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Motard 2t o 4t? 3000/3500€?
16169624
16169624 Inviato: 8 Lug 2020 16:06
Oggetto: Motard 2t o 4t? 3000/3500€?
 



Ciao! Ho atteso duramente fino a 24 anni, ora posso pensare ad una moto seria (maledetta limitazione delle patenti!). Ho tenuto molti anni un TPR86 e sono passato al 125. Bene o male 8 anni di queste motorette. Ora come ora volevo passare ad un 300 2t o un 525/530 4t (450 escluso per la manutenzione). Sulle 3000/3500€ cosa può esserci? Sono un po' fuori dal giro ma rimarrei fedele alla Beta RR (specialmente per la reperibilità dei pezzi di ricambio), che mi ci sono trovato egregiamente. Altrimenti un classico KTM o Tm. In là che mi spingo guarderei le GasGas.

L'uso che devo farne è in montagna, come Motard e qualche uscita shalla in enduro (1 volta all'anno, 2). Come anno pensavo alle 2010, dato il budget ridotto.

Ultima cosa: che voi sappiate non posso fare l'esame con un 525? Ricordo ci fosse bisogno di un 600, minimo. Per quanto riguarda la categoria preferisco i Motard perché rimangono "fedeli" all'estetica da Enduro. I Supermotard diventano troppo un "misto", se posso dirlo a gusti personali. Se dovessi guardare sui Supermotard andrei di Naked, saltando completamente di categoria e andando sulle stradali piene, per intendersi.
 
16169765
16169765 Inviato: 9 Lug 2020 8:32
 

Ragazzo mi sembri un po' confuso (senza offesa, eh...) icon_biggrin.gif

La manutenzione tra 525/530 e 450 è praticamente la stessa.

La manutenzione tra 300 2T e 450/525/530 4T è la stessa (come quantità) anche se sul 2T costa meno e te la fai in garage (se ne sei capace, sennò sono soldi che escono ugualmente).

Motard e Supermotard hanno la stessa "estetica": normalmente per Motard si intende una moto da "strada" mentre per Supermotard si intende una moto "racing" ma ormai anche questa distinzione è stata sdoganata e si usano entrambi i termini per una moto enduro adattata per girare su asfalto.

Le Naked ci azzeccano nulla coi Motard/Supermotard.

Tutte le moto da te indicate potevi già guidarle a 18, senza dover attendere i 24 anni perchè sono tutte depo a libretto e si guidano con A2.

Per fare la patente A (senza limiti) ti occorre una moto con questi requisiti:
  • Potenza nominale di almeno 50 kW
  • Cilindrata di almeno 600 cc (con tolleranza di 5 cc)
  • Se il motociclo è a motore elettrico il rapporto potenza/peso deve essere almeno di 0,25 kW/kg
  • Massa a vuoto superiore a 180 kg (con tolleranza di 5 kg)


Una racing (come quelle da te indicate) con 10 anni sul groppone sono moto da rifare completamente.
Comunque a 3000/3500 € le trovi sicuramente, ma bisogna vedere in che stato sono.

Da come dici, vorresti usarla sia su asfalto che in enduro quindi ti occorre con la doppia omologazione ed il doppio set di cerchi e freni: la scelta si restringe ulteriormente...

A questo punto se hai già trovato qualche annuncio e ne hai voglia, prova a postarlo così ti daremo consigli più "mirati". 0509_up.gif
 
16169794
16169794 Inviato: 9 Lug 2020 9:10
 

Effettivamente ho fatto un po' di casino icon_biggrin.gif Mi sono confuso ed intendevo l'Hypermotard, non il super, e appunto preferirei andare di Naked (diversa sì completamente, essendo stradale) più che farmi un Hyper (non li digerisco per l'estetica). Per quanto riguarda la patente ho aspettato 24 anni per non doverla fare magari a 22 e dopo due anni ripagare per lo "scatto di classe". Tutto riguardagnato insomma.

Tornando a noi: credevo che il 450 avesse una manutenzione più frequente, nonché "delicatezza", rispetto ad un 525/530. Bene ricredersi! Quanto meno sarà un pelo più leggero? Per il 2t lo preferisco perché me lo smonto da cima a fondo, mentre sul 4t non saprei dove mettere mano. Ma in montagna non è che arranca?

Al momento ho trovato veramente poco, sarà il periodo, sarà che è estate boh. Sui KTM ce ne sono interessanti del 2010 (onestamente l'estetica migliore, per me) ma sono sulle 4/5000€. Beta, andando di RR 2009, stanno sulle 3500/4000€. Il prezzo giusto per questa annata, più o meno in condizioni buone, quanto sarebbe?
 
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