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Problema [riempimento] Impianto frenante [SH150]
16153143
16153143 Inviato: 5 Mag 2020 17:12
Oggetto: Problema [riempimento] Impianto frenante [SH150]
 

Salve ragazzi, è da un po che vi leggo ed ho sempre trovato soluzioni molto interessanti...ora però sono alle prese con la revisione del impianto frenante del mio scooter e non riesco a venirne a capo eusa_wall.gif

Il modello dello scooter è un Honda SH 150 del 2001, fermo in garage dal lontanissimo 2012, quest'anno decido ri rimetterlo in servizio, inizio pian piano con il ripristino di un pò tutto (nel corso dell'inverno, durante il poco tempo libero), e tutto sembra andare filato, finchè non arrivo ai freni, quello anteriore per l'esattezza, anche perchè quello posteriore a tamburo frena ancora bene.
La situazione di partenza era la seguente:
Vaschetta olio: vuota e piena di morchie gelatinose del vecchio olio (datato Boh!!!)
Tubazione in gomma e raccordi metallici: Sembra tutto ok
Pompa olio: Sporca di gelatina arancione, zero ruggine
Pinza: incrostata, senza olio, pistoncini bloccati.
Pasticche: usurate in maniera regolare

lavoro svolto:
Vaschetta olio: ripulita per bene, eliminate le morchie arancioni, foro di caduta olio perfettamente libero
Tubazione in gomma e raccordi metallici: Puliti con aria compressa, non sembra esserci nessuna ostruzione
Pompa olio: Pulita per bene, molla perfettamente funzionante, corsa completa eseguita correttamente senza inceppature, i due O-ring mi sembrano buoni e funzionanti...forse troppo (ma ci torniamo dopo)
Pinza: pulitala per bene, smontandola e sgrassandola. Ingrassato e testato il corretto movimento del corpo "flottante". Ho rimosso i due pistoncini, ripuliti, lubrificati e rimessi in sede, riuscivo a muoverli con le dita anche se esercitavano una resistenza (non andavano "a vuoto") dovuta agli O-ring (puliti anche quelli, non presentavano grossi segni di usura)
Pasticche: Sostituite con nuova coppia

Procedo al riempimento del circuito con olio DOT4 e qui iniziano i dolori:

Primo tentativo: impianto serrato, carico la vaschetta, pompo tantissime volte, ma l'olio non scende, solo alcune bollicine che risalgono nella vaschetta per le prime 7/8 pompate, poi il nulla, leva freno sempre molle.
Secondo tentativo: Siringa e tubicino, spingo l'olio (spingo molto) dallo spurgo sulla pinza, il tubo si riempe ma non arriva mai nella vaschetta. l'impianto va in pressione, la leva è durissima, ma la ruota è sempre bloccata anche senza premere sulla leva. In pratica, l'olio arriva fino al pistoncino della pompa ma non lo oltrepassa.
Terzo tentativo: Riempo la vaschetta, risucchio dallo spurgo per tirarlo all'interno del tubo, ma nulla, non riesco a risucchiare nemmeno una goccia di olio, nonostante la siringa iniziasse a cedere. Visibili le solite bollicine d'aria nella vaschetta per le prime pompate, poi stop! Il sistema non va in pressione!
Quarto tentativo: Riempo la vaschetta, e spingo altro olio dal basso (spurgo pinze) senza esagerare con la pressione, per capire quando ero arrivato ho allentato un pochino il bullone all'uscita della vaschetta ed appena ho visto gocciolare ho chiuso. Procedo con la sequenza pompaggio-apro spurgo-chiudo spurgo-pompaggio (solita procedura sempre fatta senza problemi) ma nulla, il sistema non va in pressione, anzi ho notato che oltre un certo punto l'olio non avanza più nel tubicino di spurgo, nonostante le pompate!

Inizio a pensare che il problema possa essere la pompa ed in particolare la guarnizione "interna"...come se impedisse il passaggio dell'olio dalla vaschetta all'impianto, ma mi chiedo come sia possibile? Il gommino può dilatarsi con gli anni? Io l'ho inserito nel cilindro della pompa senza particolare problema, anzi ho avvertito che fosse il gommino "esterno" (quello lato leva per intenderci) che facesse una resistenza maggiore durante l'inserimento, non riesco proprio a spiegarmi il motivo! E' possibile che si presenti un problema del genere alla pompa? La corsa del pompante mi sembra regolare, dal buchetto della vaschetta di vede chiaramente che non oltrepassa mai i due gommini (credo sia corretto cosi).

C'è qualcuno che abbia avuto già problemi del genere o che sappia consigliarmi cosa fare... Ogni suggerimento è ben accetto, vi ringrazio infinitamente 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di Selmondo1 il 5 Mag 2020 22:43, modificato 1 volta in totale
 
16153150
16153150 Inviato: 5 Mag 2020 17:38
 

Non ho presente il tipo di impianto, pero' bisognerebbe controllare la pompa freno. Per fare questo basta scollegare il tubo e mettere un po di DOT4 nella vaschetta, poi provare a pompare. Se spruzza il liquido e' OK. (per eventuali perdite basta tenere sotto la carta assorbente da cucina.) Poi eventualmente anche la revisione pinze e la revisione della pompa, facendo attenzione alla lubrificazione degli oring e simili che non dovrebbero mai essere contaminati di grasso e/o liquidi a base di petrolio. (OK al silicone puro / No a WD40 e simili)

0510_saluto.gif
 
16153197
16153197 Inviato: 5 Mag 2020 22:49
 

Ho provato a scollegare il tubo e a pompare, ma non esce assolutamente nulla e il liquido all'interno della vaschetta non diminuisce!
Come mai mi sconsiglio di lubrificare le guarnizioni con il WD40? Io sto usando proprio una cosa simile... Spero di non aver fatto danni icon_redface.gif
 
16153198
16153198 Inviato: 5 Mag 2020 22:59
 

Se non esce nulla allora probabilmente bisogna revisionare la pompa. Il WD40 e simili non sono adatti perchè gonfiano e rovinano la gomma per il liqudo freni. non sono chimicamente compatibili. Se l'hai utilizzato conviene sostituire con guarnizioni nuove. per lubrificare solo spray al silicone purissimo (quello trasparente)
0510_saluto.gif
 
16153252
16153252 Inviato: 6 Mag 2020 2:17
 

non riesco a capire come mai riempivi l'impianto dal basso, credo che facendo così ti rimanga aria nel tubo tra pompa e pinza, e da qui l'impianto in pressione. può darsi che le guarnizioni si siano davvero rovinate col wd40 e il problema è a monte, non puoi escluderlo.
 
16153490
16153490 Inviato: 7 Mag 2020 9:29
 

Riempivo dal basso, perchè dopo aver passato ore a pompare senza che scendesse nulla dalla vaschetta mi ero fatto prendere dalla disperazione....comunque potresti aver ragione, probabilmente riempendo dal basso ho spinto una bolla d'aria fin su all' uscita del pompante e fatica ad uscire, non ci avevo proprio pensato!! questa sera spurgo anche l'uscita della vaschetta e vi aggiorno, speriamo bene!!

PS. La storia dei lubrificanti non la sapevo, da oggi in poi userò solo robe al silicone 0509_doppio_ok.gif
 
16154080
16154080 Inviato: 9 Mag 2020 19:28
 

Problema risolto, si era formata una bolla d'aria all'uscita della vaschetta olio, ho spurgato dal bullone superiore e tutto è andato bene!! 0509_banana.gif
 
16157064
16157064 Inviato: 21 Mag 2020 10:30
 

Ragazzi, riprendo questo topic dopo qualche settimana.... Come detto avevo sistemato tutto (almeno credevo), ho utilizzato lo scooter per qualche giorno facendo un centinaio di Km, tutto filava liscio, fin quando ieri, mentre camminavo, inizio a sentire la leva freno anteriore che inizia ad indurirsi spaventosamente icon_eek.gif nel giro di qualche minuto lo scooter era frenatissimo, cerco faticosamente di tornare a casa (circa 10 Km) andando piano piano, ma nulla, sono costretto a fermarmi perche la pinza fumava paurosamente con puzza di bruciato molto forte!!
Mi ricordo di avere con me la chiave e allento lo spurgo freni, ne esce olio caldissimo e tanto fumo, ma la ruota si sblocca e riprendo verso casa, pochi km e stesso problema, lo scooter resta frenato, ri-alleneto lo spurgo e procedo cosi ancora una volta verso casa!!
Finalmente arrivo, non so cosa fare, le pasticche sono completamente annerite (erano di colore verde in origine), rifaccio lo spurgo, non c'era aria, riprovo a fare qualche metro sotto casa ma stesso problema, dopo 4-5 pinzate resta frenato, come se mantenesse la pressione sulle pasticche anche a seguito della frenata, eppure la pompa mi sembre funzionare regolarmete perchè il pistoncino torna in posizione quando rilascio la leva... cosa può essere? Le guarnizioni dei pistoncini andate che me li tengono bloccati, è possibile??
Non so cosa fare, magari qualcuno ha avuto la stessa disavventura.... 0510_help.gif

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16157132
16157132 Inviato: 21 Mag 2020 13:52
 

beh prima di tutto bisogna capire l'origine del problema. Se resta pressione nel circuito idraulico e' la pompa. se invece restano bloccate le pinze possono essere i pistoncini o i perni di scorrimento. eusa_think.gif o piu' raramente qualche problema con i tubi in gomma. Comunque a questo punto conviene andare dal meccanico, piuttosto che continuare a spippolare un impianto frenante che non va'.

0510_saluto.gif
 
16157319
16157319 Inviato: 22 Mag 2020 9:21
 

Siete voi i miei meccanici 0509_doppio_ok.gif
Quello che sto cercando di capire anche io...come è potuto succedere?
La pompa mi sembra a posto, non ho avuto l'impressione che restava bloccata, perche il pistoncino tornava sempre in posizione... ecco perchè ho dirottato l'attenzione sulle guarnizioni.... Quando ho sistemato la pinza poco tempo fa non le cambiai per vari motivi (tempo di attesa materiale, voglia, sembravano buone). Ricordo che i pistoncini senza guarnizioni entravano liberi (eh grazie direte.... icon_asd.gif ) quando montavo le gommine diventava impossibile infilarli, ed ecco perchè usai il lubrificante, che mi permise di infilarli ed anche se con un po di fatica loro scorrevano all'interno, e tutto ha funzionato fino a due giorni fa.
Ora ho smontato il tutto, ad occhio non mi pare esserci grossi danni, escluse le gomme che si sono sciolte ed ho trovato un collarino di gomma fusa attorno il bordino del pistoncino che quindi lo teneva fermo, ma probabilmete questo è stato l'effetto del calore, e non la causa scatenante il problema....
Intatnto ho ordinato le nuove guarnizioni, ho qualche giorno per cercare di capire cosa sia potuto succere...prima di rimontare il tutto ed incrociare le dita! Se non dovesse andare si passa alla pompa, si procede a tentativi insomma, nulla di diverso da ciò che fa un meccanico medio icon_asd.gif

Vi posto le foto della pinza smontata dopo la prima pulita a cui ne seguira un'altra per scrostarla dalla gomma appiccicata!

PS. Discorso meccanico... in zona l'unico che sistema scooter si chiama Honda ufficiale, tradotto è esperto nella vendita di giubottini, caschi, guanti, ecc.... Gli ho lasciato il mio numero per fargli ritirare lo scooter e sistemarlo, ma non mi ha ancora chiamato, sono passato a ricordaglielo altre due volte ma ancora non mi chiama... era luglio 2019!!!

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16157381
16157381 Inviato: 22 Mag 2020 12:30
 

Mai contaminare le guarnizioni di gomma dei freni con i solventi a base di idrocarburi come il WD40. icon_asd.gif Subito non si nota nulla ma poi si spappolano con il tempo. I pistoncini dovrebbero essere lucidati a specchio strofinandoli su un panno inumidito di liquido freni. Per l'assemblaggio invece solo spray o grasso al silicone puro. sia sui gommini che sui pistoncini. Evitando assolutamente qualsiasi pasta abrasiva o carta vetrata.

0510_saluto.gif
 
16157399
16157399 Inviato: 22 Mag 2020 15:02
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Mai contaminare le guarnizioni di gomma dei freni con i solventi a base di idrocarburi come il WD40. icon_asd.gif Subito non si nota nulla ma poi si spappolano con il tempo. I pistoncini dovrebbero essere lucidati a specchio strofinandoli su un panno inumidito di liquido freni. Per l'assemblaggio invece solo spray o grasso al silicone puro. sia sui gommini che sui pistoncini. Evitando assolutamente qualsiasi pasta abrasiva o carta vetrata.

0510_saluto.gif


Come posso eliminare la gomma appiccicata sui pistoncini? Liquido pulizia freni? Oppure intendi di usare direttamnte il DOT4 anche come sgrassante icon_question.gif
Con lo sgrassatore da cucina non sono riuscito ad eliminarlo del tutto...
 
16157405
16157405 Inviato: 22 Mag 2020 15:43
 

Selmondo1 ha scritto:
Come posso eliminare la gomma appiccicata sui pistoncini? Liquido pulizia freni? Oppure intendi di usare direttamnte il DOT4 anche come sgrassante icon_question.gif
Con lo sgrassatore da cucina non sono riuscito ad eliminarlo del tutto...

Prova come nel video. pero' non li rimontare a secco, ma con il grasso o spray al silicone purissimo.



0510_saluto.gif
 
16158782
16158782 Inviato: 28 Mag 2020 9:21
 

Rieccomi... finalmente sono arrivati i ricambi e ieri ho montato il tutto!!

Iniziamo col dire che le guarnizioni nuove sono molto più morbide di quelle vecchie (naturalmete anche prima della carbonizzazione icon_asd.gif ), le ho infilate in un attimo, ho dato un velo di spray al silicone (l'ho comprato questa volta icon_lol.gif ) ed i pistoncini sono andati dentro con una facilità estrema rispetto l'altra volta... inoltre ho cambiato gli altri due gommini della pinza!

Rimonto il tutto, ed ho anche approfittato per sostituire filtro aria, filtro scatola di trasmissione, olio ingranaggi ed ammortizzatori posteriori, tutto rigorosamente vecchio di 20 anni 0509_lucarelli.gif

Rimetto in pressione l'impianto freni, spurgo e riparto per il giro di prova... faccio circa 20km dove tutto fila liscio, poi all'improvviso si ripresenta il problema, leva freno durissima eusa_wall.gif
Questa volta mi fermi subito, sfiato la pressione in eccesso tramite valvolina sulla pinza, torno a casa e mi ordino la pompa nuova... non c'è più altro da cambiare ormai rotfl.gif

La mia spiegazione dei fatti è questa... il maledetto gommino della pompa si sarà gonfiato/indurito e non permette più all'olio di tornare correttamente nella vaschetta, quindi con le continue frenate la pressione nell'impianto non fa che aumentare... aggiungo che nel giro di prova che ho fatto ieri ho continuamente usato il freno anteriore (il test era appositamente per provare il freno in fondo!!), quindi il circuito sarà andato in pressione abbastanza velocemente, mentre le altre volte mi durava di più perchè facevo un uso normale del freno, inoltre credo che il gommino non faccia da tenuta stagna, ma lasci comunque trafilare qualcosa solo che ci vuole tempo affinchè la pressione si abbassi...magari prima quando lo lasciavo in garage la notte aveva il tempo di tornare alla normalità, e quindi non mi accorgevo di nulla... scopriremo se il discorso regge appena arriva la nuova pompa... Unica cosa che mi rincuora è che erano comunque pezzi da cambiare perchè vecchi di 20 anni, almeno questo 0510_inchino.gif

PS. In quei 20 Km sembrava tutto perfetto, come uno scooter appena immatricolato 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di Selmondo1 il 28 Mag 2020 16:36, modificato 1 volta in totale
 
16158904
16158904 Inviato: 28 Mag 2020 15:21
 

Selmondo1 ha scritto:
ordino la pompa nuova...
ottimo 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
16158924
16158924 Inviato: 28 Mag 2020 15:56
 

effettivamente altro non ce n'è.
prova ad utilizzare la pompa su un sistema chiuso (magari un tubo tappato ad una estremità), per avere la conferma della diagnosi
 
16158937
16158937 Inviato: 28 Mag 2020 16:31
 

Avevo pensato di misurarla con un calibro centesimale e confrontarla con la nuova, ma è vero che essendo di gomma è facile che la schiacci durante la misura e comunque l'indurimento non potrei valuralo se non " a mano"...

Se riesco a capire come ricrearmi un circuito chiuso sarebbe un'ottima prova, devo pensare come fare....

grazie per il consiglio! 0509_up.gif
 
16158944
16158944 Inviato: 28 Mag 2020 17:15
 

magari, visto che fino all'arrivo della nuova pompa non puoi usarla, smonti anche la pinza e metti qualcosa a fare da molla al posto del disco
 
16159823
16159823 Inviato: 1 Giu 2020 14:21
 

Sto usando lo scooter solo con il freno posteriore per piccoli tragitti, tutto funziona per benino...

Come test ho fatto una cosa un pò più semplice... quando rientro a casa spengo il motore e faccio girare con il piede la ruota anteriore, si sente che non gira libera, non è bloccata ma non è cosi che deve girare, questo perchè l SH ha la frenata combinata, anche se usi solo il freno posteriore ti aziona un 20/30% quello anteriore.

Cosi lascio lo scooter in garage, torno dopo 2 orette e la ruota come per magia gira perfettamente libera... quindi credo proprio che l'olio fatichi a defluire e facendo restare l'impianto in pressione!

Aspetto che arrivi il ricambio per l'ultimo capitolo (speriamo... icon_asd.gif )
 
16160279
16160279 Inviato: 3 Giu 2020 9:13
 

Ciao ragazzi, problema risolto 0509_banana.gif

Ho sostituito la pompa e tutto è andato alla perfezione, ora frena perfettamente e non resta impuntato!!

Passiamo ora a cercare di capire cosa è successo, cosi magari può essere d'aiuto a qualcun'altro:

Inizio subito col dire che questa volta le due guarnizioni (nuova e vecchia) al tatto erano pressochè identiche, non ho avvertito differrenti morbidezze/elasticità come con gli o-ring della pinza, la cosa strana che ho notato semplicemente affiancandole e che le due dimensioni (in modo particolare la conicità) fossero diverse, difatti quando le ho misurate ho trovato questa differenza:

Nuova guarnizione: Dmax 13.5mm
Vecchia guarnizione: Dmax 12.9mm

Esattamente l'opposto di quello che mi aspettavo!! eusa_shifty.gif
Inoltre la vecchia sembrava molto meno conica (Dmax e Dmin molto simili), rispetto la nuova.... davvero non mi spiego come funzioni, per tenere l'impianto in pressione mi sarei aspettato una vecchia guarnizione inspessita, non più piccola eusa_think.gif

comunque la vecchia pompa l'ho conservata, magari torna utile per qualche pezzo di ricambio (guarnizione esclusa naturalmente icon_asd.gif )

Se qualcuno ha qualche idea è ben accetto icon_mrgreen.gif
 
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