Articoli simili e Topic del Forum correlati
La sincronizzazione dei carburatori e dei corpi farfallati - Allineamento ruote a raggi - Report su esperienza pratica
Riassumo le puntate precedenti: la piccola ha circa 87.000 Km e da un anno circa i consumi sono lievitati tanto che dai 400 Km che facevo con un pieno sono passato a meno di 350, aggiungo un forte odore di miscela grassa dallo scarico e il terminale dello scarico molto oleoso. Visto l'età e i chilometri percorsi, ho deciso di portarle da un meccanico della mia zona che ha la fama di bravissimo. Ho spiegato il tutto chiedendo anche il controllo e la registrazione delle punterie che mi sembravano un po' rumorose. Il meccanico l'ha sentita e secondo lui le punterie non erano rumorose mentre era evidente un problema di iniezione. Non la faccio lunga... la moto è rimasta per 2 settimane e mezza in officina, controllato le punterie senza registrare perchè ok, iniezione, a suo dire, a posto, solo azzerato errori centralina e controllato sensore TPS. Torno a casa e mi rendo conto che non tiene il minimo, ma non sempre, solo quando mi fermo dopo un tragitto, mi fermo e il minimo cala lentamente fino a morire. Consumi peggiorati... 200 Euro...
Sarebbe stato facile ritornare dal meccanico e protestare, ma... mi avrebbe spellato ancora soldi
quindi... ho iniziato a chiedere info (ho letto varie anche su questo sito ) e poi ho iniziato l'operazione chirurgica. Smontato serbatoio e pulito filtro pompa benzina, poi ho misurato la pressione e la portata della pompa, tutto OK. Alla centralina arrivano i dati da IAT (temp. aria box filtro) IAP (pressione aria box filtro) TP (apertura farfalla) TPS (apertura farfalla secondaria ) sonda Lambda (ossigeno residui nei fumi scarico).
Vedremo i consumi...

l'elettronica è un disastro che fà perdere tempo e denaro. Eppoi Il meccanico non può passare due giorni per trovare un filo staccato o un termistore rovinato da 10€ non gli conviene e perde lavori molto più remunerativi. A quel punto anch'io smonto il termistore della testata dell' auto, lo collego al multimetro e lo metto nel pentolino dell' acqua bollente. Oppure se il TPS che gracchia come il potenziometro dei vecchi televisori a valvole del nonno, allora bisogna sostituirlo. Un altra cosa da evitare sono i ricambi equivalenti che sono la quasi totalità immondizia orient express ! provare per credere. Già non ci si può fidare dei ricambi originali, figuriamoci il resto. Purtroppo se in europa entano container con tonnellare di ricambi contraffatti da qualche parte saranno smerciati.