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Consigli miglioramenti r6 2010
16146785
16146785 Inviato: 5 Apr 2020 5:32
Oggetto: Consigli miglioramenti r6 2010
 



Ragazzi la Yamaha r6 2010 secondo voi ci dono parti in cui intervenire per apportare migliorie tipo impianto frenante ecc?

Voi su cosa mettereste mano?
 
16146787
16146787 Inviato: 5 Apr 2020 7:54
 

Così in generale non vuol dire nulla.
Anche perchè la moto è assolutamente performante così com'è.

Per un utilizzo strada/pista un set di tubi in treccia, pastiglie freno di qualità, gomme fresche, revisione e taratura ad hoc delle sospensioni e magari pignone con un dente in meno e si ha una moto della madonna.

Poi se si hanno diverse migliaia di euro da spendere allora si può fare tantissimo altro, ma siamo sempre li, migliorare, parlando della moto in questione, senza sapere cosa si vuole ottenere non ha molto senso.
 
16146788
16146788 Inviato: 5 Apr 2020 7:59
 

CBR_125R ha scritto:
Così in generale non vuol dire nulla.
Anche perchè la moto è assolutamente performante così com'è.

Per un utilizzo strada/pista un set di tubi in treccia, pastiglie freno di qualità, gomme fresche, revisione e taratura ad hoc delle sospensioni e magari pignone con un dente in meno e si ha una moto della madonna.

Poi se si hanno diverse migliaia di euro da spendere allora si può fare tantissimo altro, ma siamo sempre li, migliorare, parlando della moto in questione, senza sapere cosa si vuole ottenere non ha molto senso.


Ammetto di non aver approfondito, quello che volevo sapere è: è una moto molto performante, pecca in qualcosa? Le soluzioni? Lasciamo stare lo sfizio della spesa, però tipo un ammortizzatore di sterzo? Le sospensioni sono abbastanza buone o vuole di più? L'impianto frenante come si comporta? Ecc ecc cose di questo tipo, quelle piccole modifiche che vanno a renderti la moto anche più "sicura" usando questo termine
 
16146789
16146789 Inviato: 5 Apr 2020 8:03
 

Sono moto assolutamente più che ottime da originali.
Ogni modifica è sempre per sfizio, parere personale, vista l'età della moto in questione farei:
- tubi in treccia;
- revisione e taratura sospensioni;
- pignone con un dente in meno;
- gomme buone.

Cavolo è una super sport costruita da una delle più grandi Case Costruttrici al mondo, già da originale, per la strada, è sovradimensionata in tutto.
 
16147288
16147288 Inviato: 7 Apr 2020 11:37
 

Lucanaples ha scritto:
Ammetto di non aver approfondito, quello che volevo sapere è: è una moto molto performante, pecca in qualcosa? Le soluzioni? Lasciamo stare lo sfizio della spesa, però tipo un ammortizzatore di sterzo? Le sospensioni sono abbastanza buone o vuole di più? L'impianto frenante come si comporta? Ecc ecc cose di questo tipo, quelle piccole modifiche che vanno a renderti la moto anche più "sicura" usando questo termine


di che utilizzo parli?

portare al limite i componenti di una moto dle genere in strada vuol dire essere veramente dei piloti (ma anche in pista) e anche incoscienti.

se sei un pistaiolo incallito con ottime capacità di guida può aver senso.

mi accodo a quanto detto da CBR , pastiglie, tubi e poi hai un margine immenso icon_smile.gif
 
16147928
16147928 Inviato: 10 Apr 2020 11:14
 

Dal 2009 al 2014 ho avuto la R6 2008 che penso sia uguale alla 2010.
Nel corso degi anni avevo fatto queste modifiche:
Pastiglie Brembo SC e tubi in treccia, quasi subito.
Nel 2010 scarico completo Akrapovic. Centralina convertita in YEC da P. Russo (circa 2000 km dopo lo scarico, anche per vedere le differenze), con cavetto USB per modificare i parametri.
Dischi flottanti Brembo Supersport.
Pedane Valtermoto 1.5
Nel 2011 kit Andreani alla forcella.
Nel 2013 trasmissione finale DID ERV 3 16/46 (un dente in più alla corona, praticamente rapporti originali) e pastiglie Brembo RC.
Nel 2014 pompa freno CNC 16x20 e sono tornato ai dischi originali, perché usandola su strada, i nottolini avevano consumato le flange e così avevano preso troppo gioco, ma avevano ormai 35000 km. Revisionato il monoammortizzatore.

Mi piaceva veramente tanto e a volte la rimpiango ancora. L'ho venduta che aveva 52700 km ed era ancora perfetta. Il concessionario mi avrà aledetto per 7 generazioni, quando l'ha vista ha detto "Ma qui ci vogliono 3 giorni di lavoro per riportarla originale". icon_asd.gif

Un difetto che si sentiva tanto era la fatica di inserirla in curva in frenata, penso sia per i semimanubri bassi e il serbatoio scavato, fosse adesso metterei gli adesivi in gomma (Eazi Grip, Stomp Grip, ce ne sono diversi), sulla R1 stesso problema e l'ho risolto così. Volendo ci sono anche le selle Raceseats in neoprene, sono dure e ruvide come serve, l'unico difetto è che dopo un anno diventano più lisce.
Una cosa da evitare è mettere una pompa freno con pistoncino da 19 mm. A parte che quella originale è già buona, ma le pinze sono piccole e una pompa grande migliora la resistenza dell'impianto ma a scapito della potenza, cioè rende la leva troppo legnosa.
 
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