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Carburazione grassa Ducati SS750 i.e. [possibile rimediare?]
16198365
16198365 Inviato: 10 Dic 2020 2:47
Oggetto: Carburazione grassa Ducati SS750 i.e. [possibile rimediare?]
 

Buondì a tutti, ho da poco acquistato una Ducati SS 750 del 2002 ad iniezione elettronica. Ho notato che ha una carburazione un po' grassa in quanto mi annerisce velocemente le candele e che ha un minimo un po' basso (a motore caldo, con leva dello starter chiusa, 1000 giri circa, fa un po' fatica a tenere il minimo).
Domani provo a pulire bene il filtro dell'aria, le candele sono nuove.

È possibile smagrire un po' la carburazione?
È possibile aumentare il livello di minimo?
 
16198371
16198371 Inviato: 10 Dic 2020 9:52
 

vista l'età, potrebbe essere la lambda che sta per abbandonarti... oppure il sensore di temperatura.
Non so dirti per il minimo, forse a quei tempi c'era ancora la classica rotellina che agisce meccanicamente sulle farfalle.

ciao

WK
 
16198378
16198378 Inviato: 10 Dic 2020 10:43
 

Certo che è possibile, devi fare il CO.
 
16198489
16198489 Inviato: 10 Dic 2020 21:43
 

Grazie delle risposte!!
Sì, ho ancora la rotella dello starter.
La sonda Lambda dovrebbe essere ancora buona, la moto ha 60000 chilometri.
Come si fa il CO? Devo portarla a carburare?
Ho notato che il filtro dell'aria è da sostituire e ho già ordinato quello nuovo, potrebbe risolvere il problema di miscela grassa?
 
16198492
16198492 Inviato: 10 Dic 2020 22:25
 

Mi correggo, la moto non ha sonda Lambda
 
16198549
16198549 Inviato: 11 Dic 2020 9:46
 

Non carburi nulla su una moto senza carburatore, ma l'equivalente della carburazione per una moto ad iniezione si chiama CO ed equivale nella regolazione del rapporto stechiometrico interno ai cilindri in sede di alimentazione.
 
16198589
16198589 Inviato: 11 Dic 2020 13:18
 

Sisi, lo so, ho detto carburare per abitudine, scusate.
Ad ogni modo spero che con il filtro dell'aria nuovo il problema si risolva, vorrei non dover già portare la moto dal meccanico, la ho da appena due settimane!
E per il discorso del minimo... Sembra faccia un po' fatica a reggere il minimo a motore caldo, forse è un po' basso, si può alzare senza rimappare la centralina?
 
16198592
16198592 Inviato: 11 Dic 2020 13:20
 

forse qualcosa non quadra, il tuo modello dovrebbe essere euro 1 ad iniezione, per cui dovrebbe esserci sonda lambda e nessuno starter manuale. forse esiste la regolazione del minimo che agisce sulla farfalla, per la carburazione grassa sicuramente il filtro aria sporco non agevola, ma se non è corretta bisognerà controllare i sensori e la centralina.
 
16198622
16198622 Inviato: 11 Dic 2020 20:36
 

SS 750 ie 2002 = euro 1 senza sonda lambda ne' catalizzatore.
La regolazione del minimo si effettua
(una volta pareggiati i corpi farfallati con le apposite viti di regolazione)
mediante rotazione di una vite sul leveraggio del cavo e girando
opportunamente le viti di bypass dei corpi farfallati stessi
(che modificano la miscela al minimo e quindi anche in parte il CO).
Infine il CO stesso puo' essere modificato per entrambi i cilindri
agendo a livello di un parametro di centralina, utilizzando una interfaccia
di collegamento alla presa posteriore sotto sella ed un programma
come Ducatidiag o Guzzidiag.
Ovviamente l'uso di un analizzatore dei gas di scarico evita una regolazione
'ad orecchio' 0509_up.gif

P.S.: in rete e' reperibile il manuale officina del 900_ss_2001, che spiega diffusamente
come effettuare le regolazioni, anche senza tenere conto delle spiegazioni d'uso
del software Mathesis e dei valori in mV che non ricordo siano applicabili al 750.
 
16198700
16198700 Inviato: 12 Dic 2020 18:53
 

Grazie per i consigli.
Esatto, la ss750 2002 i.e. non ha né sonda lamda né catalizzatore.
Ho pulito al meglio il filtro sporco che ho montato in attesa che mi arrivi quello nuovo (i proprietari precedenti ci avevano messo pure l'olio... Sulla scatola c'è scritto in stampatello "Filtro a secco") e la moto è migliorata, ora annerisce meno le candele e l'elettrodo centrale è di colore tendente al nocciola, non più completamente nero come prima.
Facendo un giro, a motore caldo regge (un po' faticando) il minimo, che mi sembra un po' basso, infatti se spengo la moto e la riaccendo devo darle un aiuto con lo starter altrimenti si spegne. Dovrei capire bene come aumentarlo leggermente 100/200 giri, non ho mai fatto operazioni di questo tipo, la 750 è la mia prima moto "seria", ho avuto fino ai 18 anni, quindi scorso, la YBR 125!!
 
16198712
16198712 Inviato: 12 Dic 2020 20:56
 

Se la moto fa fatica a mantenere il minimo, anche se 1000 giri vanno bene,
e' consigliabile far verificare il CO presso un centro Ducati, non dovrebbe costare molto;
la mia, dopo un breve periodo con 'l'aria' tirata (che in realta' e' solo un acceleratore
a mano ! qundi puoi usarlo per alzare leggermente il minimo) ha sempre mantenuto
senza problemi il regime 1000-1100.
Se vuoi puoi provare a cambiare le candele, verificando che siano quelle di grado
corretto (indicate nel libretto d'uso).
Attenzione che se lo spegnimento avviene non per colpa del minimo bensi' a causa
di mancate iniezioni di carburante (mancamenti ad acceleratore parzializzato) il componente
che potrebbe essere difettoso e' il sensore giri posto sul carter sinistro con il filo
arrotolato, che a volte manca la lettura.
 
16198754
16198754 Inviato: 13 Dic 2020 1:59
 

La mia a motore caldo e aria chiusa, ha il minimo a circa 900 giri. Oggi l'ho portata a fare un giretto e il contagiri segnava così. Se percorro un po' di strada e mi fermo lo mantiene , se la spengo e la riaccendo no. Penso che gli iniettori siano a posto, non ho problemi di accelerazione né ho problemi di alcun tipo a far prendere giri alla moto. Se, quando mi arriverà il filtro nuovo e sarà montato, mi darà ancora problemi la porterò a fare un controllo del CO.
 
16198755
16198755 Inviato: 13 Dic 2020 2:02
 

Dimenticavo, le candele sono nuove e sono quelle giuste, sono le NGK equivalenti alle Champion consigliate sul libretto d'uso e manutenzione.
 
16198989
16198989 Inviato: 15 Dic 2020 0:20
 

UPDATE: Ho svitato di mezzo giro le viti del corpo farfallato che regolano l'aria al minimo e ora la moto gira meglio!

Link a pagina di Bikeboy.org
 
16199198
16199198 Inviato: 16 Dic 2020 9:51
 

Ottimo, hai trovato le viti giuste e la piccola regolazione ha corretto il rapporto
aria/benzina. Goditi il Ducati, che e' una grande moto. Ciao
 
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