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Installare manopole riscaldate tramite connettore originale
16139885
16139885 Inviato: 2 Mar 2020 12:00
Oggetto: Installare manopole riscaldate tramite connettore originale
 



Salve vorrei condividere come ho installato le manopole riscaldate Oxford, tramite il connettore predisposto da Suzuki, per tale accessorio su moto V Strom 1000 del 2019.
Utilizzando il connettore predisposto dalla fabbrica, il lavoro risulta più pulito e avreste meno problemi con la moto in garanzia.

Non mi dilungherò nella fase di fissaggio e asportazione delle manopole originali, in quanto trovate tanti tutorial in rete e le modalità sono uguali per tutte le moto. Ho deciso di concentrarmi sulla parte specifica riguardante la nostra moto.

Prima di tutto due premesse:

- le migliori manopole della Oxford sono il modello Touring ( OF691) che si adattano senza essere profilate, al contrario le Sport ( OF692 ), richiedono di essere profilate con un cutter.

- dovete procurarvi un cavetto adattatore, con relativo connettore già crimpato, che trovate su questo sito Link a pagina di Easternbeaver.com [url] Link a pagina di Easternbeaver.com
è il cavetto denominato " NEW Accessory Power Adapter for DL650s 2017" che costa 12,95 dollari. Arriva dal Giappone i tempi di spedizione sono 45 giorni con posta non tracciata oppure 7 giorni con posta tracciata.
Il connettore si trova nella parte posteriore del radiatore ( tra motore e radiatore ) sul lato sx della moto.
Per individuarlo dovete togliere la copertura laterale del radiatore in plastica nera e probabilmente dovrete anche sganciare il radiatore dai fissaggi in alto per poterlo spostare leggermente in avanti. Quest' ultima operazione, probabilmente vi costringerà a smontare anche le plastiche laterali, per raggiungere i bulloni da allentare, del radiatore.

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Il connettore è dotato di un maschio finto che serve solo per impedire alle intemperie di rovinarlo, e questo " falso connettore " deve essere rimosso in modo da poter connettere il nostro cavo acquistato.

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Bene ora potete fare passare il cablaggio sul lato sinistro della moto, agganciandovi con le fascette ai cavi che già salgono al blocchetto sinistro. Consiglio di farlo passare sulla parte superiore dei cablaggi, così da distanziarlo dalle fonti di calore. Io ho infilato il cablaggio anche in una ulteriore protezione, fatta da una calza a rete in materiale sintetico nera, che potete vedere nella foto

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Ora dovete smontare le manopole vecchie e quì vi è ampia letteratura, potete usare aria compressa, o semplicemente con un cutter incidere per il lungo le manopole e asportarle.
Pulite bene il metallo sul lato sinistro dai residui di colla e provate a infilare la manopola riscaldata, posizionatela in modo che il cablaggio non dia fastidio quando tirate la leva frizione. Segnate la posizione con un riferimento ( io ho usato un pennarello indelebile ), sia sulla manopola che sul blocchetto.
Per la manopola lato destro, io ho dovuto levigare la plastica in modo da eliminare i rilievi presenti. Anche qui infilatela, verificate interferenze con leva freno e blocchetto comandi, provate a ruotare e rilasciare gas e verificare che il cavo non si impigli. Segnatevi i riferimenti della posizione corretta e connettete provvisoriamente tutto il cablaggio, per verificare che il tutto sia funzionante prima del fissaggio definitivo con colla.
Io ho scelto di far passare i cavi dalla parte inferiore.

Il filo positivo, del cavo Giapponese, ricordate che è il nero, mentre il giallo è la massa o polo negativo.

Accendete il quadro e verificate che le manopole scaldino una volta accese.

A questo punto potete sfilarle, seguire le istruzioni, mettere la colla e fissarle definitivamente.

Una volta fissate potete procedere a fascettare cavi, verificando specialmente lato gas, che il filo non sia troppo tirato e non sfreghi contro altre parti tipo: paramani, vaschetta olio freni, blocchetto comandi ecc.

Personalmente ho radunato tutti i connettori del cablaggio Oxford sul lato sinistro, anche qui provando a ruotare lo sterzo e verificando che si muovi liberamente.
Ho avvolto tutto il cablaggio in un nastro gommato isolante che potete reperire nel Bricocenter e fissato con fascette.

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Il fili del cablaggio ( giallo e nero ) "giapponese", sono stati connessi con un connettore stagno al filo Oxford con i capicorda a occhiello. Ho tagliato e eliminato il fusibile ( tanto vi è quello della moto) e portato i cablaggi a misura. Ricordate di rispettare la polarità, il filo con il fusibile è il positivo, indi connesso al filo nero.
Sono un perfezionista e piuttosto che fare una saldatura a stagno e metterci della guaina termorestringente, per isolare il giunto, ho preferito questa modalità.
Sconsiglio connessioni con mammut o senza saldatura e semplicemente nastrate.

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Ultima nota riguarda il fissaggio del comando manopole riscaldate.
nel mio caso ho dovuto raddrizzare il supporto, aiutandomi con la morsa, altrimenti non riuscivo a fissarlo sulla base dello specchietto

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E infine risultato finale

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16156547
16156547 Inviato: 19 Mag 2020 11:02
 

Gran bel lavoro....chapeau
 
16207723
16207723 Inviato: 7 Feb 2021 12:35
 

Ciao, io ho una 2017 XT , ho smontato la fiancata sx liberando la vista sul radiatore e connettori vari ma non vedo nessun cavo libero con connettore come da tue indicazioni , ho controllato bene con l'ausilio di una lampada da officina ma niente , tutto quello che vedo è connesso con cavi vari .
Potresti darmi qualche ulteriore suggerimento per trovarlo senza smontare anche il serbatoio?Ti ringrazio
lamp 0510_help.gif 0510_help.gif
 
16207763
16207763 Inviato: 7 Feb 2021 18:03
 

Ciao, anch'io ho una Strommina XT del 2020 e ho faticato un pò a trovarlo. Il connettore è unito con del nastro bianco assieme a un altro connettore. Si fa fatica a individuarlo è proprio dietro al radiatore e nascosto dal telaio. Io lo ho individuato senza smontare il serbatoio anche se successivamente l'ho fatto in quanto ho relizzato un cavo a Y per alimentare sia le manopole che il nagigatore e ho nascosto sotto al serbatoio il cavetto. Per i connettori ho trovato su aliexpress sia i maschi che le femmine e horealizzato il tutto con quelli. Per il fissaggio delle manopole riscaldate ho realizzato con dell'alluminio una staffa che sta decisamente meglio rispetto all'originale delle manopole.Spero di esserti stato utile.

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16207773
16207773 Inviato: 7 Feb 2021 19:09
 

se sgancio il radiatore in modo da muoverlo un po' secondo te riesco a trovare "il maledetto cavo" e portarlo fuori verso la fiancata sx?
a , grazie per avermi risposto , anche le foto mi sarebbe piaciuto vedere la foto del cavo come si trovava....
Grazie comunque 0509_doppio_ok.gif
 
16207782
16207782 Inviato: 7 Feb 2021 20:36
 

Ciao secondo me non riesci. volevo fare la fotografia ma non si riusciva era bloccato dietro il telaio e non si vedeva. Per essere certoi devi smontare il serbatoio. Considera che una volta sganciato il cavo il connettore esce pochissimo dalla fiancata.
 
16207791
16207791 Inviato: 7 Feb 2021 21:33
 

ok , grazie , a questo punto smonto il serbatoio e da sopra dovrei vederlo, grazie
 
16207972
16207972 Inviato: 8 Feb 2021 17:57
 

vstromxt650 ha scritto:
ok , grazie , a questo punto smonto il serbatoio e da sopra dovrei vederlo, grazie


Guarda io lo avevo fatto anche sul 650 del 2014 e li il connettore era nastato con altri cavi dietro al radiatore.
Mi era toccato smadonnare di più rispetto al 1000, che è più in evidenza.
Comunque c'è nastarato dietro al radiatore lato sx e con poca ricchezza, indi la connessione con il nuovo connettore la fai in quella posizione.
 
16207992
16207992 Inviato: 8 Feb 2021 20:36
 

Perfetto, ti ringrazio almeno ho la certezza che c'è è solo una questione di smontare tutto. Preferisco trovare questo maledetto, così ho tutto sotto chiave e perfettamente collegato come da mamma Suzuki infatti, ho ordinato in Jappone x poco più di 12 dollari il cavo originale di collegamento. Spero di riuscire a fare un buon lavoro anche se non pensavo di dover smontare tutta la moto per trovare questo cavo.....
 
16208004
16208004 Inviato: 8 Feb 2021 21:54
 

Ciao se a qualcuno interessa i connettori si possono trovare a questo link Link a pagina di It.aliexpress.com anzichè ordinare il cavo in giappone sono perfettamente compatibili.
 
16208015
16208015 Inviato: 8 Feb 2021 22:43
 

L'avessi saputo.... Comunque hai fatto bene a segnalarlo potrebbe essere d'interesse per qualcuno
Buona notte a tutti
 
16208094
16208094 Inviato: 9 Feb 2021 12:46
 

Ciao grande, grazie alle tue indicazioni a furia di pistolare sono riuscito ad individuare il connettore "maledetto" eusa_wall.gif senza smontare il serbatoio (grande cosa!!!!)
Come dicevi tu è nastrato con un paio di giri di pvc bianco ed è nascosto sulla bancata di sinistra in alto tra la base del serbatoio e il tubo nero di circolazione raffreddamento radiatore.
Ho fatto un paio di foto che posto potrebbero essere utili ad altri... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Grazie mille perchè non avevo proprio voglia di smontare il serbatoio , ora aspetto il cavo giapponese ordinato per fare un bel lavoro tutto sotto chiave e integrato nei servizi della moto
0509_up.gif 0509_up.gif

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16236745
16236745 Inviato: 18 Lug 2021 1:35
 

Ciao a tutti e grazie per le vostre delucidazioni. Vorrei cercare sulla mia 1000 del 2017 il connettore descrito, ma secondo voi invece delle manopole posso collegarci 2 faretti?
Grazie
 
16236795
16236795 Inviato: 18 Lug 2021 15:14
 

billy70 ha scritto:
Ciao a tutti e grazie per le vostre delucidazioni. Vorrei cercare sulla mia 1000 del 2017 il connettore descrito, ma secondo voi invece delle manopole posso collegarci 2 faretti?
Grazie

Certo che puoi. Io i faretti li ho collegati al connettore dei fari anteriori.
 
16236797
16236797 Inviato: 18 Lug 2021 15:27
 

Ok grazie
 
16312907
16312907 Inviato: 6 Nov 2022 10:42
 

sono un po in ritardo con argomento ma oggi ho deciso di montare i faretti al connettore delle manopole riscaldate, ma secondo voi devo interporre un relè o posso collegare il cablaggio in dotazione con i faretti direttamente al connettore. Grazie
il mio e un v strom 650 2021.
 
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