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Idee per potenziare il freno anteriore
16158759
16158759 Inviato: 28 Mag 2020 0:45
Oggetto: Idee per potenziare il freno anteriore
 

Sono il felicissimo possessore di una Honda nc750x del 2016 ma modello 2015.

Mi trovo troppo spesso con un problema:
Guidando in modo MOOOOLTO allegro, oppure in discesa mi succede che il freno anteriore smetta velocemente di fare il suo lavoro, inizia a puzzare e fumare... Cioé va fuori temperatura.

Finora ho scaldato sempre e solo le pastiglie, provandolo di vario tipo ma il problema rimane...

So di non avere una moto da corsa, ma essendo molto divertente e facile da guidare mi trovo spesso ad andare veloce.

Qualcuno ha trovato una soluzione al problema "freno anteriore"?

Tipo cambio di disco e pinza, o forcella e ruota con 2 dischi...
 
16158766
16158766 Inviato: 28 Mag 2020 7:29
 

Continuo a ritenere, come ti risposi già una volta in un altro topic simile, che il problema non sia nella moto.
Senza offesa e con tutto il rispetto possibile, ma probabilmente hai uno stile di frenata che porta a surriscaldare i freni. Non so, magari fai delle frenate non molto intense ma prolungate.
Mi sembra strano davvero che i freni arrivino addirittura a fumare in un un uso stradale. Conosco gente con la mia stessa moto che gira forte in pista (1.40 a Cremona) e lo fa con disco, pinza, pompa e pastiglie di serie, senza alcun problema. eusa_think.gif

Non ti sto dicendo che non sai guidare, assolutamente. Però sono convinto che con frenate di intensità massima ma brevi il problema non si presenterebbe e forse andresti ancora più forte.

doppio_lamp.gif
 
16158769
16158769 Inviato: 28 Mag 2020 8:23
 

Mmmh… sicuramente ti sei risposto da solo… hai una guida (o meglio una frenata) troppo aggressiva e differente al tipo di moto (molto tranquilla anche se, nelle mani giuste, può essere divertente).
La soluzione?
1. cambi tu il tuo stile di frenata;
2. cambi moto;
3. spendi un casino di soldi:
- cambio steli forcella (se non addirittura anche piastre forcella, ecc.);
- doppio disco;
- doppio sistema idraulico anteriore (a questo punto non in gomma ma in acciaio, ecc.).
- E l'elettronica? l'ABS? che sicuramente é progettato per il monodisco?
Forse (e ripeto forse) se la stessa forcella la Honda l'ha utilizzata su una moto differente ma con doppio disco, in tal caso cercare qualcosa di usato. 0510_saluto.gif
 
16158792
16158792 Inviato: 28 Mag 2020 9:57
 

Io in primo luogo farei una bella revisione completa dell'impianto frenante, specie se non viene fatto da un po' di tempo può darsi che sia entrata un po' di umidità nel fluido dei freni, se così fosse quando si scalda viene a generarsi del vapore acqueo che porta alla perdita di efficacia dell'impianto, anche se ho dei dubbi sia quello il problema visto che parli di fumo e puzza da parte delle pastiglie.
Il disco com'è messo? Consumo? Deformazioni? Segni di abrasione strani?

In verità il problema, probabilmente, è che stai andando fuori dal range di uso previsto della moto.
A tua discolpa bisogna dire che non si capisce perché diavolo Honda abbia deciso di mettere su una moto che costa 8000€ e pesa 220kg un singolo disco mentre la concorrenza riesce benissimo a montare il doppio disco su moto che costano 1000€ e pesano 40kg in meno, ma vabbeh... La moto è quella, se vuoi farne un uso diverso in realtà ti conviene cambiarla.

Tecnicamente parlando ci sono diversi interventi che si possono fare e che possono risultare più o meno radicali, ma onestamente non mi ci andrei ad infognare più di tanto.
Idealmente potresti trapiantare l'intero anteriore da un'altra moto portandoti via forcelle, cerchio ed impianto frenante ma visti i problemi a livello omologativo e i costi faresti veramente prima a venderti la NC750X e comprarti un VStrom o un Versys a quel punto.
Una soluzione meno radicale potrebbe essere, in ordine, montare pastiglie freno racing (che però, ammesso che si trovino per la NC750, si portano dietro tutta un'altra serie di problemi tipo il consumare in fretta i dischi e il lavorare male finché non si scaldano), usare un fluido freni con specifiche più alte e montare dei tubi in treccia, questi accorgimenti consentono all'impianto di lavorare a temperature più alte, ma non so quanto sia risolutivo nel tuo caso, probabilmente il problema in parte rimarrà anche se sarà meno intenso.


Per AG_KTM: i paragoni lasciano un po' il tempo che trovano. Tralasciando la differenza di impianto per cui in realtà potresti andare a scoprire che quello della tua RC390 è in realtà più efficace di quello di una NC750.Stiamo parlando di moto che hanno differenze di peso di 60kg già di loro, poi magari il pilota a sua volta pesa di più e per di più nell'uso stradale il problema tende ad essere quando si scende dai passi, di certo non quando si viaggia in piano come si fa in pista. Il consiglio di staccare a morte ogni volta può starci da un punto di vista tecnico, ma credo che sappiamo benissimo tutti quanti che in strada non è saggio frenare in quel modo, vuoi per l'asfalto, vuoi per il rispetto degli altri mezzi, vuoi per mantenersi margine per eventuali imprevisti.
 
16158887
16158887 Inviato: 28 Mag 2020 14:53
 

Secondo me' se fuma nelle discese puo essere solo per due motivi :
I) quando si scalda resta frenato = revisione pinze ecc.ecc.
II) si fa tutta la discesa col freno tirato = bisogna utilizzare di + il freno motore.
eventualmente anche sostituire i freni anteriori con materiale meno sensibile alle temperature.
Extra bonus : in officina c'era anche qualche pilota di auto che scendeva con l'auto sportiva. I freni scottavano ma mai esageratamente. Viceversa una signora si faceva tutta la discesa con il piede sul freno. Arrivava in officina con il fumo che usciva dalle ruote. icon_asd.gif Stessa discorso per quel signore che in salita teneva il piede sulla frizione. una ogni 10.000km.

0510_saluto.gif

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 28 Mag 2020 14:57, modificato 1 volta in totale
 
16158891
16158891 Inviato: 28 Mag 2020 14:57
 

AG ha in parte centrato il problema invece.

Faccio un esempio:
Per lavoro guido tutto il giorno, in questi mesi ho la fortuna di essere in Trentino ed Alto Adige ed il mio povero Doblò (passo corto, 1.6mltj 105cv, gommato con ruotine 185/65 R15) deve sopperire alla mia astinenza di moto, quindi si deve subire un utilizzo non proprio consono: staccate all'ultimo, limitatori per risparmiare una cambiata nelle doppie "S" e tante altre menate.
La faccio breve: un set di gomme anteriori mi sono durate 9000km e le pastiglie anteriori uguale, di norma un treno di gomme mi fa circa 50000km e le pastiglie 30000km. Come mai? Perchè lo voglio guidare in maniera "non consona" per divertirmi, ma ovvio che freni e gomme subiscono questo, specialmente i primi si cuociono letteralmente proprio perchè sono dimensionati per un utilizzo non così gravoso, la NC in questione è pensata come paciosa moto tuttofare, se si pensa di volere guidare in maniera bella sportiva non ci sono santi che tengano, la moto non è pensata per questo, d'altra parte 55cv per 240kg ed un motore con regimi rotativi da turbodiesel...

La moto in se può anche divertire ma bisogna tenere presente i suoi limiti, come per il Doblò finchè guido scorrevole senza frenare non c'è neanche male, chiaro che se voglio scendere dal Mendola come se fossi alla guida del CBR sbaglio io... Così come se voglio scendere dal Mendola col CBF come se fossi in sella al CBR.
Bisogna adattarsi al mezzo e se non piace la dinamica cambiarlo, un Versys 650 sarebbe molto più competente nella guida sportiva.
Onestamente pensare a chissà quali modifiche su una moto come la NC non mi pare troppo sensato, tornando al Doblò chiaro che cerchi da 16" con gommatura più larga, ammortizzatori più frenati e freni di maggiori dimensioni aiuterebbero a reggere una guida più sportiva, ma parliamo sempre di un Doblò, con limiti dinamici dettati anche da peso ed altezza, non farei prima a comperare una Punto Abath?

Detto ciò concordo con AG sul rivedere, anche, il "come" si guida, vista la ciclistica della NC mi pare strano che mollino prima i freni della forcella...
 
16158921
16158921 Inviato: 28 Mag 2020 15:55
 

Moderatori chiudete pure questo topic
 
16158936
16158936 Inviato: 28 Mag 2020 16:29
 

pitto83 ha scritto:
Moderatori chiudete pure questo topic


Continuo a non capire perchè quando ricevi risposte che non ti piacciono, fai il bambino imbronciato che porta via il pallone dal campetto. eusa_think.gif

Hai ragione te, dai. eusa_wall.gif Compra l'avantreno completo di un CBR 1000 RR-R (canotto, piastre, forcelle, piedini, pinze, pompa radiale, cerchio e perno ruota). Fai trapiantare il tutto sulla tua NC e poi buttati a capofitto giù dalle discese, frenando come se non ci fosse un domani.

Va meglio così?? eusa_doh.gif

PS: l'avantreno completo della CBR purtroppo costa come TUTTA la NC750....


doppio_lamp.gif
 
16158967
16158967 Inviato: 28 Mag 2020 18:39
 

Forcella, o dicevi di trapiantare l'avantreno della Niken?
😜
 
16158972
16158972 Inviato: 28 Mag 2020 18:50
 

Agktm continuo a ribadire, come già affermato in un topic simile, Che il problema non é nella moto.
Non mi offendo e con tutto il rispetto possibile ti dico che sicuramente ho uno stile di frenata che porta a surriscaldare i freni, anche a causa di frenate non molto intense ma prolungate.
Garantisco che non é per niente strano che i freni della nc arrivino a fumare già al terzo tornante in discesa. Io personalmente giravo in pista non molto forte (2:02.5 a Vallelunga) con una ninja 600 poi con un 636 con dischi, pinze, pompa e pastiglie di serie, senza alcun problema.

Non ti sto dicendo che sei fastidioso, assolutamente. Però sono convinto che con una nc di 230kg con sopra un quintalone, percorrendo una discesa ripida fatta di tornanti il problema si presenta molto velocemente.

Considera che già da 160 inchiodando in una frenata di emergenza i freni già fumano.

Continuo a non capire perché quando uno chiede come migliorare la frenata tu devi rispondere va più piano o cambia moto,
Non mi sono imbronciato, il pallone é ancora qui, gioca quanto vuoi.

Hai ragione te dai. Da oggi guido la moto solo in piana e non supero i 45km/h cosí i freni non si surriscalderanno.

Cosí va proprio bene!!

P.S. il topic era per chiedere se altre persone con lo stesso problema hanno risolto in qualche modo, ma siccome sembrò essere l'unico, questo topic non serve
 
16158973
16158973 Inviato: 28 Mag 2020 18:57
 

Beh, se chiediamo delle staccate da 160 km orari a una nc750 allora forse è meglio davvero chiudere il topic....

doppio_lamp.gif
 
16158974
16158974 Inviato: 28 Mag 2020 18:59
 

CBR_125R ha scritto:
Forcella, o dicevi di trapiantare l'avantreno della Niken?
😜



Svista mia, chiedo venia 0510_abbraccio.gif
 
16158976
16158976 Inviato: 28 Mag 2020 19:05
 

Ohhh vuoi chiudere... Non portarti via il pallone
 
16158989
16158989 Inviato: 28 Mag 2020 21:05
 

Ciao, quando tiro giu dai passi anche a me si allunga parecchio la frenata...
sul momento mi adeguo alla situazione usando marce molto più basse e usando molto più il freno motore e aiutando molto l'anteriore con il pestoni sul posteriore...
questo per qualche tratto per evitare di riscaldare follemente anche quello dietro.
Facendo questo e accortezze l'anteriore riprende un po di mordente e modulando freno motore, posteriore e anteriore riesci a scebdere forte uguale senza perdere il passo dei compagni di giro... Ovvio diventa più una guida da 125 (passami il paragone) dove sfrutti la facilità di guida e la rotondità delle traiettorie alle staccate al limite e forte acelerazioni (ovvio quando possibile)...

in fondo tutta la ciclistica non adore le staccatone ma è molto più efficace una gida rotonda e meno agressiva fruttando la grande coppia a wualunque regime...

Consedera inoltre che una volta all'anno cambio olio freni e spurgo anche ogni 6 mesi...
Ora ho intenzione di usare un dissipatore da pc in alluminio da applicare sulla pinza in modo da aumentare lo scambio termico con l'aria... Ma è ancora un work in progress...

Altra cosa piega il curva che tanto lei ti asseconda monta gomme tipo le m3 abbastanza sportivette e usale tutte, vedrai che diminuirai luso dei freni...
Lamps
 
16158995
16158995 Inviato: 28 Mag 2020 21:31
 

É proprio il fatto che questa motoretta va più forte di quanto tutto lasci credere che alla fine finisco per andarci veloce, é molto scorrevole e digerisce le irregolarità,

Non avere il doppio disco é un po' un peccato, i suoi 55 CV sono proprio gustosi...

Chissà come da a pesare tutti questi kg, non é una moto enorme, sarà il telaio o comunque i materiali usati che sono stati scelti a costo e non a peso...
 
16159008
16159008 Inviato: 28 Mag 2020 22:42
 

Allora conviene montare le sinterizzate brembo semi-sportive.

0510_saluto.gif
 
16159079
16159079 Inviato: 29 Mag 2020 5:53
 

pitto83 ha scritto:
...

Chissà come da a pesare tutti questi kg, non é una moto enorme, sarà il telaio o comunque i materiali usati che sono stati scelti a costo e non a peso...

Esattamente, altrimenti sarebbe costata ben più del suo prezzo di listino.
Quindi si usa acciaio al posto dell'alluminio, il prezzo scende ed il peso sale.
 
16159305
16159305 Inviato: 29 Mag 2020 22:35
 

La NC ha tra i pochi difetti, lo scarso freno motore. Questo porta a sollecitare troppo i freni in discesa. Personalmente scendo dai passi in seconda e terza e accelerando meno possibile. Per divertirsi c'è la salita. Per tutto il resto un bel VStrom.
 
16159312
16159312 Inviato: 29 Mag 2020 23:02
 

Helixpomatia ha scritto:
La NC ha tra i pochi difetti, lo scarso freno motore. Questo porta a sollecitare troppo i freni in discesa. Personalmente scendo dai passi in seconda e terza e accelerando meno possibile. Per divertirsi c'è la salita. Per tutto il resto un bel VStrom.


Si non è tra i freno motore più violenti che abbia provato per sopra i 4500 giri non è proprio scarso se non moduli la frizione in rilascio in un 4-2 blocca il posteriore... Certo devi pensare alla cambiata e scalare due marce per avere freno....
Resta il fatto che nn e nata per questo uso... Come anche il vstorm forse il versys... Ma qua entriamo in un'altra dimensione e discorso che andrebbo ot...

Lamps
 
16159364
16159364 Inviato: 30 Mag 2020 6:38
 

Invece il discorso è proprio questo: non è una moto pensata e dimensionata per correre, se lo si vuole fare bisogna scendere a patti con i suoi limiti intrinsechi.

Ripeto è la stessa storia del CBF: mi piace smanettare ma se penso di prendere una curva come la prenderei con il CBR mi trovo dentro la montagna in men che non si dica.
La situazione è migliorata montando un mono nuovo e cartuccia nuova nella forcella, monto gomme sportive ed utilizzo pastiglie dei freni, oltre all'olio (che cambio ogni 6 mesi), sportive, ma la moto rimarrà sempre un CBF: lungo, basso e pesante, normale che dopo un pò, se guidato davvero cattivo, ci siano parti della moto che subiscano questo ed alzino bandiera bianca.

Di fatti ho due moto, quando voglio divertirmi davvero tiro fuori quella che pesa 180kg col pieno, ha telaio e forcellone in alluminio, monta pinze monoblocco ad attacco radiale, gommatura di misura consona ed esprime 120cv.
Poi lasciamo perdere che anche su questa si è intervenuti, ma capiamo, solo leggendo pochi dati, che la differenza c'è, il CBF non sarà mai il CBR, una NC non sarà mai un'arma da misto di montagna, specialmente in discesa per i suoi, ovvi, limiti.

Spendere su migliaia e migliaia di euro per migliorarla?
Ma certo si può fare, ma montare un doppio disco, con relativo cerchio e forcella (a meno di non impazzire con la costruzione di perni e compagnia) cosa costerebbe? In oltre maggior potenza frenante richiederebbe anche un adeguamento, se non è stata già sostituita (ed anche qua, va tarata e vanno comperate molle con il k giusto e via discorrendo), della forcella che andrebbe accordata con un mono, nel caso dell'originale, al limite dello scarso quindi andrebbe sostituito pure questo...
A e non dimentichiamo che doppio disco e doppia pinza va fatto anche modificare l'ABS ed in oltre si è fuori legge.
La moto alla fine di tutta sta storia rimane una NC, comoda, polivalente e quello che volete ma rimane una barca da 240kg.

Ora non sarebbe meglio venderla e comperarsi un Versys 650? Questa moto ha una ciclistica di ben altro livello, freni migliori ed un telaio/motore molto più in grado di digerire una guida mooolto allegra, se poi ancora non bastasse allora si potrebbe comunque investire soldi, ma la base di partenza, ripeto, è già di un altro livello.
Anche solo per i 30kg in meno, circa, che si porta dietro.


Questo non è per fare il maestro, è solo per fare un ragionamento, pacato, sulla domanda posta, per questo facevo l'esempio del Doblò e quello del CBF.
Rimane il fatto che ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole e non mi permetto di giudicare.
 
16159377
16159377 Inviato: 30 Mag 2020 8:35
 

Come già accennato da me ed altri per i problemi evidenziati non c'é una soluzione economica. Quindi scarterei la sostituzione dell'avantreno (sostituzione completa che costerebbe come comprarsi una vecchia sportiva usata più adatta nella guida sportiva).
Rimangono delle "normali" modifiche che comunque si fanno con la manutenzione: scelta adatta delle pastiglie, del disco freno e dell'olio delle forcelle (spendendo qualcosina in più, che comunque migliorerebbe l'utilizzo della moto in tutte le circostanze, cambio molle della forcella anteriore con kit aftermarket).
Io la NC (my 2016) l'ho avuta per 3 anni e non ho mai avuto questo tipo di problema.
Premetto di superare i 100kg e di averla sfruttata (alcune volte) su misto stretto… risultato? divertimento grazie alla generosa coppia ma dopo circa 10 minuti di frenate l'impianto (ovviamente) ha iniziato ad allungare lo spazio di frenata. Questo é normale in quanto é un impianto economico e non sportivo. Ma mai arrivare a far fumare i dischi… dischi caldi si, forse leggera puzza di bruciato si , ma nessuna fumata, tutto con disco e pastiglie originali.
Quindi rimangono 2 logiche opzioni:
1. impianto frenante che "rimane frenato"!
2. errore di chi guida che frena troppo!
O un mix di entrambe eusa_think.gif
Come risolvere? controllo accurato dell'impianto e comunque modifica dello "stile di frenata"! (oltre ad una azzeccata scelta di materiale di normale sostituzione come pastiglie, disco e gomme alla loro sostituzione per logorio). 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16159397
16159397 Inviato: 30 Mag 2020 10:15
 

Anche io come Helixpomatia ( come penso la maggior parte di noi ) scendo dai passi in seconda/terza e accelerando il meno possibile, giusto un filo a metà tornante in uscita per raddrizzare il mezzo che altrimenti andrebbe a chiudere la traiettoria e poi giu' di freno motore.
Che io invece trovo molto buono appena si raggiungono i 3.000 giri, sembra quasi che il motore venga spento quando raggiunge quel regime; ovvio che non è cosi e io non ho altri termini di paragone di freno motore di altre moto, sò com' è questo e mi sono adeguato di conseguenza per arrivare giu' senza far fumare l' impianto frenante ( anche perchè siamo quasi sempre in due sulla moto e ben carichi quando ci sono i passi in programma ).
Ma qui si parla di staccate a 160km/h e di bagarre anche in discesa .... eusa_naughty.gif , scordatele con la nc perchè puoi farti male.
doppio_lamp_naked.gif
 
16159487
16159487 Inviato: 30 Mag 2020 19:23
Oggetto: Re: Idee per potenziare il freno anteriore
 

pitto83 ha scritto:
Sono il felicissimo possessore di una Honda nc750x del 2016 ma modello 2015.

Mi trovo troppo spesso con un problema:
Guidando in modo MOOOOLTO allegro, oppure in discesa mi succede che il freno anteriore smetta velocemente di fare il suo lavoro, inizia a puzzare e fumare... Cioé va fuori temperatura.

Finora ho scaldato sempre e solo le pastiglie, provandolo di vario tipo ma il problema rimane...

So di non avere una moto da corsa, ma essendo molto divertente e facile da guidare mi trovo spesso ad andare veloce.

Qualcuno ha trovato una soluzione al problema "freno anteriore"?

Tipo cambio di disco e pinza, o forcella e ruota con 2 dischi...


in passato avevo letto di qualcuno in questo forum che aveva avuto miglioramenti sostituendo sia dischi che pastiglie con delle Brembo...

qualcuno forse è andato anche oltre cambiando anche la pompa dei freni.

sicuramente con questi interventi migliora, ma onestamente non so di quanto e a quale prezzo.
 
16159668
16159668 Inviato: 31 Mag 2020 17:00
 

Concludo con un aforisma filosofico.
Se hai amici che corrono, non cambiare né pezzi né moto. Cambia amici o vai da solo.
Io vado da solo da qualche anno e mi gusto ogni secondo in sella. Mai più piattole in mezzo alle bolle.
Tutti eliminati.
 
16159670
16159670 Inviato: 31 Mag 2020 17:15
 

Helixpomatia ha scritto:
Concludo con un aforisma filosofico.
Se hai amici che corrono, non cambiare né pezzi né moto. Cambia amici o vai da solo.
Io vado da solo da qualche anno e mi gusto ogni secondo in sella. Mai più piattole in mezzo alle bolle.
Tutti eliminati.
Anch'io ho qualche amico smanettone. Quindi al bar o in pizzeria OK, ma in moto ogniuno per la sua strada. E viviamo felici e contenti. 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
16159683
16159683 Inviato: 31 Mag 2020 19:07
 

Helixpomatia ha scritto:
Concludo con un aforisma filosofico.
Se hai amici che corrono, non cambiare né pezzi né moto. Cambia amici o vai da solo.
Io vado da solo da qualche anno e mi gusto ogni secondo in sella. Mai più piattole in mezzo alle bolle.
Tutti eliminati.


personalmente non ho mai capito quale sia il gusto di andare in gruppo... quando sono in moto voglio andare dove mi pare e come mi pare, fare le soste che voglio e godermela...
ricordo di essere andato 1 volta ad un motogiro di gruppo, devo dire tutta gente tranquilla e che non correva tranne un paio che ogni tanto facevano qualche accelerata, ma l'idea di dover stare a cio che faceva il gruppo mi rompeva le balle... da quel giorno sempre in giro per conto mio o al max con 2-3 amici stretti che la vivono come me.
 
16159701
16159701 Inviato: 31 Mag 2020 22:02
 

Concordo al 100%. La moto per me è espressione di libertà, e già dovermi adeguare a andatura-soste caffè-soste pipì-pause sigaretta di altre persone mi infastidisce. Ci sono giorni in cui guido 5 ore di fila fermandomi solo a fare benzina e altri in cui mi fermò mille volte a fare foto o ammirare un panorama. Ma sempre e solo perché lo ho voluto io.

doppio_lamp.gif
 
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