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Fasatura albero a camme street triple 675 2014 20000 km??
16135132
16135132 Inviato: 9 Feb 2020 20:39
Oggetto: Fasatura albero a camme street triple 675 2014 20000 km??
 

Salve a tutti ho acquistato una street del 2014 con 22.000 km. Dovrei fare il tagliando prima di usarla, e sul libretto uso e manutenzione dice che solo a 20.000 km c'è la fasatura dell'albero a camme, oltre che il controllo del gioco valvole. Volevo sapere se fosse necessario eseguire quest intervento, o posso anche aspettare i 30.000, la fasatura dell'albero è necessaria a 20.000? anche perchè dice che si deve fare solo 1 volta a 20.000 sul libretto...grazie a tutti in anticipo..
 
16135139
16135139 Inviato: 9 Feb 2020 21:34
 

Ok x il controllo del gioco valvole ma se sono in tolleranza o leggermente piu aperte non serve smontare gli alberi a camme, quindi niente fasatura. Se invece bisogna sostituire gli spessori sotto (o sopra) i bicchierini allora bisogna smontare gli alberi che poi al successivo rimontaggio vanno fasati con l'albero motore. Ma e' un operazione abbastanza lunga e complessa. a 20.000 km quasi sicuramente evitabile nel 90% dei casi. Penso si intendeva questo ? eusa_think.gif

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16135148
16135148 Inviato: 9 Feb 2020 22:01
 

Sul libretto uso e manutenzione c è proprio una voce che dice “regolazione fasatura albero a camme solo in occasione del tagliando dei 20.000 km”.. per questo chiedevo.. forse un po’ troppo presto a quel kilo metraggio.. sono lavori forse più sui 35-40.000 km?
 
16135152
16135152 Inviato: 9 Feb 2020 22:10
 
 
16135156
16135156 Inviato: 9 Feb 2020 22:41
 

La mia è la versione dal 2013 in poi.. sul sito parlavano dei modelli vecchi insomma.. e il libretto mio e diverso
 
16135157
16135157 Inviato: 9 Feb 2020 22:49
 

Puoi linkarmi un libretto pdf in inglish ? eusa_think.gif
hai visto mai che gli inglesi hanno preso qualche idea dalla distribuzione delle Ducati.. icon_asd.gif
 
16135158
16135158 Inviato: 9 Feb 2020 22:51
 
 
16135166
16135166 Inviato: 9 Feb 2020 23:10
 

Grazie per il link, in effetti e' riportato anche sul manuale Inglish : pag 128 Camshaft timing – adjust Questo significa che hanno dei problemi con la distribuzione, catena, materiali, usura o tensionatori. Praticamente sembra quasi un richiamo di fabbrica ma a spese del cliente. Quindi penso conviene misurare e regolare al kilometraggio indicato prima che al limitatore tocca qualche valvola. qui altre info.... Sulle giapponesi non esiste, eusa_whistle.gif ecco perche' non mi era noto. Altro sito con lo stesso problema : Camshaft Timing - Adjust - 12K

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16135222
16135222 Inviato: 10 Feb 2020 6:57
 

Perdona il mio ardire ma, secondo te, è meglio fidarsi della Casa costruttrice della moto in questione o del parere di sconosciuti su di un forum qualsiasi?

Se la Casa madre scrive certe cose è perchè ha considerato questi interventi necessari per il corretto funzionamento del mezzo, puoi anche non farli ma è una tua scelta che ti potrebbe esporre a malfunzionamenti e rotture.
Un pò come chiedere, sui motori che le montano, se sostituire le cinghie davvero ogni due anni o 20000km sulle Ducati, potresti non cambiarle mai e non avere problemi ma, ripeto, sarebbe fortuna tua.

Non stiamo parlando di robe secondarie, il motore in questione è un motore con un'alta potenza specifica e che fa molti giri/minuto chiaro che bisogna tenerlo controllato.
 
16135286
16135286 Inviato: 10 Feb 2020 11:58
Oggetto: Re: Fasatura albero a camme street triple 675 2014 20000 km??
 

GregFul ha scritto:
e sul libretto uso e manutenzione dice che solo a 20.000 km c'è la fasatura dell'albero a camme


evidentemente le camme della triple sono regolabili... strano su un motore di serie, ma tant'è.
Se dicono che va fatto, va fatto icon_smile.gif ma ci scommetto che basterà il controllo, come anche per il gioco valvole. In ogni caso non rischi nulla, è una cosa che si fa per ottimizzare le prestazioni.

ciao

WK
 
16135314
16135314 Inviato: 10 Feb 2020 13:18
 

Di solito le pulegge registrabili si utilizzano sui bialberi a camme in testa con cinghia di gomma. Questo perche' fissando l'albero motore e le camme, bisogna portare in tensione uniforme tutta la cinghia, quindi e' inevitabile lasciare le pulegge libere durante questa operazione. Ma mi sembra strano che sul motore di una moto a partire da un numero di telaio XXX abbiano introdotto questo sistema sulla catena che non e' elastica come la gomma. eusa_think.gif Sulle giapponesi, R1 compresa, non si utilizza mai, ma si vende solo come kit aftermarket per eventuali tuning abbastanza rischiosi per pista. Probabilmente chi skatalizza puo' modificare gli angoli di aspirazione e scarico per ottenere piu prestazioni.
(e' noto che il catalizzatore e' un tappo quindi ha bisogno di una fasatura piu ecologgica)
Forse Forse Triumph utilizza questo sistema per chi vuole elaborazioni racing ?
Altrimenti bisogna pensare che devono compensare la qualita' piu scarsa di alcuni fornitori.
Penso anche la seconda risposta perche' sulle auto con pulegge registrabili (quasi tutti i bialbero con cinghia dentata) il controllo della fase non e' previsto. La terza opzione sarebbe un operazione di finanza creativa per spillare qualche soldo in piu' ai vari motociclisti. icon_asd.gif Poi comunque sentire anche l'opinione di un forum e' un bene perche' spesso esistono varie problematiche note solo ai meccanici o ai proprietari. Non e' raro che alcune officine interpretano a modo loro i tagliandi e alcuni controlli non li fanno mai...

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16289195
16289195 Inviato: 12 Giu 2022 23:17
 

Provo a spiegarvelo io il motivo.

Ho una street 675r 2010 acquistata 2 anni fa che mi ha sempre dato qualche rogna con il ticchettio della catena di distribuzione e tendicatena e qualche strattonamento (simile a mancanza di scintilla). Oggi la moto ha 40.000km e "fortunatamente" l'ultima volta che l'ho spenta era ancora funzionante.

Quest'anno, dopo la ripresa invernale ho dovuto sostituire lo statore e dopo qualche manciata di km la moto ha cominciato ad emettere un ticchettio molto forte a caldo che aumentava con i giri e un sound simile a sfiato durante il freno motore (che era diminuito di entità). All'apparenza la moto andava bene se non fosse per i sintomi subentrati. In realtà in questi 2 anni mi ero già accorto che la moto scladava e consumava molto (perdita di efficienza), singhiozzava di tanto in tanto in accelerazione ai bassi regimi, la ripresa era un po incerta, scoppiettava molto in rilascio, era molto rumorosa e presentava un po troppa limatura negli ultimi cambi d'olio (apparentemente tutto normale).

Infastidito da questo rumore comincio a smontare convinto che fosse il gioco valvole. Ben presto, però, mi accorgo che il tendicatena era bloccato e la catena (APPARENTEMENTE TESA!!!) aveva un minimo di gioco nella parte bassa che gli consentiva di saltare i denti (visto con i miei occhi mentre ruotavo l'albero motore con una 24). A quel punto mi sale prepotente il dubbio che il problema fosse l'uscita di fase del motore piuttosto che il gioco valvole.

Ebbene, smonto il coperchio punterie e mi ritrovo questa situazione davanti che vi lascio commentare da soli....

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Io ancora non capisco come la moto funzionava ancora.....
 
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