16190556
Inviato: 23 Ott 2020 13:29
Oggetto: Tornanti, piega e zavorrina
Sono tornato di recente da un giro in moto sul Passo di Zambla (per chi lo conoscesse così si fa un'idea della strada).
Premesso che è la prima volta che porto qualcuno dietro, è circa un anno e mezzo che guido e ho circa 10000 km di esperienza (pochissimi, lo so).
Sono abbastanza sicuro sui tornanti, ho letto le guide sul forum sui tornanti e visto innumerevoli video nell'ultimo anno, sull'uso della frizione, sul freno posteriore, ecc. Insomma, anche con la zavorrina (contrariamente alle mie paure e previsioni) la moto non si è quasi mai piantata in mezzo ai tornanti in salita, a parte uno dove sono stato troppo timido con il gas.
Scendendo il pomeriggio verso Lovere, mi sono trovato molto in difficoltà a reggere il passo degli amici sui tornanti in discesa (non veloci ma allegri, posto che tenevano un ritmo con cui sono familiare), posto che la mia moto ha un on-off parecchio vivace che scompone parecchio.
Un amico, notando che li ho raggiunti un po' in ritardo, mi ha detto di "mettere fuori il c**o e piegare", perchè mi vede troppo dritto, rigido, ma è corretto sui tornanti? La domanda quindi è: come fare i tornanti velocemente, magari con zavorrina inclusa?
Vi prego non ditemi solo che è esperienza che manca, i 10000km li ho fatti quasi tutti in montagna, ma vedo un tasso di miglioramento ben diverso tra me e i compagni di motate.