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Elaborazione r6 2010: consigli e pareri [work in progress]
9956669
9956669 Inviato: 31 Mag 2010 16:31
Oggetto: Elaborazione r6 2010: consigli e pareri [work in progress]
 



Salve ragazzi! Posseggo un R6 2010 ancora tutta originale, e vorrei incominciare a mettergli qualcosina, un elaborazione molto soft.....!! Io avevo pensato così:

Scarico completo Akrapovic (quello simile all'originale, no quello racing da pista)
Filtro Sportivo
Corona +2 denti

Adesso entrate in gioco voi che siete molto più esperti di me, con queste modifiche devo "per forza" montare una centralina motore e magari anche quella di anticipo????

Io vorrei evitare di spendere questi ulteriori 700€, se nò tanto vale che mi vendo l'r6 e con i soldi che ci spendo mi viene un r1 icon_biggrin.gif hihihihiihi! icon_biggrin.gif

Se monto il tutto, senza centraline, la moto non dovrebbe andare abbastanza bene???

Sono molto confuso. Aiutatemi voi! Aspetto centinaia di consigli!!! Grazie a tutti! Ciao.....
 
9956813
9956813 Inviato: 31 Mag 2010 17:04
 

Col completo ci vuole la centralina con una bella mappatura al banco...se metti pure il modulo anticipo ancora meglio 0509_up.gif
 
9963717
9963717 Inviato: 1 Giu 2010 18:17
 

Grazie mille togia! 0509_up.gif Nessun altro mi dà consigli???
 
9963818
9963818 Inviato: 1 Giu 2010 18:38
 

al posto della corona ti consiglio un dente di pignone!spendi meno!

per quanto riguarda il completo akrapovic ok è ottimo!

ma purtroppo senza la powercommander la carburazione sballa troppo è non ti rende come dovrebbe!

a questo punto metti solo il terminale cosi non hai bisogno della centralina!

senno è inutile che metti lo scarico senza centralina!ti peggiora un casino ai bassi!per poi non rendere come deve comunque agli alti!(anche se qui ovviamente migliora)ma con la centralina rende tutto meglio!
 
9963828
9963828 Inviato: 1 Giu 2010 18:40
 

Togia è stato sintetico ma c'è poco altro da dire...
Con le modifiche da te elencate di sicuro la carburazione se ne va in ferie e si fa pure un viaggio bello lungo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Non si può sapere dove nasceranno buchi o dove perderà di piu, l'unica cosa sicura è che qualcosa perde.... in quasi tutti i casi è cosi... uno scarico completo senza cat è una modifica molto importante e se si vuole una moto che giri come merita un'R6, una centralina è quasi d'obbligo... 0510_saluto.gif
 
9963869
9963869 Inviato: 1 Giu 2010 18:49
 

Grazie mille ragazzi! Siete dei grandi....
 
9967426
9967426 Inviato: 2 Giu 2010 13:52
 

Ragazzi per adesso ho deciso così:

Scarico completo Akrapovic (modello simile all'originale, no quello racing da pista)
Filtro sportivo
Corona +2 denti
Centralina Power commander (che tipo???? c'è la 3, la 5 ???)
Centralina Power commander per l'anticipo

e poi ho visto che fanno pure una centralina per le moto con 8 iniettori, e se non sbaglio l'r6 ha 8 iniettori. Nessuno ha provato questa centralina??? Conviene montarla??

e poi ho visto un ulteriore centralina che serve ad annullare quella valvola che c'è sullo scarico di serie in tutte l'r6 (no la sonda lambda) e dicono che se non ci si mette questa centralina la moto và male perchè la centralina originale dà errore perchè gli manca quella valvola e il motore và in protezione! é vero????

Aiutatemiiiiiiiiiiii. Grazie a tutti!!
 
9967479
9967479 Inviato: 2 Giu 2010 14:01
Oggetto: Re: Elaborazione r6 2010: consigli e pareri
 

R6-2010-SICILY ha scritto:
Salve ragazzi! Posseggo un R6 2010 ancora tutta originale, e vorrei incominciare a mettergli qualcosina, un elaborazione molto soft.....!! Io avevo pensato così:

Scarico completo Akrapovic (quello simile all'originale, no quello racing da pista)
Filtro Sportivo
Corona +2 denti

Adesso entrate in gioco voi che siete molto più esperti di me, con queste modifiche devo "per forza" montare una centralina motore e magari anche quella di anticipo????

Io vorrei evitare di spendere questi ulteriori 700€, se nò tanto vale che mi vendo l'r6 e con i soldi che ci spendo mi viene un r1 icon_biggrin.gif hihihihiihi! icon_biggrin.gif

Se monto il tutto, senza centraline, la moto non dovrebbe andare abbastanza bene???

Sono molto confuso. Aiutatemi voi! Aspetto centinaia di consigli!!! Grazie a tutti! Ciao.....


se lo scarico è completo come ti hanno detto c'è il bisogno della centralina per dare una ritoccata alla carburazione, sinceramente non importa farne una ad hoc al banco che richiede soldi in più per le rullate di test, se prendi una Powercommander vanno davvero bene anche le mappature fornite da Ferracci in base a quello che monti come componenti e te lo dico per esperienza personale (sulla mia ho scarico akra completo, PC3 e filtro BMC sportivo la mappatura che ha fornito ferracci al meccanico che mi ha eseguito il lavoro è pressoche perfetta senza buchi nell'erogazione). E comunque io la centralina l'ho pagata 300€ nuova, su internet si trova al massimo a 350-360€ anche se la mia è la PCIII non credo che cambi molto di prezzo per la tua che se non sbaglio dovrebbe essere una PCV...il modulo di anticipo è una cosa superflua a maggior ragione se la usi prevalentemente in strada

Ultima modifica di Ste-87 il 2 Giu 2010 14:35, modificato 1 volta in totale
 
9967578
9967578 Inviato: 2 Giu 2010 14:18
 

Grazie mille ste! E per quanto riguarda questa nuova centralina per le moto ad 8 iniettori??? ne hai sentito parlare???
 
9969085
9969085 Inviato: 2 Giu 2010 20:02
 

Ragazzi oltre alla power commander v, nessun altro ha provato:
kit auto tune
mudulo accensione (questo un pò lo sò a cosa serve e mi piacerebbe montarla)
sfm modulo carburante secondario per moto con 8 iniettori

queste altre 3 centraline incrementano davvero le prestazioni?? si sente la differenza???
Io uso la moto solo la domenica in strada......le compro o sono soldi buttati???

Help me........grazie a tutti!!!
 
9972290
9972290 Inviato: 3 Giu 2010 13:27
 

Ragazzi nessuno mi sà aiutare???? icon_sad.gif
 
9972392
9972392 Inviato: 3 Giu 2010 13:54
 

consiglio solo terminale e pignone -1
 
9972425
9972425 Inviato: 3 Giu 2010 14:00
 

andrixxx09 ha scritto:
consiglio solo terminale e pignone -1


Eh si, perchè sennò alla fine con gli stessi soldi ci si compra un'R1 icon_asd.gif
 
9972556
9972556 Inviato: 3 Giu 2010 14:22
 

consiglio solo pignone -1. Il terminale non ti migliora le prestazioni forse te le peggiora
 
9972586
9972586 Inviato: 3 Giu 2010 14:27
 

ma se metto solo il terminale, il catalizzatore resta e non incremento le prestazioni e neanche il sound.......
 
9973106
9973106 Inviato: 3 Giu 2010 15:46
 

R6-2010-SICILY ha scritto:
Ragazzi oltre alla power commander v, nessun altro ha provato:
kit auto tune
mudulo accensione (questo un pò lo sò a cosa serve e mi piacerebbe montarla)
sfm modulo carburante secondario per moto con 8 iniettori

queste altre 3 centraline incrementano davvero le prestazioni?? si sente la differenza???
Io uso la moto solo la domenica in strada......le compro o sono soldi buttati???

Help me........grazie a tutti!!!


Se la usi solo su strada sono solo soldi buttati icon_razz.gif

Metti un bel terminale per il rumore ed un pignone -1 per il divertimento.... icon_wink.gif

Se monti uno scarico completo oltre le modifiche che devi fare per la carburazione, vai ad eliminare anche la valvola ex-up peggiorando i bassi regimi.... icon_confused.gif
Su strada tutte queste modifiche non servono a niente icon_wink.gif
 
9974629
9974629 Inviato: 3 Giu 2010 19:46
 

la valvola viene eliminata anche se togli solo il terminale...in ogni caso soldi buttati con scarico completo e centralina: vantaggi minimi, spesa tanta! oltre al fatto che sei fuorilegge
 
9974692
9974692 Inviato: 3 Giu 2010 19:52
 

Grazie ragazzi! Poi ho pensato un altra cosa.......se la elaboro pesantemente, posso dire addio ai 3 anni di garanzia!!!!
peccato però, volevo montare un bello scarico completo per fare un pò di rumore, la mia moto in confronto a quella degli altri, sembra sempre spenta!!! hihihihihi..... icon_asd.gif icon_razz.gif
 
9974719
9974719 Inviato: 3 Giu 2010 19:56
 

Eppure mi è venuta un'idea, se compro dei collettori originali usati, li faccio modificare facendogli levare il catalizzatore e metto un bel silenziatore akrapovic....

Modifica fattibile o lascio stare???
 
9975066
9975066 Inviato: 3 Giu 2010 20:37
 

sconsiglio questa modifica ai collettori 0509_down.gif
io se tornerei indietro metterei giusto lo scarico per un tocco estetico e il pignone per un bel tiro ai bassi basta e avanza.. 0509_up.gif
per chi pensa con i soldi delle modifiche prenderei l'r1 dico tie.gif ci vuole troppo manico icon_xd_2.gif
 
9985551
9985551 Inviato: 5 Giu 2010 19:35
 

Allora ragazzi, ho parlato con il mio meccanico-preparatore di fiducia e abbiamo deciso così:

Scarico completo Akrapovic
Centralina power commander v
Filtro sportivo

(corona e pignone momentaneamente originali per vedere come và la moto e poi magari successivamente metto una corona +2 perchè il mio meccanico dice che il pignone -1 è troppo eccessivo perchè la moto diventa troppo corta, specialmente per l'uso su strada)

Però il mio quesito è questo: il mio meccanico mi ha detto che mettendo una centralina non posso pretendere sempre prestazioni al massimo a qualsiasi altitudine, condizione climatica ecc. Cioè, mi spiego meglio, mi ha detto che se per esempio mi trovo un paese a livello del mare la moto và un aereo, però se poi me ne vado in un paese a 1000metri d'altezza la moto potrebbe andare "un pò" male. E' vero???????????? Vi è mai successo??????

Il mio meccanico mi deve regolare la centralina senza banco prova perchè dice che il banco prova è una "simulazione statica" ecc ecc e in pratica secondo lui non serve a niente!!! Mi ha detto che molti suoi clienti si sono fatti regolare la centralina su banco prova e la moto gli andava male, poi gliela ha regolata lui senza banco prova e la moto andava una bomba!! Dice che lui si fà i corsi di aggiornamento in alta italia ecc ecc!!!

che devo fare?????? proseguo o cambio meccanico o elaborazione????

Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..............non fatemi buttare soldi al vento!!! Aspetto numerosi consigli e commenti!!!!!!! GRazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....
 
9985669
9985669 Inviato: 5 Giu 2010 19:56
 

R6-2010-SICILY ha scritto:
Allora ragazzi, ho parlato con il mio meccanico-preparatore di fiducia e abbiamo deciso così:

Scarico completo Akrapovic
Centralina power commander v
Filtro sportivo

(corona e pignone momentaneamente originali per vedere come và la moto e poi magari successivamente metto una corona +2 perchè il mio meccanico dice che il pignone -1 è troppo eccessivo perchè la moto diventa troppo corta, specialmente per l'uso su strada)

ma il tuo meccanico preparatore che prepara scooter???
la moto si "accorcia" al massimo con la corona,visto che per metterla più grande devi accorciare per forza di cose l'interasse regolando i registri al forcellone!
o se si riferisce ai rapporti... pignone -1 o corona +2 stiamo più o meno lì!

R6-2010-SICILY ha scritto:

Però il mio quesito è questo: il mio meccanico mi ha detto che mettendo una centralina non posso pretendere sempre prestazioni al massimo a qualsiasi altitudine, condizione climatica ecc. Cioè, mi spiego meglio, mi ha detto che se per esempio mi trovo un paese a livello del mare la moto và un aereo, però se poi me ne vado in un paese a 1000metri d'altezza la moto potrebbe andare "un pò" male. E' vero???????????? Vi è mai successo??????

il tuo meccanico è un cialtrone!
mica la moto è a carburatori che risente delle condizioni atmosferiche!
hai una centralina che gestisce ogni parametro,quella originale e quella continua a lavorare insieme a quella aftermaket!

R6-2010-SICILY ha scritto:


Il mio meccanico mi deve regolare la centralina senza banco prova perchè dice che il banco prova è una "simulazione statica" ecc ecc e in pratica secondo lui non serve a niente!!! Mi ha detto che molti suoi clienti si sono fatti regolare la centralina su banco prova e la moto gli andava male, poi gliela ha regolata lui senza banco prova e la moto andava una bomba!! Dice che lui si fà i corsi di aggiornamento in alta italia ecc ecc!!!

che devo fare?????? proseguo o cambio meccanico o elaborazione????

Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..............non fatemi buttare soldi al vento!!! Aspetto numerosi consigli e commenti!!!!!!! GRazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....

ripeto,il tuo meccanico vuole sfilarti soldi! come fa a sapere dove intervenire sull'arco di erogazione se non prova la moto?può mai settarla andandoci in giro?
ovvio che serva un banco prova!
cambia meccanico! icon_wink.gif
 
9986127
9986127 Inviato: 5 Giu 2010 21:17
 

confermo ciò detto da raf
la carburazione ad orecchio non esiste e se ferracci che crea le mappature base per le varie moto usa un banco o è stupido lui o il tuo meccanico... (con tutto il rispetto) icon_xd_2.gif
 
9989990
9989990 Inviato: 6 Giu 2010 21:09
 

Ragazzi siete dei grandi come sempre!!! Se non ci sareste voi io sarei a mare!!!!
 
9991375
9991375 Inviato: 7 Giu 2010 1:02
 

raf275 ha scritto:

1. ma il tuo meccanico preparatore che prepara scooter???
la moto si "accorcia" al massimo con la corona,visto che per metterla più grande devi accorciare per forza di cose l'interasse regolando i registri al forcellone!
o se si riferisce ai rapporti... pignone -1 o corona +2 stiamo più o meno lì!

2. il tuo meccanico è un cialtrone!
mica la moto è a carburatori che risente delle condizioni atmosferiche!
hai una centralina che gestisce ogni parametro,quella originale e quella continua a lavorare insieme a quella aftermaket!


3. ripeto,il tuo meccanico vuole sfilarti soldi! come fa a sapere dove intervenire sull'arco di erogazione se non prova la moto?può mai settarla andandoci in giro?
ovvio che serva un banco prova!
cambia meccanico! icon_wink.gif



Risposta al punto:

1. non per difendere il suo meccanico ma credo proprio che quando si rifereiva ad accorciare intendeva la rapportatura della moto non l'interasse della moto quindi è corretto dire che con un pignone con -1 dente o una corona con +2 denti si accorcia...

2. Scarico completo + PC = eliminazione della sonda lambda per una migliore resa. La lambda è quella sonda che analizzando i gas di scarico "dialoga" con la centralina originale per adattare la carburazione di un piccolo range a seconda delle condizioni in cui ti trovi (meteo, altitudine) togli quella e perdi questa "opzione"...da quanto ho provato però in realtà, per mia esperienza diretta, la moto va regolare anche con differenze di altitudini di 1000 metri, al massimo ogni tanto in rilascio può fare qualche ritorno quando è un pò più freddo (che oltretutto sono davvero belli da sentire e vedere le linguette di fuoco che spara dal terminale) icon_asd.gif

3. sicuramente se non ha un banco prova si farà mandare le mappature direttamente da Ferracci in caso siano PC, non è che fa proprio a "occhio" come ti ha voluto far intendere, tanto non gli costa niente farsele mandare e metterle sulla centralina
 
9991413
9991413 Inviato: 7 Giu 2010 1:24
 

Ste-87 ha scritto:

Risposta al punto:

1. non per difendere il suo meccanico ma credo proprio che quando si rifereiva ad accorciare intendeva la rapportatura della moto non l'interasse della moto quindi è corretto dire che con un pignone con -1 dente o una corona con +2 denti si accorcia...
e io che ho scritto?
raf275 ha scritto:


o se si riferisce ai rapporti... pignone -1 o corona +2 stiamo più o meno lì!



Ste-87 ha scritto:

2. Scarico completo + PC = eliminazione della sonda lambda per una migliore resa. La lambda è quella sonda che analizzando i gas di scarico "dialoga" con la centralina originale per adattare la carburazione di un piccolo range a seconda delle condizioni in cui ti trovi (meteo, altitudine) togli quella e perdi questa "opzione"...da quanto ho provato però in realtà, per mia esperienza diretta, la moto va regolare anche con differenze di altitudini di 1000 metri, al massimo ogni tanto in rilascio può fare qualche ritorno quando è un pò più freddo (che oltretutto sono davvero belli da sentire e vedere le linguette di fuoco che spara dal terminale) icon_asd.gif


lo so!
ma la centralina ha bisogno di un po' di tempo per acquisire i nuovi parametri,basta usare la moto nello stesso range e vedi che gli scoppietti spariscono!
e di certo non funziona solo con le informazioni fornite dalla lambda,giusto le euro3 la presentano,già parecchie euro2 ne sono sprovviste! icon_wink.gif
ah,gli scoppietti sono dati soprattutto dal sistema pair che immette aria fresca negli scarichi!
se lo elimini,te li scordi gli scoppietti!

Ste-87 ha scritto:

3. sicuramente se non ha un banco prova si farà mandare le mappature direttamente da Ferracci in caso siano PC, non è che fa proprio a "occhio" come ti ha voluto far intendere, tanto non gli costa niente farsele mandare e metterle sulla centralina

cosa che a sto punto puoi farti benissimo da solo a casa,quindi sto meccanico,come detto
raf275 ha scritto:




3. ripeto,il tuo meccanico vuole sfilarti soldi! come fa a sapere dove intervenire sull'arco di erogazione se non prova la moto?può mai settarla andandoci in giro?
ovvio che serva un banco prova!
cambia meccanico! icon_wink.gif

è un cialtrone e vuole sfilare soldi! icon_wink.gif
 
9991487
9991487 Inviato: 7 Giu 2010 3:26
 

ragazzi siete dei grandi! meno male che ci siete voi che mi aiutate....
 
10033128
10033128 Inviato: 13 Giu 2010 23:28
 

Quoto appieno raf275 è un mago del tuning 0509_up.gif e sopratutto del risparmio icon_asd.gif
In quanto l'R1.......si effettivamente ci vuole "manico" non è un'R6 se pur elaborata eusa_clap.gif doppio_lamp.gif
 
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