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Riparazione sbagliata: il pagamento va abbuonato?
16188692
16188692 Inviato: 12 Ott 2020 9:40
Oggetto: Riparazione sbagliata: il pagamento va abbuonato?
 

Durante un viaggio la moto non va più (problemi elettrici: a caldo non fa più scintilla).
Dopo la visita a un primo meccanico, la lascio nella concessionaria ufficiale (di una grande Casa japan, in una grande città) e torno a casa in treno (400 km).
Fuori garanzia.
Dopo due mesi (...) la moto è pronta. Treno, pago (250 euro per la sostituzione dello statore) e riparto. Dopo 30 km il problema si ripresenta con le stesse identiche modalità 0509_down.gif . Riporto a fatica la moto alla concessionaria. Treno fino a casa.
Evidentemente il problema è di altra natura; non si tratta dello statore.
Domanda: ho diritto a vedermi abbuonato l'indebito pagamento per un intervento rivelatosi inutile?
Voi cosa fareste?
Ringrazio chi risponde.

Ultima modifica di diakad205 il 12 Ott 2020 10:53, modificato 3 volte in totale
 
16188695
16188695 Inviato: 12 Ott 2020 9:48
 

Ammesso che tu riesca a dimostrare che non si tratta di un nuovo guasto, potresti aver diritto ad avere la moto funzionante senza pagare altra manodopera, visto che avresti già pagato una riparazione che non ha funzionato. Se verranno sostituiti altri pezzi, temo che dovrai pagarli..

doppio_lamp.gif
 
16188709
16188709 Inviato: 12 Ott 2020 10:28
 

ma soprattutto, due mesi per cambiare uno statore?
per poi scoprire che non era il problema? o ne hai bruciato un altro?
chiedi bene cosa hanno cambiato e cos'altro hanno intenzione di fare, perchè se dopo due mesi ti hanno dato una moto che non va, qualcosa non quadra.

e ti do un altro consiglio, metti il carro attezzi nell'assicurazione, io pago una ventina di euro ma ho il rientro garantito a casa del mezzo.
in più, mi hanno portato a casa come passeggero del carro attrezzi, senza spese.
 
16188710
16188710 Inviato: 12 Ott 2020 10:41
Oggetto: Re: Riparazione sbagliata: il pagamento va abbuonato?
 

diakad205 ha scritto:
Domanda: ho diritto a vedermi abbuonato l'indebito pagamento per un intervento rivelatosi inutile? Voi cosa fareste?


se hanno cambiato lo statore, vuol dire che era rotto... se poi la moto si è fermata di nuovo vorrà dire che anche il regolatore o la batteria sono cotti. Purtroppo l'unica cosa che puoi contestargli è che, vista la situazione, avrebbero dovuto provare la moto MOLTO bene prima di chiamarti a riprenderla, cosa che spero adesso faranno. Potresti chiedergli un risarcimento per il tempo perso e le spese del viaggio... ma immagino la risposta: evabbe' ci siamo sbagliati, capita a tutti, se vuoi i soldi facci causa.

ciao

WK
 
16188725
16188725 Inviato: 12 Ott 2020 11:02
Oggetto: Re: Riparazione sbagliata: il pagamento va abbuonato?
 

wkowalski ha scritto:
diakad205 ha scritto:
Domanda: ho diritto a vedermi abbuonato l'indebito pagamento per un intervento rivelatosi inutile? Voi cosa fareste?


se hanno cambiato lo statore, vuol dire che era rotto... se poi la moto si è fermata di nuovo vorrà dire che anche il regolatore o la batteria sono cotti. Purtroppo l'unica cosa che puoi contestargli è che, vista la situazione, avrebbero dovuto provare la moto MOLTO bene prima di chiamarti a riprenderla, cosa che spero adesso faranno. Potresti chiedergli un risarcimento per il tempo perso e le spese del viaggio... ma immagino la risposta: evabbe' ci siamo sbagliati, capita a tutti, se vuoi i soldi facci causa.

ciao

WK

Al telefono il capo-meccanico mi aveva detto che aveva provato la moto, in città. Dato che abito lontano, io gli avevo suggerito di provarla di nuovo e più a lungo, con il mio permesso, in quanto il problema si manifestava a caldo dopo 150 km, poi diventati 50, poi diventati 20-30. Mi rispose che aveva cambiato il pezzo e quindi tutto era ok.
 
16188726
16188726 Inviato: 12 Ott 2020 11:15
Oggetto: Re: Riparazione sbagliata: il pagamento va abbuonato?
 

diakad205 ha scritto:
Al telefono il capo-meccanico mi aveva detto che aveva provato la moto, in città. Dato che abito lontano, io gli avevo suggerito di provarla di nuovo e più a lungo, con il mio permesso, in quanto il problema si manifestava a caldo dopo 150 km, poi diventati 50, poi diventati 20-30. Mi rispose che aveva cambiato il pezzo e quindi tutto era ok.


e dove lo trovi un meccanico che si fa 150 km sulla moto di un cliente? (più altri 50, più altri 30... col rischio di rimanere a piedi).
come minimo ti dovevi trovare due ore in più di manodopera sulla fattura, a meno che se l'è portata a casa e l'ha usata nel weekend....
questa affermazione mi fa dubitare ancora di più.
 
16188731
16188731 Inviato: 12 Ott 2020 11:39
 

Mi sono trovato in una situazione simile alla tua, ma con un meccanico che conoscevo bene in quanto suo cliente da anni. Alla fine, dopo una allegra discussione, abbiamo trovato un accordo e la cosa è finita lì.

Il mio consiglio è quello di trovare un compromesso tra la tua legittima richiesta e la sua idea che "errare è umano". Ad esempio, rimborso del secondo viaggio in treno e manodopera a costo zero per il secondo intervento potrebbe essere una soluzione ragionevole.

Altre strade sarebbero, temo, difficilmente percorribili.

0510_saluto.gif
 
16188776
16188776 Inviato: 12 Ott 2020 16:14
Oggetto: Re: Riparazione sbagliata: il pagamento va abbuonato?
 

pazuto ha scritto:
diakad205 ha scritto:
Al telefono il capo-meccanico mi aveva detto che aveva provato la moto, in città. Dato che abito lontano, io gli avevo suggerito di provarla di nuovo e più a lungo, con il mio permesso, in quanto il problema si manifestava a caldo dopo 150 km, poi diventati 50, poi diventati 20-30. Mi rispose che aveva cambiato il pezzo e quindi tutto era ok.


e dove lo trovi un meccanico che si fa 150 km sulla moto di un cliente? (più altri 50, più altri 30... col rischio di rimanere a piedi).
come minimo ti dovevi trovare due ore in più di manodopera sulla fattura, a meno che se l'è portata a casa e l'ha usata nel weekend....
questa affermazione mi fa dubitare ancora di più.


Forse non mi sono spiegato bene in merito ai km. Inizialmente i problemi si sono manifestati dopo 150 km. In seguito ne bastavano 50. Poi 20-30. Pertanto non chiedevo al meccanico di farsi 150 km. Bonariamente (...dopo tanto tempo siamo diventati quasi amici) gli avevo detto che poteva prendere la moto per andare al mare (...eravamo d'estate). I miei dubbi purtroppo si sono rivelati esatti, perchè col motore freddo, o poco caldo, la moto va.
Non so quali possano essere i tuoi dubbi. Se devo specificare meglio qualcosa posso cercare di farlo.
 
16188777
16188777 Inviato: 12 Ott 2020 16:18
Oggetto: Re: Riparazione sbagliata: il pagamento va abbuonato?
 

diakad205 ha scritto:
Forse non mi sono spiegato bene in merito ai km. Inizialmente i problemi si sono manifestati dopo 150 km. In seguito ne bastavano 50. Poi 20-30. Pertanto non chiedevo al meccanico di farsi 150 km. Bonariamente (...dopo tanto tempo siamo diventati quasi amici) gli avevo detto che poteva prendere la moto per andare al mare (...eravamo d'estate). I miei dubbi purtroppo si sono rivelati esatti, perchè col motore freddo, o poco caldo, la moto va.
Non so quali possano essere i tuoi dubbi. Se devo specificare meglio qualcosa posso cercare di farlo.

ah, scusa, avevo capito che i km li avesse fatti lui, col tuo permesso.
 
16188779
16188779 Inviato: 12 Ott 2020 16:22
 

zavetti ha scritto:
Mi sono trovato in una situazione simile alla tua, ma con un meccanico che conoscevo bene in quanto suo cliente da anni. Alla fine, dopo una allegra discussione, abbiamo trovato un accordo e la cosa è finita lì.

Il mio consiglio è quello di trovare un compromesso tra la tua legittima richiesta e la sua idea che "errare è umano". Ad esempio, rimborso del secondo viaggio in treno e manodopera a costo zero per il secondo intervento potrebbe essere una soluzione ragionevole.

Altre strade sarebbero, temo, difficilmente percorribili.

0510_saluto.gif

Grazie per la risposta. Mi confermi che non è azzardato pensare di scendere a qualche compromesso.
Aggiungo che ho dimostrato su due chiari punti di essere molto molto accomodante (se serve, posso precisare). Ma ripagare appieno un nuovo intervento e nuove spese di viaggio mi sembra ingiusto.
Essere lì al sabato mattina (unica mia possibilità) mi è costato esattamente 44 ore, un po' di soldi e qualche "numero" che non posso raccontare.
 
16188810
16188810 Inviato: 12 Ott 2020 18:14
Oggetto: la butto lì.........
 

Scusami se mi intrometto, ma come da titolo, la butto lì e tu fanne l'uso che credi !
Anni fa comprai una bellissima moto storica , una Kawasaki gpz 500 prima serie, quella con ancora il freno a tamburo posteriore. La provai, il solito giro dell'isolato, tutto ok, il giorno successivo decisi di salire fino al Sestrier, localita sciistica a mt. 2000 vicino a Torino, ma, percorsi più o meno una trentina di km. la moto si fermò e a nulla valsero i miei tentativi di riavviarla, dopo una mezzora feci l'ennesimo tentativo e la moto ripartì, sollevato ripartii ma in direzione casa. Il giorno dopo la portai dal meccanico più vicino a casa, gli spiegai il problema e questi mi disse che probabilmente si trattava del cappellozzo delle candele che non portava corrente alle medesime quando la moto era calda. Ammetto la mia più completa ignoranza sulla meccanica delle moto e ritenni possibile la soluzione indicata, trascorsi alcuni giorni , mi telefona, che la moto è a posto, vado a ritirarla, pago circa euro 170 e parto, ma dopo i fatidici trenta km. la moto si ferma, piuttosto incassato telefono al meccanico e gli pongo il problema, al che mi dice di riportargliela e che vedrà il da farsi, lascio passare la solita mezzora, la moto si riavvia e la riporto dal meccanico, gli faccio le mie rimostranze, ma lui si giustifica che si tratta di moto molto vecchie etc etc.giorni dopo mi richiama che a scoperto l'arcano si tratta del rubinetto della benzina che nonostante la rotazione da aperto a chiuso non funziona e in più gocciola benzina. Vado a ritirarla altri 100 euro del ricambio e mano d'opera, riparto e dopo i soliti trenta km la moto si riferma, altra telefonata, questa volta mi dice di attenderlo lì che viene a vedere, trascorsa una oretta arriva si scusa per il ritardo, la moto riparte come le altre volte, la riporto in officina e il meccanico sentenzia che deve trattarsi della guarnizione della testa che non tiene per cui si crea della condensa che ponticella le candele e quindi non arriva corrente. Ancora una volta gli dò fiducia e gli lascio la moto, passa del tempo, gli telefono ma la guarnizione della testa tarda ad arrivare in quanto la moto è molto vecchia e il ricambio deve arrivare da Atessa trascorsi una 15 di giorni mi telefona che finalmente il ricambio è arrivato e che posso andare a ritirarla .Nel frattempo parlando con un amico ex rellysta del mio problema, mi consiglia di andare dal suo meccanico di quando correva in auto nei rally e che combinazione è un appassionato di moto vecchie e che le restaura, proprio ciò di cui avevo bisogno ritiro la moto dopo aver pagato questa volta euro 250 e vado direttamente dal meccanico che mi è stato suggerito, gli spiego le mie vicessitudini e questi, mosso a compassione, mi dice di lasciargli la moto e che quando potrà gli darà un occhiata. Mi telefona tre giorni dopo e mi dice che posso passare a ritirarla, pago euro 50 e vengo a sapere che la fonte dei miei guai erano semplicemente le candele di grado termico sbagliato, la moto non ha più avuto alcun tipo di problema, ma c'è voluta l'esperienza di un vecchio meccanico con la passione per quello che fà. Mi scuso per essermi dilungato nella descrizione cronologica di quello che successe a me ma viste le analogie con il tuo caso non ho potuto farne a meno. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16188974
16188974 Inviato: 13 Ott 2020 18:10
Oggetto: Re: la butto lì.........
 

coyote2s ha scritto:
Scusami se mi intrometto, ma come da titolo, la butto lì e tu fanne l'uso che credi !
Anni fa comprai una bellissima moto storica , una Kawasaki gpz 500 prima serie...
...
Mi scuso per essermi dilungato nella descrizione cronologica di quello che successe a me ma viste le analogie con il tuo caso non ho potuto farne a meno. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

GRAZIE per il tuo lungo e "sentito" intervento. icon_smile.gif
(...Bella moto la kawasaki GPZ 500S l'ho avuta anch'io) icon_smile.gif
Faccio due precisazioni:
1. Già cambiato la CANDELA, dallo stesso meccanico, in luglio, il giorno precedente il primo ricovero in concessionaria. Anche allora ripartì, ma dopo 30 km rimasi appiedato (dovetti dormire fuori; passai da un altro meccanico che appurò che a caldo la candela non fa più scintilla e riportai la moto in concessionaria).
2. La moto in questione non è d'epoca. E' anzianotta (del 2009). Ma non credo di tratti del "CAPPUCCIO" della candela incancrenito dal tempo. Comunque ora telefono al meccanico e glielo faccio presente. Tante volte, anche nella vita, ci si perde in un bicchier d'acqua.
 
16202538
16202538 Inviato: 9 Gen 2021 10:30
 

La mia Transalp del 2008...."anzianotta" aveva un problema simile.
Cambiato cappuccio/capellotto candele (3.50€)....perfetta.... 0509_doppio_ok.gif
ciauz
 
16204102
16204102 Inviato: 18 Gen 2021 20:38
 

Grazie per il suggerimento. Ma non si tratta del cappuccio della candela. Il meccanico ha controllato.
Ha deciso di cambiare la centralina. E l'ha cambiata. Prima me lo ha detto al telefono. Il pezzo originale costa molto: non ha voluto nemmeno dirmi quanto. La moto è anziana e, forse con la coscienza sporca, ha accettato che io gli portassi una centralina comprata usata su internet e fatta spedire direttamente alla concessionaria. Credo che nessuna concessionaria ufficiale (...di una grande Casa) accetti di montare un pezzo usato, ma evidentemente hanno voluto venirmi incontro. E' il minimo che possano fare.
La moto ora è pronta (...speriamo bene) e si trova a 400 km da casa (da luglio!) ma siamo tutti bloccati dal Covid.
Contatterò il titolare della concessionaria per discutere. Hanno operato con enorme ritardo. Poi mi hanno fatto pagare una riparazione inutile, con trasferta altrettanto inutile di 400 km in treno. Non solo: mi hanno pure scheggiato il cupolino, su ammissione dello stesso meccanico. icon_eek.gif
Mi devono venire incontro. Spero che la brutta storia possa almeno in parte migliorare nel finale.
 
16204229
16204229 Inviato: 19 Gen 2021 15:48
 

A meno di un accordo tra le parti in via bonaria... una riparazione non mette al riparo da ulteriori danni.
Guarda io ho a che fare con clienti...e con vendite e riparazioni.

Ogni tanto capita che il cliente invia un apparato in riparazione.
Magari un po' vecchiotto.
Riparato e spedito...dopo 2 mesi si presenta un altro problema.
Simile al primo magari, ma dovuto ad altro.
Sai le discussioni?
La risposta è sempre una: mandala qui e vediamo se è una cosa che esclude oppure no la precedente riparazione.
In buona fede io lavoro così.
Se poi riconosco che la volta scorsa abbiamo toppato (ben difficile dato i tecnici con le palle che abbiamo qui) allora si trova un accordo.
Altrimenti... si possono guastare 2 cose in 2 momenti differenti. Succede.
 
16204278
16204278 Inviato: 19 Gen 2021 19:24
 

Grazie Kimo per la risposta.
Ripeto e riassumo. La moto viene riparata (sostituito lo statore). Riparto e dopo mezz'ora si manifesta lo stesso identico problema (a freddo va, dopo un po' non va più). Tu stai dicendo che può essere casuale? Non credo.
Non lo dico io. Lo stesso meccanico ha di fatto ammesso di essersi sbagliato, dato che è andato a sostituire un pezzo diverso (l'accensione).
Posso capire che tu vedi le cose dalla parte del riparatore, dato che lo sei anche tu. Ma in questo caso tutto (anche il loro stesso comportamento) fa pensare che abbiano sbagliato la prima riparazione.
Pertanto ho pagato a vuoto per una riparazione sbagliata e inutile. E inoltre ho perso esattamente due giorni, con doppio viaggio di km 400 in treno.
Per non dire del ritardo. Per non dire del cupolino danneggiato.
Chi mi paga questi danni? Vedremo l'onestà di questo grande concessionario.
 
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