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Cambio pacco smagrisce carburazione?? (Top 2plus)
16155844
16155844 Inviato: 16 Mag 2020 20:42
Oggetto: Cambio pacco smagrisce carburazione?? (Top 2plus)
 

buonasera a tutti, ieri ho montato il tpr 8 petali sul mio f12 (ela in firma).
Andrò subito al punto. Se sto a metà gas e apro tutto lo scooter fa un vuoterello e poi da la botta e parte, è normale che cambiando pacco si smagrisce la carburazione agli alti?? Per favore (se ve ne intendete veramente) rispondete (ho controllato e non ha false aspirazioni, il collettore è ben fissato al pacco e al blocco).
vorrei precisare che ho messo anche la red sponge, ma non penso che sia tanto più porosa da smagrire la carburazione eusa_shifty.gif
 
16155874
16155874 Inviato: 16 Mag 2020 23:42
 

Il pacco lamellare non ha niente a che fare con la carburazione, che dipende esclusivamente dal carburatore o da chi fornisce la miscela aria benzina, vedi corpo farfallato con iniettore gestito da centralina. I petali del pacco lamellare a secondo del materiale di cui sono fatti e dello spessore si aprono più o meno facilmente a parità di depressione prodotta dal pistone e quindi fanno passare quantità di miscela aria benzina diverse. Quindi cambiare il tipo di lamelle porta a cambiare la quantità di carburante aspirato dal motore. Lamelle più dure fanno sì che il motore riesca a girare, se ne ha la possibilità, a un numero di giri maggiore ma peggiora la potenza a giri più bassi. Non si elabora il motore partendo dalle lamelle, le lamelle sono una conseguenza per migliorare l'aspirazione di un motore preparato. Tu hai un vuoto al motore perché probabilmente le lamelle sono più dure delle originali e quindi aspira meno miscela aria benzina di quello che gli serve, poi salendo di giri le lamelle aumentano l'apertura e il motore riesce a girare meglio.
 
16155955
16155955 Inviato: 17 Mag 2020 11:32
 

potrebbe essere come dici tu, comunque la cosa è parecchio strana perchè lo fa solo in determinate aperture di gas....in sostanza per risolvere che dovrei fare??
 
16156021
16156021 Inviato: 17 Mag 2020 15:56
 

Se con le lamelle originali andava bene vuol dire che le lamelle che hai montato sono troppo dure. Puoi provare ad alzare lo spillo conico di una tacca o due e vedere se ingrassando un po' alle medie aperture migliora qualcosa ma la cosa non è sicura
 
16156528
16156528 Inviato: 19 Mag 2020 11:28
 

però sai che è una cosa parecchio strana.. cioè per quel motore quel pacco lamellare dovrebbe andarci perfetto e invece fa capricci... comunque proverò ad alzare lo spillo prossimamente e vediamo...
 
16156646
16156646 Inviato: 19 Mag 2020 20:24
 

Le lamelle sono sensibili a marmitta e travasi, poi basta avere il pistone che non è perfetto e tutto cambia
 
16156684
16156684 Inviato: 19 Mag 2020 22:10
 

no il pistone è sano, te lo posso garantire primo perchè ha solo 2000km, e secondo perchè viene trattato coi guanti, uso sempre olio 100% sintetico (bardahl), lo faccio scaldare sempre e controllo spesso il liquido ai radiatori più tutto il resto della manutenzione necessaria, quindi si può escludere da subito un possibile danno al motore
 
16156685
16156685 Inviato: 19 Mag 2020 22:13
 

più che altro pensavo al fatto che l'airbox ha la vite sopra spanata e quindi non si avvita, l'airbox rimane quindi leggermente aperto per qualche mezzo centimetro e forse aspira da li...però forse questo problema l'avevo anche prima ed è quindi possibile escluderlo come problema, anche perchè dovrebbe influire su tutti i regimi e non solo in quella situazione (a caldo i vuoti sono particolarmente impercettibili, come me la spiego sta cosa?)
 
16157571
16157571 Inviato: 23 Mag 2020 15:17
 

ragazzi nessuno??
 
16157583
16157583 Inviato: 23 Mag 2020 16:13
 

Ma prima di cambiare il pacco andava bene la moto?
 
16157636
16157636 Inviato: 23 Mag 2020 23:41
 

prima di cambiare il pacco si, ma c'è da dire che ho messo anche la red sponge e ho notato quella cosa dell airbox che rimane un pelino aperto sulla parte sopra
 
16157679
16157679 Inviato: 24 Mag 2020 9:46
 

Fai chiudere bene il coperchio altrimenti entra troppa aria con la spugna nuova avrà bisogno di un po'più di benzina ma fai una cosa alla volta altrimenti non ne vieni a capo
 
16157801
16157801 Inviato: 24 Mag 2020 21:44
 

va bene, in effetti hai ragione grazie mille del consiglio
 
16159150
16159150 Inviato: 29 Mag 2020 11:53
 

ok riscrivo qua perchè ho richiuso bene l'airbox ma mi da sempre lo stesso "problema" che alla fine più si scalda il motore e meno si nota... suppongo che devo aumentare il getto max di un paio di punti per evitare di cambiare le lamelle al pacco... oppure non risolverei nulla?
 
16159191
16159191 Inviato: 29 Mag 2020 13:25
 

Prova a ingrassare, come ti ho già spiegato le lamelle non influenzano la carburazione
 
16159239
16159239 Inviato: 29 Mag 2020 16:42
 

Pippo64 ha scritto:
Se con le lamelle originali andava bene vuol dire che le lamelle che hai montato sono troppo dure. Puoi provare ad alzare lo spillo conico di una tacca o due e vedere se ingrassando un po' alle medie aperture migliora qualcosa ma la cosa non è sicura

ok va bene, mi era sorto qualche dubbio quando mi hai scritto così e non avevo capito se era meglio cambiare lamelle o ingrassare, comunque grazie 0509_up.gif
 
16162453
16162453 Inviato: 10 Giu 2020 21:08
 

torno a scrivere qua perché ho messo un 82 che avevo già ed è cambiato praticamente niente, se non è peggiorato. Sembra leggermente grasso agli alti perché sembra (quasi impercettibile)che fa fatica a pendere giri, e mi da sempre il problema di prima, da 3/4 di gas ad aprire tutto fa il vuoterello.
In più se accelero ripetutamente (tipo quando si impenna) all inizio va bene e poi inizia a fare dei piccoli vuoti...
Spillo conico?
 
16162492
16162492 Inviato: 10 Giu 2020 23:44
 

Devi fare un po'di prove e cercare di capire se serve più benzina o meno, lo spillo regola da circa un quarto di apertura fino a circa tre quarti oltre lavora solo il getto del massimo, poi c'è anche lo smusso della saracinesca, più è basso e più aspira benzina fino a circa tre quarti di apertura
 
16162629
16162629 Inviato: 11 Giu 2020 10:55
 

si infatti, perché aumentando il getto max anche solo di 2pt dovrebbe cambiare qualcosina, invece niente di niente, a sto punto credo che tra 3/4 e 4/4 c'è un vuoto di mezzo... perciò provo ad alzare lo spillo di una tacca, che dici?
 
16162805
16162805 Inviato: 11 Giu 2020 22:52
 

Prova ad aumentare il getto del massimo, se il vuoto è ad acceleratore quasi aperto del tutto lo spillo non influisce. Per provare se il getto è troppo piccolo prova ad aprire lo starter, la miscela si ingrassa e vedi se accelera bene. Se aprendo lo starter la situazione peggiora allora hai il getto troppo grosso.
 
16162811
16162811 Inviato: 11 Giu 2020 23:16
 

allora io pomeriggio ho abbassato di una tacca lo spillo e ora a 3/4 non mi da più quel problema ma me lo fa solo a 1/4, in più se accelero ripetutamente dopo un po fa un leggero vuoto perciò procedo mettendo getto minimo e massimo più grande, grazie mille dell'aiuto
 
16163125
16163125 Inviato: 13 Giu 2020 9:06
 

Scusa se insisto... Se hai abbassato lo spillo conico e la moto non fa più vuoti agli alti vuole dire che la carburazione era troppo grassa e abbassando lo spillo l'hai smagrita, se a tutto accelerato la moto va bene vuole dire che il getto del massimo va bene. Se adesso mi aumenti il getto del massimo ritorni da capo, la moto sarà nuovamente grassa. Se buca a un quarto di acceleratore, a parte provare uno spillo con diversa conicità..... Io ridurrei il getto del minimo. Se il minimo è troppo grasso quando spalanchi l'acceleratore il motore non riesce a bruciare bene perché ha già troppa benzina. Più Ia carburazione è magra e meglio gira il motore...... Chiaramente se esageri poi cosa succede sui due tempi?... Grippi. Per questo è più difficile fare funzionare al limite un due tempi rispetto a un quattro tempi
 
16163150
16163150 Inviato: 13 Giu 2020 11:37
 

in realtà il massimo mi ha dato problemi anche prima di cambiare la tacchetta dello spillo, ma ripeto è quasi impercettibile perciò penso che con l'84 vada bene, anche perché con l 80 faceva vuoti di brutto, 82 un po meglio 84 penso sia perfetta... il minimo uguale dovrei ingrassare un pelo perché fa ancora un vuoto e poi sono apposto ai medi...
Il tuo discorso non sono riuscito a seguirlo tanto perché si, è giusto che non sia troppo grasso perché sennò non ce la fa, ma come ero MAGRO io faceva i vuoti perché la benza non arrivava...
 
16163152
16163152 Inviato: 13 Giu 2020 11:39
 

e poi comunque se è grassa dovrebbe grattare non fare vuoti, o sbaglio?
 
16163189
16163189 Inviato: 13 Giu 2020 14:42
 

Se dici che abbassando lo spillo è migliorata vuole dire che era grassa
 
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