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collettori yamaha r6 2010 [che modifiche devo fare?]
13103981
13103981 Inviato: 10 Mar 2012 17:23
Oggetto: collettori yamaha r6 2010 [che modifiche devo fare?]
 

ciao ragazzi ho una yamaha r6 del 2010 originale di motore solo con terminale akrapovic megaphone e volevo cambiare anche i collettori....
voi che cosa mi consigliate?
cambiando i colettori devo fare altre modifiche alla moto? tipo centralina,filtro???
vorrei dei consigli pro e contro accetto tutto grazie mille buona giornataaaaaa
 
13103983
13103983 Inviato: 10 Mar 2012 17:24
 

Se metti anche i collettori servono anche filtro e centralina.
 
13104208
13104208 Inviato: 10 Mar 2012 18:41
 

se metti i collettori non devi mettere per forza la centralina... è solo un di più che ti potrebbe tornare utile in pista, ma è qualcosa di superfluo... per quanto riguarda il filtro ti conviene cambiarlo con uno non in carta come quello originale tanto non influisce molto sulla spesa finale...

p.s. se vuoi cambiare i collettori devi vendere il tuo terminale e comprare uno scarico completo
 
13104268
13104268 Inviato: 10 Mar 2012 18:55
 

Cambiando i collettori elimini il catalizzatore, guadagni in peso e prestazioni, si abbassa la temperatura dell'acqua.
D'altra parte inquini di più e non sei a norma, ma di solito non ci fanno caso, guardano solo se il terminale è omologato per il rumore e se hai il silenziatore inserito.
La maggior parte dei collettori (Arrow, Akrapovic, Mivv, ecc) sono prodotti per funzionare con la centralina originale, almeno per un uso stradale, come puoi trovare sulle FAQ dei rispettivi siti. È importante che ci sia il foro per la sonda lambda.
È comunque una discussione frequente
Perplessita su nuovo scarico akra per r6 2010
Messaggio #11466770
modifica centralina r6 09 [che centralina monto?]
R6 - Raccordo elimina catalizzatore

Questi sono solo una parte. Ce ne sono tanti altri.
 
13104341
13104341 Inviato: 10 Mar 2012 19:12
 

azzzz io pero volevo terenere il mio terminale che mi fa impazzire hihihi non ci sono altre alternative?
io volevo levare il catalizzatore
 
13104789
13104789 Inviato: 10 Mar 2012 21:01
 

Con lo scarico completo o anche solo levando il catalizzatore la centralina aggiuntiva serve perchè la carburazione si smagrisce troppo e senza potresti ritrovarti con una carburazione completamente sbagliata e con la moto che potrebbe andare anche meno che da originale,anzi sotto coppia sicuramente.I lavori o si fanno per bene o non si fanno,i lavori fatti a metà lasciano il tempo che trovano,poi fai come ti pare...
Il tuo terminale è uguale a quello dello scarico completo,quindi basta che togli il raccordo e lo infili nei collettori.Non sò se Akrapovic vende solo i collettori,ma Arrow sì e se vuoi li fà anche HP su richiesta.Molti creano scarichi "ibridi",magari con collettori Arrow e terminale di un'altra marca.
Se vuoi levare solo il catalizzatore potresti trovare anche solo il raccordo decatalizzante senza cambiare tutti i collettori.
Se non si trova il raccordo per la tua moto rivolgiti a Xracing.it oppure HPcorse,exan,fresco,virex,Ajko,Galassetti...E te lo fai fare su misura.In ogni caso è meglio mettere un modulo aggiuntivo per ottimizzare la carburazione.Se guardi sul sito Akrapovic vedi che lo consigliano anche loro.
 
13105894
13105894 Inviato: 11 Mar 2012 12:33
 

Dal sito Akrapovic
Link a pagina di Akrapovic.com (seconda FAQ)

The exhaust systems are designed to function properly using the stock carburetor or electronic fuel injection set-ups. This means that no changes to the stock set-ups are necessary in order to use Akrapovič exhaust systems. Also, all of the performance specifications which we measure and list for each exhaust system model are based on stock set-ups. We assume full responsibility for the accuracy of these specifications. However, we also believe that it is possible to improve the original set-ups when our exhaust systems are used.
Of course, the market for tuning kits is extremely large, covering practically every motorcycle component. Tuning of the exhaust system includes the carburetor and EFI settings in addition to aftermarket components. There is a huge demand for this particular combination.
If you decide to rejet your bike in addition to purchasing an Akrapovič exhaust system, we recommend that you check out the range of products offered by the American company Dynojet. They have achieved excellent results with their carburetor and EFI jet kits, which they test themselves and which are specifically tuned for Akrapovič exhaust systems. However, they only cover certain parts of our range, so it’s best to make sure that Dynojet has a kit for your motorcycle and the Akrapovič exhaust system of your choice.

NOTE:

The Akrapovič company assumes no responsibility for the performance specifications given by the Dynojet company or any other tuning company for their products!
We guarantee only the accuracy of the performance characteristics given for Akrapovič exhaust systems, which are based on the motorcycles’ stock engine set-ups, and which are officially issued by the Akrapovič company.

IMPORTANT:

Tuning of electronic fuel injection systems requires precision and care, since unlike carburetors there are many possible settings which could exceed the useful limit for the engine! This could eventually lead to decreased engine performance, i.e. damage to the engine. We assume no responsibility for the proper operation of Akrapovič exhaust systems in the case of rejetting the carburetor or EFI system. (We suggest that you start tuning using the presets given by the manufacturer).
Never change the exhaust system and the jet's or EFI mapping at the same time.
First replace the exhaust system, then the other items. Even when replacing the stock air filter with a modified filter, rejetting/remapping has to be performed.


Per quanto riguarda me, sulla mia (prima 2003 e poi 2008), eliminando il catalizzatore, ho avuto solo miglioramenti, a tutti i regimi. Oltre al minimo più stabile e alla temperatura più bassa di 4-5°C.
Quando, dopo 2000 km, ho modificato anche la centralina, ho riscontrato miglioramenti minimi, appena percettibili, ai medi regimi e nient'altro.

A dicembre parlavo con un altro utente che ha fatto la stessa cosa su una r6 2007 (prima lo scarico e dopo un po' la centralina) e mi confermava le impressioni: miglioramenti evidenti con il solo scarico e minimi con la centralina.

Ciò non toglie che altri possano aver avuto brutte esperienze, anzi sarebbe opportuno venirne a conoscenza nei dettagli.
 
13106357
13106357 Inviato: 11 Mar 2012 14:50
 

GuidoPiano ha scritto:

Per quanto riguarda me, sulla mia (prima 2003 e poi 2008), eliminando il catalizzatore, ho avuto solo miglioramenti, a tutti i regimi. Oltre al minimo più stabile e alla temperatura più bassa di 4-5°C.
Quando, dopo 2000 km, ho modificato anche la centralina, ho riscontrato miglioramenti minimi, appena percettibili, ai medi regimi e nient'altro.

A dicembre parlavo con un altro utente che ha fatto la stessa cosa su una r6 2007 (prima lo scarico e dopo un po' la centralina) e mi confermava le impressioni: miglioramenti evidenti con il solo scarico e minimi con la centralina.

Ciò non toglie che altri possano aver avuto brutte esperienze, anzi sarebbe opportuno venirne a conoscenza nei dettagli.


Sei il primo a cui sento dire questa cosa, che scarico hai messo? hai fatto variazioni del CO?
 
13106466
13106466 Inviato: 11 Mar 2012 15:47
 

Broglia ha scritto:
Con lo scarico completo o anche solo levando il catalizzatore la centralina aggiuntiva serve perchè la carburazione si smagrisce troppo e senza potresti ritrovarti con una carburazione completamente sbagliata e con la moto che potrebbe andare anche meno che da originale,anzi sotto coppia sicuramente.I lavori o si fanno per bene o non si fanno,i lavori fatti a metà lasciano il tempo che trovano,poi fai come ti pare....


1 serve ,ma non è assolutamente necessaria inoltre una mappatura inidonea può diminuire la durata di un motore a lungo andare... c'è bisogno di un esperto che ci capisca qualcosa ( x intenderci non il meccanico sotto casa) e sono soldi buttati se la si usa per strada

2 non è vero che la carburazione si sballa perchè la centralina compensa , e assolutamente non è vero che perde cavalli a nessun regime di rotazione! 0509_down.gif

per il resto ti dico che i collettori di tutte le principali marche sono di 54 mm, quindi vanno bene dei collettori qualunque, ma il problema è che solo arrow vende il terminale da 54 mm da solo... tutte le altre marche vendono o il completo o il terminale da montare su collettori originali

quindi le soluzioni sono 2 : o vendi il tuo e te ne compri uno completo o se vuoi tenere il tuo scatalizzi i collettori originali o compri dei collettori arrow e ci metti un raccordo restrittore per adattarci il tuo scarico

se cerchi prestazioni compra un completo o comprerai solo un sacco di rumore 0510_saluto.gif
 
13106482
13106482 Inviato: 11 Mar 2012 15:53
 

leonis ha scritto:


1 serve ,ma non è assolutamente necessaria inoltre una mappatura inidonea può diminuire la durata di un motore a lungo andare... c'è bisogno di un esperto che ci capisca qualcosa ( x intenderci non il meccanico sotto casa) e sono soldi buttati se la si usa per strada

2 non è vero che la carburazione si sballa perchè la centralina compensa , e assolutamente non è vero che perde cavalli a nessun regime di rotazione! 0509_down.gif

per il resto ti dico che i collettori di tutte le principali marche sono di 54 mm, quindi vanno bene dei collettori qualunque, ma il problema è che solo arrow vende il terminale da 54 mm da solo... tutte le altre marche vendono o il completo o il terminale da montare su collettori originali

quindi le soluzioni sono 2 : o vendi il tuo e te ne compri uno completo o se vuoi tenere il tuo scatalizzi i collettori originali o compri dei collettori arrow e ci metti un raccordo restrittore per adattarci il tuo scarico

se cerchi prestazioni compra un completo o comprerai solo un sacco di rumore 0510_saluto.gif


Dubito che la centralina riesca a compensare cosi tanto, in base a cosa affermi quanto sopra?
 
13106569
13106569 Inviato: 11 Mar 2012 16:46
 

Ci sono centraline tipo quella della CBR600RR che montando solo il terminale aperto,dopo una serie di cicli (250/300Km percorsi)riescono ad adattarsi al nuovo finale,ma scatalizzando o montando un completo la carburazione si smagrisce troppo e la centralina da sola non riesce a compensare ed ecco che è consigliato montare un modulo aggiuntivo o una nuova centralina per regolarizzare la carburazione in base alle modifiche apportate.
Sicuramente è meglio affidarsi ad un professionista dotato di banco così da accordare tutto nel miglior modo possibile,però si possono ottenere ottimi risultati anche montando un modulo già mappato.Certo,le mappature scaricabili dai siti tipo Dynojet non sono ad oc,ma comunque offrono già una eccellente taratura di base che può essere ulteriormente modificata a piacere dall'utente.Io comunque son dell'idea che preferirei affidarmi ad un professionista anche se costa qualcosa in più.
Le centraline non servono necessariamente ad aumentare le prestazioni,ma a regolarizzare l'erogazione e se poi salta fuori qualche cavallo in più ben venga.
Più di uno di voi mi sembra che abbia constatato un irrobustimento della coppia ai medi e questo mi sembra significativo,vuol dire che la centralina fà il suo lavoro.Accorgersi di 2 o 3 cavalli in più a manetta con moto di oltre 100CV alla ruota è impossibile.A gas spalancato è chiaro che in qualche modo il sistema si autocompensa,ma il più delle volte ci troviamo a gas parzializzato e la centralina aiuta a rendere l'erogazione più fluida,a smorzare o eliminare fastidiosi effetti on-off...
Secondo me se la moto la usi prevalentemente in pista decatalizzare,montare anche i collettori ed un modulo aggiuntivo sicuramente ti fà andare un po'di più la moto,ma se giri solo su strada con qualche pistata ogni tanto ti consiglio di lasciare la moto com'è e di usare quei soldi in benzina,gomme,magari una revisione delle sospensioni,parti di ciclistica se ritieni di poter migliorare la posizione di guida...
Far fare un raccordo per adattare i collettori al terminale che hai potrebbe compromettere la modifica stessa...Vorrei ricordare che sono passati tanti decenni da quando lo scarico di una moto era solo un tubo per far defluire i gas di scarico e che le cose improvvisate visto che ormai le moto hanno un'elettronica evoluta non vanno mai bene...
Io mi rivolgerei ad un preparatore della tua zona prima di spendere un sacco di soldi. 0509_up.gif
 
13108446
13108446 Inviato: 11 Mar 2012 22:55
 

anto_scara ha scritto:

Sei il primo a cui sento dire questa cosa, che scarico hai messo? hai fatto variazioni del CO?

Francamente non ho mai sentito nessuno lamentare problemi avuti con lo scarico completo senza centralina. Intendo esperienze dirette, non per sentito dire.
Le differenze si sono sentite subito, provando la moto, non dopo 300 km.

Lo scarico è il solito, Akrapovic racing, quello con i collettori inox per intenderci. Codice S-Y6R7-ZT/1 .

Nessuna regolazione del CO.

Accorgersi di un paio di cavalli in più (a voler essere ottimisti) con il gas aperto a 14000 giri è difficile e infatti non me ne accorgo, l'ho anche scritto. Il guadagno maggiore arriva cambiando lo scarico ed è avvertibilissimo.
 
13108774
13108774 Inviato: 12 Mar 2012 1:23
 

anto_scara ha scritto:


Dubito che la centralina riesca a compensare cosi tanto, in base a cosa affermi quanto sopra?


io studio ing meccanica ho avuto parecchie moto e sulla mia r6 attuale ho montato un leovince completo e la moto va benissimo, la centralina originale è perfetta, non è una moto che hanno fatto al risparmio e ci sono dietro un sacco di studi per tutti i componenti ... tu credi che la centralina originale non riesca a compensare? pensi che un preparatore ne sappia di più di un ing yamaha?

vorrei capire una cosa, perchè ogni volta che qualcuno vuole consigli su uno scarico su questo forum subito lo bombardate di spese manco fosse un milionario che deve gareggiare in un trofeo !?
se vuoi modificare lo scarico per far andare la moto meglio, fallo! non ti serve nessuna centralina , addirittura qua si parla di preparatori moduli vari cavallo più cavallo meno sospensioni
quanti problemi inutili che vi fate... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13108801
13108801 Inviato: 12 Mar 2012 2:15
 

leonis ha scritto:


io studio ing meccanica ho avuto parecchie moto e sulla mia r6 attuale ho montato un leovince completo e la moto va benissimo, la centralina originale è perfetta, non è una moto che hanno fatto al risparmio e ci sono dietro un sacco di studi per tutti i componenti ... tu credi che la centralina originale non riesca a compensare? pensi che un preparatore ne sappia di più di un ing yamaha?

vorrei capire una cosa, perchè ogni volta che qualcuno vuole consigli su uno scarico su questo forum subito lo bombardate di spese manco fosse un milionario che deve gareggiare in un trofeo !?
se vuoi modificare lo scarico per far andare la moto meglio, fallo! non ti serve nessuna centralina , addirittura qua si parla di preparatori moduli vari cavallo più cavallo meno sospensioni
quanti problemi inutili che vi fate... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


quindi tu stai affermando che la centralina di serie copre benissimo uno scarico completo, e che quindi tutti quelli che si fanno mappare la moto al baco sono tutte persone che buttano il loro tempo e denaro?
Ma hai visto che differenza c'è tra una moto con uno scarico completo e basta, e tra una con centralina( mappata come si deve) ,filtro e scarico completo? ( visto che queste 3 cose si montano in kit)...
icon_rolleyes.gif
 
13109332
13109332 Inviato: 12 Mar 2012 10:46
 

leonis ha scritto:


io studio ing meccanica ho avuto parecchie moto e sulla mia r6 attuale ho montato un leovince completo e la moto va benissimo, la centralina originale è perfetta, non è una moto che hanno fatto al risparmio e ci sono dietro un sacco di studi per tutti i componenti ... tu credi che la centralina originale non riesca a compensare? pensi che un preparatore ne sappia di più di un ing yamaha?

vorrei capire una cosa, perchè ogni volta che qualcuno vuole consigli su uno scarico su questo forum subito lo bombardate di spese manco fosse un milionario che deve gareggiare in un trofeo !?
se vuoi modificare lo scarico per far andare la moto meglio, fallo! non ti serve nessuna centralina , addirittura qua si parla di preparatori moduli vari cavallo più cavallo meno sospensioni
quanti problemi inutili che vi fate... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Allora, quando avete ( mi rivolto anche a GuidoPiando) cambiato lo scarico, la moto non ha iniziato a sparare in decellerazione? Quello è un sintomo di carburazione magra, non è la troppa potenza come in molti pensano.
Un ing Yamaha che si occupa di moto di serie non ti mette il megasoftwere della motoGP, non può fare quello che vuole altrimenti farebbero moto con molta più cavalleria. Oggi quando si vuole omologare una moto si devono rispettare le norme antinquinamento e quindi le moto per inquinare di meno devono anche bere di meno e in yamaha, come in honda ecc ecc, cosa fanno? programmano la centralina in modo che tenda sempre al magro cosi da inquinare di meno sacrificando le prestazioni, se inquini troppo niente omologazione. Altrimenti perchè mettono il catalizzatore oppure l'AIS? Dato che tu studi ing meccanina sicuramente questo cose già le conosci.
Francamente io sarei molto più felice se mi sbagliassi ma purtroppo questa è la sacrosanta verità.
La mia R6 è completamente originale, per ora la potenza che ha mi basta, se mai non mi dovesse bastare per prima cosa mi occupo della ciclistica e poi penso al motore, la potenza è nulla senza il controllo.
 
13110106
13110106 Inviato: 12 Mar 2012 14:03
 

Franz ha scritto:

quindi tu stai affermando che la centralina di serie copre benissimo uno scarico completo,

Tra dire che la centralina originale si regola perfettamente e dire che è che è indispensabile aiutarla o che le prestazioni peggiorano credo ce ne passi.

Franz ha scritto:
e che quindi tutti quelli che si fanno mappare la moto al baco sono tutte persone che buttano il loro tempo e denaro?

Credo proprio di no. Sarebbe come dire cha Akrapovic, Arrow e Mivv (solo per citarne alcuni) scrivono solo vaccate...

Link a pagina di Mivv.it (FAQ 2.a)

- Gli impianti MIVV sono studiati per funzionare al meglio senza ulteriori modifiche. I dati che pubblichiamo sono ottenuti in questa configurazione se non diversamente indicato. L’utilizzo di una centralina aggiuntiva con relativa mappatura o l’installazione di un filtro after market potrebbero comunque contribuire a migliorare ulteriormente l’erogazione e in generale le prestazioni del mezzo.


Link a pagina di Arrow.it (penultima)

Durante la fase di progettazione di uno scarico vengono effettuati test per verificarne il funzionamento e le prestazioni. Tutte le prove e verifiche vengono effettuate su moto standard, senza alcuna altra modifica oltre alla sostituzione dello scarico. Tutte le prove, sia al banco prova (verifica della potenza) che su strada (verifica della rumorosità) sono effettuate con la moto in configurazione originale, senza interventi sulla centralina. L'unico caso in cui è necessario fin dall'inizio intervenire su motore e centralina è quello degli scarichi della linea Competition, che sono sviluppati per essere utilizzati su moto preparate per la pista.

... e che chi cambia lo scarico e non mette mano alla centralina è uno scriteriato che prima o poi romperà il motore e non si accorge nemmeno che la moto va di meno.

Franz ha scritto:
Ma hai visto che differenza c'è tra una moto con uno scarico completo e basta, e tra una con centralina( mappata come si deve) ,filtro e scarico completo? ( visto che queste 3 cose si montano in kit)...
icon_rolleyes.gif

Ecco: mi pare proprio questo il punto.
La tua R1 che problemi dava con solo lo scarico? Buchi di erogazione? Temperatura alta? Hai grippato?
Cosa è cambiato con la centralina nuova?
 
13110141
13110141 Inviato: 12 Mar 2012 14:11
 

GuidoPiano ha scritto:

Ecco: mi pare proprio questo il punto.
La tua R1 che problemi dava con solo lo scarico? Buchi di erogazione? Temperatura alta? Hai grippato?
Cosa è cambiato con la centralina nuova?


facendo il paragone tra una moto che monta solo il completo ( carburazione molto magra , e buchi sotto gli 8 mila) e la stessa moto con una bella mappatura al banco .....sembravano 2 moto diverse....

se io spendo 1000-2000-3000 euro per uno scarico completo nuovo, poi mi vado a perdere per una regolazione?

Già solo il fastidio di sentire in motore che in scalata spara da tutte le parti .....

Se mi parli di solo scarico ti do ragione , ma da quando si elimina il catalizzatore in una moto io sono per mappare il tutto ...

di certo con una mappata non hai perdite si potenza - buchi - calo di prestazioni, ma tutti guadagni....

Se monti un completo sulla moto hai speso una barca di soldi per fare le cose a metà...
 
13110157
13110157 Inviato: 12 Mar 2012 14:14
 

anto_scara ha scritto:

Allora, quando avete ( mi rivolto anche a GuidoPiando) cambiato lo scarico, la moto non ha iniziato a sparare in decellerazione? Quello è un sintomo di carburazione magra, non è la troppa potenza come in molti pensano.

Solo un po' smanettando con il motore in folle. Ha iniziato a scoppiettare in frenata con la centralina nuova per via della regolazione del freno motore. Ho abbassato il parametro sotto gli 8000 e adesso lo fa solo in pista.
Link a pagina di I43.tinypic.com
Carburazione magra con la manetta chiusa non significa necessariamente carburazione magra a gas aperto.

anto_scara ha scritto:
Un ing Yamaha che si occupa di moto di serie non ti mette il megasoftwere della motoGP, non può fare quello che vuole altrimenti farebbero moto con molta più cavalleria. Oggi quando si vuole omologare una moto si devono rispettare le norme antinquinamento e quindi le moto per inquinare di meno devono anche bere di meno e in yamaha, come in honda ecc ecc, cosa fanno? programmano la centralina in modo che tenda sempre al magro cosi da inquinare di meno sacrificando le prestazioni, se inquini troppo niente omologazione. Altrimenti perchè mettono il catalizzatore oppure l'AIS? Dato che tu studi ing meccanina sicuramente questo cose già le conosci.
Francamente io sarei molto più felice se mi sbagliassi ma purtroppo questa è la sacrosanta verità.

A questo punto ti consiglio vivamente di mettere un modulo aggiuntivo perché sicuramente hai già una carburazione troppo magra.

anto_scara ha scritto:
La mia R6 è completamente originale, per ora la potenza che ha mi basta, se mai non mi dovesse bastare per prima cosa mi occupo della ciclistica e poi penso al motore, la potenza è nulla senza il controllo.

Senza controllo? icon_eek.gif Cos'ha di così pericoloso la ciclistica originale?
 
13110166
13110166 Inviato: 12 Mar 2012 14:16
 

ragazzi non avete centrato il punto...

se io compro una centralina e me la faccio mappare al banco da una persona che la sa lunga in tutto spendo quei 400 - 500 euro anche di più , e non metto in dubbio che si possano avere dei miglioramenti

ma il punto è : per quale motivo dovrei spendere tutti quei soldi per ottenere così poco dato che con quello stesso prezzo ho comprato uno scarico completo che mi ha dato molte piu prestazioni... con quei soldi posso cambiare la trasmissione finale, posso accorciare un po i rapporti , posso fare tante altre modifiche che rapportate alla spesa rendono 10 volte di +

conclusione, se si vuole spendere tanti soldi per spremere ogni cv dalla moto è una delle tante modifiche da fare, ma se si ha solo lo scarico e si usa la moto prevalentemente per strada sono soldi spesi male
mio parere
 
13110195
13110195 Inviato: 12 Mar 2012 14:20
 

Franz ha scritto:


facendo il paragone tra una moto che monta solo il completo ( carburazione molto magra , e buchi sotto gli 8 mila) e la stessa moto con una bella mappatura al banco .....sembravano 2 moto diverse....

se io spendo 1000-2000-3000 euro per uno scarico completo nuovo, poi mi vado a perdere per una regolazione?

Già solo il fastidio di sentire in motore che in scalata spara da tutte le parti .....

Se mi parli di solo scarico ti do ragione , ma da quando si elimina il catalizzatore in una moto io sono per mappare il tutto ...

di certo con una mappata non hai perdite si potenza - buchi - calo di prestazioni, ma tutti guadagni....

Se monti un completo sulla moto hai speso una barca di soldi per fare le cose a metà...



non credo ci sia tutta questa differenza di erogazione come dici tu... io ho speso in tutto 400 euro per il completo leovince terminale nuovo in carbonio e collettori usati, non ho nessun buco di erogazione e non scoppietta tanto in scalata...

non credo ne di aver speso una barca di soldi e ne di aver fatto le cose a metà! sono più che soddisfatto, se un giorno metterò la centralina sarà solo per montarci un cambio elettronico
 
13110222
13110222 Inviato: 12 Mar 2012 14:23
 

leonis ha scritto:
ragazzi non avete centrato il punto...

se io compro una centralina e me la faccio mappare al banco da una persona che la sa lunga in tutto spendo quei 400 - 500 euro anche di più , e non metto in dubbio che si possano avere dei miglioramenti

ma il punto è : per quale motivo dovrei spendere tutti quei soldi per ottenere così poco dato che con quello stesso prezzo ho comprato uno scarico completo che mi ha dato molte piu prestazioni... con quei soldi posso cambiare la trasmissione finale, posso accorciare un po i rapporti , posso fare tante altre modifiche che rapportate alla spesa rendono 10 volte di +

conclusione, se si vuole spendere tanti soldi per spremere ogni cv dalla moto è una delle tante modifiche da fare, ma se si ha solo lo scarico e si usa la moto prevalentemente per strada sono soldi spesi male
mio parere


non è questione di tirare tanti cv o pochi ...

è il modo in cui la moto te li scarica a terra, sopratutto tu che hai il 600...

con una mappa fatta bene , puoi regolarti la moto su di te...
Io sono sempre stato scettico sull'elettronica ma dopo aver provato con mano ho dovuto cambiare idea
 
13110269
13110269 Inviato: 12 Mar 2012 14:32
 

Franz ha scritto:

facendo il paragone tra una moto che monta solo il completo ( carburazione molto magra , e buchi sotto gli 8 mila) e la stessa moto con una bella mappatura al banco .....sembravano 2 moto diverse....

se io spendo 1000-2000-3000 euro per uno scarico completo nuovo, poi mi vado a perdere per una regolazione?

Già solo il fastidio di sentire in motore che in scalata spara da tutte le parti .....

Se mi parli di solo scarico ti do ragione , ma da quando si elimina il catalizzatore in una moto io sono per mappare il tutto ...

di certo con una mappata non hai perdite si potenza - buchi - calo di prestazioni, ma tutti guadagni....

Se monti un completo sulla moto hai speso una barca di soldi per fare le cose a metà...

Almeno sull'r6 non hai buchi vistosi e perdite di potenza nemmeno con il solo scarico. Che poi si possa migliorare è fuori discussione.
A quale moto ti riferisci? Ho sentito anch'io che per esempio l'RSV4 fa questo scherzo.

Uno scarico completo per r6 lo trovi a 1000 - 1100 €. Io l'ho pagato 890, ma ho appena controllato e lo stesso venditore adesso lo mette a 1030.
Il resto si può fare con comodo. Non c'è nessuna fretta e non si perde nulla rispetto alla configurazione originale.
Tra modulo aggiuntivo e mappature al banco (ammesso che servano perché si trovano già fatte apposta per scarico e moto e se si cerca la perfezione allora anche il banco non riproduce esattamente le condizioni di utilizzo) quanto si viene a spendere in più?
 
13110332
13110332 Inviato: 12 Mar 2012 14:42
 

GuidoPiano ha scritto:

Almeno sull'r6 non hai buchi vistosi e perdite di potenza nemmeno con il solo scarico. Che poi si possa migliorare è fuori discussione.
A quale moto ti riferisci? Ho sentito anch'io che per esempio l'RSV4 fa questo scherzo.

Uno scarico completo per r6 lo trovi a 1000 - 1100 €. Io l'ho pagato 890, ma ho appena controllato e lo stesso venditore adesso lo mette a 1030.
Il resto si può fare con comodo. Non c'è nessuna fretta e non si perde nulla rispetto alla configurazione originale.
Tra modulo aggiuntivo e mappature al banco (ammesso che servano perché si trovano già fatte apposta per scarico e moto e se si cerca la perfezione allora anche il banco non riproduce esattamente le condizioni di utilizzo) quanto si viene a spendere in più?


l'r1 04-06 sui bassi era fiacco con la mappatura si riprende di brutto icon_wink.gif

Poi è logico che nessuno ti scappa dietro sull'acquistare tutto il kit, però diciamo che ste cose uno prima le fa e meglio è icon_wink.gif

basti pensare che io li compro pezzo per per pezzo , per poi montare il tutto a scaglioni e rendermi conto dei reali miglioramenti di ogni singolo pezzo ...
Capisco anche che io ho un amico che ha mi aiuta in tutto questo e quindi non spendo un € , mentre magari per una persona che deve andare da un meccanico , diventa costoso fare una rullata per lo scarico , una per scarico + decat, una con il completo , ecc
 
13110407
13110407 Inviato: 12 Mar 2012 14:51
 

GuidoPiano ha scritto:
anto_scara ha scritto:

Allora, quando avete ( mi rivolto anche a GuidoPiando) cambiato lo scarico, la moto non ha iniziato a sparare in decellerazione? Quello è un sintomo di carburazione magra, non è la troppa potenza come in molti pensano.

Solo un po' smanettando con il motore in folle. Ha iniziato a scoppiettare in frenata con la centralina nuova per via della regolazione del freno motore. Ho abbassato il parametro sotto gli 8000 e adesso lo fa solo in pista.
Link a pagina di I43.tinypic.com
Carburazione magra con la manetta chiusa non significa necessariamente carburazione magra a gas aperto.

anto_scara ha scritto:
Un ing Yamaha che si occupa di moto di serie non ti mette il megasoftwere della motoGP, non può fare quello che vuole altrimenti farebbero moto con molta più cavalleria. Oggi quando si vuole omologare una moto si devono rispettare le norme antinquinamento e quindi le moto per inquinare di meno devono anche bere di meno e in yamaha, come in honda ecc ecc, cosa fanno? programmano la centralina in modo che tenda sempre al magro cosi da inquinare di meno sacrificando le prestazioni, se inquini troppo niente omologazione. Altrimenti perchè mettono il catalizzatore oppure l'AIS? Dato che tu studi ing meccanina sicuramente questo cose già le conosci.
Francamente io sarei molto più felice se mi sbagliassi ma purtroppo questa è la sacrosanta verità.

A questo punto ti consiglio vivamente di mettere un modulo aggiuntivo perché sicuramente hai già una carburazione troppo magra.

anto_scara ha scritto:
La mia R6 è completamente originale, per ora la potenza che ha mi basta, se mai non mi dovesse bastare per prima cosa mi occupo della ciclistica e poi penso al motore, la potenza è nulla senza il controllo.

Senza controllo? icon_eek.gif Cos'ha di così pericoloso la ciclistica originale?



Non ho fatto nessun riferimento alle prestazioni della mia moto quindi da dove salta fuori il discorso della carburazione magra della mia moto?

La ciclistica originale non ha niente di pericoloso, ma cosa mi servo affare 4 o 5cv in più (ammesso che solo con lo scarico si guadagnino questi cavalli) se poi non posso sfruttarli in curva?
 
13110435
13110435 Inviato: 12 Mar 2012 14:55
 

***NOTA***

la discussione è interessante però vi chiedo di rimanere in argomento , concentriamoci sul problema posto dall'utente "scarico completo , che abbinamenti/cambiamenti devo effettuare sulla moto?"

Per quanto la ciclistica sia una cosa molto molto importante , parlandone andiamo o.t



0509_up.gif
 
13112190
13112190 Inviato: 12 Mar 2012 20:26
 

Io dico,ma se ste cavolo di centraline le fanno,serviranno pure a qualcosa no?Mi sembra che la maggior parte di voi sia fissata solo sul valore massimo di potenza ottenuto montando solo lo scarico completo o scarico+filtro+centralina.Probabilmente lo scarico da solo farà guadagnare potenza in alto,ma sicuramente ci saranno degli scompensi tipo carburazione magra ecc.che comportano spesso problemi di erogazione.Ovviamente le case non pubblicano sui loro siti grafici irregolari,ma fanno vedere che il loro scarico fà guadagnare su tutto l'arco di erogazione e comunque anche se quei grafici fossero veritieri sarebbero pur sempre indicativi perchè riguardano soltanto la moto a gas spalancato.Quanti di voi gira perennemente a manetta?
Perchè a volte su certe moto basta montare il solo terminale e la moto scoppietta in rilascio?La moto scoppietta in rilascio perchè la carburazione è troppo magra e alla lunga si possono rovinare le valvole...
Le centraline aggiuntive servono a regolarizzare l'erogazione qualora si facciano alla moto modifiche allo scarico o anche al motore perchè la carburazione deve essere adeguata e tanto meglio se viene fatto un lavoro accurato al banco da gente qualificata.
Quando c'erano i carburatori c'erano i kit Dynojet che prevedevano diversi steps per regolarizzare la carburazione:terminale aperto e filtro,scarico completo e filtro.Oggi le centraline permettono messe a punto molto più di fino.E'vero che le mappe fornite dai produttori di centraline vanno bene,ma possono essere ancora migliorate e personalizzate in base alle esigenze del pilota mediante l'uso di un banco purchè si affidi la moto a personale qualificato.Il tecnico parte dalla mappa base e poi in base alla propria esperienza spesso riesce ancora a migliorare non di poco le prestazioni della vostra moto.
Montare solo il completo per girare su strada secondo me son soldi buttati a meno che non si tratti di uno scarico catalizzato e omologato per l'uso su strada perchè mi pare che alcune aziende realizzano anche scarichi completi a norma ed allora in questo caso non fà bisogno della centralina aggiuntiva.
Per mia esperienza personale,montando il solo terminale sulla mia ex moto che non era catalizzata ho riscontrato una certa perdita ai medi ed ai bassi e probabilmente un po'più di allungo,però non sò se si trattava di un guadagno reale o se sembrava che andasse di più perchè faceva più verso...
Se fosse dimostrato che le centraline non servono a niente i vari produttori avrebbero già smesso di farle!
 
13112332
13112332 Inviato: 12 Mar 2012 20:45
 

mi sono letto tutto il topic,molto interessante e decisamente mette a confronto opinioni differenti,mi permetto di dire costatando con la mia moto che senza modulo aggiuntivo la moto non sfrutta lo scarico completo in quanto la centralina originale non reagisce in maniera radicale,se parliamo di netto peggioramento delle prestazioni ai minimi regimi è giusto dire che non è cosi evidente,suono veramente assordante specialmente passato i 10.000g,detto questo se una pèersona sceglie di cambiare lo scarico eliminando il catalizzatore deve sapere che se non monta il modulo aggiuntivo lo fà solo per il rumore e la temperatura che perde dai 5° a 10°nei mesi più caldi. 0510_saluto.gif
 
13112544
13112544 Inviato: 12 Mar 2012 21:09
 

Seguo anch'io con interesse il topic.

Tralasciando le opinioni contrastanti riguardo l'aumento delle prestazioni (secondo me non ha senso parlare di aumenti di prestazioni se si usa la moto in strada), vorrei che qualcno facesse un po' di chiarezza sugli effetti sull'affidabilità del motore dopo il montaggio dello scarico completo.
Mi spiego meglio: qualcuno di voi scrive che se si monta lo scarico senza una centralina aggiuntiva si rischia, a lungo andare, di causare danni al motore per colpa della carburazione magra. Se io decido di montare lo sacrico (anche solo per una questione di abbassamento temperature o per cambiare il sound o per una questione estetica) e mi "accontento" dell'aumento di prestazioni che questo mi offre senza un modulo aggiuntivo rischio veramente di fare danni seri? Se si, questi saltano fuori in tempi brevi o aumentano di poco la normale usura del motore?


Spero si capisca il senso della domanda....

doppio_lamp.gif
 
13114844
13114844 Inviato: 13 Mar 2012 14:24
 

Sulla mia ho messo lo scarico a 9000 km, la centralina a 11000 e adesso ne ha 26000.
Attendo anch'io testimonianze di guasti imputabili a questa scelta.
 
13114846
13114846 Inviato: 13 Mar 2012 14:25
 

Franz ha scritto:

l'r1 04-06 sui bassi era fiacco con la mappatura si riprende di brutto icon_wink.gif

Ti avranno rilasciato un grafico della prova prima e dopo la mappatura. Puoi postarli?
 
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