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[TDR 125 - '92] grippata, motivo?
16146220
16146220 Inviato: 2 Apr 2020 12:34
Oggetto: [TDR 125 - '92] grippata, motivo?
 

Buongiorno,
un paio di settimane fa ho grippato il mio TDR 125 del 1992 con 20000km. Premetto che sono il 6 propietario (da un paio di anni) e non ho mai fatto nulla oltre a un bel tagliando 3 mesi fa.
In totale ci ho fatto circa 5000km.

Veniamo a noi:
classico grippaggio, ruota bloccata (meno male che ero in rettilineo e non sono caduto) ed ero a 100 km/h. Quando ero ormai quasi fermo la ruota si è sbloccata. Non mi è venuto instintivo tirare la leva frizione purtroppo e spero che questo non abbia peggiorato la situazione dell'albero e della biella che apparentemente sembrano in ordine.

Secondo voi cosa può aver causato il grippaggio?
Io avrei detto fasce consumate ma in rettifica il meccanico suggerirebbe di controllare la fase (che potrebbe essere sballata) oppure dice che potrebbe essere la candela sbagliata (non ho preso il codice candela quando l'ho lasciata in rettifica insieme a cilindro pistone e testa).
Lo dedurrebbe dal fatto che sul cielo del pistone, dalla parte di circonferenza che guarda lo scarico, si è fusa una parte perchè ha raggiunto temperature molto alte. Come potrebbe essere la fase però se nessuno l'ha toccata? Di sicuro un motore fuori fase non girerebbe più di 10- 15 minuti al massimo prima di grippare quindi vorrebbe dire che dovrebbe aver sgranato qualche ingranaggio e a quel punto potrei anche dire addio al desiderio di risistemarla per il costo elevato che raggiungerebbe. Tra l'altro andrebbe aggiunta la manodopera perchè non me la sentirei di aprire i carter.
Volevo sentire anche i pareri dei più esperti perchè il meccanico mio di fiducia è chiuso.

Aspetto notizie

grazie
 
16146222
16146222 Inviato: 2 Apr 2020 12:41
 

Purtroppo non riesco a caricare le immagini. Se avete doamnde a riguardo da fare dite pure e cercherò di spiegarmi meglio a parole. Grazie ille

Lorenzo
 
16146226
16146226 Inviato: 2 Apr 2020 13:10
 

Fusione del pistone? O magro o fuori fase accensione
 
16146234
16146234 Inviato: 2 Apr 2020 14:40
 

Esatto, si è fusa una piccola parte, ovvero la parte di circonferenza della luce del pistone che sta verso lo scarico.

Se fossi fuori fase accensione confermeresti ciò che dice il meccanico alla rettifica.
Magro non direi... semmai pensavo di essere leggermente grasso. comunque il colore della candela è nocciola, sembrerebbe una buona carburazione.

In questo caso che si fa? a questo punto mi sa che mi tocca aprire il blocco... c'è un modo per verificare la fase senza aprire e con cilindro smontato possibilmente?


Altre opinioni?

A pranzo qui a lavoro parlavo con un ragazzo appassionato, lui ha un 450 4t ma è della vecchia scuola e di 2t dovrebbe capirne. Lui mi dice che potrebbe semplicemente essere stato il pistone "vecchio" che ha ceduto (lo avevo pensato anche io) essendo una moto del 1991 e con 20000km. Infondo io non so come sia stata trattata la moto prima di me e chissà cosa le hanno fatto poverina icon_lol.gif

Tra l'altro smontando il cilindro ho notato che al posto delle guarnizioni di testa originali aveva del pick nero. Vuol dire che sicuramente è stato aperto in precedenza... non è che qualcuno dei 5 propietari prima di me aveva già grippato? eusa_wall.gif

Secondo il vostro parere conviene continuare a investire? Se bastasse la spesa di rettifica e pistone si potrebbe pure fare.. se dovessi andare oltre non saprei perchè a breve mi arriverà la nuova pit bike e dovrò spendere anche li per prepararla 0509_mitra.gif
 
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