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Sparare la moto a giri alti quando è fredda?
16149072
16149072 Inviato: 15 Apr 2020 17:35
Oggetto: Sparare la moto a giri alti quando è fredda?
 

Salve a tutti, purtroppo da quest'anno anche mio fratello ha iniziato a guidare la mia moto (kawasaki ninja 636 del 2006) e ha il vizio di sparare la moto a velocità massima cambiando le marce quindi a giri alti (se non sono alti al massimo poco ci manca) questa cosa fa male alla moto ? Bisogna prima farla riscaldare prima di sparare a massima velocità ? Fatemi sapere Grazie
 
16149073
16149073 Inviato: 15 Apr 2020 17:52
 

la cosa più dannosa che si può fare ad una moto è scannarla col motore freddo.
le chiavi le terrei nascoste.
 
16149075
16149075 Inviato: 15 Apr 2020 17:58
 

Ciao,
sicuramente rischia di fare male più a sé stesso che non alla moto, visto che in prima la Ninja arriva tranquillamente tra i 70 e i 100 km/h e se capita di dover evitare un ostacolo o frenare a gomme fredde... beh lasciamo perdere.

Poi sicuramente bene al motore non fa, possono esserci anche dei grippaggi. A freddo i giochi e le tolleranza delle parti in movimento non sono ottimali e in più aggiungo che il brusco innalzamento di temperatura può portare a una dilatazione termica non omogenea che causa attriti eccessivi o accoppiamenti sbagliati.

La cosa migliore sarebbe accenderla per pochi secondi (il tempo di controllare di avere casco allacciato, cavalletto alzato e guanti comodi) e poi andare in giro tranquilli senza tirare le marce per cinque minuti. Basta poco per avere il motore in temperatura ottimale.
 
16149081
16149081 Inviato: 15 Apr 2020 18:44
 

Cambia fratello. icon_mrgreen.gif
 
16149084
16149084 Inviato: 15 Apr 2020 18:56
 

Io non gliela farei vedere neanche da lontano 0510_amici.gif
A lungo andare questa abitudine è molto dannosa...
 
16149089
16149089 Inviato: 15 Apr 2020 19:24
 

Digli di continuare così, aiuterà l'economia a ripartire 🙂

ciao

WK
 
16149092
16149092 Inviato: 15 Apr 2020 19:41
 

Avete ragione tutti lo sapevo che la mia moto non la dovevo prestare... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16149131
16149131 Inviato: 15 Apr 2020 22:41
 

Soprattutto si stressa la guarnizione della testata e dopo una dozzina di tirate inizia a dare segni di cedimento. Se invece fosse stato raffreddato ad aria sarebbe stato più tollerante.

0510_saluto.gif
 
16149219
16149219 Inviato: 16 Apr 2020 9:19
 

Tuo fratello vuole farti cambiare moto, a tue spese...

Suggerimento: 0510_amici.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
16149251
16149251 Inviato: 16 Apr 2020 11:45
 

A cosa servono i fratelli altrimenti?
Si inzia a 5 anni e poi si continua....
 
16149269
16149269 Inviato: 16 Apr 2020 12:24
 

le sorelle sono peggio. eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif
 
16149424
16149424 Inviato: 17 Apr 2020 7:40
 

kekko84_pd ha scritto:
Cambia fratello. icon_mrgreen.gif


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16150720
16150720 Inviato: 23 Apr 2020 13:25
 

WK dice giusto.... grazie... che almeno cambierai moto. icon_asd.gif
 
16153888
16153888 Inviato: 8 Mag 2020 11:51
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Soprattutto si stressa la guarnizione della testata e dopo una dozzina di tirate inizia a dare segni di cedimento. Se invece fosse stato raffreddato ad aria sarebbe stato più tollerante.

0510_saluto.gif

Perché? Sei in grado di fornire una spiegazione tecnica a riguardo?
Ragionando penso che la maggiore tolleranza (al motore in generale, non alla singola guarnizione) possa essere causata dalle tolleranze minori dei raffreddati a liquido. Sbaglio?
 
16153914
16153914 Inviato: 8 Mag 2020 14:15
 

Allrossx ha scritto:
Perché? Sei in grado di fornire una spiegazione tecnica a riguardo?
Ragionando penso che la maggiore tolleranza (al motore in generale, non alla singola guarnizione) possa essere causata dalle tolleranze minori dei raffreddati a liquido. Sbaglio?

Beh penso che il motore ad aria ha delle escursioni termiche piu' ampie quindi le dilatazioni dei metalli dovrebbero essere piu tolleranti. Probabilmente l'olio puo' raggiungere i 160°C oppure in discesa si puo' raffreddarsi sotto i 30°C Siccome la dilatazione termica non e' uniforme, la maggior tolleranza con cui vengono proggettati aiuta ad evitare gli attriti piu' pericolosi.

0510_saluto.gif
 
16153917
16153917 Inviato: 8 Mag 2020 14:25
 

Allrossx ha scritto:
ZioPigTurbo ha scritto:
Soprattutto si stressa la guarnizione della testata e dopo una dozzina di tirate inizia a dare segni di cedimento. Se invece fosse stato raffreddato ad aria sarebbe stato più tollerante.

0510_saluto.gif

Perché? Sei in grado di fornire una spiegazione tecnica a riguardo?
Ragionando penso che la maggiore tolleranza (al motore in generale, non alla singola guarnizione) possa essere causata dalle tolleranze minori dei raffreddati a liquido. Sbaglio?


La spiegazione tecnica è semplice:
il motore ad aria non ce l'ha la guarnizione della testa.
 
16153930
16153930 Inviato: 8 Mag 2020 15:48
 

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16153967
16153967 Inviato: 8 Mag 2020 20:55
 

Matteo_Harlock ha scritto:
La spiegazione tecnica è semplice:
il motore ad aria non ce l'ha la guarnizione della testa.

il primo effetto delle tirate a freddo e' sicuramente la rottura della guarnizione della testata con fuoriuscita del liquido di raffreddamento. Questo l'ho visto spesso anche in officina. Sui motori ad aria invece probabilmente si vede qualcosa quando bisogna rettificare i cilindri.

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16154956
16154956 Inviato: 13 Mag 2020 11:22
 

io ti consiglierei una mazzata sui denti ogni volta che stira a freddo... vedi che dopo un paio di volte la smette icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16154963
16154963 Inviato: 13 Mag 2020 11:44
 

Equivale ad essere appena svegli e già correre al massimo della velocità.
Sei tutto rinco, probabilmente ti strappi qualche muscolo ed in più la cosa non serve. 0509_zzz.gif
 
16155057
16155057 Inviato: 13 Mag 2020 18:19
 

comunque sul lungo termine come ti avranno già detto rischi non pochi danni e un usura prematura delle parti meccaniche
 
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