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Cinghia nuova non sale, deve rodarsi oppure taratura errata?
16162436
16162436 Inviato: 10 Giu 2020 18:30
Oggetto: Cinghia nuova non sale, deve rodarsi oppure taratura errata?
 

Ciao a tutti, ho un bw's del 2006 euro 2 acquistato usato e subito smontato completamente

- 70 malossi
- candela ngk br8hs nuova
- carburatore 17.5 phva dell'orto usato credo derivazione Piaggio con getto massimo 80, spillo alla seconda tacca dall'alto, getto minimo non ho guardato e vite aria da tutta chiusa svitata di 2 giri
- variatore top tpr con rulli da 7 grammi (completamente nuovo)
- frizione malossi regolabile delta clutch con mollettine bianche
- molla di contrasto bianca
- lamelle malossi
- scatola filtro nuova con red ponge nuova
- marmitta originale lavata con soda caustica
- cinghia mitsuboshi (nuova)
- no batteria.

Premetto che sono grasso al minimo (credo) ma ai medi e alti nessun problema e che avrò fatto si e no 10 km in tutto.

Ero in leggera salita e non andava oltre i 60, come se murasse.
Ho controlla il variatore (nuovissimo) e ho notato che il segno della cinghia (nuovissima) non arriva in alto ma manca ancora 1 centimetro.
Il rasamento l'ho messo tra il mozzo e la ruota libera come da istruzioni (l'altro rasamento più spesso era per Malaguti).
Mi potreste aiutare?
Allego foto

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16162451
16162451 Inviato: 10 Giu 2020 20:05
 

effettivamente non so che dirti, tecnicamente in marcia la cinghia dal lato variatore dovrebbe essere "schiacciata" e dal lato correttore è piu espansa, è normale se sai come funziona la trasmissione a variatore.
Secondo me è piu fatto di taratura, ti ci fa solo ora che hai cambiato la cinghia??
 
16162463
16162463 Inviato: 10 Giu 2020 20:53
 

Ma quando si va a manetta la cinghia lato variatore dovrebbe salire fino in cima o sbaglio?

Comunque appena acquistato lo scooter ho cambiato subito variatore e cinghia quindi non posso fare un confronto.
 
16162468
16162468 Inviato: 10 Giu 2020 21:11
 

no perché comunque quando ti fermi si rimette nella posizione che ti sto dicendo io, quindi penso sia taratura... fai delle prove
 
16162479
16162479 Inviato: 10 Giu 2020 21:51
 

Che tipo di prove?
Non so cosa devo fare
 
16162484
16162484 Inviato: 10 Giu 2020 22:22
 

prova a ritarare... che rulli hai?? Molla? Prova a alleggerire o appesantire i rulli, metti la mdc più adatta, insomma fatti le tue prove e magari se hai bisogno dimmi pure 😉..
 
16162496
16162496 Inviato: 10 Giu 2020 22:57
 

È tutto scritto nel primo messaggio.
A parte la molla fornita con il variatore che è più corta della bianca malossi e le mollettine gialle non ho altro.
 
16162578
16162578 Inviato: 11 Giu 2020 8:04
 

la cinghia deve rodarsi a prescindere, credo che almeno un 40km devi aspettare, per il rasamento se non sale la cinghia forse è per quello, troppo largo...comunque io i rasamenti per la cinghia li metto subito dopo il mozzo prima del ventolino (semi puleggia fissa) non capisco dove lo hai messo tu, se è dietro il variatore non serve per regolare l'altezza della cinghia... comunque che cinghia avevi su prima? se lo scooter andava bene non devi cambiare nulla...
 
16162628
16162628 Inviato: 11 Giu 2020 9:52
 

non so, io non ho mai sentito di rodaggio della cinghia, e ai motori ci tengo parecchio non di certo si può dire che me ne frego, secondo me è taratura...
 
16162652
16162652 Inviato: 11 Giu 2020 10:55
 

Il rasamento l'ho messo verso la ruota libera come da istruzioni non tra mozzo e ventolino e ho messo il rasamento da 1,8 perché l'altro è per Malaguti f12 lc dopo il 2000.
 
16162891
16162891 Inviato: 12 Giu 2020 8:56
 

tutti gli organi che fanno un lavoro usurante (come frizione, freni, cinghia ecc) devono fare un rodaggio prima, questo per accoppiarsi alle imperfezioni delle superfici (nel nostro caso le pulegge) per lo spessore mi sa che hai messo un distanziale per far lavorare distante il variatore dalla ruota libera (in modo da non farli toccare) il rasamento per la cinghia va messo dopo il mozzo prima di agganciare il ventolino... quindi mi sa che non hai un rasamento al variatore...
 
16162892
16162892 Inviato: 12 Giu 2020 8:58
 

sas5 ha scritto:
non so, io non ho mai sentito di rodaggio della cinghia, e ai motori ci tengo parecchio non di certo si può dire che me ne frego, secondo me è taratura...

ma se prima la taratura gli andava benissimo il problema non è nei rulli o nelle mollette della frizione anche perchè quest'ultime non fanno nulla se non decidere quando deve attaccare la frizione perciò....
 
16162929
16162929 Inviato: 12 Giu 2020 10:34
 

Non posso fare confronti perché ho acquistato lo scooter e subito smontato completamente.

Il variatore è il tpr gp e nelle istruzioni non indica nessun rasamento prima del ventolino.
Ma poi io ho il problema che mura agli alti, cioè sembra che ci sia un limitatore ma sono solo a 60.
E sicuramente per avere un 70 cc e carburatore 17.5 non sembra vada sto gran che rispetto ad uno originale
 
16162958
16162958 Inviato: 12 Giu 2020 12:14
 

secondo me devi appesantire i rulli, per la cinghia sicuro che l hai montata dritta?? Perché se l'hai messa al contrario (succede tranquillo) può dare problemi
 
16162959
16162959 Inviato: 12 Giu 2020 12:14
 

luigif12 ha scritto:
ma se prima la taratura gli andava benissimo il problema non è nei rulli o nelle mollette della frizione anche perchè quest'ultime non fanno nulla se non decidere quando deve attaccare la frizione perciò....

si ma ha detto che l ha messa subito...
 
16163007
16163007 Inviato: 12 Giu 2020 17:24
 

La cinghia l'ho montata correttamente in quanto le frecce guardano in avanti cioè verso il variatore
Per i rulli ora monto quelli da 7 grammi che erano inclusi con il variatore.
Avendo la marmitta originale dovrei provare i dei rulli da 7,5 grammi oppure 8?
 
16163528
16163528 Inviato: 15 Giu 2020 8:01
 

ok è un problema molto diffuso col variatore top gp a molti da problema la cinghia, a quanto pare gira bene solo con la sua se non gli abbini anche i correttori da 122....comunque a questo punto riguarda tutta la taratura prova prima ad alleggerire rulli e molla di contrasto, non hai una molla originale?
 
16163720
16163720 Inviato: 15 Giu 2020 17:53
 

Ho provato la molla che era compresa nel kit variatore ma niente, uguale a prima.
Ma i rulli devo appesantire o alleggerire?

So di essere grasso al minimo, oggi mi sono accorto che dopo una bella tirata dalla marmitta usciva in pò di olio e poi da spento fumava bianco.
 
16163773
16163773 Inviato: 15 Giu 2020 21:39
 

TheNis ha scritto:
Ho provato la molla che era compresa nel kit variatore ma niente, uguale a prima.
Ma i rulli devo appesantire o alleggerire?

So di essere grasso al minimo, oggi mi sono accorto che dopo una bella tirata dalla marmitta usciva in pò di olio e poi da spento fumava bianco.

tecnicamente dovresti alleggerire, se non risolvi è problema del variatore che come già ti ha detto luigi la trasmissione top è un po' rompipalle e da problemi se non la abbini a tutti i componenti studiati per collaborare tra loro, perciò prova coi rulli che sono la prova più economica, poi in caso ahimè ti toccherà prendere il resto della trasmissione top..
 
16163776
16163776 Inviato: 15 Giu 2020 21:42
 

altri ancora dicono che col vario della top solo mettendo la sua cinghia (identica alla mitsuboshi se può esserti utile come informazione) risolvono... ora vedi tu
 
16163792
16163792 Inviato: 15 Giu 2020 22:23
 

Di quanto alleggerisco i rulli?
Ora con marmitta originale monto quello da 7 grammi che erano compresi nel kit variatore top.
Se non funziona con i rulli prendo il variatore e lo lancio dalla finestra e prendo un variatore scarso da 20 euro.

La cinghia va bene così nei correttori oppure devo farla scendere di più verso il centro?
Allego foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16163922
16163922 Inviato: 16 Giu 2020 12:19
 

prova a mettere dei 6g... eh purtroppo il multivar malossi sarebbe stata una scelta più saggia
 
16163926
16163926 Inviato: 16 Giu 2020 12:37
 

Leggendo una vecchia discussione un tipo con un booster, top trophy, carburatore 17.5 e gianelli extra ha messo i rulli da 7,2 grammi affermando che il variatore tpr gp ha bisogno di rulli pesanti in quanto è un variatore che frulla molto.

Io ho la marmitta originale quindi dovrei appesantire non alleggerire o sbaglio?
 
16167668
16167668 Inviato: 1 Lug 2020 21:33
 

Con il variatore top gp vanno bene qualsiasi marca di rulli (esempio malossi) oppure vuole i suoi?
Chiedo perché dopo la cinghia non vorrei ci fossero altre sorprese.
 
16167669
16167669 Inviato: 1 Lug 2020 21:35
 

più che la marca è importante che li prendi delle giuste dimensioni, io uso sempre i malossi che secondo me sono i migliori poi se vuoi usa i top il peso sempre quello è
 
16167671
16167671 Inviato: 1 Lug 2020 21:42
 

Ok grazie mille.
 
16167673
16167673 Inviato: 1 Lug 2020 21:48
 

I rulli della bando oppure carenzi vanno bene?
 
16169054
16169054 Inviato: 7 Lug 2020 7:39
 

purtroppo è un problema del variatore top gp (l'ultima versione), la marca dei rulli non fa differenza se non nel prezzo e velocità di usura basta che le misure siano giuste. prova ad alleggerire i rulli portali a 6g comunque io resto dell'idea che sei senza rasamento, se ne hai uno prova a metterlo subito dopo il mozzo e prima del ventolino (semipuleggia fissa), la cinghia mitsuboshi è leggermente più larga dell'originale. comunque nei correttori sta bene non deve scendere, almeno dalla foto sembra in regola.
 
16169364
16169364 Inviato: 7 Lug 2020 17:35
 

Oggi ho fatto un'altra prova in salita di circa 5 km e per un attimo alla massima velocità mi ha fatto 1 vuoto di circa 1 secondo, poi non lo ha fatto più per circa 1 kilometro e poi lo ha rifatto solo 1 altra volta.
Tornando a casa l'ho lascio acceso per circa 30 secondi e poi l'ho spento.
La marmitta originale era bollentissima.
Sentivi il calore ad 1 metro di distanza.
Quindi la marmitta tappa tantissimo ma può essere che sia magro agli alti?
Il vuoto è stato "leggero"
 
16171042
16171042 Inviato: 14 Lug 2020 18:18
 

Oggi ho provato con un rasamento da 0,3 dietro al ventolino e rulli da 7 grammi ma niente, tutto come prima.

Provato con rulli da 6,5 senza rasamento ma sembrava andasse di meno in velocità massima.
Boh mistero!
 
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