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Rgolazione mono Transalp 650
16163099
16163099 Inviato: 13 Giu 2020 0:31
Oggetto: Rgolazione mono Transalp 650
 



Buona sera compagni, da oggi sono un felicissimo possessore di una Transalp 650 del 2005. Non sono un motociclista di primo pelo, ho avuto alcune moto prima di questa, tra le quali Er6N, MT09, CB650f, ho quindi spaziato dai 2, 3, ai 4 cilindri. Ogni moto che ho acquistato ha avuto dei pro e dei contro, tutti legati (a mio giudizio) al momento e all'epoca in cui le guidavo. Il primo bicilindrico - vera moto (dopo i 125) kawasaki, splendide emozioni, molta potenza, moto splendida, fino a quando la ho razionalizzata e ne ho capito gli evidenti limiti strutturali, di sospensioni, di peso, ecc. Sono passato, con un salto quantico, ai 3 cilindri della MT, ma andava troppo, non riuscivo a tirare una marcia che si impennava, troppa roba sotto la sella per divertirsi, e così sono passato alla fluidità dei 4 cilindri di casa Honda. Tante belle sparate in prima, seconda, poi metti terza e lei è li che urla. Tanta roba, mi vien da dire. Tra l'altro ottimo telaio e grandi sospensioni, nonostante la moto sia di fascia medio bassa. Poi la mia signora ha chiesto maggior confort, e siccome non ho piu' 20 anni, e neanche 30, e la signora, checchè se ne dica, ha la parola finale, ho venduto la piccola bestiola e ho comprato una Transalp 650 del 2005. Non l'avessi mai fatto, amore a prima sgasata! Una moto splendida, accellerare e sentire i 2 carburatori, sospensioni morbide si, ma lunghe, che copiano bene il vergognoso manto italico, un borbottio tonante, una sella maestosa e qui mi fermo con la sviolinata.
Bene, dopo tutto sto pappone a mo di confessionale del grande fratello vi chiedo: come regolo il mono posteriore? rotfl.gif
Ho visto che c'è un pertugio sulla fiancatina sinistra della moto, cosa faccio? Inserisco un cacciavite alla vigliacca e giro sperando di beccare le 4 stelline a mò di gratta e vinci o c'è una logica dietro?
In due la moto si abbassa parecchio e risulta faticoso pilotare, mi basterebbe indurire il mono in modo che affondi meno.
Scusate la prolissità, spero di non avervi annoiato, un saluto!
 
16165702
16165702 Inviato: 23 Giu 2020 17:50
 

Ciao.

Per la regolazione io agisco così:

Per primo regoli il freno del mono sulla taratura più dura.
Poi, con le gomme correttamente gonfiate, provi la moto nelle varie condizioni, e vedi se aumentare il precarico della molla, si fa fatica ad arrivare alla ghiera, quindi lo dovrai fare con gradualità a fine utilizzo.
Una volta trovato il giusto precarico inizi a ammorbidire il freno del monoammortizzatore fino a renderlo più comfortevole, senza pregiudicare la stabilità.
La taratura del freno del mono non ha molta sensibilità, ma qualcosa cambia, comunque, per le mie esigenze e il mio peso, è abbastanza vicina alla zona dura.
 
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