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Perplessita su nuovo scarico akra per r6 2010
11251865
11251865 Inviato: 20 Gen 2011 19:03
Oggetto: Perplessita su nuovo scarico akra per r6 2010
 

[b]ciao ragazzi un mese fa ho comprato una r6 2010 icon_biggrin.gif nuova,l'ho ritirata gia tutta
accessoriata x evitare di metterci le mani e montere pezzo x volta.
Consigliato dal concessionario c'ho montato anche l'ultimo terminale akrapovic
per intendeci quello omologato ''corto'' in titanio cn una valvola a vista tra il tubo di
scarico e appunto il terminale.
sinceramente mi asppettevo il terminale cm quello del 2009 ma il rivenditore mi ha
spiegato che questo che ho e fatto apposta per il mio modello.
La mia perplessita sta che questo scarico nn suona x niente mentre x quelli degli
anni passati il sound e davvero bellissimo.Non vorrei aver preso una ''sola'' da
600 eurini scontati e che questa valvola che vi ho detto mi ostruisca l'uscita
dei gas di scarico a discapito di prestazioni e sound. eusa_think.gif eusa_think.gif
Voi che sapete riguardo questo terminale??premetto che la moto ha ancora
pochissimi km.
 
11251904
11251904 Inviato: 20 Gen 2011 19:07
 

scusa se è una domanda stupida..ma l'hai tolto il dbkiller?
 
11252039
11252039 Inviato: 20 Gen 2011 19:25
 

Naturalmente anzi x meglio dire l'ho tolto ancora prima di montare il terminale icon_biggrin.gif
 
11252440
11252440 Inviato: 20 Gen 2011 20:35
 

Se ci fai un video almeno lo sentiamo e possiamo dirti ! doppio_lamp.gif

Ultima modifica di AMD il 20 Gen 2011 21:24, modificato 2 volte in totale
 
11252525
11252525 Inviato: 20 Gen 2011 20:49
 

in realtà con quello scarico non avresti il lieve peggioramento ai bassi che hanno tutte le moto on gli scarichi after (solo terminale). Il mio vecchio akra era con la valvola, e suonava poco... ora ho il completo e non ci penso più 0509_doppio_ok.gif
 
11252741
11252741 Inviato: 20 Gen 2011 21:20
 

Forse per il modello 2010 l'Akra ha fatto un terminale più silenzioso, dato che pure il modello di serie dovrebbe essere più silenziosa della precedente. Poi un semplice terminale sulla nostra moto cambia poco o niente, dal momento che rimangono su i vari catalizzatori. Sinceramente non avrei speso quella cifra per un semplice terminale.
 
11252757
11252757 Inviato: 20 Gen 2011 21:22
 

si anche a me hanno detto che cn questo tipo di valvola nn dovrei
avere nessun problema ai bassi perche aprendosi e chiudendosi in relazione
ai giri e di conseguenza a quanto gas ho aperto favorisce a nn lasciare
troppo aperto lo scarico cn relativa perdita di potenza ai barri regimi...

pero ca..o nn suona e cm avere l'originale!!!!!
 
11252795
11252795 Inviato: 20 Gen 2011 21:27
 

Se volevi che la moto suonasse dovevi prendere un bel completo! Mi scuso dell'uso improprio dei verbi icon_rolleyes.gif icon_asd.gif il terminale non cambia praticamente nulla.
 
11252806
11252806 Inviato: 20 Gen 2011 21:28
 

calimerocattivo ha scritto:
forse per il modello 2010 l'akra ha fatto un terminale più silenzioso, dato che pure il modello di serie dovrebbe essere più silenziosa della precedente. poi un semplice terminale sulla nostra moto cambia poco o niente, dal momento che rimangono su i vari catalizzatori. sinceramente non avrei speso quella cifra per un semplice terminale.





sara anche quello, che cn tutte queste normativa anti inquinamento e di conseguenza catalizzatori filtri ecc. ci limitano il sound e anche un po
le prestazioni 0510_sad.gif comunque io sn di sarzana :d
 
11252808
11252808 Inviato: 20 Gen 2011 21:29
 

la spesa a riguardo del solo finale è sbagliata sotto tutti i punti d vista........ho si cambia tutto e si aggiunge una PC o si lascia originale e anima in pace.
non esistono soluzioni alternative.
è una cosa normale cambiando il solo finale e di conseguenza lasciare valvola e catalizzatore che il rumore sia il medesimo e le prestazioni minime o inesistenti.
 
11252839
11252839 Inviato: 20 Gen 2011 21:34
 

si ma cosi facendo devi cambiare anche la centralina e la moto la devi tenere troppo su di giri senno nn va essendo gia un ferro che gira altissimo, ameno che nn ne fai un utilizzo destinato solo alla pista..dico male??
 
11252862
11252862 Inviato: 20 Gen 2011 21:37
 

ti assicuro che mettere il completo e mettere una centralina su moto supersportive ha i suoi vantaggi anche in basso, la mia con il banco ha decretato 10 kawalli in più fino a 8000 giri e 6 kawalli per i range alti
 
11252877
11252877 Inviato: 20 Gen 2011 21:38
 

Sfumy87 ha scritto:
si ma cosi facendo devi cambiare anche la centralina e la moto la devi tenere troppo su di giri senno nn va essendo gia un ferro che gira altissimo, ameno che nn ne fai un utilizzo destinato solo alla pista..dico male??

se monti uno scarico completo e aggiungi una PC dopo un ottima messapunta su di un banco prova la moto và meglio a qualsiasi giri motore.
se si cambia solo il finale perdi ancora di più ai bassi e di consegueza devi sfruttare glialti giri coa che per le strade non è il massimo.
in genere per strade di collina con una moto originale si lavora dai 7.000 ai 13.000.
quindi sempre eglio cambiare tutto lo scarico completo e aggiungere una PC. 0510_saluto.gif
 
11252884
11252884 Inviato: 20 Gen 2011 21:39
 

JackdeQuadri ha scritto:
ti assicuro che mettere il completo e mettere una centralina su moto supersportive ha i suoi vantaggi anche in basso, la mia con il banco ha decretato 10 kawalli in più fino a 8000 giri e 6 kawalli per i range alti

QUOTO 0509_up.gif
 
11253503
11253503 Inviato: 20 Gen 2011 23:01
 

domanda stupida....ma si potrebbe eliminare il catalizzatore???ho sentito parlare di un decatalizzatore....verita o menzogna??
 
11253619
11253619 Inviato: 20 Gen 2011 23:20
 

C'è già un topic aperto su questo argomento, un utente sta studiando una soluzione per eliminare il catalizzatore con poca spesa. Siamo tutti in attesa di sapere i risultati 0509_up.gif
Lui ha un R6 2006, ma come scarico è come la tua, tutto un pezzo da collettori a catalizzatore. 0509_down.gif
 
11254721
11254721 Inviato: 21 Gen 2011 10:47
 

ma siamo alle solite ..ma scusami ti sei preso un r6 2010 nuova nuova tutta accessoriata e poi vuoi risparmiare sui collettori racing ??????? icon_eek.gif monta un completo non per forza akra povic stai tranq che tutti gli scarichi senza catalizzatore senza db killer fanno un bordello infernale icon_asd.gif
 
11254739
11254739 Inviato: 21 Gen 2011 10:55
 

Sfumy87 ha scritto:
si ma cosi facendo devi cambiare anche la centralina e la moto la devi tenere troppo su di giri senno nn va essendo gia un ferro che gira altissimo, ameno che nn ne fai un utilizzo destinato solo alla pista..dico male??
se monti un completo lasciando la sonda inserita non è necessario montare nessuna centralina aggiuntiva ..si autoregola da sola in più il tuo meccanico regola i parametri inviati dalla ditta che ti vende lo scarico ..molti come il mio mandano insieme allo scarico anche il programma dei parametri di funzionamento .. ..prendi una YEC al massimo cosi non reca alcun danno riprogrammabile icon_wink.gif poi comunque se vuoi montare un centralina aggiuntiva sei libero di farlo ..ti riporto solo la mia esperienza 0509_up.gif
 
11255024
11255024 Inviato: 21 Gen 2011 12:34
 

mikah ha scritto:
Sfumy87 ha scritto:
si ma cosi facendo devi cambiare anche la centralina e la moto la devi tenere troppo su di giri senno nn va essendo gia un ferro che gira altissimo, ameno che nn ne fai un utilizzo destinato solo alla pista..dico male??
se monti un completo lasciando la sonda inserita non è necessario montare nessuna centralina aggiuntiva ..si autoregola da sola in più il tuo meccanico regola i parametri inviati dalla ditta che ti vende lo scarico ..molti come il mio mandano insieme allo scarico anche il programma dei parametri di funzionamento .. ..prendi una YEC al massimo cosi non reca alcun danno riprogrammabile icon_wink.gif poi comunque se vuoi montare un centralina aggiuntiva sei libero di farlo ..ti riporto solo la mia esperienza 0509_up.gif


tra mettere una Yec/centralina after e nn mettere niente c'è una differenza mostruosa. mettere un completo e non mettere una centralina, Yec o pc o rapidbike, equivale alla lunga a spaccare il motore.

Le sonde lambda originali aggiustano la carburazione, in particolare ai bassi regimi, tra il +20% e il -20%, mettendo un completo non basta ASSOLUTAMENTE. Per fare tutto a regola andrebbe tolto il catalizzatore, il pair e pure la lambda. La labda in particolare perchè togliendo il pair andrebbe a leggere valori che sono sostanzailmente molto diversi dai valori originali, poichè manca l'apporto di aria fresca (pair) nei gas di scarico. in poche parole leggendo valori falsati apporta correzioni falsate, smagrendo di brutto
 
11255245
11255245 Inviato: 21 Gen 2011 13:54
 

JackdeQuadri ha scritto:


tra mettere una Yec/centralina after e nn mettere niente c'è una differenza mostruosa. mettere un completo e non mettere una centralina, Yec o pc o rapidbike, equivale alla lunga a spaccare il motore.

Le sonde lambda originali aggiustano la carburazione, in particolare ai bassi regimi, tra il +20% e il -20%, mettendo un completo non basta ASSOLUTAMENTE. Per fare tutto a regola andrebbe tolto il catalizzatore, il pair e pure la lambda. La labda in particolare perchè togliendo il pair andrebbe a leggere valori che sono sostanzailmente molto diversi dai valori originali, poichè manca l'apporto di aria fresca (pair) nei gas di scarico. in poche parole leggendo valori falsati apporta correzioni falsate, smagrendo di brutto
la mia moto va benissimo dopo il completo viene mappata semplicemente quella di serie ...solo in caso di elaborazioni pesanti dove i valori vengono drasticamente cambiati conviene mettere delel centraline aggiuntive ..questo dice il mio meccanico che ma fatto la moto...che va benissimo ormai da 4000 km icon_asd.gif la sonda si toglie soltanto in caso di montaggio di moduli aggiuntivi aftermarket come PC o rapid bike tutto il resto sono solo storielle della sera ...lo visto e provato quello che dico ..ma rispetto il tuo punto di vista 0509_up.gif lo provata anche con moduli aggiuntivi senza notare queste enormi differenze ..se il motore si spacca icon_asd.gif al massimo lo fa quando si montano pezzi non di serie come le centraline aggiuntive ..al limite icon_cool.gif

doppio_lamp.gif
 
11255338
11255338 Inviato: 21 Gen 2011 14:27
 

mikah ha scritto:
la mia moto va benissimo dopo il completo viene mappata semplicemente quella di serie ...solo in caso di elaborazioni pesanti dove i valori vengono drasticamente cambiati conviene mettere delel centraline aggiuntive ..questo dice il mio meccanico che ma fatto la moto...che va benissimo ormai da 4000 km icon_asd.gif la sonda si toglie soltanto in caso di montaggio di moduli aggiuntivi aftermarket come PC o rapid bike tutto il resto sono solo storielle della sera ...lo visto e provato quello che dico ..ma rispetto il tuo punto di vista 0509_up.gif lo provata anche con moduli aggiuntivi senza notare queste enormi differenze ..se il motore si spacca icon_asd.gif al massimo lo fa quando si montano pezzi non di serie come le centraline aggiuntive ..al limite icon_cool.gif

doppio_lamp.gif


se hai fatto rimappare la tua centralina trasformandola in yec allora è a posto. in caso contrario fossi in te farei fare un controllino al motore e vedere se gira magro. un consiglio! icon_biggrin.gif .che le centraline aggiuntive spaccano i motori mi mancava... mancano pure un pò di h.. senza offesa 0510_five.gif
 
11255647
11255647 Inviato: 21 Gen 2011 15:39
 

*****************EDIT by BUS*********************

Sfumy87 cortesemente non scrivere in linguaggio sms è vietato da regolamento
0509_up.gif
 
11256355
11256355 Inviato: 21 Gen 2011 17:48
 

Ragazzi ineffetti avete ragione forse era opportuno fare il rodaggio cn lo scarico originale e subito d'opo montare un completo con una pc....pero c'e anche da dire che ne esco da un hornet 600 con scarico leovince in titanio ,intermedi e terminale...sinceramente mi sono trovato benissimo e per essere la prima moto mi ha insegnato qualcosa.Pero nn essendo una super sportiva mi manca ancora quella malizia e esperienza che potreste avere voi avendo gia da tempo un ferro a doc icon_wink.gif ...con questo voglio dire che avevo pensato di partire con un finale,iniziare a farmi''le ossa''apprezzandomi un po di casino dallo scarico(l'hornet che avevo rompeva i timpani icon_wink.gif )per poi incominciare a giocare sul serio andando in pista ogni tanto cn una moto preparata discetamente..tutto qua!!

pero tornando al discorso nessuno monta un terminale come il mio da potermi dire la sua??
 
11256923
11256923 Inviato: 21 Gen 2011 19:38
 

JackdeQuadri ha scritto:


se hai fatto rimappare la tua centralina trasformandola in yec allora è a posto. in caso contrario fossi in te farei fare un controllino al motore e vedere se gira magro. un consiglio! icon_biggrin.gif .che le centraline aggiuntive spaccano i motori mi mancava... mancano pure un pò di h.. senza offesa 0510_five.gif
Noo perchè dovrei offendermi icon_eek.gif può capitare , scrivo mentre lavoro un tantino veloce icon_asd.gif anche i tuoi discorsi mi sembrano un tantino di fantasia senza offesa icon_wink.gif non c'è bisogno di controllini il motore gira perfettamente ...la centralina è originale solo rimappata ,,,,,che spaccano i motori o rovinano alla lunga le centraline aggiuntive non lo dico io ma il mio meccanico di fiducia ..poi ogniuno può montare quello che gli pare .. icon_twisted.gif anche montare ruby rubacuori eusa_drool.gif vaiiii con il bunga bunga

Ultima modifica di mikah il 21 Gen 2011 19:48, modificato 1 volta in totale
 
11256948
11256948 Inviato: 21 Gen 2011 19:43
 

Sfumy87 ha scritto:
Ragazzi ineffetti avete ragione forse era opportuno fare il rodaggio cn lo scarico originale e subito d'opo montare un completo con una pc....pero c'e anche da dire che ne esco da un hornet 600 con scarico leovince in titanio ,intermedi e terminale...sinceramente mi sono trovato benissimo e per essere la prima moto mi ha insegnato qualcosa.Pero nn essendo una super sportiva mi manca ancora quella malizia e esperienza che potreste avere voi avendo gia da tempo un ferro a doc icon_wink.gif ...con questo voglio dire che avevo pensato di partire con un finale,iniziare a farmi''le ossa''apprezzandomi un po di casino dallo scarico(l'hornet che avevo rompeva i timpani icon_wink.gif )per poi incominciare a giocare sul serio andando in pista ogni tanto cn una moto preparata discetamente..tutto qua!!

pero tornando al discorso nessuno monta un terminale come il mio da potermi dire la sua??


esatto icon_smile.gif aspetta almeno i 2000 km poi monta un bel completo cosi come musica sei servito icon_asd.gif del terminale akra non so darti molte info non essendo un fan della akrapovic non lo mai montato ..aspetta qualcuno che lo monta 0509_up.gif
 
11257053
11257053 Inviato: 21 Gen 2011 20:01
 

mikah ha scritto:
JackdeQuadri ha scritto:


se hai fatto rimappare la tua centralina trasformandola in yec allora è a posto. in caso contrario fossi in te farei fare un controllino al motore e vedere se gira magro. un consiglio! icon_biggrin.gif .che le centraline aggiuntive spaccano i motori mi mancava... mancano pure un pò di h.. senza offesa 0510_five.gif
Noo perchè dovrei offendermi icon_eek.gif può capitare , scrivo mentre lavoro un tantino veloce icon_asd.gif anche i tuoi discorsi mi sembrano un tantino di fantasia senza offesa icon_wink.gif non c'è bisogno di controllini il motore gira perfettamente ...la centralina è originale solo rimappata ,,,,,che spaccano i motori o rovinano alla lunga le centraline aggiuntive non lo dico io ma il mio meccanico di fiducia ..poi ogniuno può montare quello che gli pare .. icon_twisted.gif anche montare ruby rubacuori eusa_drool.gif vaiiii con il bunga bunga


personalmente 4000 km sono pochi per valutare l'effettiva bontà della carburazione, siamo d'accordo sul fatto che montare centraline after e mettere mappature fatte alla c@zzodicane presenta dei rischi...ma alla fine sono tutte operazioni che cercano di migliorare la carburazione del mezzo. se nelle competizioni tipo stock, dove modificano giusto poche cose tra cui gli scarichi, e mettono le centraline after un motivo ci sarà. comunque non capisco che signifca mappare la centralina originale?? è yec o no?
 
11257417
11257417 Inviato: 21 Gen 2011 20:54
 

Se posso dire la mia, io ho una R6 2006 con completo Arrow in acciaio, rapid bike 3 + modulatore della sonda lambda RbO2 e filtro Pipercross;
se non avessi messo la centralina aggiuntiva, adesso avrei i pistoni bucati da quanto era magra...

Adeguare la carburazione, quando si eliminano catalizzatore e valvola allo scarico è fondamentale;
che si adegui cambiando i parametri della centralina originale o montando una centralina aggiuntiva (che in fin dei conti non fa altro che sovrascrivere la mappa originale) poco importa, però è una boiata mondiale che le centraline aggiuntive facciano rompere i motori.

Dipende tutto da come è stata fatta la mappa o da come sono stati modificati i parametri della centralina originale.
 
11258831
11258831 Inviato: 22 Gen 2011 0:23
 

Anche a me sembra strano che si possano modificare i parametri della centralina originale. Soprattutto per una questione di garanzia.

Io comunque non ho rilevato disagi mettendo lo scarico completo.
Ai primi di aprile ho messo l'Akrapovic e l'erogazione è migliorata molto. Soprattutto agli alti, ovviamente, ma anche ai bassi e medi e non aveva buchi di erogazione.
Anche la temperatura si è abbassata, di circa 5 °C. Se la carburazione si fosse smagrita troppo la temperatura si sarebbe dovuta alzare. La moto aveva 10000 km.
Dopo quasi due mesi e 2000 km ho messo una centralina originale convertita Yec e la situazione sembra migliorata leggermente, ma andava già bene.
Siccome quest'ultima non utilizza la sonda lambda l'ho tolta e mi sembra che fosse abbastanza pulita,

immagini visibili ai soli utenti registrati


quindi sembrerebbe che il motore lavorasse bene anche con la centralina originale. Non ho controllato le candele invece. Adesso la moto ha 18000 km.
Per un uso stradale non credo sia indispensabile una centralina aggiuntiva e sicuramente lo scarico completo non fa perdere coppia ai bassi regimi.
È comunque una domanda frequente e anche sul sito della Akrapovic e della Mivv (per fare due esempi) è messa nelle FAQ.

Link a pagina di Akrapovic.com

Link a pagina di Mivv.it
 
11259939
11259939 Inviato: 22 Gen 2011 12:42
 

GuidoPiano ha scritto:
Anche a me sembra strano che si possano modificare i parametri della centralina originale. Soprattutto per una questione di garanzia.

Io comunque non ho rilevato disagi mettendo lo scarico completo.
Ai primi di aprile ho messo l'Akrapovic e l'erogazione è migliorata molto. Soprattutto agli alti, ovviamente, ma anche ai bassi e medi e non aveva buchi di erogazione.
Anche la temperatura si è abbassata, di circa 5 °C. Se la carburazione si fosse smagrita troppo la temperatura si sarebbe dovuta alzare. La moto aveva 10000 km.
Dopo quasi due mesi e 2000 km ho messo una centralina originale convertita Yec e la situazione sembra migliorata leggermente, ma andava già bene.
Siccome quest'ultima non utilizza la sonda lambda l'ho tolta e mi sembra che fosse abbastanza pulita,
Immagine: Link a pagina di Img231.imageshack.us
quindi sembrerebbe che il motore lavorasse bene anche con la centralina originale. Non ho controllato le candele invece. Adesso la moto ha 18000 km.
Per un uso stradale non credo sia indispensabile una centralina aggiuntiva e sicuramente lo scarico completo non fa perdere coppia ai bassi regimi.
È comunque una domanda frequente e anche sul sito della Akrapovic e della Mivv (per fare due esempi) è messa nelle FAQ.

Link a pagina di Akrapovic.com

Link a pagina di Mivv.it
caxxo finalmente qualcuno che capisce di cosa parlo ....QUOTONE 0509_up.gif
 
11259957
11259957 Inviato: 22 Gen 2011 12:49
 

JackdeQuadri ha scritto:


personalmente 4000 km sono pochi per valutare l'effettiva bontà della carburazione, siamo d'accordo sul fatto che montare centraline after e mettere mappature fatte alla c@zzodicane presenta dei rischi...ma alla fine sono tutte operazioni che cercano di migliorare la carburazione del mezzo. se nelle competizioni tipo stock, dove modificano giusto poche cose tra cui gli scarichi, e mettono le centraline after un motivo ci sarà. comunque non capisco che signifca mappare la centralina originale?? è yec o no?
no la yec non centra nulla icon_cool.gif insieme allo scarico completo molte ditte offrono inclusi i dati per ristabilire i parametri della centralina di serie , cosi facendo si rimappa tutto ma resta la sua centralina ....bisogna solo accordare il tutto icon_wink.gif mi diceva che molti meccanici non riescono in questa cosa , quindi per loro risulta più facile montare una centralina aggiuntiva e scaricare il programma dal sito icon_wink.gif oltretutto mi diceva che molti la consigliano perchè la vendono quindi anche per una questione di interessi ...ora non so cosa credere ma ti assicuro che la mia tira com una belva senza buchi di erogazione 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif
 
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