Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Semicarenata da autostrada con sella BASSA
16169273
16169273 Inviato: 7 Lug 2020 15:04
 

Il Traveller 1250 fa 267 kg in ordine di marcia icon_eek.gif Io sono piccoletto, rischio di rimanerci sotto icon_mrgreen.gif
Comunque sto seguendo la discussione, grazie della segnalazione 0509_up.gif (è bellissimo il Banditone)
 
16169828
16169828 Inviato: 9 Lug 2020 11:35
 

Io ho avuto il gsx1250fa (l'evoluzione del bandit 1250) nonostante il peso elevato l'ho trovata ben bilanciata e non mi ha mai messo in difficoltà nelle manovre a bassa velocità e/o di parcheggio (certo si deve stare all'occhio ed avere alcune accortezze tipo non parcheggiare di muso in caso di leggera discesa ecc), per fare tapponi di trasferimento è una delle migliori moto che abbia mai avuto (dopo aver sostituito la sella icon_asd.gif ) stabilissima con un motore che riprende sempre e comunque indifferentemente dal peso caricato (in due con 3 valige o da solo col bauletto il motore risponde alla stessa maniera), considera che l'ho tenuta 2 anni e ci ho fatto sui 35k km (compreso un viaggio in norvegia). I suoi limiti, per me, sono nella guida dinamica e nei freni che nell'uso più aggressivo/sportiveggiante vanno subito in crisi.
Indi se cerchi una moto per fare viaggi turistici secondo me è tra le migliori sul mercato, avessi la possibilità di avere due moto come moto da viaggio l'avrei sicuramente tenuta.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16169859
16169859 Inviato: 9 Lug 2020 13:15
 

Grazie Torak.
Questa moto la prenderei per una guida tranquilla, però non solo in autostrada ecco. Ma sempre con guida tranquilla e non sportiveggiante.

A dire il vero mi frena anche che non si riesce a capire a che altezza abbia la sella il 1250.
Come ho scritto qui
Bandit 1250S 2007-2015 (liquido): mistero altezza sella!
trovo indicazioni molto diverse; tra 785-805 e 805-825, e per me che ho le gambe corte c'è una bella differenza.
E non riesco a trovarne in vendita entro distanze ragionevoli, quindi neanche a dire che posso provare di persona.

Comunque le tue considerazioni sono molto utili, grazie!
 
16169861
16169861 Inviato: 9 Lug 2020 13:18
 

XFer ha scritto:
Grazie Torak.
Questa moto la prenderei per una guida tranquilla, però non solo in autostrada ecco. Ma sempre con guida tranquilla e non sportiveggiante.

A dire il vero mi frena anche che non si riesce a capire a che altezza abbia la sella il 1250.
Come ho scritto qui
Bandit 1250S 2007-2015 (liquido): mistero altezza sella!
trovo indicazioni molto diverse; tra 785-805 e 805-825, e per me che ho le gambe corte c'è una bella differenza.
E non riesco a trovarne in vendita entro distanze ragionevoli, quindi neanche a dire che posso provare di persona.

Comunque le tue considerazioni sono molto utili, grazie!



la sella è regolabile in altezza, probabilmente al momento dell'acquisto si poteva scegliere quale delle due montare.
comunque sono salito su moto sulla carta con la sella più bassa, ma con una diversa conformazione che mi faceva toccare meno di una con la sella più alta.
l'unica è sedertici sopra, per capire.
 
16169863
16169863 Inviato: 9 Lug 2020 13:31
 

pazuto ha scritto:
la sella è regolabile in altezza, probabilmente al momento dell'acquisto si poteva scegliere quale delle due montare.


Non credo sia così; mi pare di capire che a un certo punto, nell'arco della produzione (dal 2007 ad oggi), abbiano cambiato conformazione e imbottitura della sella, che è diventata più alta su tutte le Bandit.

Dunque la 650 è passata da 770-790 a 780-810, mentre la 1250 da 790-810 a 805-825.
Tuttavia non riesco a trovare riscontri.

Citazione:
l'unica è sedertici sopra, per capire.


Senz'altro è così. E' che mi tocca fare qualche centinaio di km per questa prova. icon_sad.gif

Comunque a questo punto, per quanto mi piaccia il Banditone, penso di andare sulla Diversion. Meno incognite e ho verificato che me la porto a spasso anche da fermo col motore spento.
 
16169868
16169868 Inviato: 9 Lug 2020 14:00
 

Si però la XJ6 Diversion è uno dei peggiori polmoni partoriti dall'invenzione del motore a scoppio...
Ok che costa poco, ok che è bassa ma perdinci... Per non parlare delle finiture.

Non ha bassi, non ha allungo, non ha sospensioni, non ha una sella comoda... Boh, tutta la vita la ER-6F della Kawasaki piuttosto.
 
16169874
16169874 Inviato: 9 Lug 2020 14:15
 

CBR_125R ha scritto:
Si però la XJ6 Diversion è uno dei peggiori polmoni partoriti dall'invenzione del motore a scoppio...
Ok che costa poco, ok che è bassa ma perdinci... Per non parlare delle finiture.

Non ha bassi, non ha allungo, non ha sospensioni, non ha una sella comoda... Boh, tutta la vita la ER-6F della Kawasaki piuttosto.


Quotone, l'ho provata per circa 10 minuti e mi sono bastati icon_sad.gif personalmente tra quelle proposte per me è la peggiore...
 
16169875
16169875 Inviato: 9 Lug 2020 14:17
 

XFer ha scritto:
Senz'altro è così. E' che mi tocca fare qualche centinaio di km per questa prova. icon_sad.gif

Comunque a questo punto, per quanto mi piaccia il Banditone, penso di andare sulla Diversion. Meno incognite e ho verificato che me la porto a spasso anche da fermo col motore spento.


Non voglio assolutamente farti cabiare idea ma considera che al 99% sul gsx1250 dovresti rifare la sella (è molto molto dura) indi il problema sia della forma che dell'imbottitura verrebbe mitigato.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16169877
16169877 Inviato: 9 Lug 2020 14:21
 

Torak ha scritto:
Quotone, l'ho provata per circa 10 minuti e mi sono bastati icon_sad.gif personalmente tra quelle proposte per me è la peggiore...

No beh ha anche dei pregi, come di dice, quando vanno sostituite le candele sono sempre quattro! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Piuttosto la immortale Honda CBF 600 S !
 
16169878
16169878 Inviato: 9 Lug 2020 14:22
 

pazuto ha scritto:
la sella è regolabile in altezza, probabilmente al momento dell'acquisto si poteva scegliere quale delle due montare.
comunque sono salito su moto sulla carta con la sella più bassa, ma con una diversa conformazione che mi faceva toccare meno di una con la sella più alta.
l'unica è sedertici sopra, per capire.


Non so dirti il bandit 1250, la Gsx1250fa aveva la sella che potevi posizionare alta o bassa (in sintesi uno spessore da mettere o togliere, tempo 5 minuti) io logicamente l'ho sempre tenuta alta (sono oltre i 190 cm) ma ho visto ragazze di meno di 170cm usarla tranquillamente, se non ricordo male qui sul tinga c'era una ragazza (lilit era anche global mod se non ricordo male) che l'usava..
 
16169885
16169885 Inviato: 9 Lug 2020 14:35
 

Torak ha scritto:
qui sul tinga c'era una ragazza (lilit era anche global mod se non ricordo male) che l'usava..


Sì, ma Lilit è 1,70 e come la maggior parte delle donne ha le gambe proporzionalmente lunghe.
Su una moto molto pesante la sella bassa è ancora più importante, per chi è tappo come me.
Avevo la FZ750 Genesis (carenatura integrale): 250 kg col pieno, ma sella bassa e non era un gran problema.

Comunque è strano ci siano questi dati contrastanti sull'altezza della sella dei Bandit.

Ad esempio, tutti ripetono che "650 e 1250 sono identiche come dimensioni", ma non è vero.
La 1250 è più lunga di interasse e ha la sella più alta (anche se non si sa quanto è alta esattamente).
 
16169889
16169889 Inviato: 9 Lug 2020 14:38
 

CBR_125R ha scritto:
Si però la XJ6 Diversion è uno dei peggiori polmoni partoriti dall'invenzione del motore a scoppio...


Beh ma non è importante per l'uso che devo farci: autostrada a velocità fissa per ore e in città con bauletto.
Sarebbe la mia terza moto, mica la prima.

Citazione:
tutta la vita la ER-6F della Kawasaki piuttosto.


L'unica che ho provato era un frullatore per quanto vibrava. Non riesco a immaginare di starci sopra per 4-5 ore consecutive in autostrada!
Vero che era una 2008, magari le serie successive vibrano di meno.
 
16169892
16169892 Inviato: 9 Lug 2020 14:42
 

CBR_125R ha scritto:
Piuttosto la immortale Honda CBF 600 S !


Beh ragazzi, se la Diversion è brutta (soggettivo) ed è un polmone (obiettivo), la CBF 600S che è?? icon_asd.gif
Una delle moto più brutte e spompate nella storia della Honda, senza nulla togliere all'affidabilità, all'equilibrio e alla guidabilità naturalmente (ma queste le ha anche la Diversion)!
Ma andrebbe tutto sommato bene uguale, ne trovassi una senza tanti km a un prezzo anche solo ragionevole.
 
16169920
16169920 Inviato: 9 Lug 2020 16:18
 

Sicuramente la moto ti deve piacere e può darsi che la XJ6 sia la moto che fa per te, però valutala bene.

La Yamaha la mise in commercio come variante economica della FZ6/Fazer (esisteva infatti una Fazer 78 cv, un motore depotenziato rispetto a quello della FZ6 che a sua volta era derivato da quello delle prime R6) ma è un mezzo che non ha avuto grande successo.

Se la CBF600 t'è parsa mal costruita, forse dovresti vedere dal vivo una Diversion (per dire il carter olio, più che di plastica, pare fatto di cartone); inoltre la Honda è una vera touring, protettiva e ben piantata, la XJ è in fondo la variante vestita della naked, nata per un utilizzo a tutto tondo (città, extraurbano, ecc.) ma lì, per dire, la ER6 si comporta meglio.

D'accordo, vibra (specie attorno ai 5000 RPM), la sella è di marmo e il mono posteriore da risposte che più secche non si può, sulle buche, ma ha una ciclistica a punto, è divertente sul misto con un bel tiro fin dai bassi ed è leggera ed agile. La XJ, con tutto il rispetto, è più scarsa.

Io la Diversion F la valutai prima di prendere la ER6F perché a me i 4 in linea piacciono di più, si poteva montare il cavalletto centrale ed aveva una strumentazione migliore, ma all'epoca volevano 500-800€ più della Kawasaki. Dopo un paio d'anni, prendendola nuova, ci avrei risparmiato. La Yamaha alla fine l'ha sostituita con la MT-07, mentre Kawasaki alla fine continua a produrre la stessa moto, per dire, con un nome diverso.

Ad ogni modo, penso che tu la debba provare, per prendere una decisione. Ribadisco, non è una moto pessima, però o di riffa o di raffa è peggio di tante altre. Magari non è detto che sia peggio per te, o che non ti faccia comunque il servizio con una spesa limitata
 
16169928
16169928 Inviato: 9 Lug 2020 16:39
 

tibbs ha scritto:
la ER6 si comporta meglio.
D'accordo, vibra (specie attorno ai 5000 RPM), la sella è di marmo e il mono posteriore da risposte che più secche non si può, sulle buche


Alla fine la sella l'ho rifatta su tutte le mie moto, è un peccato ma mi preoccupa fino a un certo punto; il mono è più scocciante ma finché fa il suo si può sopportare.

Le vibrazioni mi preoccupano. Dopo tante ore di autostrada ti ammazzano, anche se ti pare di non percepirle più dopo un po' (mi succede con VTR e StreetTwin).
Con il 4cil che avevo prima (FZ) era proprio un non-problema.

A 5000 in 6a a che velocità si sta, indicata, più o meno?

Citazione:
Magari non è detto che sia peggio per te, o che non ti faccia comunque il servizio con una spesa limitata


Alla fine non è un problema di spesa, perché le quotazioni tra Diversion e ER-6F sono lì (e se ne trovano pochine di queste medie carenate, purtroppo, a differenza delle naked).
E' un problema di usabilità per il mio scopo.
Ci devo mettere bauletto ed eventualmente valigie e sopportare diverse ore di autostrada soffrendo il meno possibile.
Sono parametri che alla fine ti possono cambiare il giudizio su una moto.

Comunque mi pare che non si trova niente di interessante in questo periodo icon_confused.gif vedremo a fine stagione se esce fuori qualche affare decente.
 
16169952
16169952 Inviato: 9 Lug 2020 18:14
 

Come motore e ciclistica il CBF 600 è abbastanza meglio della XJ6.

In autostrada molto meglio il CBF.
 
16169971
16169971 Inviato: 9 Lug 2020 20:14
 

XFer ha scritto:
Le vibrazioni mi preoccupano. Dopo tante ore di autostrada ti ammazzano, anche se ti pare di non percepirle più dopo un po' (mi succede con VTR e StreetTwin).
Con il 4cil che avevo prima (FZ) era proprio un non-problema.

A 5000 in 6a a che velocità si sta, indicata, più o meno?


Vero, ma anche certi 4 in linea vibrano, magari ad alta frequenza, ed alla fine ne risenti lo stesso.

Mi pare che a 5000 si stesse sui 110 km/h ma, ripeto, per un uso autostradale prenderei un 4 in linea, anche se sulla media cilindrata ormai si trova ben poco.

Valuta anche la questione accessori: se un mezzo è poco diffuso, rischi di trovare poco, anche se tutto sommato, condividendo buona parte della ciclistica con la sorella naked, si dovrebbe trovare un po' di tutto.

Anche da questo punto di vista, per dire, il CBF vince a mani basse.
 
16170070
16170070 Inviato: 10 Lug 2020 0:23
 

tibbs ha scritto:
Vero, ma anche certi 4 in linea vibrano, magari ad alta frequenza, ed alla fine ne risenti lo stesso.


E' vero, ma si riduce a un formicolìo. Fastidioso ma non ti ammazza.

Citazione:
Mi pare che a 5000 si stesse sui 110 km/h


Allora NON è un problema. icon_asd.gif
A 6500 vibra ancora? icon_lol.gif

Citazione:
ma, ripeto, per un uso autostradale prenderei un 4 in linea, anche se sulla media cilindrata ormai si trova ben poco.


Ecco, è quello. Alla fine la scelta, dato anche il problema dell'altezza, non è granché.

Citazione:
Valuta anche la questione accessori


Ho fatto un po' di ricerche, grosso modo quello che trovi per una trovi per l'altra. Alla fine non è che mi serva chissà cosa: staffe, piastra, bauletto, casomai un porta cellulare.

In Olanda icon_asd.gif un caro amico si è preso una ER-6F, certo è un po' lontana per un test drive!
Ma ora lo torchio... tra l'altro insieme al Banditone la piccola Kawa è quella che esteticamente mi piace di più.
 
16180442
16180442 Inviato: 29 Ago 2020 12:18
 

Aggiornamenti:

ho visto dal vivo qualche Honda CBF 1000 my2010 (la restyling insomma).
Ottima per il mio utilizzo, ma sinceramente mi ha lasciato un po' perplesso come aspetto, finiture e qualità percepita. Addirittura si vedevano punti di ruggine qua e là su moto con soli 8 anni.

Ho visto e provato staticamente una Kawa Z1000SX my2017.
L'estetica è soggettiva (a me non entusiasma... mi ricorda Mazinga), ma ottima posizione di guida, ottima componentistica per il tipo di moto e alta qualità percepita.
Purtroppo tocco solo sulle punte e non mi sento sicuro. Inoltre i prezzi sono giocoforza altini.

Ho poi visto (devo ancora fare una prova) una moto che non avevo considerato: la Honda VFR 800 my2014 (ultimo restyling insomma).
Posizione più sportiva di quanto vorrei e ha il baricentro un po' alto, però tocco benino e ragazzi, che qualità ed eleganza! Bei particolari, finiture impeccabili, la linea mi piace molto.
Vedremo se una breve prova mi convincerà. 0509_up.gif

Intanto grazie a tutti per avermi accompagnato nella scelta!
 
16182834
16182834 Inviato: 9 Set 2020 9:08
 

Aggiornamento: ho visto e provato la VFR800 (2016).

Bella moto, proprio bella.
Finiture, materiali e assemblaggio di prim'ordine, elegante, proporzionata.
Questo esemplare è nero, pare un po' la moto di Batman! icon_asd.gif
Ha di serie ABS (non più abbinato alla frenata combinata), immobilizer HISS, manopole riscaldabili, cavalletto centrale e traction control (volendo disinseribile ma a me piace inserito).
Su questo modello l'intervento del VTEC è molto più dolce; hanno anche migliorato i consumi e tolto qualche kg (ne rimangono comunque abbastanza... vabbè).

La posizione di guida mi ha lasciato un po' perplesso: le pedane sono piuttosto avanzate, mentre i semimanubri sono alquanto in avanti e in basso, più sportivi di quanto pensassi.
Ad ogni modo non è una posizione scomoda e credo possa migliorare un pochino con i riser "ufficiali".
Tocco benino e mi pare di guidarla senza problemi.

Insomma alla fine la prescelta potrebbe essere lei. icon_smile.gif
 
16182839
16182839 Inviato: 9 Set 2020 9:18
 

XFer ha scritto:
Aggiornamento: ho visto e provato la VFR800 (2016).

Bella moto, proprio bella.
Finiture, materiali e assemblaggio di prim'ordine, elegante, proporzionata.
Questo esemplare è nero, pare un po' la moto di Batman! icon_asd.gif
Ha di serie ABS (non più abbinato alla frenata combinata), immobilizer HISS, manopole riscaldabili, cavalletto centrale e traction control (volendo disinseribile ma a me piace inserito).
Su questo modello l'intervento del VTEC è molto più dolce; hanno anche migliorato i consumi e tolto qualche kg (ne rimangono comunque abbastanza... vabbè).

La posizione di guida mi ha lasciato un po' perplesso: le pedane sono piuttosto avanzate, mentre i semimanubri sono alquanto in avanti e in basso, più sportivi di quanto pensassi.
Ad ogni modo non è una posizione scomoda e credo possa migliorare un pochino con i riser "ufficiali".
Tocco benino e mi pare di guidarla senza problemi.

Insomma alla fine la prescelta potrebbe essere lei. icon_smile.gif
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©