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Info mono shiver 750
16203433
16203433 Inviato: 14 Gen 2021 10:41
Oggetto: Info mono shiver 750
 



Buongiorno ragazzi!
La mia shiver 750 ha ormai 7 anni e 40000km sulle spalle ed ultimamente inizio a sentire il posteriore leggermente "rimbalzino". Stavo quindi pensando di revisionare il mono, la forcella l'ho revisionata/indurita/sfilata 3 anni fa, quindi per ora la lascio stare.

Qui nasce il dilemma:
-150€ per revisionare il mio sachs originale,
-200€ per un mono dorsoduro factory,
-150€ per un mono rsv4 2013 già revisionato di recente

Avete info sulla compatibilità dei 2 mono dorsoduro e rsv4? Io prima di scrivere ho provado ad informarmi un po', ma purtroppo non ci capisco molto, quindi ho pensato di chiedere a Voi (entità eterea di virtualmente condivisa saggezza).
Le info che ho recuperato e dedotto un po' in giro sono:
-il mono dorsoduro è leggermente più lungo di interasse (la nostra se non sbaglio è 310mm ed ho visto che i mono compatibili dorsoduro con interasse regolabile vanno da 310 a 320). Mi viene da pensare che 1cm di differenza in lunghezza possa fare la differenza, soprattutto su uno schema come il nostro.
-Il mono rsv4 dovrebbe avere lo stesso interasse che in più è anche regolabile MA, al contrario di shiver e dorsoduro il mono è montato con i leveraggi, quindi se non sbaglio dovrebbe essere più morbido del nostro.

Grazie per chi avrà qualche consiglio/esperienza/opinione da condividere!
 
16203481
16203481 Inviato: 14 Gen 2021 15:40
 

Buon giorno, ho seri dubbi che sia compatibile con quello rsv o dorsoduro, ma tutto può essere al giorno d' oggi. Personalmente ti consiglio di farlo revisionare, visti i prezzi del nuovo.
 
16203778
16203778 Inviato: 16 Gen 2021 14:57
 

Quoto tutto, io possiedo la 900 e avevo già una mezza idea di montare il mono della DD Factory 750. Alla fine sulla Shiver quello originale è già molto valido di suo, quindi ti consiglio anch'io di far revisionare quello originale.
 
16203782
16203782 Inviato: 16 Gen 2021 15:13
 

In realtà ho scoperto che l'interasse è lo stesso fra shiver ed rsv. La differenza è il k della molla, 160 la shiver e 95 rsv.. Si potrebbe pensare di creare un ibrido con ammortizzatore rsv e molla shiver ma temo che l'idraulica potrebbe non riuscire a gestire una molla così rigida.

Per il momento ho pensato di calcolare il sag statico e dinamico per vedere com'è la situazione, io passo i 100kg vestito per andare in moto, ed ho la sensazione che sia troppo per il mono. Fino ad un annetto fa tutto bene ma ora inizio a non essere più soddisfatto
 
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