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Spurgo circuito freno posteriore M797 [fai-da-te, come?]
16149572
16149572 Inviato: 17 Apr 2020 21:43
Oggetto: Spurgo circuito freno posteriore M797 [fai-da-te, come?]
 

Ciao ragazzi, avendo sostituito le pedane al mio Monster 797 (ABS), ho scollegato sia la mandata della pompa posteriore dalla pompa stessa ed anche il serbatoio dalla pompa, freno posteriore. Per forza di cose ci sarà aria nel circuito ora... procedo semplicemente riconnettendo il tutto con olio nuovo e spurgando dall'apposito spurgo sulla pinza posteriore ? Qualche altro accorgimento? Premetto che non ho di quegli strumenti appositi per lo spurgo ed essendo la prima volta che eseguo questa operazione vorrei essere sicuro.

Grazie a tutti 0509_up.gif
 
16149577
16149577 Inviato: 17 Apr 2020 22:59
 

Devi innanzitutto cambiare le guarnizioni in rame dei raccordi che hai smontato, quelle possono essere serrate una sola volta, altrimenti perderanno. Poi spurghi l'aria col solito metodo... al limite aiutandoti con un siringone da veterinaria se dovesse servire.

ciao

WK
 
16149634
16149634 Inviato: 18 Apr 2020 9:53
 

Quindi niente di particolare diciamo... grazie 0509_up.gif


wkowalski ha scritto:
Devi innanzitutto cambiare le guarnizioni in rame dei raccordi che hai smontato, quelle possono essere serrate una sola volta, altrimenti perderanno. Poi spurghi l'aria col solito metodo... al limite aiutandoti con un siringone da veterinaria se dovesse servire.

ciao

WK
 
16149679
16149679 Inviato: 18 Apr 2020 14:17
 

Sarebbe anche utile serrare per gradi i bulloni dei tubi con la dinamometrica.

0510_saluto.gif
 
16149726
16149726 Inviato: 18 Apr 2020 18:13
 

Il dubbio che ancora mi rimane è: per effettuare un'ottimo spurgo sarebbe anche bene che il punto di spurgo sulla pinza e la mandata della pompa abbiano una differenza di quota... o sbaglio ?
 
16149759
16149759 Inviato: 18 Apr 2020 21:08
 

in effetti si, ma con lo spurgo classico le bollicine nel tubo dovrebbero seguire anche il flusso verso il basso. Un po come quando quella bravissima infermiera cambia le flebo e restano le bollicine dentro, che poi seguono il flusso ed entrano in vena. icon_asd.gif Forse ci sarebbe da controllare che non si e' svuotato anche l'abs. Comunque il metodo del risucchio con il siringone da 50cc e' molto piu rapido. Poi quando e' quasi pieno lo spurgo classico svita-pompa-avvita-lascia...

0510_saluto.gif
 
16149825
16149825 Inviato: 19 Apr 2020 0:40
 

Il fatto è che ho letto diversi pareri contrastanti anche sul fatto che il sistema ABS necessiti di uno spurgo non realizzabile così "fai da te.

Io attualmente ho la vaschetta vuota senza tubo va alla pompa, mandata pompa scollegata e quindi probabilmente avrò solo un pò di olio residuo nell'impianto fino alla pinza. Dovrò riconnettere mandata e serbatoio con la pompa, riempire la vaschetta e pompare olio nel circuito, e poi con vaschetta aperta e spurgo sulla pinza allentato pomperò finchè non vedrò più aria fuoriuscire (il tutto tramite tubo trasparente con un'estremità conficcata nello spurgo e l'altra in una vaschetta di recupero immersa in olio per evitare che dell'aria rientri nella pinza)

Questo è quello che ho in mente di fare, vorrei solo esserne sicuro per non fare danni icon_rolleyes.gif
 
16149826
16149826 Inviato: 19 Apr 2020 0:52
 

Dovrebbe funzionare, a volte se la pompa è vuota bisogna riempirla aspirando con la siringa dalla pinza, quindi una volta che la pompa si adesca e inizia a pompare si prosegue col metodo classico. L'abs: a riposo il modulo abs viene bypassato, e resta pieno di fluido vecchio. Ogni 2 anni sarebbe buona cosa fare lo spurgo collegando il computer del concessionario per aprire le valvole e far scorrere il fluido dentro al modulo abs, ma nel tuo caso risolvi col metodo classico

ciao

WK
 
16149844
16149844 Inviato: 19 Apr 2020 10:11
 

Okay ti ringrazio ! Proverò a breve 0509_up.gif

wkowalski ha scritto:
Dovrebbe funzionare, a volte se la pompa è vuota bisogna riempirla aspirando con la siringa dalla pinza, quindi una volta che la pompa si adesca e inizia a pompare si prosegue col metodo classico. L'abs: a riposo il modulo abs viene bypassato, e resta pieno di fluido vecchio. Ogni 2 anni sarebbe buona cosa fare lo spurgo collegando il computer del concessionario per aprire le valvole e far scorrere il fluido dentro al modulo abs, ma nel tuo caso risolvi col metodo classico

ciao

WK
 
16150327
16150327 Inviato: 21 Apr 2020 15:48
 

Ti renderai conto che senza l'attrezzatura specifica è più facile a dirsi/scriversi che a farsi (bene).
In Ducati ti prendono un'idiozia tipo 20/30€ per uno spurgo e cambio liquidi... ti consiglio di farlo fare a chi è esperto e ha gli strumenti, per questioni di sicurezza in primis e poi perchè rischi soltanto di perdere tempo.
 
16150368
16150368 Inviato: 21 Apr 2020 20:21
 

Ti riferisci al fatto che il mio sistema ha ABS ? Mi sono anche munito di siringone, olio nuovo e tutto...

Ovvio che come dici tu fatto da un'officina esperta è diverso ma l'operazione in sè non sembra impossibile..


-Neo- ha scritto:
Ti renderai conto che senza l'attrezzatura specifica è più facile a dirsi/scriversi che a farsi (bene).
In Ducati ti prendono un'idiozia tipo 20/30€ per uno spurgo e cambio liquidi... ti consiglio di farlo fare a chi è esperto e ha gli strumenti, per questioni di sicurezza in primis e poi perchè rischi soltanto di perdere tempo.
 
16150448
16150448 Inviato: 22 Apr 2020 8:58
 

Ma guarda, anche senza ABS... io ci avevo provato sul vecchio Monster 620 e non riuscivo a spurgare il circuito, continuavano ad esserci bolle d'aria all'interno seppure dallo spurgo in basso uscisse soltanto liquido igroscopico.
Magari svuotando tutto e riempiendo (anzichè soltanto spurgando come feci io) è più facile... il mio consiglio visto il costo irrisorio è di risparmiarti tempo, anche se capisco che con la quarantena l'incentivo al fai-da-te sia forte.

Comunque ti ricordo che svuotare tutto e riempire con le pastiglie consumate es. a metà non è proprio la scelta più corretta 0509_up.gif
 
16150459
16150459 Inviato: 22 Apr 2020 9:41
 

Esattamente, questo periodo buio incrementa la voglia di fare qualche lavoretto fai da te... icon_mrgreen.gif
Sicuramente non mi impunterò, proverò con quello che ho e se se sentirò che il lavoro non è stato fatto a modo sicuramente mi rivolgerò all'officina.


-Neo- ha scritto:
Ma guarda, anche senza ABS... io ci avevo provato sul vecchio Monster 620 e non riuscivo a spurgare il circuito, continuavano ad esserci bolle d'aria all'interno seppure dallo spurgo in basso uscisse soltanto liquido igroscopico.
Magari svuotando tutto e riempiendo (anzichè soltanto spurgando come feci io) è più facile... il mio consiglio visto il costo irrisorio è di risparmiarti tempo, anche se capisco che con la quarantena l'incentivo al fai-da-te sia forte.

Comunque ti ricordo che svuotare tutto e riempire con le pastiglie consumate es. a metà non è proprio la scelta più corretta 0509_up.gif
 
16150464
16150464 Inviato: 22 Apr 2020 9:56
 

Diciamo che dipende anche dall' esperienza tecnica e dal mestiere. Per chi si occupa di manutenzione di impianti industriali ed ha studi tecnologici non e' impossibile. Viceversa per chi ha studi di letteratura antica puo' essere molto piu' difficile. In ogni caso, dopo aver riempito il circuito con il siringone, il metodo svita-avvita e' il migliore. Lasciamo stare sistemi di viti spurgo sempre aperte con tubo trasparente immerso nell' olio : C'e' sempre il rischio di risucchiare un po' di aria attraverso la filettatura del bullone. Poi sarebbe anche una buona regola rispurgare il circuito dopo qualche km. (beati quelli che non hanno la moto carenata. icon_asd.gif )

0510_saluto.gif
 
16150804
16150804 Inviato: 23 Apr 2020 20:35
 

Altra domanda probabilmente banale: andando a richiudere la testa della pompa freno con l'apposita vite che tiene stretto il raccordo del tubo di mandata dell'olio, i forellini tramite cui fluisce l'olio della vite e del raccordo devono essere perfettamente sovrapposti ?

Mi verrebbe da dire di no, ma vorrei esserne sicuro prima di passare allo spurgo.
 
16150881
16150881 Inviato: 24 Apr 2020 8:18
 

Non devono essere sovrapposti, perche' il "banjo" ha un certo gioco rispetto il bullone. quindi il fluido passa in quello spazio.

0510_saluto.gif
 
16150902
16150902 Inviato: 24 Apr 2020 9:46
 

Grazie ancora ZioPigTurbo ! Oggi procederò allo spurgo fai da me sperando in un buon risultato 0509_up.gif


ZioPigTurbo ha scritto:
Non devono essere sovrapposti, perche' il "banjo" ha un certo gioco rispetto il bullone. quindi il fluido passa in quello spazio.

0510_saluto.gif
 
16150937
16150937 Inviato: 24 Apr 2020 13:05
 

Ciao a tutti, ho eseguito lo spurgo con successo con la semplice procedura che avevo scritto qua sopra, niente cose diffcili tipo alzare la pinza o altre diavolerie.... belle pompate con spurgo serrato e poi subito un APRI-CHIUDI dello spurgo con pedale tutto giù.... il tutto per diverse ripetizioni finchè la consistenza del pedale è cambiata radicalmente e dal tubicino trasparente posizionato dallo spurgo è uscito solo olio senza bollicine.

Grazie a tutti per i consigli e spero che possa tornar utile in futuro 0509_doppio_ok.gif


Pippo1995 ha scritto:
Il fatto è che ho letto diversi pareri contrastanti anche sul fatto che il sistema ABS necessiti di uno spurgo non realizzabile così "fai da te.

Io attualmente ho la vaschetta vuota senza tubo va alla pompa, mandata pompa scollegata e quindi probabilmente avrò solo un pò di olio residuo nell'impianto fino alla pinza. Dovrò riconnettere mandata e serbatoio con la pompa, riempire la vaschetta e pompare olio nel circuito, e poi con vaschetta aperta e spurgo sulla pinza allentato pomperò finchè non vedrò più aria fuoriuscire (il tutto tramite tubo trasparente con un'estremità conficcata nello spurgo e l'altra in una vaschetta di recupero immersa in olio per evitare che dell'aria rientri nella pinza)

Questo è quello che ho in mente di fare, vorrei solo esserne sicuro per non fare danni icon_rolleyes.gif
 
16177320
16177320 Inviato: 13 Ago 2020 20:45
Oggetto: Re: Spurgo circuito freno posteriore M797 [fai-da-te, come?]
 

Pippo1995 ha scritto:
Ciao ragazzi, avendo sostituito le pedane al mio Monster 797 (ABS), ho scollegato sia la mandata della pompa posteriore dalla pompa stessa ed anche il serbatoio dalla pompa, freno posteriore. Per forza di cose ci sarà aria nel circuito ora... procedo semplicemente riconnettendo il tutto con olio nuovo e spurgando dall'apposito spurgo sulla pinza posteriore ? Qualche altro accorgimento? Premetto che non ho di quegli strumenti appositi per lo spurgo ed essendo la prima volta che eseguo questa operazione vorrei essere sicuro.

Grazie a tutti 0509_up.gif


Come mai dai dovuto smontare il tubo per montare le pedane?
Io ho un problema il tubo non arriva alla pompa se uso le arretrate
Tu hai fatto fare un altro giro al tubo?
 
16180220
16180220 Inviato: 28 Ago 2020 11:56
Oggetto: Re: Spurgo circuito freno posteriore M797 [fai-da-te, come?]
 

Perchè con la nuova posizione della pompa il tubo di fabbrica rimaneva troppo corto, adesso lei è perfettamente verticale e perpendicolare alla leva..


zetzMirko ha scritto:
Come mai dai dovuto smontare il tubo per montare le pedane?
Io ho un problema il tubo non arriva alla pompa se uso le arretrate
Tu hai fatto fare un altro giro al tubo?
 
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