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XJ6 Diversion (2009+): [va bene in] autostrada?
16169456
16169456 Inviato: 7 Lug 2020 23:40
Oggetto: XJ6 Diversion (2009+): [va bene in] autostrada?
 

Ciao Yamahisti,
dareste una mano a un ex-collega? icon_biggrin.gif (avevo questa: Link a pagina di Cmsnl.com )

Vorrei aggiungere al garage una moto per viaggetti lunghi, soprattutto autostrada, e per una serie di motivi (tra cui altezza sella) nel mio elenco c'è la XJ6 Diversion (quella nata nel 2009).
Ci metterei un bauletto non troppo grande (diciamo 42 litri) e al limite due piccole borse laterali.

Ho già letto qualsiasi prova abbia trovato e ci sono salito staticamente: mi calza a pennello, piccola, bassa, comoda e leggera.

Purtroppo però leggo che ha i rapporti piuttosto corti per cui in autostrada (diciamo 140-150 indicati) ha il collo un po' tirato; inoltre si dice che a quel regime sviluppi anche fastidiose vibrazioni.

Chiedo ai possessori qualche commento al riguardo, grazie! 0509_up.gif
 
16169591
16169591 Inviato: 8 Lug 2020 13:43
 

Non sono un possessore ma l'ho considerata spesso come un alternativa alla mia gsx. il motore dovrebbe essere quello della R6 ma ottimizzato per la versione stradale. Poi c'era anche la versione ABS. che all' epoca era abbastanza raro perfino sulla R1. (Eventualmente su youtube ci sono anche dei filmati.) Probabilmente come tutti i 4 cilindri 600cc ai bassi regimi non ha moltissima coppia quindi a 130 penso che si viaggia sui 7000rpm. Ma aspettiamo gli esperti...

0510_saluto.gif
 
16179031
16179031 Inviato: 24 Ago 2020 9:47
 

Va bene va bene 0509_up.gif ce l'ha un mio caro amico
il motore deriva da quello della fz6 che a sua volta deriva dalla r6 0509_up.gif
dovrebbe avere 78cv circa, rispetto alla fz6 è meno prestazionale (ovviamente, ha 20cv in meno) però più lineare e fruibile (io ho avuto la fz6 prima serie e aveva un erogazione perfettibile, aveva un buco fastidiosissimo fra i 5 e i 7000 giri se non ricordo male e ai bassi aveva un po' di on off)
Rispetto alla fz6 ha i rapporti più corti (letto su rivista, prendetelo con le molle) quindi dicono che in autostrada il motore giri alto (quindi consumi maggiori rispetto ad altre) ma a parte questo, è un 600 4cil classico, come tale si adatta a tutto. 0509_up.gif
 
16180641
16180641 Inviato: 30 Ago 2020 13:29
 

Grazie a tutti!
Nel frattempo sto "pendendo" più verso la VFR 800 (Luca tu l'hai avuta, mi pare?) ma la XJ6 Diversion continua a piacermi molto.
 
16181134
16181134 Inviato: 1 Set 2020 7:58
 

XFer ha scritto:
Grazie a tutti!
Nel frattempo sto "pendendo" più verso la VFR 800 (Luca tu l'hai avuta, mi pare?) ma la XJ6 Diversion continua a piacermi molto.


sì l'ho avuta, versione vtec euro3, grandissima moto.
Nei passi se la gioca con moto ben più sportive (ovviamente con i limiti delle quote ciclistiche e peso da sport tourer) e volendo caricandola ci si va in vacanza anche in 2, è comoda per pilota e passeggero.
Rispetto alla xj6 prestazionalmente non c'è paragone, Il motore è un 4 cilindri ma a V, non ha la morbidezza di in 4 in linea che metti la sesta a 30-40 kmh ma ha più spinta in basso: sembra un bicilindrico turistico quando si vuole andar in maniera tranquilla e appena si passano i 6500 cambia il sound (come le vecchie civic anni '90) e tira fuori una bella grinta. Volendo si può guidarla come una sportiva ma essendo pesante va guidata un po' vecchia scuola (molto di corpo). In autostrada va come un treno.
Ha la frenata combinata, per la guida veloce o turistica è un bell'aiuto, per la guida al limite (pista) può creare alcuni problemi.
Difetti? sì:
- consuma abbastanza, specialmente in città e nei brevi tratti, in america (soprattutto la vecchia) dicevano VFR (Very Frequent Refuelling icon_asd.gif ), molto meglio in autostrada e nel misto (17-18 km/l).
- Scalda come un termosifone, hanno messo i radiatori laterali e la ventola spara aria proprio sui gioielli di famiglia, in coda nel traffico è fastidioso.
- pesa un po' e nelle manovre(anche a causa dei semimanubri che offrono poco braccio di leva) può creare qualche noia ma è solo questione di abitudine.
- statore delicato (soprattutto sulle vecchie).
una nota: la versione euro2 (la riconosci perché ha le frecce arancioni) aveva un pizzico di grinta in più ma l'entrata del sistema vtec era brusca e andava gestita con attenzione sul bagnato. Meglio la euro3, più dolce.
L'ultima versione (post 2014) è migliorata in tutto, consumi compresi 0509_up.gif

concludendo
se la usi tanto anche in città e non hai particolari velleità sportive (che poi non è che vada piano, anzi) meglio la xj6, più leggera e fluida. Scalda lo stesso ma un pochino meno. E' comunque capace di fare dei viaggi anche in coppia. 0509_up.gif
 
16181215
16181215 Inviato: 1 Set 2020 13:57
 

Grazie mille Luca, preziosissimo!

Sto andando a vedere una VFR 800F del 2016; non ha più i radiatori laterali né la frenata combinata (ma mantiene l'ABS e ha pure il traction control).
Dovrebbe anche essere un po' più leggera e avere la sella regolabile anche a 790mm, più in basso della precedente quindi.
Eventualmente aggiungendo i risers (+15mm) potrebbe essere un po' meno carica sui manubri, ma devo appunto provarla almeno in un parcheggio; ho paura del baricentro alto.
 
16181246
16181246 Inviato: 1 Set 2020 16:30
 

Sono andato a vederla e ho fatto una prova statica, tornerò per una prova su strada.

Che dire, è una moto molto elegante; finiture d'altri tempi, materiali di pregio, assemblata con molta cura.
Insomma mostra il suo prezzo di listino, ecco. Già solo il forcellone monobraccio è una bellezza.
Su questa versione, i radiatori sono due ma posizionati in alto e in basso anziché ai lati.
Ha il precarico del mono con il pomellino esterno, molto comodo; forcella e mono sono regolabili in precarico e freno idraulico in estensione.
Il traction control è disattivabile (ma non vedo perché) e ha le manopole riscaldabili su vari livelli.

La posizione di guida è più sportiva di quanto vorrei, ma comunque senz'altro meglio della mia VTR.

I fianchi non sono stretti come sulle moto di oggi (impressionante ad esempio la Kawa Z900), ma con la sella nella posizione bassa riesco comunque a toccare decentemente nonostante i sottili stivaletti estivi.

L'esemplare in questione è una fine 2016 praticamente nuova, 1600km! Da concessionario.

Vedremo la prova dinamica come andrà. Altrimenti mi metterò a caccia di Diversion. icon_smile.gif
 
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