferisce il manuale e sente il motore e lo sfrutta al massimo anche sportivamente é senza paragoni.
Già avevo fatto l'esempio del classico automobilista americano, che vivendo in una grande metropoli deve fare anche 300- 400 chilometri per andare al lavoro nel traffico, che poi non aspetta altro che magari gli si dia un'auto a guida autonoma, e questo é la fine per chi come me il motore lo sente e magari ne gode.
Restiamo all'opposto per piacere e sensazioni di guida, ora non mi continuare a dire che con il Dct tra le curve riesci a gestire meglio la moto, poiché nessuno ti crederebbe. By.


Ho paurissima icon_mrgreen.gif di aprire una discussione DCT vs MANUALE, ma è giusto chiarire, nel rispetto di chi ha fatto la domanda inizialmente, un paio di cose: capisco benissimo la critica che fai circa il sentire il motore e sono d'accordo anche su quella di poter gestire al meglio il tiro del motore nelle curve più impegnative... peccato che questo non c'entri molto col dct XD la tua critica è evidentemente nei confronti del cambio automatico con programma automatico.
Una moto DCT può essere guidata lasciando che decida lei la marcia più opportuna, ma anche in maniera completamente "user addicted". 0509_up.gif
A differenza della maggior parte delle auto a cambio automatico se metti in manual decidi tu quando cambiare marcia allo stesso modo che col cambio manuale*. La differenza è solo sull'intervento attuato del cambio. Quindi senti il motore allo stesso IDENTICO modo e decidi a che regime di motore affrontare una curva allo stesso IDENTICO modo rispetto a qualsiasi altra moto. 0509_up.gif salvo ovviamente tu sia solito affrontare un curvone modulando la potenza con la frizione icon_lol.gif

Questo in merito solo alle due critiche che sollevavi e senza alcuna intenzione di farti amare qualcosa che non ti piace. icon_wink.gif

Ultima modifica di cmidaspeedy il 23 Gen 2021 1:01, modificato 1 volta in totale
 
16204807
16204807 Inviato: 22 Gen 2021 17:04
 

Aggiungo a quello che ha detto Cmidaspeedy che la più grossa differenza, per me almeno, sta nel fatto di nn poter modulare le scalate con la frizione, questo se si fanno scalate estreme, e nn è certo il tipo di guida adatta ad una ncx neanche con cambio manuale, e anche nel non poter modulare le partenze come faresti con la frizione manuale, in qs caso peró nelle partenze difficoltose in salita magari in due e carico con borse il dct è una manna nelle partenze da fermo.
 
16204897
16204897 Inviato: 23 Gen 2021 1:19
 

7100 ha scritto:
Aggiungo a quello che ha detto Cmidaspeedy che la più grossa differenza, per me almeno, sta nel fatto di nn poter modulare le scalate con la frizione, questo se si fanno scalate estreme, e nn è certo il tipo di guida adatta ad una ncx neanche con cambio manuale, e anche nel non poter modulare le partenze come faresti con la frizione manuale, in qs caso peró nelle partenze difficoltose in salita magari in due e carico con borse il dct è una manna nelle partenze da fermo.


E' esattamente ciò che penso circa il DCT icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Le due cose su cui è maggiormente incidente sono la possibilità di usare la frizione per modulare freno motore in scalata e la partenza. Detto ciò... la seconda cosa non può essere considerato un difetto, a meno di non riuscire ad impennare 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif quindi la metterei da parte.
Per quanto riguarda invece la modulabilità del freno motore in scalata tramite frizione: è sicuramente una cosa esistente, chiunque impari davvero ad usare le moto con DCT adotta delle strategie per compensare questa caratteristica... banalmente io quando uso moto con DCT uso molto di più il freno posteriore nella fase pre ingresso in curva. E' un difetto? personalmente la ritengo solo una cosa a cui doversi abituare... a me ha dato molto fastidio all'inizio, ma ragionandoci... non offre problemi reali, è quindi solo un problema di abitudine.

D'altro lato i vantaggi del DCT sono così evidenti che potrebbe scrivergli chiunque 0509_doppio_ok.gif
Comodità spaziale nei lunghi viaggi, impossibilità di "piantata motore", impossibilità di imballare in partenza, tempi di cambiata da formula 1 e impossibili su cambio manuale, aumento significativo della potenza media scaricata a terra in caso di accelerazioni con cambio marcia e cambiata automatica (non la uso mai ma sicuramente in tanti la apprezzano in città) sono solo i primi che mi vengono in mente. Parrebbe anche che nelle mani di un guidatore medio duri molto più a lungo di un cambio manuale. 0509_up.gif
 
16204900
16204900 Inviato: 23 Gen 2021 1:33
 

Anch’io adotto la tecnica del freno posteriore in scalata/curva, è una cosa che mi è venuta naturale con il dct. E anche io reputo la cambiata manuale con dct la cosa più bella del dct, ma quando mi trovo nel traffico cittadino intenso, nn posso che apprezzare anche la modalità automatica. Comunque prima di giudicarlo andrebbe provato per bene, credo che molti scettici (come un po lo ero anche io) si ricrederebbero con l’uso.
 
16204924
16204924 Inviato: 23 Gen 2021 12:20
 

7100 ha scritto:
" Comunque prima di giudicarlo andrebbe provato per bene, credo che molti scettici (come un po lo ero anche io) si ricrederebbero con l’uso."
Sappi che ho provato la moto con DCT, ma quella col cambio manuale é un'altra cosa " ciò che non fà la logica lo posso decidere io e sono sicuro di fare meglio e anche con gusto, senza automatismi che sembrano non esserci."
Buona strada anche se avete speso 1000 € in più per me per nulla ( non é solo un discorso economico....).
By.
 
16204925
16204925 Inviato: 23 Gen 2021 12:30
 

Ripeto ció che ho già detto: sono opinio e gusti personali, ognuno poi sceglie in base a ció che più gli aggrada, ma serve sempre confrontarsi, su qualsiasi argomento. A volte si cambia idea a volte no. Io nn demonizzo il cambio tradizionale, l’ho sempre usato prima di avere il dct, semplicemente adesso mi trovo meglio col dct che x me ha dei vantaggi. Capisco anche chi preferisce la classica frizione, ma dico all’amico che era dubbioso sull’acquisto di provarlo se ne ha la possibilità, potrebbe restarne piacevolmente impressionato oppure restare al tradizionale cambio, i pareri degli altri servono a questo.
 
16204962
16204962 Inviato: 23 Gen 2021 18:38
 

7100 ha scritto:
i pareri degli altri servono a questo.


Giustissimo 0509_up.gif

Poi a qualcuno, come a me, succede di apprezzare talmente il DCT da non volere più tornare al cambio tradizionale icon_smile.gif .
 
16205011
16205011 Inviato: 24 Gen 2021 0:03
 

Idem. E comunque la modalità manuale del dct è una figata galattica. Mi spiace x chi nn la proverà mai, forse x chiusura mentale.
 
16205054
16205054 Inviato: 24 Gen 2021 10:04
 

7100 ha scritto:
Idem. E comunque la modalità manuale del dct è una figata galattica. Mi spiace x chi nn la proverà mai, forse x chiusura mentale.


Concordo al 1000 x 1000, personalmente ero passato dal DCT a moto con cambio tradizionale, risultato.... dopo due mesi ho riacquistato la moto con DCT... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16205112
16205112 Inviato: 24 Gen 2021 19:16
 

Ringrazio tutti per aver condiviso le proprie opinioni ed esperienze riguardo al discorso DCT vs cambio manuale.
Ho ancora un po' di tempo per valutare la questione prima che parta la stagione e nel frattempo cercherò un modo per provare una moto DCT e decidere con un minimo di cognizione di causa.
 
16205268
16205268 Inviato: 25 Gen 2021 15:54
 

Zubo ha scritto:
Ringrazio tutti per aver condiviso le proprie opinioni ed esperienze riguardo al discorso DCT vs cambio manuale.
Ho ancora un po' di tempo per valutare la questione prima che parta la stagione e nel frattempo cercherò un modo per provare una moto DCT e decidere con un minimo di cognizione di causa.


0509_up.gif 0509_up.gif
Un consiglio: se trovi qualche amico che te la lascia per farci... 200 km.. prova tutte le modalità e scoprila bene; se invece trovi un concessionario o qualcuno che te la lascia da provare per una decina di km... fattela mettere in manuale e provala così. Se hai poco tempo secondo me in questo modo riesci a capirne al meglio il potenziale icon_wink.gif SALUTI
 
16205293
16205293 Inviato: 25 Gen 2021 18:00
 

Provarla per soli 10 chilometri in manuale potrebbe anche scoraggiare. Si potrebbe incontrare qualche difficoltà nello smanettare con i pulsanti del cambio. Dopo cinque anni mi confondo ancora tra clacson e pulsante per scalare icon_mrgreen.gif
È un po' che mi frulla l'idea di far installare la leva al piede, ma porca miseria, ci vogliono quasi 500 euro.
Comunque, acceleri e freni. Al resto ci pensa la moto. In questi 5 anni ho ri provato moto con cambio tradizionale e non ho avuto difficoltà nell'utilizzo. Però la comodità del DCT al momento non la cambierei con nulla.
 
16205529
16205529 Inviato: 26 Gen 2021 23:38
 

giordano70 ha scritto:
Provarla per soli 10 chilometri in manuale potrebbe anche scoraggiare. Si potrebbe incontrare qualche difficoltà nello smanettare con i pulsanti del cambio. Dopo cinque anni mi confondo ancora tra clacson e pulsante per scalare icon_mrgreen.gif
È un po' che mi frulla l'idea di far installare la leva al piede, ma porca miseria, ci vogliono quasi 500 euro.
Comunque, acceleri e freni. Al resto ci pensa la moto. In questi 5 anni ho ri provato moto con cambio tradizionale e non ho avuto difficoltà nell'utilizzo. Però la comodità del DCT al momento non la cambierei con nulla.


icon_asd.gif icon_asd.gif Tutto giusto. Io però ho il problema alla rovescia: quando salgo sulle altro moto piuttosto che trovare il clacson... urlo che faccio prima 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Il costo della leva è una pura follia!!! anche io la volevo assolutamente e puntavo a metterla ma quando ho visto il prezzo sono svenuto... Qualcuno sa giustificare il prezzo? onestamente penso dall'inizio che mi piacerebbe avere il tempo di valutare la possibilità di fare io una leva e metterci dei normalissimi switch che vadano ad interfacciarsi con quelli al manubrio. Sulla carta un sistema del genere ti immagineresti avesse un costo intorno ai 150€... al prezzo a cui lo vendono spero abbia un sistema di intervento diverso...
 
16205534
16205534 Inviato: 27 Gen 2021 0:20
 

Forse a 48.000 ANDREBBERO regolate le punterie, ma so di gente che a 150.000 non le ha mai controllate quindi... La manutenzione é la solita...

Olio ogni 12.000
Aria ogni 24.000
Candele ogni 48.000

Per la versione manuale,

Per la dct non so dire, non la possiedo
 
16205584
16205584 Inviato: 27 Gen 2021 10:28
 

È uguale, in più c’è solo il filtro per il dct (mi pare) oltre a quello cge hai scritto
 
16205607
16205607 Inviato: 27 Gen 2021 11:46
 

7100 ha scritto:
È uguale, in più c’è solo il filtro per il dct (mi pare) oltre a quello cge hai scritto



corretto...tra il Dct e il manuale cambia solo la presenza del filtro olio del cambio in più.
 
16205619
16205619 Inviato: 27 Gen 2021 12:43
 

Aggiungo che considerato il prezzo ridicolo del filtro olio del cambio dct, conviene sostituirlo ad ogni tagliando dei 12.000km e che il controllo gioco delle punterie anche in Honda NON lo eseguono fino ad almeno 100.000km perchè non necessario.
doppio_lamp_naked.gif
 
16205631
16205631 Inviato: 27 Gen 2021 13:25
 

angelo963 ha scritto:
Aggiungo che considerato il prezzo ridicolo del filtro olio del cambio dct, conviene sostituirlo ad ogni tagliando dei 12.000km e che il controllo gioco delle punterie anche in Honda NON lo eseguono fino ad almeno 100.000km perchè non necessario.
doppio_lamp_naked.gif


0509_up.gif esatto.
 
16205650
16205650 Inviato: 27 Gen 2021 16:09
 

Probabilmente é la moto con meno manutenzione mai creata,

Ho sentito dire che le candele a 48.000km sembrano ancora nuove e quindi alcuni stanno provando a portarle ai 100.000 come le punterie e come le candele iridio o platino dei motori automobilistici,

Infatti il motore della NC é forse l'unico a corsa lunga nel settore moto, questo fa sì che le marce possano essere allungate diminuendo il numero di scoppi al km(spero di essere stato chiaro)
Portando cosí la necessità di manutenzione a intervalli automobilistici

Lo stesso olio probabilmente potrebbe fare ben più dei 12.000km del tagliando, ma per una cifra cosí misera... Olio nuovo e via. In più sono pochi i motociclisti che superano i 12.000 km all'anno
 
16205802
16205802 Inviato: 28 Gen 2021 11:14
 

Pitto83 ha scritto: " Probabilmente é la moto con meno manutenzione mai creata "
Nella stessa gamma Honda c'é la Gold Wing, per chi può permettersela; ha il cardano i cui interventi sono gli stessi di un automobile ( unico intervento molto alla lunga, sostituzione olio), punterie idrauliche ( nessuna registrazione valvole) e forse l'unico motore motociclistico in commercio attualmente che ha superato gli 800.000 chilometri e ancora và ( sicuramente é il più adatto ai lunghi viaggi). Per mio modesto parere se non fosse per il prezzo d'acquisto e il peso del motore a sei cilindri, lo avrei in garage già da diversi decenni in cui é stato messo in commercio da Honda.
 
16205829
16205829 Inviato: 28 Gen 2021 13:39
 

Riguardo alla pedalina del cambio, all’inizio mancava molto anche a me, poi col tempo mo sn abituato all palette sul manubrio ed ho anche iniziato ad apprezzare il fatto di nn rovinare più la scarpa sinistra icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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