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Albero motore aprilia Sr carb.
16144061
16144061 Inviato: 22 Mar 2020 4:03
Oggetto: Albero motore aprilia Sr carb.
 

vorrei montare sul mio sr
gt: streetrace
variatore:multivar 2000
frizione:malossi fly
marmitta:giannelli shot v4
filtro:red sponge
carburatore: 19
centralina:top rossa
molle frizione gialle o bianche
pacco lamellare: mhr vl14
rulli 4g

Secondo voi dovrei cambiare anche l'albero motore? Se si quale? e quanto raggiunger km/h effettivi?
 
16144112
16144112 Inviato: 22 Mar 2020 14:59
 

dipende da quanti km ha il tuo blocco. Se gi intorno ai 15.000 io metterei in conto di cambiare l'albero e con l'occasione rivedere un p i carter (ma questo facoltativo). Prendine uno di fascia base intorno agli 80
 
16144139
16144139 Inviato: 22 Mar 2020 17:57
 

Aerox_88 ha scritto:
dipende da quanti km ha il tuo blocco. Se gi intorno ai 15.000 io metterei in conto di cambiare l'albero e con l'occasione rivedere un p i carter (ma questo facoltativo). Prendine uno di fascia base intorno agli 80



no ho solamento 2000 km, ma ho paura che poi non vada bene
 
16144225
16144225 Inviato: 23 Mar 2020 4:03
 

A 2000 km il manovellismo nuovo! Io ti consiglio di lasciare tutto cos com' e curare al massimo il montaggio dei nuovi componenti.
 
16144272
16144272 Inviato: 23 Mar 2020 12:02
 

Aerox_88 ha scritto:
A 2000 km il manovellismo nuovo! Io ti consiglio di lasciare tutto cos com' e curare al massimo il montaggio dei nuovi componenti.



invece per la frizione? dovrei cambiarla o no?
 
16144309
16144309 Inviato: 23 Mar 2020 15:38
Oggetto: Re: Albero motore aprilia Sr carb.
 

Innanzi tutto immagino che il tuo blocco sia un minarelli dato che hai nominato il VL 14.
Bene il minarelli di per se un blocco abbastanza performante, ma per farlo andare davvero bene bisogna cambiare un p di pezzi con oculatezza e sempre con una visione globale dell'elaborazione.
lo stage 6 streetrace un GT base spinto, quindi la marmitta shot ok, avrai dei buoni bassi ed un discreto allungo, a mio avviso SEMPRE IN PISTA OVVIAMENTE potresti arrivare intorno ai 110 effettivi con un giusto set-up del motore.
Se la frizione e la campana sono nuove e non hanno problemi diciamo che non c' motivo di cambiarle nell'immediatezza, io mi concentrerei pi su variatore e correttore di coppia sul minarelli.
Come ho scritto in altri post per un'elaborazione base-intermedia io ho sempre avuto ottimi risultati con variatore top con mozzo da 18 e rulli da 16 in abbinamento al correttore di coppia top da 122 e la cinghia bando per minarelli 100 cc.
Vien da se che, personalmente, io uscirei dai soliti canoni di malossi polini o stage e andrei su componenti meno conosciuti ma altrettanto performanti SE MONTATI, TARARTI e CARBURATI a dovere.
Come carburatore gi che ci sei monta un 21 mm, ok il cassoncino filtro originale modificato con criterio e con red sponge.
Per quel che concerne il vl 14 non indispensabile ma per completezza potresti prenderlo, possibilmente in abbinamento al collettore malossi storto sempre per 21 che raccordato meglio all'inserto presente nel vl 14. Di vl 14 dovrebbero essercene 2 tipi, uno con lamelle con intreccio a 90 ed uno con lamelle con intreccio a 45...prendi quello con intreccio a 45 , almeno 15 anni fa c'erano entrambi, ora non so.
SE HAI UNO STATORE 0 LA TOP ROSSA NON VA BENE perch "mura" a 10.000 giri, e tu sicuramente girerai attorno agli 11.000-11.500, quindi se hai un 0 lascia la centralina originale ed al max anticipa il volano di 3, altrimenti se hai un 2 o superiore devi chiedere un p in giro perch io quella m*rda non l'ho mai n montata, n usata n voglio mai averci a che fare icon_asd.gif

Ci sarebbero infinite modifiche artigianali da fare sia sui pezzi originali che sui pezzi modificati che in realt incrementano un bel p le prestazioni, ma roba che non si pu spiegare con 2 parole sul forum e richiede sia strumentazione che molta pratica, ad ogni modo anche cos con i pezzi "presi e montati" avrai un enorme aumento delle prestazioni del mezzo.

In fine non puoi decidere "a tavolino" il set-up: Io tra piaggio e minarelli a casa avr una 20ina di molle di contrasto, oltre una 20 ina di serie di rulli, diversi kit di mollettine ed infiniti ricambi per la carburazione (getti, spilli, rondelline, adattatori, etc..). Per non parlare di rasamenti, piattelli artigianali con inclinazioni diverse etc....

Purtroppo tutto sta nel set-up del motore, so che il materiale costa ma soprattutto quando si "esce dal seminato" cio si usano pezzi non convenzionali importantissimo avere tutto il materiale possibile per testare tutte le possibili diverse configurazioni del mezzo e SOPRATTUTTO almeno un contagiri digitale con termometro temperatura motore.
 
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