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Pompa freno anteriore spugnosa cbr 600 rr
16152566
16152566 Inviato: 3 Mag 2020 9:19
Oggetto: Pompa freno anteriore spugnosa cbr 600 rr
 

L'anno scorso ho acquistato una cbr 600rr my 2007 con 35000 km, tutti fatti su strada e con 3 pistate all'attivo da amatore, la moto è in condizioni ottime, in quanto il vecchio proprietario la teneva in maniera maniacale.
Noto però che tirando la leva del freno questa diventa dura a metà fra la posizione neutrale e la manopola del gas e risulta un pò spugnosa...
La pompa è quella sua originale radiale (Tokiko, almeno le pinze sono tokiko quindi credo anche la pompa) e la moto monta tubi in treccia Goodridge. La moto comunque frena, noto però che usando la moto solo il fine settimana quando vado il sabato successivo la pompa inizia a frenare sempre più vicino alla manopola, salvo poi riprendere dopo qualche curva, l'anno scorso faccio fare lo spurgo al meccanico, la situazione migliora un pó ma non guarisce... A questo punto siamo a novembre e metto la moto a riposo..
Ora ad aprile inizio a fare qualche lavoretto alla moto e scopro che tirando la leva del freno questa arriva a toccare la manopola del gas quasi senza frenare, provo a fare lo spurgo e vedo che dalle pinze non esce aria, escono però delle bolle dalla valvola di spurgo della pompa e la leva riprende a frenare quasi all'inizio della corsa, anche se rimane comunque abbastanza spugnosa... Considerato che anche le pasticche nn sono male, l'olio avrà all'attivo 5000km, possibile che prenda aria da qualche parte anche se fuoriuscite di olio non c'è ne sono... Qualcuno ha riscontrato questo problema?
Utilizzando un kit per la revisione pompa le cose miglioreranno? Qualcuno lo ha mai usato su questo tipo di pompe?
 
16152569
16152569 Inviato: 3 Mag 2020 9:40
 

Con il kit di revisione non è detto che risolvi definitivamente. Investi duecento euro e mettici una bella brembo radiale. 0509_up.gif
 
16152575
16152575 Inviato: 3 Mag 2020 10:06
 

AG_KTM ha scritto:
Con il kit di revisione non è detto che risolvi definitivamente. Investi duecento euro e mettici una bella brembo radiale. 0509_up.gif

Questa infatti era l'idea iniziale, se nn ci fosse stato questo casino mondiale, sono in cassa integrazione da 2 mesi e nn ho ancora visto un centesimo,la mia compagna idem, a breve devo sostituire anche le gomme, siccome il kit di revisione ce l'ho perché lo acquistai l'anno scorso.... Per quest'anno mi risparmierei le 300 € di una Brembo.... Se nn ci fosse stato tutto questo casino una 19RCS Brembo era già montata
 
16152588
16152588 Inviato: 3 Mag 2020 10:36
 

Ah, se hai già il kit tenta la strada della revisione, può anche essere risolutiva. 0509_up.gif

In bocca al lupo per il lavoro doppio_lamp.gif
 
16152606
16152606 Inviato: 3 Mag 2020 11:16
 

Io ho usato il kit di revisione sulla mia z1000 circa un anno e mezzo fa, ci ho fatto più o meno 10.000 km e ancora funziona benissimo, però non ho pompa radiale bensì quella originale assiale Nissin.
Nel mio caso ho risolto, tu visto che hai già il kit prova con quello, non hai nulla da perdere.
 
16152613
16152613 Inviato: 3 Mag 2020 11:35
 

Controlla lo stato dei pistoncini delle pastiglie, in genere si incrostano fino a che uno può anche gripparsi a causa dello sporco d' usura delle pastiglie e potrebbe lavorarti solo il pistoncino opposto. Il freno a quel punto diviene meno efficiente anche in fase di rilascio, oltre che in frenata. Togli la ruota anteriore inumidisci con un pennellino e con olio freni il pistoncino, poi con una striscetta di cotone imbevuta sempre di olio per freni, avvolgi attorno al pistoncino e tirando da una parte e poi dall' altra fino a farlo tornare lucido su tutta la circonferenza. Fai attenzione che l' olio non finisca su parti verniciate, tieni un po d' acqua e uno straccio con cui pulire subito nel caso. Purtroppo l' olio dei freni è altamente igroscopico, neanche la plastica del contenitore può fermare l' ingresso dell' umidità, quindi deve essere fresco di acquisto. Se è stato sullo scaffale per lungo tempo è già compromesso... Meglio le latte in metallo, Ciao 0510_saluto.gif .
 
16152627
16152627 Inviato: 3 Mag 2020 12:21
 

Suter ha scritto:
Controlla lo stato dei pistoncini delle pastiglie, in genere si incrostano fino a che uno può anche gripparsi a causa dello sporco d' usura delle pastiglie e potrebbe lavorarti solo il pistoncino opposto. Il freno a quel punto diviene meno efficiente anche in fase di rilascio, oltre che in frenata. Togli la ruota anteriore inumidisci con un pennellino e con olio freni il pistoncino, poi con una striscetta di cotone imbevuta sempre di olio per freni, avvolgi attorno al pistoncino e tirando da una parte e poi dall' altra fino a farlo tornare lucido su tutta la circonferenza. Fai attenzione che l' olio non finisca su parti verniciate, tieni un po d' acqua e uno straccio con cui pulire subito nel caso. Purtroppo l' olio dei freni è altamente igroscopico, neanche la plastica del contenitore può fermare l' ingresso dell' umidità, quindi deve essere fresco di acquisto. Se è stato sullo scaffale per lungo tempo è già compromesso... Meglio le latte in metallo, Ciao 0510_saluto.gif .

Ai pistoncini da pulire nn avevo pensato, credo che il mio sia però più un problema di pompa, comunque sicuramente pulirli nn gli farà male..
Ma perché togliere la ruota? Se tolgo le pinze dall'attacco sulle forcelle, tolgo le pasticche e pulisco? Magari con i prodotti apposta tipo motul p2 brake clean?
 
16152647
16152647 Inviato: 3 Mag 2020 13:27
 

Hai perfettamente ragione, smontare la ruota non serve. Se hai prodotti appostiti per i freni tanto meglio. 0509_up.gif
 
16152823
16152823 Inviato: 4 Mag 2020 9:23
Oggetto: Re: Pompa freno anteriore spugnosa cbr 600 rr
 

Bobby2685 ha scritto:
L'anno scorso ho acquistato una cbr 600rr my 2007 con 35000 km, tutti fatti su strada e con 3 pistate all'attivo da amatore, la moto è in condizioni ottime, in quanto il vecchio proprietario la teneva in maniera maniacale.
Noto però che tirando la leva del freno questa diventa dura a metà fra la posizione neutrale e la manopola del gas e risulta un pò spugnosa...
La pompa è quella sua originale radiale (Tokiko, almeno le pinze sono tokiko quindi credo anche la pompa) e la moto monta tubi in treccia Goodridge. La moto comunque frena, noto però che usando la moto solo il fine settimana quando vado il sabato successivo la pompa inizia a frenare sempre più vicino alla manopola, salvo poi riprendere dopo qualche curva, l'anno scorso faccio fare lo spurgo al meccanico, la situazione migliora un pó ma non guarisce... A questo punto siamo a novembre e metto la moto a riposo..
Ora ad aprile inizio a fare qualche lavoretto alla moto e scopro che tirando la leva del freno questa arriva a toccare la manopola del gas quasi senza frenare, provo a fare lo spurgo e vedo che dalle pinze non esce aria, escono però delle bolle dalla valvola di spurgo della pompa e la leva riprende a frenare quasi all'inizio della corsa, anche se rimane comunque abbastanza spugnosa... Considerato che anche le pasticche nn sono male, l'olio avrà all'attivo 5000km, possibile che prenda aria da qualche parte anche se fuoriuscite di olio non c'è ne sono... Qualcuno ha riscontrato questo problema?
Utilizzando un kit per la revisione pompa le cose miglioreranno? Qualcuno lo ha mai usato su questo tipo di pompe?


Il fatto che non fuoriesce olio non vuol dire nulla, olio degrada e assorbe umidità, per quello puoi ritrovarti la leva spugnosa o non apposto, oppure lunga durante un periodo di stop.
Ma lo spurgo lo hai fatto bene?
Esce ancora aria dallo spurgo pompa?
L'olio che hai messo è nuovo da barattolo sigillato?
Che olio usi di solito?
Puoi fare una revisione della pompa anche, male non fa.
 
16152851
16152851 Inviato: 4 Mag 2020 13:10
Oggetto: Re: Pompa freno anteriore spugnosa cbr 600 rr
 

TeoPanz ha scritto:
Il fatto che non fuoriesce olio non vuol dire nulla, olio degrada e assorbe umidità, per quello puoi ritrovarti la leva spugnosa o non apposto, oppure lunga durante un periodo di stop.
Ma lo spurgo lo hai fatto bene?
Esce ancora aria dallo spurgo pompa?
L'olio che hai messo è nuovo da barattolo sigillato?
Che olio usi di solito?
Puoi fare una revisione della pompa anche, male non fa.

Aria non esce più, l'olio era Castrol react dot 4 nuovo sigillato.
Dopo i vostri suggerimenti ho controllato una pinza e ho visto che 2 pistoncini di un lato non spingono, credo che il problema sia quello, proverò a pulire con motul p2 brake fluid e vedo se riesco a sbloccare... Altrimenti mi sa proprio che dovrò fare revisione pinze e pompa...
Fra l'altro ho visto lavorando alle pinze che mi trasuda anche olio da una forcella, quindi revisione anche delle forcelle!! 😭😭😭
 
16153013
16153013 Inviato: 5 Mag 2020 6:52
 

allora sai cosa fare nei prossimi giorni.. icon_biggrin.gif
 
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