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GSX-R 600 k4 Vuoto di potenza a 7000 giri [errore C28]
16176682
16176682 Inviato: 10 Ago 2020 18:43
Oggetto: GSX-R 600 k4 Vuoto di potenza a 7000 giri [errore C28]
 

Ciao a tutti sono nuovo, ho bisogno del vostro aiuto.
Possiedo una Gsxr-R 600 k4, mi è uscita una spia fissa sul display che si alterna alla temperatura (spia FI) e la moto arrivata a circa 7000 giri, ha un calo di potenza ovvero, un vuoto vero e proprio, insomma impossibile aprire full gas.
La moto oltre a questo cammina normalmente se non si apre tutto il gas.
Cosa potrebbe essere? Mi date una mano? Grazie.
 
16176687
16176687 Inviato: 10 Ago 2020 19:20
 

Visto che si è accesa la spia FI, controlla quali errori registra la centralina.

Poi guardi sul manuale d'officina
icon_arrow.gif Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina
a cosa corrisponde il codice.

Finché non chiarisci, evita di aprire a tutta manetta... anzi, l'ideale sarebbe non usarla proprio, visto che il controllo è una cosa rapida, e i problemi possono acuirsi.
 
16176696
16176696 Inviato: 10 Ago 2020 19:48
 

Grazie per la risposta, un po’ di pazienza ragazzi è la mia prima moto è davvero non so come muovermi.
Come faccio a vedere l’errore? Ho letto le varie cose ma non ho trovato un post specifico per la mia moto. Il connettore che ho letto di ponticellare a 6 pin sta sotto la sella pilota e ha 5 pin collegati e uno vuoto. Se gentilmente mi date una mano ve ne sarei grato.
 
16176705
16176705 Inviato: 10 Ago 2020 20:09
 

Il connettore è quello giusto 0509_up.gif

I cavi da unire insieme sono quello bianconero e quello biancorosso, sono sul lato corto del connettore e sono uno sopra e l'altro sotto.
 
16176716
16176716 Inviato: 10 Ago 2020 20:54
 

Ci sono riuscito l’errore è il c28, come mi devo comportare ora? È grave?
 
16176725
16176725 Inviato: 10 Ago 2020 21:58
 

Stando al manuale d'officina, è l'attuatore delle farfalle secondarie (STVA).

Parti dalla cosa più banale: stacca il connettore, spruzza del ravviva contattti, inserisci per bene (fanno "click"). Poi controlla che le farfalle secondarie si muovano durante il check.

Se non si muovono, sul manuale d'officina spiegano un po' di controlli da fare, pagina 4-45 (202 totale).
 
16176734
16176734 Inviato: 10 Ago 2020 22:28
 

Ok grazie, provo! Nel caso qualche domanda scrivo qui. Molto gentile.
 
16176863
16176863 Inviato: 11 Ago 2020 14:22
 

Le farfalle sono chiuse a quadro spento. Nel momento del check si aprono e rimangono aperte. All’accensione del motore lentamente tornano chiuse.
 
16176941
16176941 Inviato: 11 Ago 2020 22:54
 

Direi che è il comportamento normale eusa_think.gif

Dopo aver sistemato il connettore, l'errore sulla strumentazione è sparito o è rimasto?

Se è rimasto, il manuale consiglia di controllare la resistenza tra i pin dell'attuatore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se i valori sono sballati, il problema è l'attuatore; se sono giusti... 0510_help.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16176993
16176993 Inviato: 12 Ago 2020 1:18
 

Ho notato che il STVA era stato già aperto perché mancavano i rivetti, allora ho chiamato l’ex proprietario che mi ha confermato la cosa. Domani gli porto l’STVA e mi ripassa i punti sul circuito. Appena me lo ritorna lo monto e ti aggiorno.
 
16177064
16177064 Inviato: 12 Ago 2020 13:05
 

Si era dissaldata una pista dentro l’STVA, risaldata è ingrassato ingranaggio e spray per contatti sui connettori spia sparita e moto che tira come prima. Grazie delle info utili, alla prossima e buona strada.
 
16177068
16177068 Inviato: 12 Ago 2020 13:54
 

Oh, meno male! 0509_doppio_ok.gif
 
16177622
16177622 Inviato: 16 Ago 2020 0:50
 

Questa sera 500km e ci risiamo!!!! Ancora quella maledettissima spia accesa! 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️ Non ci voglio pensare.
Domani lo smonto ancora.
C’è un altra soluzione? Togliere il corpo farfallato mi darebbe noie?
 
16177652
16177652 Inviato: 16 Ago 2020 11:00
 

Eliminare le farfalle secondarie? Si può fare, di solito però si fa per l'uso in pista.

Di solito si lascia tutta l'elettronica così com'è, smontando solo le farfalle dall'alberino, adeguando poi la mappatura per il diverso afflusso di aria. Rimarrebbe l'errore, ma la moto dovrebbe funzionare regolarmente.

Altrimenti si sradica tutto, ma devi dire poi alla centralina di ignorare completamente il check sull'STVA. Non so se è possibile farlo su un 600 K4 però, l'elettronica era ancora un po' grezza e le possibilità sono limitate, a meno che qualcuno non abbia fatto progressi negli ultimi anni.

È una soluzione, ma non una soluzione immediata e neanche economica (tocca rimappare). Inoltre non so quanto sia comodo su strada, è appunto una modifica pistaiola.

Appurato che il problema è nell'attuatore, secondo me la cosa migliore è sostituirlo. Su eBay c'è un tizio che fa riparazioni, oppure scambi/sostituzioni con attuatori ricondizionati. Prova a contattarlo, vediamo modi e costi... eusa_think.gif
Link a pagina di Ebay.it
 
16177954
16177954 Inviato: 18 Ago 2020 14:04
 

L’ho riaperto e risaldato e ora va ancora 🤦🏻‍♂️🤣 il
Problema è lui. Farò così vedo quanto dura sta saldatura e nel caso ricapita provo a contattarlo. Grazie come sempre.
 
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