Leggi il Topic


[xj6] Conviene avere l'abs? [valutazione pro acquisto]
13014659
13014659 Inviato: 17 Feb 2012 0:24
Oggetto: [xj6] Conviene avere l'abs? [valutazione pro acquisto]
 

Mi chiedo quanto conviene avere montato l'ABS sull'xj6 (naked)....
Molti mi dicono che è un pericolo, altri mi dicono che in frenata si perde il controllo facendomi frenare sia con il posteriore che con l'anteriore.
Grazie!
 
13014727
13014727 Inviato: 17 Feb 2012 3:34
Oggetto: Re: [xj6] Conviene avere l'abs?
 

tigerpi ha scritto:
Mi chiedo quanto conviene avere montato l'ABS sull'xj6 (naked)....
Molti mi dicono che è un pericolo, altri mi dicono che in frenata si perde il controllo facendomi frenare sia con il posteriore che con l'anteriore.
Grazie!


Io ti consiglio vivamente di prenderla con l'ABS!!! Non credere a motociclisti "imbattibili" nella guida... Qualsiasi dispositivo di sicurezza attivo o passivo che sia, se presente a bordo può salvarti la vita.. E non immagini neanche quante volte sono rimasto sorpreso a sentire il Santo ABS lavorare per me 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13014740
13014740 Inviato: 17 Feb 2012 6:51
Oggetto: Re: [xj6] Conviene avere l'abs?
 

tigerpi ha scritto:
Mi chiedo quanto conviene avere montato l'ABS sull'xj6 (naked)....
Molti mi dicono che è un pericolo, altri mi dicono che in frenata si perde il controllo facendomi frenare sia con il posteriore che con l'anteriore.
Grazie!





l' Abs sarebbe un pericolo?!?

eusa_wall.gif .....poveri noi!




se hai la possibilita' di prenderla con l'abs, non ci pensare
nemmeno un secondo...fallo!

ps
mi piacerebbe conoscere le ragioni per cui "molti" definiscono l'abs pericoloso!

l'unico piccolo neo che potevano avere i primissimi impianti (cosa ormai abbondantemente
risolta), era che, in particolarissime circostanze, potevano allungare lo spazio di frenata,
probabilmente a causa di una non perfetta taratura dell'abs (centralina)
ora, non ci sono piu' problemi....assolutamente!





doppio_lamp.gif
 
13014873
13014873 Inviato: 17 Feb 2012 9:13
 

l' unico pericolo è ascoltare quelli che ti dicono queste cose, si puo discutere sull' utilità del tracion control o dell' ebs, quando freni in emergenza non stai a pensare alla "vergogna" di avere l' elettronica in aiuto, pregi solo di fermarti in tempo e dritto
 
13014906
13014906 Inviato: 17 Feb 2012 9:33
 

Io lo prenderei immantinente.

E' utile sull'auto, e quando sei in equilibrio su due ruote penso sia necessario.

Chi dice che in moto è pericoloso secondo me non ne ha mai testato l'efficacia e parla per pregiudizio.
 
13015504
13015504 Inviato: 17 Feb 2012 13:44
 

Io non ho l'ABS, e due anni fa, quando mi sono "stampato" eusa_wall.gif eusa_wall.gif mi sono fatto male;
a mente fredda, analizzando la dinamica dell'accaduto, sono convinto che con l'ABS avrei limitato i danni e forse, ma non sono sicuro, non avrei sbattuto.
Se devi decidere se ABS si o no, non avere dubbi eusa_naughty.gif
prendilo e non ti pentirai, fidati.
 
13015744
13015744 Inviato: 17 Feb 2012 14:50
 

Su strada è sempre meglio con ABS l'unica strada dove può risultare penalizzante, è su fango o terra, in pratica su moto da cross.In fatti su certe endurone si può disinserire, per aprticolari percorsi.
Ma sulle stradale, tu che puoi ancora decidere prendila con ABS 0509_up.gif
 
13016288
13016288 Inviato: 17 Feb 2012 16:59
 

Io non ne ho mai sentito la necessita'....anzi un paio di volte ho evitato uno scontro intraversando la moto con bloccaggio del posteriore(è stata solo fortuna....la moto si è inclinata ma essendo pesante l'ho tenuta...).Se avessi avuto l'abs questa manovra sarebbe stata impossibile secondo me.Premetto che non sono un novellino dopo 25 anni di guida su strada ma neanche un fenomeno da pista.
Io non starei tanto li' a guardare se c'è o non c'è l'abs....e poi fosse un gran turismo(Kawa gtr,Bmw,etc,)allora potrebbe servire guidando carichi...
 
13016418
13016418 Inviato: 17 Feb 2012 17:46
 

xzchris ha scritto:
Io non ne ho mai sentito la necessita'....anzi un paio di volte ho evitato uno scontro intraversando la moto con bloccaggio del posteriore(è stata solo fortuna....la moto si è inclinata ma essendo pesante l'ho tenuta...).Se avessi avuto l'abs questa manovra sarebbe stata impossibile secondo me.Premetto che non sono un novellino dopo 25 anni di guida su strada ma neanche un fenomeno da pista.
Io non starei tanto li' a guardare se c'è o non c'è l'abs....e poi fosse un gran turismo(Kawa gtr,Bmw,etc,)allora potrebbe servire guidando carichi...


Quello che dici puo essere vero ma in parte...
Infatti l'abs evitando il bloccaggio delle ruote favorisce proprio la direzionabilità della moto, riuscendo (forse) a schivare dove possibile l'ostacolo..
 
13018394
13018394 Inviato: 18 Feb 2012 1:39
 

Parlando con alcune persone che conosco e che hanno la moto, mi hanno dato queste ragioni:

- l'inesperienza fa si che con l'attivazione dell'ABS, si possa perdere il controllo della frenata
- in città serve ben poco! ( mi chiedo: se serve poco in città, dove serve? )
- La frenata in moto la si controlla con frizione e freno
- con l'ABS si rischia solo di cadere o di non potersi fermare quando serve, per evitare un pericolo
 
13018446
13018446 Inviato: 18 Feb 2012 2:38
 

tigerpi ha scritto:
Parlando con alcune persone che conosco e che hanno la moto, mi hanno dato queste ragioni:

- l'inesperienza fa si che con l'attivazione dell'ABS, si possa perdere il controllo della frenata
- in città serve ben poco! ( mi chiedo: se serve poco in città, dove serve? )
- La frenata in moto la si controlla con frizione e freno
- con l'ABS si rischia solo di cadere o di non potersi fermare quando serve, per evitare un pericolo


-L'inesperienza fa si che senza ABS il controllo della frenata sia decisamente basso, e se forzi troppo sulla leva, ti metti nei guai, se freni troppo poco...sbatti.
-In città, dove il traffico é più caotico e i pericoli si manifestano ancor più improvvisamente, l'ABS é ancor più utile; sapessi quanti, frenando improvvisamente, si stendono per i motivi più vari: ghiaino, fogliame, untuosità sull'asfalto, tombini, rotaie di tram, ecc. ecc.
-Con l'ABS il rischio di cadere é inferiore in tutti i casi, fatto salvo il fuoristrada. Con l'ABS si rischia di fermarsi prima e meglio, e addirittura il rischio é che potendo avere un pochino di guidabilità anche frenando, a volte l'ostacolo o il pericolo improvviso si riesce persino ad evitarlo.

Che poi questo dispositivo non sia miracoloso, non vi é dubbio, ma nella maggior parte dei casi, é meglio averlo; e chi lo ha provato lo sa.
 
13018462
13018462 Inviato: 18 Feb 2012 5:55
 

tigerpi ha scritto:
Parlando con alcune persone che conosco e che hanno la moto, mi hanno dato queste ragioni:

- l'inesperienza fa si che con l'attivazione dell'ABS, si possa perdere il controllo della frenata
- in città serve ben poco! ( mi chiedo: se serve poco in città, dove serve? )
- La frenata in moto la si controlla con frizione e freno
- con l'ABS si rischia solo di cadere o di non potersi fermare quando serve, per evitare un pericolo







queste parole e frasi sono tipiche di coloro che hanno una sola colpa:
quella di non averlo montato sulle proprie moto! e siccome, probabilmente per invidia, non vorrebbero
che nemmeno tu lo montassi....lo denigrano!


Link a pagina di Youtube.com



fagli dare un'occhiata, segnati i nomi....alla prossima moto che compreranno, vedremo
se non lo vorranno montato!




doppio_lamp.gif
 
15322628
15322628 Inviato: 22 Apr 2015 14:40
 

Anch'io sto cercando una moto con l'ABS eusa_shifty.gif
magari nel 1980 siamo sopravvissuti viaggiando senza nulla intorno,
(allora c'erano i motorini truccati senza targa e si viaggiava pure senza casco : ommiodio icon_xd_2.gif )
ma diciamo anche che i tempi sono cambiati.
Oramai il traffico e' diventato selvaggio, vuoi per troppi "motorizzati/e" che a 18 anni
si sentono migliori di bayliss, o pensano che la strada sia un videogioco,
ma anche di signorine che ti tagliano la strada con la stessa naturalezza di con cui si grattano i capelli.
(Oltre all' evidente invasione di culture etniche, che in talune citta' pare di stare nel traffico del nordafrica.)
Insomma oramai la questione e' tanto grave che si invocano leggi speciali,
ragion per cui prendere una precauzione in piu' puo' evitare delle gravi conseguenze.
Ecco, mi aspetto che prima o poi l'ABS sara' obbligatorio in tutta l'unione europea.
o perlomeno sulle moto sopra i 125cc.
 
15322822
15322822 Inviato: 22 Apr 2015 17:43
 

ZioPigTurbo ha scritto:
...Ecco, mi aspetto che prima o poi l'ABS sara' obbligatorio in tutta l'unione europea.
o perlomeno sulle moto sopra i 125cc.

Sulle auto è obbligatorio da molti anni, mi pare con l'introduzione della normativa euro2 l'ABS sia compreso nel "pacchetto";
sulle moto, mi sembra di ricordare di aver letto un paio di anni fa, che sarà obbligatorio dal 2016, quindi tra pochi mesi.
 
15403943
15403943 Inviato: 17 Lug 2015 10:36
 

A proposito di XJ6 con ABS sembra che l'italia non viene considerata come potenziale mercato per questo tipo di moto.
I concessionari Yamaka che ho visitato hanno qualche XJ6 modello 2014 rigorosamente bianca e senza ABS eusa_shifty.gif
il modello 2015 e' praticamente proibitissimo ! 0510_saluto.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Eppure in Deutschland viene regolarmente importato e venduto.

ma allora quanto costa l'importazione diretta dalla germania ? eusa_think.gif
nel senso l'acquisto a Francoforte, mi istallo le targhe tetesche e poi dopo sei mesi mi faccio il passaggio di proprieta' ? 0509_doppio_ok.gif
 
15404394
15404394 Inviato: 17 Lug 2015 16:45
 

Guarda,io ho una moto con abs ed una senza e devo ammettere che mi trovo molto bene con tutti e due,anche perché ho sempre guidato senza abs,ma l anno scorso un c******e ha frenato di colpo e se non avessi avuto l abs o gli andavo in culo o probabilmente avrei rischiato di scivolare perché c era ghiaietta sull asfalto e pure zavorra dietro,prima frase detta:" è andata bene che avevamo questa con l abs."
 
15404791
15404791 Inviato: 18 Lug 2015 1:08
 

maroz81 ha scritto:
Guarda,io ho una moto con abs ed una senza e devo ammettere che mi trovo molto bene con tutti e due,anche perché ho sempre guidato senza abs,ma l anno scorso un c******e ha frenato di colpo e se non avessi avuto l abs o gli andavo in culo o probabilmente avrei rischiato di scivolare perché c era ghiaietta sull asfalto e pure zavorra dietro,prima frase detta:" è andata bene che avevamo questa con l abs."

pure io, ieri mattina presto alle 5:00am e con la strada liberissima,
d'improvviso un furgone mi taglia la strada senza neanche guardare.
Inchiodatona, ma perforuna guidavo l'auto e in questo caso con o senza ABS mi cambiava poco.
invece se fossi stato con la moto sarei sicuramente caduto eusa_doh.gif
e in quella zona si rischia anche di andare addosso al guardrail.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©