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Differenza di manubrio
1126446
1126446 Inviato: 1 Feb 2007 1:18
Oggetto: Differenza di manubrio
 

raga ma a parità di moto, quella con il manubrio + largo (naked) quindi + controllo è più agevolata in strade con molte curve mentre quella con i semimanubri (sportiva) è agevolata sul controllo ad alte velocità?
questà è la fondamentale differenza di base tra le naked e le sportive e quindi i loro usi?
 
1126461
1126461 Inviato: 1 Feb 2007 1:26
 

più o meno... i semimanubri facilitano la piega... i manubri la manegevolezza alle basse velocità... nulla ti vieta di montare i semimanubri su una moster ad esempio
 
1126478
1126478 Inviato: 1 Feb 2007 1:34
 

quindi anche su strade ad esempio di montagna una sportiva nn si trova proprio a disagio giusto?
 
1126492
1126492 Inviato: 1 Feb 2007 1:38
 

la supersport da il meglio di se in pista... poi dipende da chi la monta...ovviamente
 
1126551
1126551 Inviato: 1 Feb 2007 2:31
 

i semimanubri stancano di più nella guida, il manubrio è più rilassante.
un manubrio a piega bassa è più largo ti regala più precisione di guida e maggiore manegevolezza ovvero la moto scende in piega meglio per questo le naked a parità di manico danno filo da torcere alla stradali pure.
Di contro col manubrio perdi precisione di guida e stabilità alle alte velocità, ovviamente tali perdite sono nei limiti ampi di ogni moto moderna icon_wink.gif
 
1131260
1131260 Inviato: 2 Feb 2007 0:33
 

C'è da tenere presente che i semimanubri fanno si che tu sia più caricato sull'anteriore e quindi avere maggiore controllo e sensibilità!
Di contro il fatto che sei più caricato e più piegato sull'anteriore ti da difficoltà nelle curve con ridotto raggio di sterzata.
 
1131460
1131460 Inviato: 2 Feb 2007 2:24
 

simeo ha scritto:
la supersport da il meglio di se in pista... poi dipende da chi la monta...ovviamente


Sottolinerei il dipende chi la monta icon_lol.gif
 
1134805
1134805 Inviato: 2 Feb 2007 20:35
 

ditek ha scritto:
quindi anche su strade ad esempio di montagna una sportiva nn si trova proprio a disagio giusto?


Neanche per sbaglio. Su strade tortuose sei tranquillissimo, il semimanubrio ti permette in un certo modo di "avvolgerti" intorno al serbatoio (se stringo i gomiti li appoggio sul lato del serbatoio), quindi sei più "parte" della moto ed è più facile essere solidale nei movimenti e non scomporla.

Il manubrio dritto ha due grossi vantaggi: i viaggi lunghi (la posizione dei semimanubri è meno naturale, ti stanchi di più), e le manovre molto molto strette (non parlo di tornanti, parlo di circolazione cittadina) in cui sei indubbiamente più agile. Anche se devo dire che io a milano non mi son trovato male con i semimanubri. Ma per il tortuoso o il misto veloce... il semimanubrio ha secondo me vantaggi indubbi! icon_smile.gif
 
1136531
1136531 Inviato: 3 Feb 2007 11:36
 

Calimar ha scritto:
ditek ha scritto:
quindi anche su strade ad esempio di montagna una sportiva nn si trova proprio a disagio giusto?


Neanche per sbaglio. Su strade tortuose sei tranquillissimo, il semimanubrio ti permette in un certo modo di "avvolgerti" intorno al serbatoio (se stringo i gomiti li appoggio sul lato del serbatoio), quindi sei più "parte" della moto ed è più facile essere solidale nei movimenti e non scomporla.

Il manubrio dritto ha due grossi vantaggi: i viaggi lunghi (la posizione dei semimanubri è meno naturale, ti stanchi di più), e le manovre molto molto strette (non parlo di tornanti, parlo di circolazione cittadina) in cui sei indubbiamente più agile. Anche se devo dire che io a milano non mi son trovato male con i semimanubri. Ma per il tortuoso o il misto veloce... il semimanubrio ha secondo me vantaggi indubbi! icon_smile.gif

quoto!
 
1137276
1137276 Inviato: 3 Feb 2007 15:11
 

Fidatevi che se uno solo di voi riesce a stare dietro ad un motard cattivo con una supersport a parità di manico vi do 0.50€ a testa...nel motard, nell'enduro e nel cross è fondamentale il manubrio alto...e bello largo..

Nel veloce(ma molto veloce) senza dubbio i semimanubri sono 1000 volte meglio....contate che con un motard già ai 140 sembra di essere su uno space shuttle....
 
1137956
1137956 Inviato: 3 Feb 2007 19:06
 

doctor77 ha scritto:
Calimar ha scritto:
ditek ha scritto:
quindi anche su strade ad esempio di montagna una sportiva nn si trova proprio a disagio giusto?


Neanche per sbaglio. Su strade tortuose sei tranquillissimo, il semimanubrio ti permette in un certo modo di "avvolgerti" intorno al serbatoio (se stringo i gomiti li appoggio sul lato del serbatoio), quindi sei più "parte" della moto ed è più facile essere solidale nei movimenti e non scomporla.

Il manubrio dritto ha due grossi vantaggi: i viaggi lunghi (la posizione dei semimanubri è meno naturale, ti stanchi di più), e le manovre molto molto strette (non parlo di tornanti, parlo di circolazione cittadina) in cui sei indubbiamente più agile. Anche se devo dire che io a milano non mi son trovato male con i semimanubri. Ma per il tortuoso o il misto veloce... il semimanubrio ha secondo me vantaggi indubbi! icon_smile.gif

quoto!

si anche io... in quei casi il semimanubrio è meglio anche x me.. icon_wink.gif
 
1138572
1138572 Inviato: 3 Feb 2007 21:34
Oggetto: Re: Differenza di manubrio
 

ditek ha scritto:
raga ma a parità di moto, quella con il manubrio + largo (naked) quindi + controllo è più agevolata in strade con molte curve mentre quella con i semimanubri (sportiva) è agevolata sul controllo ad alte velocità?
questà è la fondamentale differenza di base tra le naked e le sportive e quindi i loro usi?


Tutto quello scritto sin qui è senz'altro quotabile! Aggiungo una piccola considerazione: fai questa domanda perchè hai un'esigenza specifica? icon_question.gif
In caso affermativo, premettendo che ogni scelta in moto è frutto di compromessi (per bilanciare i pro e i contro) e che quindi nessuna è definitiva, bisognerebbe sapere esattamente qual'è questa tua necessità. A seconda del tipo di quesito, infatti, è possibile, operando sulle molteplici variabili, trovare una soluzione più vicina alle tue aspettative. icon_wink.gif
 
1143928
1143928 Inviato: 5 Feb 2007 12:16
 

Simon89 ha scritto:
Fidatevi che se uno solo di voi riesce a stare dietro ad un motard cattivo con una supersport a parità di manico vi do 0.50€ a testa...nel motard, nell'enduro e nel cross è fondamentale il manubrio alto...e bello largo..

Nel veloce(ma molto veloce) senza dubbio i semimanubri sono 1000 volte meglio....contate che con un motard già ai 140 sembra di essere su uno space shuttle....


Mah. Dipende da cosa si intende per strade "tortuose"... se mi parli di strade di montagna, asfalto, tornanti e curvaglia mista on-road...
se il motard mi sta davanti è semplicemente perché ha i rapporti corti icon_smile.gif o perché io sono incapace, non perché la moto non è adatta!

Per il resto quoto ropons: spiegaci cosa pensi di fare in moto, ma considera che la differenza tra semimanubri e manubrio largo (di una naked per capirci) su una stradale non è così enorme, vedi come stai più comodo!
 
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