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Verniciatore pazzoide [info su verniciatura fai da te]
16172812
16172812 Inviato: 22 Lug 2020 21:51
Oggetto: Verniciatore pazzoide [info su verniciatura fai da te]
 

Ari salve (avevo scritto un topic, ma boh, non so che fine abbia fatto). Oltre ad un gsr, ho aumentato la mia potenza di fuoco prendendo un gsx-r 1000 k7, montato da pista. Mi son state date delle carene stradali, pur indicandomi che non erano granchè...ovviamente non lo erano. _Così ho deciso di prenderle Cruciata in vtr.

Ora sono a digiuno di pratica...ma siccome voglio passare il tempo tirando giù i santi 0509_campione.gif mi sono procurato tutte le carte possibili e immaginabili, dalla 120 alla 2000.

Dopodichè ho preso: fondo aggrappante, primer, vernice metalizzata ysf triton blue lucido diretto, diluente, catalizzatore (2:1), trasparente 2k.

Da quello che so dovrei procedere in questo modo:

Lavaggio carene e antisiliconico.

Fondo. Eventuale carteggiature e di nuovo lavaggio.

Primer. Lavaggio e antisiliconico.

La vernice: va diluita secondo istruzioni per il 20%. Il totale va catalizzato 2:1...se non mi sono completamente rinco 0509_si_picchiano.gif significa 2 parti di catalizzatore uno di vernice già diluita.

Prima mano di "aggrappaggio".... seconda e terza di copertura e riempimento. Dopodichè lavaggio, antisiliconico, e due passate generose ma non eccessive di trasparente.



TEORICAMENTE 0509_banana.gif ma... sto dicendo giusto?
 
16173498
16173498 Inviato: 25 Lug 2020 13:24
 

Seguo perché probabilmente dovrò riverniciare il codino del mio GSR che purtroppo ho bruciato in un punto icon_neutral.gif

Comunque avevo trovato questo articolo tempo fa. Devo ancora finire di leggere, ma credo sia spiegato tutto molto bene
Verniciare le carene: guida per un lavoro ben fatto
 
16174763
16174763 Inviato: 31 Lug 2020 13:43
 

Mi sembra che ci siano degli errori grossolani in quello che vuoi fare.

Innanzitutto le vernici a lucido diretto non ci va il trasparente, che puoi usare, ma prima le devi carteggiare e togliere lo strato lucido e, sulle metallizzate, che io sappia, non si fa. Le metallizzate non si carteggiano. Se sbagli le devi spianare e riverniciare. Quando sono fatte bene, allora dai il trasparente. E il metallizzato si usa a base opaca, se gli vuoi dare il trasparente, non a lucido diretto. Lucido diretto lo puoi usare a pastello, che poi fai una "seppiatura" e gli dai il trasparente. Ma comunque anche i pastello esistono a base opaca.

Poi, le vernici professionali a diluente, in genere si diluiscono dal 50 al 70%. Non conosco vernici che si diluiscono al 20%. I fondi, alcuni si diluiscono a quelle percentuali.

Catalizzazione, dipende, alcuni fondi catalizzano al 20-30%, le vernici tipicamente al 50%. Cioè, 100g vernice, 50g catalizzatore, e poi 75g diluente, dopo aver mescolato bene vernice e diluente. Le proporzioni esatte comunque sono sui PDF delle vernici che intendi usare. Spesso i catalizzatori dei fondi non sono gli stessi delle vernici, ma altrettanto spesso si possono usare, cambiando le percentuali.

Il metodo dipende dal materiale di base della carena. Se ha una apparenza plastica, allora prima aggrappante, poi fondo, carteggiare, primer, vernice, carteggiare (non se metallizzato), trasparente. Il diluente antisilicone si da prima della vernice. Anche perché stiamo parlando di possibili macchioline microscopiche e i fondi non sono così sensibili. Se lo dai anche prima del fondo, male non fai, ma sono soldi buttati, secondo me. Se invece vernici direttamente su vetroresina ruvida, credo aggrappante nbon serva, ma sicuramente servirà tanto fondo.

Al trasparente dai più tempo della vernice, per seccare. Fai passare un giorno tra le mani.

Se poi hai colature sul trasparente, puoi toglierle lucidando, ma attendi qualche giorno che sia veramente molto duro. Meglio anche un mese. La lucidatura la fai con carta 1000, 1500, 2000, pasta abrasiva, polish, cera. Verrà meno lucido che senza lucidatura (sembra un controsenso, ma è così), ma almeno togli i difetti.

Nel dubbio, meglio mani leggere, che pesanti, e meglio distanziate nel tempo. In genere si cerca di finire il prima possibile e si creano colature. Però se ne metti troppo poca, ti viene opaco e ruvido. Insomma, non è per niente facile come sembra. Io ho impiegato mesi per vernicicare la moto e comunque qualche colatura sul trasparente è rimasta. Un pezzo l'ho lucidato ed è venuto liscio, ma sono molto più lucenti le parti non lucidate. Fenomeno confermatomi anche dal mio carrozziere a cui ho chiesto informazioni in merito, perché non ero sicuro se si potesse correggere il trasparente. Si, si può, e si può anche ripassarci sopra, ma bisogna aver lavorato delicatamente, altrimenti si vedono i segni sotto delle carteggiature.
 
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